vecia Trieste

Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
Lugara
ixolan
ixolan
Messaggi: 396
Iscritto il: sab 26 mag 2007, 10:01
Località: Trieste - San Giovanni

vecia Trieste

Messaggio da Lugara »

"Eco via dela Piccola Fornace, quel casegiato lungo a sinistra un tempo era l'uscita dal loggione del teatro Filodrammatico.
Una volta questa strada non era chiusa come si vede sul fondo, con un portone e un muro, era aperta e per questa si arrivava in Montuzza, ghe disevimo noi dove che xe la ciesa dei frati a sinistra del parco Rimembranza o dei Caduti".

Immagine


Avatar utente
Lugara
ixolan
ixolan
Messaggi: 396
Iscritto il: sab 26 mag 2007, 10:01
Località: Trieste - San Giovanni

Messaggio da Lugara »

"Il Volto di Riccardo. A destra un spaccio vini con la tabella "Opolo di Lisa", un buonissimo vino dalmato color rosso chiaro amabile a 32 soldi, al litro 64 centesimi".

Immagine


angiolina

Messaggio da angiolina »

Queste sono proprio originali. Risalgono anche queste a prima della prima guerra mondiale?


Avatar utente
Lugara
ixolan
ixolan
Messaggi: 396
Iscritto il: sab 26 mag 2007, 10:01
Località: Trieste - San Giovanni

Messaggio da Lugara »

Che io sappia si


Avatar utente
Lugara
ixolan
ixolan
Messaggi: 396
Iscritto il: sab 26 mag 2007, 10:01
Località: Trieste - San Giovanni

Messaggio da Lugara »

A sinistra di questa breve strada sempre voltando a sinistra è via degli Artisti con il teatro; noi ghe disevimo Fiodramatico il suo vero nome è Filodrammatico. Ora tutte queste cose non esiste più.
A destra via Donota; andando su per questa in fondo a sinistra si arriva in via Piccola Fornace che si vede in un'altra di queste foto".

Immagine


Avatar utente
Lugara
ixolan
ixolan
Messaggi: 396
Iscritto il: sab 26 mag 2007, 10:01
Località: Trieste - San Giovanni

Messaggio da Lugara »

"Città Vecchia, noi ghe disevimo Ghetto"

Immagine


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41312
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Lugara ha scritto:"Città Vecchia, noi ghe disevimo Ghetto"
in effetti, anche mi me acorzo che de Cittavecia se dovessi distinguer le zone: Ghetto- Cavana-Rena ( per quel che xe restado)...
per via della piccola fornace, gavevimo identificado el lato destro, in do foto che imageshack se ga magnado, per cui riposto la situazion attual, la fontanella ghe xe ancora:
Immagine
Immagine


Avatar utente
Tirabaralla
citadin
citadin
Messaggi: 950
Iscritto il: lun 2 gen 2006, 16:49
Località: Firenze

Messaggio da Tirabaralla »

babatriestina ha scritto:
Lugara ha scritto:"Città Vecchia, noi ghe disevimo Ghetto"
in effetti, anche mi me acorzo che de Cittavecia se dovessi distinguer le zone: Ghetto- Cavana-Rena ( per quel che xe restado)...
Questo mi chiarisce le idee...non avevo mai capito come si "sovrapponevano" tra loro questi toponimi.


[color=crimson][b][i]...it's not easy to be me...[/b][/i][/color]

[url]http://tirabaralla.splinder.com[/url]
[url]http://polaris7.splinder.com[/url]
[url]http://www.fotolog.com/tirabaralla_0/[/url]
Avatar utente
Lugara
ixolan
ixolan
Messaggi: 396
Iscritto il: sab 26 mag 2007, 10:01
Località: Trieste - San Giovanni

Messaggio da Lugara »

Grazie per aver messo ste foto, babatriestina, te me ga fato contenta!


nanaia
ixolan
ixolan
Messaggi: 468
Iscritto il: dom 6 ago 2006, 7:39
Località: trieste

vecia trieste

Messaggio da nanaia »

che splendide! Una più interessante dell'altra: che ignorante che son de come iera Trieste nel passato :'-( Grazie!!!


ffdt
Eximio
Eximio
Messaggi: 3630
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 0:15
Località: Trieste

Messaggio da ffdt »

la foto de via donota la xe de sicuro de 'l periodo de le demolizioni, cuindi tra 'l 32 e 'l 39 ... le altre no so

cuela de la fontanela de via de la Piccola Fornace la gaveva mesa anche Andy tanto tempo fa, per cuei che i se ricorda :-)


Avatar utente
Lugara
ixolan
ixolan
Messaggi: 396
Iscritto il: sab 26 mag 2007, 10:01
Località: Trieste - San Giovanni

Messaggio da Lugara »

"Questo Caffè si trovava a destra del monumento a Rossetti, adesso c'è la Banca di Risparmiio dove oggi vado a prender la pensione. Io cerco di scrivere bene ma la mia mano, la mia mente non può farlo".

