Pagina 1 di 4

Novità librarie

Inviato: gio 23 nov 2006, 14:22
da babatriestina
Fra libri novi che vedo reclamizzai:
Oggi sul Piccolo vien annunciado un libro sull'arte nei cimiteri di Trieste: una visita turistica ai cimiteri, con nomi, personaggi, tombe, opere d'arte...
Po in libreria in vetrina go visto un novo libro de Magris e una nova edizion della guida ai sentieri del Carso triestino de Durissini e Nicotra.

Già che parlemo de Magris, ve riporto la curiosa bonaria caricatura de lu sul libro Venerati maestri de Berselli:
Di solito il professor Magris se ne sta tranquillo a casa sua, o nel suo caffè, contemplando una piazza di Trieste spazzata dalla bora, socchiudendo gli occhi al passare frettoloso di qualche "mula" di spettacolare bellezza e facendosi prendere da una malinconia leggera, qualcosa come il senso degli imperi, delle generazioni e delle letterature che passano, mandando così qualche tenue pensiero alla Cripta dei Cappuccini, a Joseph Roth, a Lernet -Holenie ( ma questo, chi xe. che no so?? :?: ), a Schnitzler, a Walser e a una decina di scrittori di seconda fascia dell'impero asburgico..
:-D

Re: Novità librarie

Inviato: mar 5 dic 2006, 6:51
da rofizal
babatriestina ha scritto:Lernet -Holenie ( ma questo, chi xe. che no so?? :?: )
El nome giusto xe Alexander Lernet-Holenia (con la "a" finale) :

Holenia come cognome compare in Slovacchia e pricipalmente in Partizanske. C'era un famoso chirurgo denominato Ludovit Holenia. Divenne famoso soprattutto per aver inventato la protesi del ginocchio, impiantata all'interno del ginocchio stesso. La famiglia vive ancora in Slovacchia, a Partizanske e Bratislava. Ci sono altri Holenia nel mondo pricipalmente in Germania ed in Austria. Molto famoso è Alexander Lernet-Holenia.

Alexander Lernet-Holenia
Alias Alexander Marie Norbert Lernet
Alexander Lernet-Holenia.
Nato a Vienna il 21 ottobre 1897.
Morto a Vienna il 3 luglio 1976.
Scrittore austriaco.
Nato come Alexander Marie Norbert Lernet, la madre vedova Sidonie Baronin Boyneburgk-Stettfeld, nata Holenia, sposò in seconde nozze l'ufficiale Alexander Lernet, per divorziare poco dopo la sua nascita, lasciando un dubbio irrisolto sulla paternità di Alexander.

Per ulteriori notizie sulla sua vita (in tedesco, per me troppo difficile :wink: ) vedi http://de.wikipedia.org/wiki/Alexander_Lernet-Holenia

Tra le sue prime opere :

Pastorale, 1921 (Lyrik)
Kanzonnair, 1923 (Lyrik)
Ollapotrida, 1926 (Theaterstück)
Szene als Einleitung zu einer Totenfeier für Rainer Maria Rilke, 1927 (Theaterstück)
Gelegenheit macht Liebe (auch: Quiproquo), gemeinsam mit Stefan Zweig, 1928 (Theaterstück)
Die Abenteuer eines jungen Herrn in Polen, 1931 (Roman)

Uno dei suoi poemi scritti durante la prima guerra mondiale, “Ascension Day Henochs”, fu spedito nel 1917 a Rainer Maria Rilke.

Inviato: mar 5 dic 2006, 7:04
da babatriestina
Lernet Holenia: ben qualchedun ga letto qualcossa de lu? merita? e po son baul, perchè go de poco schedado el suo libro Baron Bagge ( go butado el ocio nel Wikipedia tedesco) , gavessi dovudo r icordarme, cussì co i gaverà deciso in che registro de inventario el va e el sarà inventariado, lo poderò anca legger.
Per Marco el Pinguin, come che forsi te ritroverà sui srchivi de Triestemia, mi go un ricordo personal meno simpatico: iero picia e mama ne gaveva ciolto un bel balon de plastica a mi e mia cugina, e semo andade ala quario a veder el pinguin, mi go pensado che povera bestia, forsi ghe fa piazer zogar col mio balon e ghe lo go messo davanti. Come che ga riassunto mia cugina : "El pinguin ga fato Pick, e el balon ga fato Pack" e mi son restada come una sempia :( con sto balon novo, sciopado , in man. Speravo che mama me comprassi un altro, ma no la se ga insognado, che me imparo a far conto dela ia roba. Cussì Maroc el me xe restado un poco meno simpatico... :'-(

