Ferrovia Transalpina

Via nave, via treno, i tram, i autobus, ... tuto
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: Ferrovia Transalpina

Messaggio da AdlerTS »

Nel 2006 visitavimo la stazion de Rozzol ... ogi xe impossibile: son passado de la e xe tutto sbarrado.
Dalla via subito de sora se intravedi el degrado

Immagine

Immagine


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Ferrovia Transalpina

Messaggio da babatriestina »

e come se non bastassi, i sera la linea dela stazion fin al carso!

http://ilpiccolo.gelocal.it/cronaca/201 ... -1.8958169
diversi problemi sulla fetta italiana della linea che l’Austria chiamò Transalpina. Si tratta di un cedimento strutturale nella galleria Revoltella e di alcuni guasti sui binari. Purtroppo i disagi non verranno risolti a breve. Infatti, l'ufficio stampa regionale delle Fs fa sapere che «la tratta della Transalpina che collega la stazione di Campo Marzio con quella di Opicina resterà inagibile almeno fino al 2016». Così, Trieste si prepara a festeggiare il centenario della Grande guerra, depredata di uno dei suoi luoghi-simbolo: la gloriosa direttrice Transalpina che unisce ancora Vienna con la stazione di Campo Marzio, da cui partirono i soldati per il fronte sull'Isonzo.
Il grave è che Trieste rischia anche il completo isolamento passeggeri e merci. «La linea Transalpina – spiega l'ingegner Roberto Carollo, capo dei volontari del Museo – è un by-pass del nodo della città e un qualsiasi guasto lungo i 13 chilometri di ferrovia che separano la stazione centrale dal Bivio d’Aurisina, sarebbe fatale a tutti i collegamenti da e per Trieste». Non solo. «Se i lavori dovessero iniziare nel 2016, oltre al problema dei tempi biblici di ripristino, le Fs dovrebbero sborsare più soldi di quanti ne servano oggi per ridare lustro alla linea, perché è ovvio che due anni di incuria comporterebbero spese pesantissime», afferma l'ingegnere. Il triste quadro che si sta dipingendo ricorda quello degli anni Sessanta, quando, con la politica dei "rami secchi", le Ferrovie italiane destinarono al macero innumerevoli linee della Penisola dopo che esse subirono dei guasti e, questi, non vennero mai riparati. In tempi più recenti - di preciso nel 2012 – tale, misera sorte, toccò alla Gemona-Sacile, colpita da una frana e ancora in attesa di essere ripristinata. Pensare che, un secolo fa, attraverso i binari della nostra linea-fantasma inaugurata da Francesco Ferdinando nel 1906 si andava a Praga, Cracovia, Stoccarda e nella pancia dell'Europa. Dal terminal di Campo Marzio partivano 12 treni al giorno per Vienna, tutti diretti. Negli ultimi anni, fino alla chiusura della Transalpina, invece, fischiavano solo due locomotive la settimana e prive di convogli: il confronto deprimente parla da sé. Mentre in Slovenia, Austria e Germania i viaggi della nostalgia fanno soldi a palate, a Trieste le Ferrovie hanno prima bloccato i treni storici e i tragitti della memoria si sono dovuti svolgere a bordo di un banale Minuetto.
approposito delle stazioni intermedie..
Lungo i binari “in sonno” della nostra città di confine, sorgono altre due deliziose stazioncine: esse sono Rozzol-Montebello e Guardiella. Le Fs vendettero la prima ad alcuni privati che dichiararono di volerla trasformare in un albergo. I lavori iniziarono, ma morirono sul nascere e oggi il meraviglioso edificio e il suo cortile sono ridotti a un cimitero di rifiuti. Perciò, se mai le Ferrovie vorranno riutilizzarla, dovranno comprarle di nuovo.
d'altronde i triestini si indignano.. e vanno in macchina! :twisted:

in effetti, una volta in estate alcuni anni fa in cui c'era un incendio sulla linea di Aurisina, ero in treno e ci fecero passare via circonvallazione ferroviaria, Campo Marzio, Transalpina, linea del Carso per collegarci a Monfalcone all linea giusta ( un'oretta buona di ritardo..)
Così possiamo mettere anche una croce ai viaggi "binari sconosciuti" per un po'.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2935
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Ferrovia Transalpina

Messaggio da Piereto »

A quando l'acquisizione alla Regione dei binari Rete italia ex FS ?. Molte intoppi, incongruenze, orari e materiali rotabili se dipendessero dalla Regione forse verrebbero risolti senza attendere il "mai più" romano.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Ferrovia Transalpina

Messaggio da babatriestina »

da parte di un manager che si vanta di essere in attivo.. ma a quel prezzo... e che già in questi giorni è sui giornali per polemiche sulle dichiarazioni sui loro stipendi


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Ferrovia Transalpina

Messaggio da babatriestina »

AdlerTS ha scritto:Nel 2006 visitavimo la stazion de Rozzol ... ogi xe impossibile:
dei tempi della visita alla stazion de Rozzol, alcuni resti ferroviari esposti nel atrio
Immagine

Immagine

un toco de orario
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Ferrovia Transalpina

Messaggio da babatriestina »

un pannello del Museo ferroviario che racconta la storia un poco più recente della Stazione
Immagine
e due immagini di un diorama al medesimo Museo che vuole ricordare quel periodo

Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Ferrovia Transalpina

Messaggio da Elisa »

babatriestina ha scritto: un toco de orario
Immagine
:-) Sinceramente mi commuove quell' avviso così sollecito e sensibile e pratico: "Treni di piacere domenicali e festivi". Si tratta di un avviso-orario del 1913!