Immagine


Avatar utente
Lugara
ixolan
ixolan
Messaggi: 396
Iscritto il: sab 26 mag 2007, 10:01
Località: Trieste - San Giovanni

Messaggio da Lugara »

"Teatro, davano opere e operette, nella stagione estiva di sera al fresco si stava proprio bene, io avevo diciassette anni posso ricordar bene. Ho visto opere e operette con rinomati artisti e stupende messe in scena con scenari e vestiario d'artisti che oggi non esiste più. Non si sentiva nessun rumore, la via Coroneo specialmente di sera era deserta, la parte sinistra tutto caserme, la destra queste case che si vede in questa foto erano le ultime, poi casupole. Questo teatro si trovava proprio di fronte a dove oggi si trova il palazzo di giustizia, faceva angolo con la via Fontana dove è nata tua nonna, oggi è via Rismondo".

Immagine


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41312
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

de questo teatro po, gavevo solo letto sui libri, nissun che se ricordava.. nona me contava dei spetacoli al Rossetti, ma mai de questo.
te ga un tesoro, grazie Nono!!


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41312
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: vecia Trieste

Messaggio da babatriestina »

Lugara ha scritto:"
Una volta questa strada non era chiusa come si vede sul fondo, con un portone e un muro, era aperta e per questa si arrivava in Montuzza, ghe disevimo noi dove che xe la ciesa dei frati a sinistra del parco Rimembranza o dei Caduti".
el passaggio esisti ancora, e lo go fotografado qua
https://www.atrieste.eu/Forum3/viewtopic ... ight=pozzo
el terzo mio post
solo che la scala xe pericolante e alora el xe serado al passaggio anche dei pedoni.


Avatar utente
Lugara
ixolan
ixolan
Messaggi: 396
Iscritto il: sab 26 mag 2007, 10:01
Località: Trieste - San Giovanni

Re: vecia Trieste

Messaggio da Lugara »

babatriestina ha scritto:el passaggio esisti ancora, e lo go fotografado qua
https://www.atrieste.eu/Forum3/viewtopic ... ight=pozzo
el terzo mio post
solo che la scala xe pericolante e alora el xe serado al passaggio anche dei pedoni.
Grazie per aver messo sto colegamento, belissime e interessanti foto, 'pena che rivo anderò a far un giro de quele parti... confesso che quela zona la conosso 'ssai poco :-D


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

babatriestina ha scritto:de questo teatro po, gavevo solo letto sui libri, nissun che se ricordava.. nona me contava dei spetacoli al Rossetti, ma mai de questo. te ga un tesoro, grazie Nono!!
Fa finta che sia parole mie :-D
Purtroppo anche i libri che se occupa de la vecia Trieste spesso ripeti all'infinito le stesse foto viste e riviste. Questa xe una chicca :wink:


Avatar utente
Lugara
ixolan
ixolan
Messaggi: 396
Iscritto il: sab 26 mag 2007, 10:01
Località: Trieste - San Giovanni

Messaggio da Lugara »

AdlerTS ha scritto: Purtroppo anche i libri che se occupa de la vecia Trieste spesso ripeti all'infinito le stesse foto viste e riviste. Questa xe una chicca :wink:
Verissimo, per questo go za dito - e no me stanco de ripeter - che un forum come questo xe utilissimo per imparar a conosser robe de Trieste e dintorni a chi che ghe interessa come mi e voi, robe picie o importanti che altrimenti magari non se noteria o per qualche motivo fussi impossibile de saver.


Avatar utente
Lugara
ixolan
ixolan
Messaggi: 396
Iscritto il: sab 26 mag 2007, 10:01
Località: Trieste - San Giovanni

Messaggio da Lugara »

"Se posate una vicino all'altra queste due foto si vede il vero originale del piazzale San Giusto ante Prima Guerra Mondiale. Nel mezzo la colonna, l'alabarda è col melon.
Quando "papà-nonno" aveva 10-12 anni lui e altri suoi compagni "muli" andava oltre quel muro perchè dentro si trovava alberi di susini. Dicevano che all'epoca della dominazione francese là esisteva un cimitero, però "mistero", nessuno sapeva di preciso..."

Immagine

Immagine


Avatar utente
Lugara
ixolan
ixolan
Messaggi: 396
Iscritto il: sab 26 mag 2007, 10:01
Località: Trieste - San Giovanni

Messaggio da Lugara »

Piazza Garibaldi

Immagine


Torna a “Cartoline de Trieste”