Toponomastica

de Trieste, cenni storici, immagini vece e nove, ricordi..
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
Golfoblu
ixolan
ixolan
Messaggi: 502
Iscritto il: sab 1 apr 2006, 1:28
Località: Tropico di Capricorno

Messaggio da Golfoblu »

Son d'acordo, in fondo un divideva i beni, e l'altro fazeva scandal in giro......sicome che ogigiorno rubar xe un reato minore....benvenga Craxi.

Però ancora pico per l'idea precedente....strade come le targhe dele machine........ :twisted: :twisted:


Ogni luogo è Patria mia, perchè da ogni luogo posso vedere il cielo - Seneca.

Alla scienza unisci la carità, e la scienza ti sarà utile, non da sola, ma a motivo della carità.
sbriso
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 60
Iscritto il: gio 20 nov 2008, 0:28
Località: Kanton Zug

Re: Toponomastica

Messaggio da sbriso »

ciao a tuti dala ridente Confederazione (e no Federativa ...) :lol:

domanda mirada: teritori italiani rivendicadi durante el Fascismo:

Piazza Malta = > Largo Riborgo ma dopo quasi 70 ani sempre inossidabilmente "Piaza Malta" !!!!;

Largo Corsica/Ajaccio = > Largo a Roiano

Via Bellinzona = > Via del Toro

Via/Corso Nizza = > esistida ?

...

grazie per el feed-back


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Toponomastica

Messaggio da babatriestina »

sbriso ha scritto: Via/Corso Nizza = > esistida ?
a metà pagina el allegato


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
sbriso
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 60
Iscritto il: gio 20 nov 2008, 0:28
Località: Kanton Zug

Re: Toponomastica

Messaggio da sbriso »

babatriestina ha scritto:
sbriso ha scritto: Via/Corso Nizza = > esistida ?
a metà pagina el allegato
grazie!

iera ancora qualcossa de altro ?


sbriso
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 60
Iscritto il: gio 20 nov 2008, 0:28
Località: Kanton Zug

Re:

Messaggio da sbriso »

babatriestina ha scritto:...

Mi lo go messo in toponomastica perchè ripeto me par curioso che co a Trieste i ghe ga dedicado tante strade ai personaggi del risorgimento a lu no i ghe ga dedicado gnente. O iera e i ga cambiado? te va in giro per l'Italia e te trovi pien de statue de Vittorio Emanuele II, a comicniar de Venezia, la xe in Riva me par, verso s. Zaccaria...
Un pel OT, ma credo che fossi propio el Padre dela Patria el Vitorio Emanuele che i ga intitolado la caserma de via Rossetti (la ricostruzion, credo, del 1928)


Avatar utente
1382-1918
citadin
citadin
Messaggi: 829
Iscritto il: ven 18 apr 2008, 6:24
Località: Trieste

Re: Toponomastica

Messaggio da 1382-1918 »

sbriso ha scritto:
babatriestina ha scritto:
sbriso ha scritto: Via/Corso Nizza = > esistida ?
a metà pagina el allegato
grazie!

iera ancora qualcossa de altro ?
Sì, piazza Dalmazia, che se ciama ancora cusì!


sbriso
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 60
Iscritto il: gio 20 nov 2008, 0:28
Località: Kanton Zug

Re: Toponomastica

Messaggio da sbriso »

1382-1918 ha scritto: Sì, piazza Dalmazia, che se ciama ancora cusì!
oops ... :oops:


sbriso
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 60
Iscritto il: gio 20 nov 2008, 0:28
Località: Kanton Zug

Re: Toponomastica

Messaggio da sbriso »

... invece una "Salita alla Tunisia" o una "Androna Gibuti" propio no ?

grz.