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2935
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Ferrovia Transalpina

Messaggio da Piereto »

Savè che la tratta campo marzio villa opicina gà serà mesi fa per ......cedimenti strutturali, almeno cusì i ne gà dito, eben senza che nisun portasi un caziol de malta per riparar, miracolo de San Giusto o de Santa Seracchiani, notizia de ogi 3 luglio, xe che el toco in question sarà verto a partir del 7 luglio. Xe de crederghe al Picolo ?.Se vedi che servi tirar su firme per petizioni e denunce per mancato servizio verso el porto. Da notar che la notizia ocupa le tre ultime righe de un articolo dove che se legi che xe sta stanziadi 10 milioni de euro per completar un miglioramntro tecnologico su la Trieste Venezia (poca roba) e quasi tuto per la circonvalazion de Udine.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Ferrovia Transalpina

Messaggio da babatriestina »

Piereto ha scritto: notizia de ogi 3 luglio, xe che el toco in question sarà verto a partir del 7 luglio. Xe de crederghe al Picolo ?
manca 4 giorni...


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2935
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Ferrovia Transalpina

Messaggio da Piereto »

No gavemo notizie de treni che xe de novo transitadi da Campo Marzio a Opicina, ma forsi i ga solo tacà la corente. :cheezy_298: :clapping_213:
Le ultime notizie feroviarie disi che la autoriti ghe ordina a FS italia de scorporar le infrastrutture dai servizi. Come a dir una man farà una roba , mentre l'altra man volerà tuto altro :roll: , e Michele Mario Elia novo presidente de le ferovie disi che bisogna privatizarse de più. (Cioè venderghe la gestion del trasporto a tute le Regioni, in modo che sia lore a tirar fora i bori per far andar i treni, e a gestir el servizio dei pendolari ). El sogno che no se realiza per noi saria quel de far andar un treno da Trieste a Udine e po a Tarvisio ogni 15 minuti, opur fin a Venezia come se fusi un autobus. E sta roba no pol averarse nianche co la privatizazion perchè manca el material rotabile e perchè in molte regioni italiane molte linee feroviarie le dovesi eser duplicade e quadruplicade, roba inveze che xe stada fata sia in Germania che in Francia e Olanda. Quindi inveze de ciaparsela con FS se la ciaperemo da adeso in avanti con la Region, tanto semo sempre noi contribuenti che paghemo.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Ferrovia Transalpina

Messaggio da babatriestina »

i ne ga apena promesso in pochi anni Trieste Venezia in poco più de un'ora ( imagino solo le Frecce). E sperar in Italo?
ma te sa che i triestini se ne frega, loro va in auto... i me ga dito El più comodo per Venezia? te va in auto fin Jesolo e de là col vaporeto, solo che mi no go machina per farmela fin Jesolo.. :-D


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Ferrovia Transalpina

Messaggio da babatriestina »

babatriestina ha scritto: La stazione di Montebello Rozzol ormai è una casa privata, però si può vedere l'atrio con dei ricordi:
Immagine
Immagine
così scrivevo 10 anni fa, adesso leggo su facebook che la stazione è abbandonata, sfratto agli inquilini..
La stazione ferroviaria di Rozzol-Montebello versa in condizioni di forte degrado, come già denunciato negli ultimi anni da più parti. Dopo lo sfratto degli inquilini che qui vi abitavano e la vendita a un privato, l'immobile doveva essere trasformato in albergo. Ma qualcosa è andato storto. Ora interni ed esterni sono una sorta di discarica, con rifiuti, carcasse di auto, mobili distrutti, immondizie di ogni tipo e pure diversi topi morti. Oltre alla sporcizia è continua meta di vandali, vista la totale mancanza di controllo.
All'esterno la stazione appare ancora nella sua forma originale, ma basta poco per intuire il lento abbandono a cui è stata destinata.
Poche le tracce dell'originale destinazione. E pensare che qui un tempo passavano treni che portavano a Monaco, Stoccarda, Praga e Cracovia.
https://www.facebook.com/Triesteabbando ... 2661102322

:'-( :'-( :'-( :'-( :'-(


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2935
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Ferrovia Transalpina

Messaggio da Piereto »

Che tristezza, e ancora me ricordo che gò conosù e frequentà all'università un mulo che abitava proprio in stazion de Rozzol e suo pare iera capostazion. Xe pasadi 45 ani e no gavesi mai pensà chele robe podessi eser andade cusì a rodoli. Saria de dir trope robe, e chi che dovesi interessarghe e parlar tasi. "Mangia e taci" è il motto appropriato per tale situazione.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Ferrovia Transalpina

Messaggio da babatriestina »

mi penso gnanche magna: Menefreghismo total


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2935
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Ferrovia Transalpina

Messaggio da Piereto »

Menefreghismo xe un che no ghe interesa, mangia e taci xe uno che forsi ghe interesa ma per magnar avanti nol parla. Xe diverso. La sovrintendenza ai beni artistici esisti.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Ferrovia Transalpina

Messaggio da babatriestina »

Ma una ex stazion dipendi dei beni artistici? me pareria strano..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Ferrovia Transalpina

Messaggio da babatriestina »

Delle piccole stazioni della Transalpina ci sono immagini nelle cartoline Modiano
due sono mie foto alla mostra, una dla catalogo perché l amia foto dlela mostra era proprio mal riuscita - son tutte sotto vetro!
Rozzol
Immagine

Immagine

Guardiella

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Trieste e i trasporti”