Caffè storici: caffè san Marco

a Trieste, dele grandi industrie el negozietto soto casa: de una volta e de oggi
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Caffè storici: caffè san Marco

Messaggio da babatriestina »

Spesso gli ospiti in visita a Trieste mi chiedono di visitare i caffè storici triestini, incomincio da uno classico,il Caffè san Marco, spesso rimesso a posto e anche credo sovvenzionato, per le sue decorazioni fin de siècle . L'ambiente è un po' cupo, forse, ma l'atmosfera non manca. I costi non sono "da museo" e spesso ci si ritrova per discussioni, incontri.. l'ultima volta mi son trovata davvero Claudio Magris al tavolo vicino!
Un paio di immagini della decorazione, dovrei ricordarmi i nomi dei pittori ma li ritroverò:
Immagine

Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Caffè storici: caffè san Marco

Messaggio da babatriestina »

alcune immagini sono grottesche
Immagine
sedie e tavoli rigorosamente stile Thonet

Immagine
Quello che manca ai nostri caffè, per assomigliare a quelli viennesi, sono i dolci e la cucina a pranzo. Ma non so se la gente se ne accorgerebbe..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
VetRitter
Citadin
Citadin
Messaggi: 1165
Iscritto il: mar 13 ott 2009, 16:25
Località: Piacenza (provincia)

Re: Caffè storici: caffè san Marco

Messaggio da VetRitter »

babatriestina ha scritto:Quello che manca ai nostri caffè, per assomigliare a quelli viennesi, sono i dolci e la cucina a pranzo. Ma non so se la gente se ne accorgerebbe..
e quello che manca ai caffè viennesi per assomigliare a quelli di Trieste? :wink: :wink:


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Caffè storici: caffè san Marco

Messaggio da babatriestina »

VetRitter ha scritto:
babatriestina ha scritto:Quello che manca ai nostri caffè, per assomigliare a quelli viennesi, sono i dolci e la cucina a pranzo. Ma non so se la gente se ne accorgerebbe..
e quello che manca ai caffè viennesi per assomigliare a quelli di Trieste? :wink: :wink:
solo Claudio Magris! :-D :-D :-D
forsi anche el costo del caffè.. che de noi in Italia xe bloccado..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Caffè storici: caffè san Marco

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

e el mar a due passi ;-) :-D :-D !


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Caffè storici: caffè san Marco

Messaggio da mandi_ »

E i tramonti sul mare
Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Caffè storici: caffè san Marco

Messaggio da Nona Picia »

:-D :-D :-D :-D


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Caffè storici: caffè san Marco

Messaggio da mandi_ »

Mi piacerebbe vedere qualche foto ....de ieri de sto bellissimo caffè e qualche racconto. Xe possible?
Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Caffè storici: caffè san Marco

Messaggio da nonna ivana »

Dove si trova esattamente?
Sono pigra, per andare a fare ricerche...aspetto la sua storia, qui!!! :wink: :-D :-D :-D :-D


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Caffè storici: caffè san Marco

Messaggio da babatriestina »

Il caffè si trova in via Battisti e per la storia riassumo dal solito Zubini:
caffè san Marco, nella casa Napp ( arch Giorgio Polli 1902) al n 18 della corsia Stadion, inaugurato dal proprietario Marco Lovrinovich il 3 gennaio 1914 e decorato con affreschi del pittore Guido Marussig ( 1885-1972), sul posto c'era in precedenza la Latteria trifolium. I locali del caffè, ritrovo di irredentisti italiani, vennero devastati da austriacanti il 23 maggio 1915. il caffè venne riaperto nel primo dopoguerra ed abbellito con disegni della scuola del pittore Ugo Flumiani. Il caffè è stato frequentato da Svevo, Saba e, in tempi più recenti, da Voghera e Magris: il regista sandro Bolchi vi ha ambientato alcune
scene della sua Coscienza di Zeno televisiva

Claudio Magris gli dedica il primo capitolo del suo Microcosmi, sono 36 pagine..
"il San Marco è un'arca di Noè, dove c'è posto, senza precedenze nè esclusioni, per tutti, per ogni coppia che cerchi rifugio quando fuori piove forte e anche per gli spaiati" .. "Pare- le attribuzioni pittoriche sono incerte- che quei volti o alcuni di essi siano di Pietro Lucano... Alcuni sostengono che qualche maschera sia di Timmel

Aggiungo un paio di cartoline, la prima è la più vecchia ( è una riproduzione moderna) di una stampa dei primi Ottocento, si vede che è vecchia perchè in fondo non si vede il Giardino Pubblico e a destra l'isolato Chiozza è il vecchio neoclassico più piccolo:
Immagine
il caffè si trova sul lato sinistro, dopo la curva in fondo
la medesima via, negli anni Cinquanta del Novecento, con gli alberi ed i tram, le case sono cresciute in altezza..
Immagine
la medesima vista nell'altro verso, dal Giardino verso i Portici
Immagine
il caffè è in una delle case sulla destra
( queste in bianconero sono sempre le cartoline dei Maestri cattolici anni 50-60..)