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: Toponomastica

Messaggio da AdlerTS »

Ai primi de settembre anche Rumiz se domandava sul Piccolo:
Ci sono vie dedicate a Cadorna, responsabile della disfatta di Caporetto, ma silenzio totale attorno ai morti sui Carpazi
vedi

http://ilpiccolo.gelocal.it/cronaca/201 ... -1.5634849


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Toponomastica

Messaggio da mandi_ »

Vicolo dell'Ospedale militare da che cosa ha preso il nome?


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: Toponomastica

Messaggio da AdlerTS »



Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Toponomastica

Messaggio da mandi_ »

Ecco : m'interesava proprio el "vedi". Grazie.


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Toponomastica

Messaggio da babatriestina »

AdlerTS ha scritto:Ai primi de settembre anche Rumiz se domandava sul Piccolo:
Ci sono vie dedicate a Cadorna, responsabile della disfatta di Caporetto, ma silenzio totale attorno ai morti sui Carpazi
vedi

http://ilpiccolo.gelocal.it/cronaca/201 ... -1.5634849
il 24 ottobre 2011 compariva questo articoletto, fra le opinioni lo linko http://www.corriere.it/unita-italia-150 ... bc75.shtml
e ne riporto la foto del ritaglio, non si sa mai che si perda il link
Immagine
interessante l'osservazione sul tam tam mediatico:
Nel caso milanese colpisce il fatto che una proposta analoga sia stata avanzata nei mesi scorsi anche in altri luoghi, così da lasciar supporre l'esistenza di un tam-tam anticadorniano destinato forse ad avere seguito. In ogni caso la denuncia delle «teorie militariste» di Luigi Cadorna e della sua colpa di avere «mandato al macello» centinaia di migliaia uomini lascia trasparire, più che un giudizio storico fondato, la riproposizione di vecchie polemiche.
I limiti e gli errori che caratterizzarono la conduzione della guerra da parte di Cadorna sono noti e indiscutibili. Ma come hanno osservato in una loro storia della Grande guerra Mario Isnenghi e Giorgio Rochat, due studiosi certo non sospetti di inclinazioni militariste, non ha senso addebitare a Cadorna «la strategia offensiva, gli orrori della trincea, gli esiti deludenti delle grandi battaglie: se si doveva fare la guerra, non era possibile farla diversamente». Gli errori e i limiti di Cadorna furono insomma, per la gran parte, gli stessi che caratterizzarono gli altri eserciti impegnati in un conflitto dai costi umani terribili. Ma che fa parte integrante - è questo, in fondo, che oggi ci ricorda la targa col nome di Cadorna - della nostra storia.
personalmente diffido da chi fa politica giocando a cambiar nomi a strade e piazze. Pochi nuovi inserimenti hanno senso, pesno ai personaggi locali distintisi per arte e non politica e defunti, da Strehler a Tomizza..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Toponomastica

Messaggio da mandi_ »

Anca mi diffido da chi vol tacar nuovi nomi ale vie, in base alle simpatie politiche o ai giudizi sui personaggi storici o letterari. Spero ardentemente che no i faxxa vie intitolade a politici attuali. :evil:

Spezzo una lancia a favore de Carlo I e vi racconto una cosa compiuta da lui che mi è piaciuta: quando si è insediato ha fatto togliere dalle vie di Riva del Garda( cittadina cui sono molto affezionata) le targhe cambiate e todeschizzate da Francesco Giuseppe, ed ha fatto rimettere le targhe con i nomi italiani e dialettali delle antiche vie.

L'ho letto su un vecio giornal d'epoca e sinceramente mi ha colpito molto questo segno di rispetto.


