Nereo Zeper: el dialeto triestin

Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8711
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Nereo Zeper: el dialeto triestin

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Ieri sera su telequattro i ga mandà in onda un spetacolo registrà, credo al castel de Duin, forsi l'anno scorso, de Nereo Zeper, el dialeto triestin, recità da Gianni Fenzi, Gianfranco Saletta, Adriano Giraldi, Mariella Terragni, Liliana Decaneva, Giorgio Amodeo e co le musiche de Livio Cechelin.

El fa un poco la storia del dialeto triestin con brani e canzoni de epoche diverse. So che quando se parla de storia del dialeto (come de etimologie) se finisi spesso nell'ideologico. No so se drio ghe iera un'ideologia o meno. Personalmente go trovà interessante el confronto tra el vecio tergestino e el triestin, e, sopratutto el confronto final tra el dialeto de 50 anni fa e quel de oggi.

Se no gavè visto el spetacolo dal vivo e se i lo ridà per Telequattro (magari quel che go visto mi iera za la replica dela replica dela replica dela...), ve lo consiglio.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Nereo Zeper: el dialeto triestin

Messaggio da nonna ivana »

Una domanda "trasversale", diciamo:
"E' una TV privata Telequattro?"
Visto che un po' di dimestichezza con il triestino ce l'ho, virtuale, ma non ho occasione di ascoltarlo, non conoscendo neppure nessuno di voi a viva voce...chissà che non trovi una qualche emittente visibile pure in ER!
Grazie!!!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8711
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Nereo Zeper: el dialeto triestin

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

nonna ivana ha scritto:Una domanda "trasversale", diciamo:
"E' una TV privata Telequattro?"
Visto che un po' di dimestichezza con il triestino ce l'ho, virtuale, ma non ho occasione di ascoltarlo, non conoscendo neppure nessuno di voi a viva voce...chissà che non trovi una qualche emittente visibile pure in ER!
Grazie!!!
E' un'emittente locale http://www.telequattro.it/ , nata ben prima che Retequattro e quindi si propose come la quarta rete della città; il 4 deriva anche dal fatto che uno dei primi comproprietari era il proprietario anche del Lloyd Adriatico che aveva la polizza 4 ruote. Ha un buon notiziario locale, che non ha nulla da invidiare a quello della Rai. Il notiziario lo puoi trovare anche sul web

http://www.telequattro.it/tgonline.php

Il suo palinsensto non è fatto solo di televendite ed ha anche trasmissioni prodotte in proprio. Credo sia abbastanza popolare una in cui appaiono i politici locali a ripetere, nel nostro piccolo, il teatrino della trasmissioni nazionali (meno gridate però, con un po' di più rispetto reciproco tra gli avversari, almeno così mi è sembrato quelle volte che mi sono fermato a guardarle). Una volta aveva delle trasmissioni in cui trovavano spazio artisti locali. Oggi non le vedo più (ma potrei non vederle perché guardo poco la televisione).

Della trasmissione che ho citato nel post precedente mi è piaciuto il confronto tra la pronuncia ed i modi di dire di 50 anni fa e quelli di oggi. Un poco più perplesso mi ha lasciato il confronto tra il triestino ed il tergestino, di cui non so se e quanti documenti scritti esistano e che secondo l'autore dello spettacolo si è estinto nella prima metà dell'XIX secolo, ma era parlato poco anche prima.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Nereo Zeper: el dialeto triestin

Messaggio da nonna ivana »

Grazie, molto esauriente...e comodo per me, se posso seguire qualcosa in dialetto!
Mi pare ci sia TV7Triveneta, ma il segnale per tutte è molto disturbato, per non dire assente! Vedo bene Canale Italia di PD.
E anche per Rai3 è più facile, da sempre, avere più comodo il trasmettitore veneto, che non quello emiliano.
Guardo poco la TV, a meno che non ci sia un bel film (giallo), o qualche diretta, ma solo se è in tono civile!

:-D
Buona serata!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Nereo Zeper: el dialeto triestin

Messaggio da nonna ivana »

TG in italiano; quello di sabato 27/8, l'ultimo disponibile, solo i titoli sono indisturbati, poi le immagini e l'audio si sovrappongono, non so se dipende dal mio PC, anche se l'ho aperto con LCN. o qualcosa del genere! :(
Non mi sembra che ci siano altri programmi disponibili online, di questa emittente....


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8711
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Nereo Zeper: el dialeto triestin

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Ne ho aperto uno con VLC e si vedeva bene. Può dipendere dal riproduttore tuo o dall'intasamento della banda in quel momento.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Nereo Zeper: el dialeto triestin

Messaggio da nonna ivana »

sono piccolo ma crescero ha scritto:Ne ho aperto uno con VLC e si vedeva bene. Può dipendere dal riproduttore tuo o dall'intasamento della banda in quel momento.
Ho provato due volte...riguardo domani! (Sì VLC...quello dal cono...non mi venivano le lettere!!!) :-D


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
macondo
Distinto
Distinto
Messaggi: 2669
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 18:54
Località: London, UK

Re: Nereo Zeper: el dialeto triestin

Messaggio da macondo »

Io lo vedo e ascolto molto bene con Real Player per mac.


Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Nereo Zeper: el dialeto triestin

Messaggio da nonna ivana »

Niente da fare!
I titoli (anteprima) sono normali, audio e video, poi nella lettura da parte del giornalista si accavallano due lingue, penso perché sarà bilingue, poi si blocca tutto!

Ho solo Windows Media Player e VLC....il resto è tabù, per me!!!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Nereo Zeper: el dialeto triestin

Messaggio da nonna ivana »

Come mai non scompare "edit" con la scadenza del tempo a disposizione?

Volevo aggiungere, che sono proprio una frana...stamattina nel voler aprire la posta con yahoo mi sono vista l'avviso della versione nuova da oggi del servizio di mail...e mi sono bloccata, dovrei solo cliccare per avere l'accesso alla mia posta...ma niente da fare..proprio come quei somari che puntano gli zoccoli, abbassano la testa e non c'è verso di smuoverli! :roll:


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8711
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Nereo Zeper: el dialeto triestin

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Sono stato un po' troppo fiducioso anch'io.E' partito bene, ma aspettando, anche a me vlc ha cominciato a dare i numeri.

Per yahoo non ho capito il problema.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Nereo Zeper: el dialeto triestin

Messaggio da nonna ivana »

sono piccolo ma crescero ha scritto:Sono stato un po' troppo fiducioso anch'io.E' partito bene, ma aspettando, anche a me vlc ha cominciato a dare i numeri.

Per yahoo non ho capito il problema.
Non era Yahoo il problema....lo ero io!!!
Da oggi si passava a una veste migliore del programma di posta...bastava cliccare sull'invito e appariva la pagina nuova...niente di metafisico, ma io temo sempre chissà quale labirinto di passaggi, seleziona qui, seleziona lì, accetta ecc...per cui rimango :shock:

Forse l'addetto ai video di Telequattro è ancora in vacanza!!!! :wink:


ivana

la curiosità è il colore della mente

Torna a “El nostro dialeto”