Canzoni Goliardiche

dele canzoni triestine ai spettacoli de musica leggera che se tegniva e se tien a Trieste
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Canada
Vilegiante
Vilegiante
Messaggi: 142
Iscritto il: ven 30 ott 2009, 11:12

Canzoni Goliardiche

Messaggio da Canada »

Da Triestina adottiva, un "vero Triestino" conosciuto da poco mi sta regalando tante notizie, anedotti, racconti. Questa sera mi ha cantato (bene) una canzone goliardiche che non avevo mai sentito: Fanfulla da Lodi. Una ricerca su Wikipedia mi conferma che il testo era quello ed originale. Mi ha spiegato tutto ma l'unica cosa che non sapeva neanche lui era.... e scusatemi se la domanda sembra indiscreta ma... perchè a Trieste il preservativo si chiama "goldon" ? C'entra Goldoni ?
Curiosità per arricchire la mia nuova "triestinità".


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Canzoni Goliardiche

Messaggio da babatriestina »

Canada ha scritto: Fanfulla da Lodi.

. e scusatemi se la domanda sembra indiscreta ma... perchè a Trieste il preservativo si chiama "goldon" ? C'entra Goldoni ?
Curiosità per arricchire la mia nuova "triestinità".
Conoscete Fanfulla da LodI?
Cavaliere di gran rinomanza...


io ho sempre pensato per corruzione da "condom"--> goldon
ma vedo su wikipedia anche
In alcune zone di Italia, in particolar modo Italia settentrionale, viene chiamato anche goldone; questo nome deriva dal fatto che nel 1945 i soldati statunitensi in Nord Italia avevano nel loro kit, insieme a cioccolato e sigarette, dei profilattici, la cui marca era Gold One. Da qui il nome fu storpiato fino all'accezione attuale.
più preciso.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Canzoni Goliardiche

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Riporto dal Doria, "Grande Dizionario del Dialetto Triestino":
parola d'etimo incerto. Secondo il Dizionario Etimologico Italiano adattamento del termine medico condom (che deriva a sua volta dal nome dell'inventore, un certo Condom, vissuto in Inghilterra nel XVIII secolo); secondo il Menarini voce nata a Bologna (dove la parola suona guldàn, la quale ripete il nome di un certo Goldoni, titolare della fabbrica di oggetti igienici Hatù. La verità probabilmente sta nel mezzo: la parola inglese condom è stata adattata in goldon per influsso del suddetto Goldoni. Cfr ora la nuova testimonianza del venez. del XVIII sec. (Muazzo), gondon, che può considerarsi la fase intermedia tra condom e la forma moderna. Inverosimile l'etimo di Durante-Turato: da Gold-Olla, tipo oro, marca dei primi preservativi di caucciù. Rammentiamo, infine, lo spassoso etimo popolare: perché si vendevano in una farmacia di piazza Goldoni.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Canzoni Goliardiche

Messaggio da mandi_ »

Anche in Trentino, non so per quali vie traverse e senza fare citazioni illustri, che non conosco, si usa lo stesso termine per indicare la stessa cosa che serve per l'identico uso. :lol:
Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Canzoni Goliardiche

Messaggio da babatriestina »

Mi raccontò una cugina, insegnante di lettere, che in una classe di adolescenti, quando disse Adesso parliamo di Goldoni la reazione degli alunni fu una gran risata.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
VetRitter
Citadin
Citadin
Messaggi: 1165
Iscritto il: mar 13 ott 2009, 16:25
Località: Piacenza (provincia)

Re: Canzoni Goliardiche

Messaggio da VetRitter »

mandi_ ha scritto:Anche in Trentino, non so per quali vie traverse e senza fare citazioni illustri, che non conosco, si usa lo stesso termine per indicare la stessa cosa che serve per l'identico uso.
idem Piacenza-Parma-Lodi-Cremona.
e la canzone del Barone Fanfulla è la stessa, tra l'altro la squadra di calcio di Lodi si chiama, credo ufficialmente, "Il Fanfulla".


adrisax
naufrago
naufrago
Messaggi: 1
Iscritto il: gio 11 mar 2010, 19:36

Re: Canzoni Goliardiche

Messaggio da adrisax »

Più de trenta ani fa un mio amico, più anzian, me cantava una canzon sul ritmo de un boogie boogie. Penso che fossi dell'immediato dopoguera e alcuni versi i fazeva cussì :

Mama no son più quel elegante giovinoto
che fazeva el mona su e zò per l'Acquedoto
... ma in 'sti tempi de retate
ohi mama mi me trema le culate

... con la paura de 'ndar in Slesia
mi me fa l'efeto de un chilo de magnesia


Qualchedun xè in grado de postar el testo completo ?
De zerto no son sicuro che se trati de una canzon goliardica[/b]


Torna a “Musica legera”