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Toponomastica

Messaggio da nonna ivana »

Da noi c'era un modo gentile di chiamare le vie del paese, vie che numericamente sono sempre quelle da secoli a questa parte, vista la regolare forma del centro storico; diversamente è la toponomastica periferica, con nomi di persone che hanno poco in comune con le dignitose scelte di personaggi che hanno onorato il paese, o personaggi storici di spessore, se poi si pensa che da più di sessant'anni a questa parte il colore politico è sempre quello...facile immaginare che il ventaglio dei nominativi era/è alquanto di...parte!
Allegati
le vie di Crevalcore
le vie di Crevalcore
targheantichecrevIS (3).jpg (48.75 KiB) Visto 18354 volte
targheantichecrevIS (2).jpg
targheantichecrevIS (2).jpg (35.05 KiB) Visto 18354 volte
targheantichecrevIS.jpg
targheantichecrevIS.jpg (56.99 KiB) Visto 18354 volte


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Toponomastica

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Go zercà ma no trovo. Forsi go zercà mal e in sto caso scuseme.

A Trieste ghe xe una via don Giovanni Minzoni, una salita ripida e stretta dove che la 30 passa su e zo e i ga messo un semaforo per evitar che le se incrosi.

Don Giovanni Minzoni iera un prete romagnolo che xe sta copà dai fasisti nel 23, quindi penso che la via ghe sia stada dedicada dopo la seconda guera, no credo da Mussolini! E infati mia mama la ciamava via Alice.

Ma la mia curiosità xe "chi iera sta Alice"? Xe la stessa dela vedetta?


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2934
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Toponomastica

Messaggio da Piereto »

Che sia alice de Battenberg principessa de Grecia?


Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2934
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Toponomastica

Messaggio da Piereto »

Spiegazion più logica : quando che i proprietari de un teren se ga fato costruìr una villa i la ga ciamada col nome della fia Alice e quindi per arivarghe anche la stradeta, nova per quei tempi, i la xe stada ciamada cusi' .


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Toponomastica

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

sono piccolo ma crescero ha scritto: ven 24 nov 2023, 5:48 Go zercà ma no trovo. Forsi go zercà mal e in sto caso scuseme.

A Trieste ghe xe una via don Giovanni Minzoni, una salita ripida e stretta dove che la 30 passa su e zo e i ga messo un semaforo per evitar che le se incrosi.

Don Giovanni Minzoni iera un prete romagnolo che xe sta copà dai fasisti nel 23, quindi penso che la via ghe sia stada dedicada dopo la seconda guera, no credo da Mussolini! E infati mia mama la ciamava via Alice.

Ma la mia curiosità xe "chi iera sta Alice"? Xe la stessa dela vedetta?
Via Alice la trovo sul Generini Trieste antica e moderna ossia Descrizione ed origine dei nomi delle sue vie, androne e piazze
https://www.openstarts.units.it/bitstream/10077/13486/7/BG_BGA073239.pdf ha scritto:Alice.
Si stacca quest' audrona dal lato sinistro di via Tigor in vicinanza alla campagna già Lazzarovich, ora Lauro. Venne aperta attraverso i fondi di proprietà dei signori fratelli Tropeani e porta il nome di persona appartenente a questa onorevole famiglia.
Resta la seconda domanda: xe la stessa della vedetta Alice?


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Toponomastica

Messaggio da babatriestina »

Alice dovrebbe essere stata la moglie dell'avv Giuseppe Luzzatto vicepresidente dell'Alpina delle Giulie nel 1897

Dalla
Vedetta Alice
Era la seconda vedetta costruita dall'Alpina, eretta su un'altura a quota 453 fra il valico di Trebiciano eil Monte Calvo, utilizzando i materiali provenienti dalla demolizione del fontanone di Piazza Dogana [..] Fu solennemente inaugurata il 29 giugno 1897, dandole il nome di Alice, in onore della consorte del vicepresidente della società avvocato Giuseppe Luzzatto. Nel 1915 l'esercito austriaco demolì la vedetta che poteva costituire un riferimento per l'artiglieria avversaria. una nuova vedetta con lo stesso nome fu coatruita sul Monte Calvo nel 1957 dall'Ente per il turismo di Trieste
nb se adesso si passa alla vedetta Alice, se ne vede la nuova versione. Ci sono non lontani , mi dicono, i ruderi della vecchia ma finora nessuna gita organizzata mi ci ha portata


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Quartieri e rioni”