Piazza Venezia - La guerra delle panchine

de Trieste, cenni storici, immagini vece e nove, ricordi..
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41310
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

macondo ha scritto:
Kyeldor ha scritto:Quelle che mancano sono sempre le automobili!
Io intravedo UNA machina davanti al ristorante :-D :-D :-D
la qual macchina podessi esser un tassametro, quei neri e verdi anni 50. E el posteggio de tassametri xe ancora là, come che xe tuttora là l'edicola.
( spostemo in "rioni"?)


Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da Nona Picia »

macondo ha scritto:
Kyeldor ha scritto:Quelle che mancano sono sempre le automobili!
Io intravedo UNA machina davanti al ristorante :-D :-D :-D
E anche un camion dal lato pescheria, se non sbaglio.


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
DJANGO
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 79
Iscritto il: dom 13 mag 2007, 9:59

Messaggio da DJANGO »

il sindaco sul blog ora si dice d'accordo a ripristinare Massimiliano in piazza venezia..


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

... el cambia idea spesso ;--D


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
cenerentola82
ixolan
ixolan
Messaggi: 290
Iscritto il: mer 4 gen 2006, 13:14
Località: Quel che resta de TRieST(e)

Messaggio da cenerentola82 »

Di Roberto (inviato il 05/05/2008 19.04.22)
gentilissimo sindaco, una volta di più complimenti per l'impegno, anche per quello che dimostra in questa sede.

visto che mi pare non se ne parli poi molto vorrei proporre un argomento:

lo scorso week end in piazza unità, c'erano davvero molti turisti, è certo una buona notizia ed un ottimo risultato. certo che, però, avere qualcosina di più da mostrarlgi potrebbe faer comodo.
mi riferisco, in particolare, alla Statua di Massimiliano D'Austria, oggi a Miramare, ed a quelle di Micheze e Jacheze, di cui non conosco l'attuale collocazione.
non le voglio dare suggerimenti sulla loro collocazione, ma collocarle (ricollocarle) nel centro porterebbe interesse e, quindi, turismo.

Un'altra idea che, poi, potrebbe funzionare, sono delle targhe in bronzo con indicazioni turistiche relative a queso o a quell'edificio. potrebbero essere collocate vicino agli stessi e dare delle più o meno sommarie indicazioni. Tra l'altro queste tabelle potrebbero essere pure sponsorizzate da questo o da quel negozio, basterebbe dargli la possibilità di inserire una piccola didascalia, credo che qualunque esercizio sarebbe contento di avere vicino un punto di richiamo. credo la cosa intreresserebbe a molti e magari coprirebbe le spese.
cordialmente
Roberto

Risposta
Da Sindaco (il 12/05/2008 11.48.40)
Notizia: abbiamo inviato una richiesta alla Soprintendenza per spostare la statua di Massimiliano da Miramare a piazza Venezia, il suo luogo naturale. Mikeze e Jacheze sono stati collocati all'ingresso del Castello di San Giusto. Vada a vedere che merita.


[img]http://www.bandieredeipopoli.com/images/friuli_vg/animate/b_trieste120an.gif[/img][img]http://www.bandieredeipopoli.com/images/altripopoli/animate/b_austriaimp.120an.gif[/img]
Ormai la mia Patria comincia a Muja e finissi a Duin
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8706
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Io penso che la statua stia bene a Miramare; in definitiva è casa sua, tutto l'ambiente parla di lui.

E poi, alla sera il parco è chiuso; se collocato in piazza Venezia, dopo quanto tempo troveremo la statua dipinta con lo spray, un fiasco di vino appeso al collo e un braccio spezzato (la fontana dei continenti lo insegna)?

Non sono austriacante, ma proprio per una forma di rispetto nei confronti di quest'uomo cui senza dubbio la città deve molto, penso che la statua stia bene dov'è.

Oltretutto, se lo togliete dal parco di Miramare, i turisti penseranno che il parco è stato fatto dal Duca d'Aosta :wink:


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41310
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

al 100% d'accordo con Sonopiccolo.
Spostar la statua xe un invito a rovinarla. In più, se volemo la piazza come che la iera ai tempi della statua, dovessimo taiar tutti i alberi, che se no la vegnissi coverta


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
bibi
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 28
Iscritto il: lun 11 feb 2008, 14:21
Località: Scorcola

Messaggio da bibi »

Anche per mi Massimiliano el sta ben dove che el xe, no se pol cavarlo de Miramar.
In piazza Venezia, de quela volta, el contesto xe cambià, coi auti e le barriere visive.
La fontana de piazza Venezia no la tocassi assolutamente.

ciao ciao

bibi


Avatar utente
DJANGO
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 79
Iscritto il: dom 13 mag 2007, 9:59

Messaggio da DJANGO »

Io invece sono del tutto favorevole .
Per quanto riguarda la sicurezza della statua basterebbe ripristinare la cancellata intorno al basamento. Oltrettutto la statua è molto alta e in bronzo, quindi più resistente di altre . Non mi pare che il riposizionamento della statua di Sissi abbia causato problemi alla stessa pur essendo molto accessibile e collocata in una zona più degradata rispetto a piazza Venezia.
Infine molti monumenti della nostra città sono stati posizionati quando all'epoca attorno ad essi non c'erano alberi. Ad esempio l'obelisco è stato costruito senza alberi attorno mentre oggi ne è circondato.Non per questo risulta meno piacevole anche se la "visione" dell'insieme è assai diversa dall'originale.
Ultimo punto : si potrà così ricollocare la fontana del nettuno in piazza della borsa pedonalizzata.
I monumenti, a mio parere, devono essere collocati nei luoghi per i quali sono stati concepiti anche se col passare del tempo i luoghi stessi cambiano per l'azione dell'uomo e della natura.


Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da Nona Picia »

Son dacordo anche mi con sono piccolo. Anche se el parco de Miramar no xe el suo sito originale, me par più giusto che el resti là, che iera casa sua.


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
serlilian
distinto
distinto
Messaggi: 1697
Iscritto il: sab 10 mag 2008, 21:03
Località: T.L.T.

Messaggio da serlilian »

Podessi esser d'acordo se el fussi davanti el castel, ma el xe sconto in un slargo dove assai pochi turisti pol trovarlo.
El monumento xe sta fato per star in Piaza Giusepina, guardando el mar e là el dovessi tornar.


Avatar utente
DJANGO
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 79
Iscritto il: dom 13 mag 2007, 9:59

Messaggio da DJANGO »

il piccolo di oggi:

ACCORDO TRA COMUNE E SOPRINTENDENZA

Massimiliano in piazza Venezia entro Natale

La statua sarà spostata da Miramare per tornare alla sua collocazione originaria ....troveranno spazio anche il basamento, le parti lapidee e i corpi accessori quali fanali e cancelletto di delimitazione della statua. Tutto come una volta.
Accanto alle mappe di un tempo, saranno i lastroni in pietra ancora esistenti a individuare il punto per la ricollocazione esatta. «È la base di appoggio originale
Andrà a completare la riqualificazione dell’area dominando con la sua imponenza, che le permetterà di superare in altezza gli alberi, l’intera zona davanti alle Rive
io sono molto contento :-D


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41310
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

sperando che no i lo rovini...


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
ffdt
Eximio
Eximio
Messaggi: 3630
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 0:15
Località: Trieste

Messaggio da ffdt »

babatriestina ha scritto:sperando che no i lo rovini...
flag_ts spetando che i lo rovini
flag_fr en attendent que quelqu'un l'endommage
flag_uk waiting for someone to damage it


Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da Nona Picia »

ffdt ha scritto:
babatriestina ha scritto:sperando che no i lo rovini...
flag_ts spetando che i lo rovini
flag_fr en attendent que quelqu'un l'endommage
flag_uk waiting for someone to damage it

Magari col spray.......


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
cenerentola82
ixolan
ixolan
Messaggi: 290
Iscritto il: mer 4 gen 2006, 13:14
Località: Quel che resta de TRieST(e)

Messaggio da cenerentola82 »

Za me imagino una bela procession da Miramar fin sule rive, DiPiazza a brazeto con Otto ... un corteo pien de bandiere giallonere, la banda comunale che sona Serbidiola... e tuti che canta...
son commossa :'-(


[img]http://www.bandieredeipopoli.com/images/friuli_vg/animate/b_trieste120an.gif[/img][img]http://www.bandieredeipopoli.com/images/altripopoli/animate/b_austriaimp.120an.gif[/img]
Ormai la mia Patria comincia a Muja e finissi a Duin
Avatar utente
serlilian
distinto
distinto
Messaggi: 1697
Iscritto il: sab 10 mag 2008, 21:03
Località: T.L.T.

Messaggio da serlilian »

De Miramar... sarìa un poco longa, ma speremo che i fazi una bela cerimonia, come quela volta che i gà tornà a meter el monumento de Elisabetta in giardin dela Stazion. Iera tanta de quela gente... che le bande fazeva fadiga a sonar, senza darghe una mazza de tamburo in testa a qualchedun. . :lol: :lol: :lol:


[i]Liliana[/i]
- . - . -
[size=75][i]"Quando comincia una guerra, la prima vittima è la Verità.
Quando la guerra finisce, le bugie dei vinti sono smascherate,
quelle dei vincitori, diventano Storia."
(A. Petacco - La nostra guerra)[/size][/i]
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41310
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Oggi sul Piccolo xe che i ga cominciado a smontar la statua de Massimilian a Miramar, e i prometti in Piazza Venezia entro el 15 dicembre: vederemo..
( e de MOD sposto sta discussion del salotin ai rioni.)


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41310
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

e za che semo, ve metto un per de foto dei giorni dela Barcolana, che i lavorava per cavar el Nettuno del Mazzoleni:
Immagine
Immagine
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41310
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

questi sarà i novi lampioni ( de solito i metti tutti a pastoral, qua che i iera za a pastoral i meti un modello diferente :shock: )
Immagine
e se vedi i operai che sposta i veci masegni
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Quartieri e rioni”