Dizionari

Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8705
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Dizionari

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Ho avuto per le mani tre dizionari del dialetto, il Rosmani, pubblicato per la prima volta, credo, tra le due guerre, ampliato nel dopoguerra e ristampato una ventina di anni fa, il Pinguentini, che ho scorso una volta alla svelta e non mi è piaciuto, e il Doria, il più recente pubblicato prima a puntate sul Meridiano di Trieste e poi stampato in volume.

Il Rosamani è molto ricco ma risente degli anni trascorsi e mi sembrava, quando lo consultai, un poco debole sulla parte etimologica.

Mi sarebbe piaciuto che il prof. Doria, invece che scriversene uno suo, avesse preso il Rosamani e lo avesse rivisto, ammodernato ed ampliato. Comunque, da profano, il Doria non mi dispiace.

In questi giorni, in libreria, ho visto una ristampa di quello che, forse, fu il primo dizionario, quello del Kosovitz. È molto piccolo, soprattutto se confrontato con i dizionari citati, ma ha senza dubbio un pregio: consente di vedere una fotografia del dialetto triestino (o lingua; non voglio trovarmi immischiato in dispute sul tema) così com'era un secolo e mezzo fa. Sono solo 88 pagine (non è tanto povero di lemmi, come potrebbe sembrare; è che ogni lemma occupa solo una o due righe) e costa 12 euro. L'editore è Luglio.

Se a qualcuno interessa, lo ho visto da Nero su Bianco e anche alle Torri, ma penso che si troverà in tutte le librerie.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: Dizionari

Messaggio da AdlerTS »

Non un dizionario nel senso stretto del termine, sempre della Luglio, xe el recente "Abecè per resentar el talian int’el Rosandra".


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
1382-1918
citadin
citadin
Messaggi: 829
Iscritto il: ven 18 apr 2008, 6:24
Località: Trieste

Re: Dizionari

Messaggio da 1382-1918 »

AdlerTS ha scritto:Non un dizionario nel senso stretto del termine, sempre della Luglio, xe el recente "Abecè per resentar el talian int’el Rosandra".
Lo go trovado pessimo!


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41309
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Dizionari

Messaggio da babatriestina »

sono piccolo ma crescero ha scritto:Ho avuto per le mani tre dizionari del dialetto, il Rosmani, pubblicato per la prima volta, credo, tra le due guerre, ampliato nel dopoguerra e ristampato una ventina di anni fa,.
queste sono le immagini di una delle prime edizioni, Biblioteca del Carli, lascito Bussani.
Immagine

Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: Dizionari

Messaggio da AdlerTS »

1382-1918 ha scritto:Lo go trovado pessimo!
Non lo go avudo per le man, ma go visto sai publicità .... cossa el ga che non va ?


Mal no far, paura no gaver.

Torna a “El nostro dialeto”