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Caffè storici: caffè san Marco

Messaggio da babatriestina »

questo è il palazzo che ospita il caffè, che si trova sull'angolo sinistro per chi guarda l'immagine
Immagine
la casa appartiene alle Assicurazioni Generali ed ospita, oltre ad appartamenti privati, anche un bed and breakfast, se non sbaglio.
Al posto del negozio di macchine da cucire Necchi ora c'è un negozio popolare di articoli casalinghi.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Caffè storici: caffè san Marco

Messaggio da mandi_ »

Grazie infinite per le spiegazioni e le immagini :clapping_213: :clapping_213: :clapping_213:
Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Caffè storici: caffè san Marco

Messaggio da mandi_ »

Leggo con dispiacere della morte recente del gestore Franco Filippi, che si occupava del locale dal 1997.Il Caffè San Marco è ancora chiuso e non si sa neanche quando riaprirà.Serrande abbassate e futuro incerto. Proprietari dell'immobile ancora le onnipresenti Assicurazioni Generali.

Questo bar è stato aperto il 3 gennaio 1914. Ha una lunga storia. Non vorrei che question de bori o de "come se stava ben soto l'Austria" minassero il futuro del cafè e di quello che ha rappresentato come "cafè storico" per Trieste.
No esiste solo "cafè degli specchi". Credo che certi locali vadano salvaguardati.
Io ci sono stata nella mia ultima visita a Trieste ed ho trovato il locale con una certa difficoltà, la gente comune a cui ho chiesto non sapeva dove fosse, non lo conosceva. Via Battisti non è proprio il centro.
Io l'ho trovato un cafè molto bello, con en sapor de antico. Il gestore molto gentile mi ha detto che i quadri erano veneziani, in modo molto generico. Pareva quasi na spiegazion per foresti.E forse iera. Mi però me immaginavo il clima dell'epoca e quel che è successo lì e le persone che vi andavano comunemente, Svevo e Saba...Sono stata lì in silenzio a bermi il caffè, emozionata.

Come a Parigi ammiravo i bar storici dove si recavano a scambiar idee pittori e scrittori.

Beh,speriamo in un futuro ottimista...


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Caffè storici: caffè san Marco

Messaggio da babatriestina »

sì, spiace per il proprietario, spiace che nessuno si preoccupi e spiace appunto che via Battisti non sia più considerata centro: non ci sono le zone pedonali, non ci sono tanti baretti, d'altronde il Viale è di fronte! ed è la zona di Svevo, il Borgo Franceschino. Dovrebbe essere la prossima zona da rilanciare, invece delle preoccupazioni per il Borgo Teresiano Nord dei negozietti cinesi ex jeansinari e della vita notturna delle lucciole


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Caffè storici: caffè san Marco

Messaggio da babatriestina »

Vedova e figlio promettono la riapertura per il 22 gennaio


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Caffè storici: caffè san Marco

Messaggio da Nona Picia »

Ghe auguro che el continui ad andar ben...


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Caffè storici: caffè san Marco

Messaggio da babatriestina »

Oggi articolo sul Piccolo, le Generali pensano ad un nuovo gestore. Il caffè si trova nel borgo franceschino, fuori dalle zone ormai più frequentate e pedonali del Borgo Teresiani, fuori dal flusso dei turisti ( eppure sono i luoghi sveviani!) e pensano ad una licenza con possibilità di ristorazione, un po' come i veri caffè viennesi! Claudio Magris approva. Fra l'altro, al san Marco puoi ordinare solo un caffè al tavolo e starci un pomeriggio intero che nessuno ti dice nulla, non come agli Specchi ( polemiche odierne..)


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Caffè storici: caffè san Marco

Messaggio da Nona Picia »

Ecco, lo sapevo...BT puoi cancellare il messaggio che ho messo nel caffè degli specchi?


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
Zigolo
Citadin
Citadin
Messaggi: 1073
Iscritto il: lun 31 mar 2008, 23:22
Località: Muggia

Re: Caffè storici: caffè san Marco

Messaggio da Zigolo »

babatriestina ha scritto:Claudio Magris approva.
No me par. Anzi, ha scritto alle Generali dicendosi "certo che una grande impresa [...] come le Assicurazioni Generali, sostanza e simbolo di Trieste, non potrà essere così ottusamente miope da lasciar morire o, peggio, snaturare una perla di Trieste come il caffè San Marco..."
In sostanza, invoca di non affittare il locale ma di farlo dirigere da una persona competente per far emergere più gli aspetti culturali che quelli economici: "in qualche mese gli utili sarebbero modestamente attivi, in qualche altro modestamente passivi [...] e le Generali ne traerebbero beneficio esercitando un ruolo creativo per la città e per chi vede nel San Marco un volto essenziale di Trieste." Con la conclusione che "i conti della spesa devono certo sempre tornare, ma anche l'opera di un relativo mecenatismo [...] diventa un utile per le società."


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Caffè storici: caffè san Marco

Messaggio da babatriestina »

secondo voi, trasformare il Caffè san Marco in un vero caffè viennese, con ristorazione come sono i principali caffè viennesi sarebbe snaturarlo?

io che a Vienna pranzo quasi sempre nei caffè viennesi lo troverei un aspetto innovativo per Trieste e anzi mi chiedo come una città come al nostra, che si vanta tanto della sua asburgicità, non abbia un caffè come quelli viennesi nè una Konditorei come quella austriache: qua nelle pasticcerie si compra ma non c'è un tavolino per sedersi e consumare..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Industrie e comerci”