novita' librarie

Inviato: sab 9 dic 2006, 6:04
da refolo
Lernet-Holenie 1897-1976

Austriaco, Novellista-poeta, el devi aver scritto un futio de roba, ma nianche in biblioteca non go' trova'.

Maria aka refolo

Inviato: mer 13 dic 2006, 15:20
da babatriestina
Oggi ero in libreria, a veder i libri che ghe segnalerò a chi che me domanda cossa voio de regalo per Nadal.
Intanto me go ciolto el libro de Magris (per consolarme dele tasse che no se finissi de pagar in sta stagion :x ): bel, xe conferenze e editoriali molto profondi, ma gnente de far con Trieste.
El libro sui cimiteri me par ben fato, per i appassionati del genere.. mi devo dir che no son assai per el turismo cimiteriale, ma se un vol saver dove che xe la tomba de Cecchelin, o de altri, o chi che xe sepolto ma no xe el nome sula tomba, alora xe interessante, anche per el nome dei scultori delle statue, che no xe sempre scritto.
Po xe uscido un novo de Zubini su Cittavecia, che go za messo in lista dei regali
Un de autori vari sui diversi gruppi etnici-religiosi de Trieste, me par un mar de notizie: savevi che i Bischoff dele bottiglierie me par che iera Svizzeri Grigioni ( se go letto ben, sfogliando..)?
ovviamente per i nostalgici xe le lettere de Franz Josef :-D

Inviato: mer 13 dic 2006, 19:39
da rofizal
babatriestina ha scritto:savevi che i Bischoff dele bottiglierie me par che iera Svizzeri Grigioni
Sfogliando libri in ibreria se scopri sempre robe nove... :wink:
L'altro giorno, sfogliando el libro sul cantier San Marco go leto che i Panfilli, che poi iera un ramo dei miei antenati, i vigniva de Rovigno, ma iera discendenti de una famiglia nobile de Gubbio! :shock: :?: :?: :?:
D'ora in poi me farò ciamar "principe" o "sua maestà"... :wink: :-D :-D :-D

Inviato: mer 13 dic 2006, 19:56
da babatriestina
e no se sa mai che , vegnindo de là, no i gabbi parentele coi Pamphili de Roma! :-D

Inviato: mer 13 dic 2006, 20:06
da rofizal
Te pensi che poso andar a far le ferie qua? :-D
Adeso ghe telefono.... :wink:

novita' librarie

Inviato: mer 13 dic 2006, 21:26
da refolo
La famiglia de mio mari' xe tutti Rovignesi, se te vol te mando i nomi dei Nobili! de Rovigno! solo che te resteria un pocheto mal, perche' 80% xe tutti discendenti Veneziani.


Maria aka Refolo

Inviato: mer 13 dic 2006, 21:48
da babatriestina
[MOD]Ocio che stemo deviando in OT, se parlava de libri.. :uhm: :offtopic: .[/MOD]

novita' librarie

Inviato: gio 14 dic 2006, 4:06
da refolo
Scuseme....
me riferivo, sua ""MAESTA! Rofizal!""

Maria aka refolo

Inviato: mar 16 gen 2007, 12:41
da AdlerTS
Fazendo un giro alla Italo Svevo go visto un libro cocolo su Palazzo Vivante, con belle foto a colori in appendice ed uno sul Burlo, con anche due bele illustrazioni delle due sedi precedenti: non le gavevo mai viste !

Inviato: mar 16 gen 2007, 12:55
da babatriestina
speta che i me rimetti el adsl e te vedi su palazzo Vivante, anche se le foto no sarà bele come quele del libro, magari vederò de far qualcossa istesso..

Inviato: gio 22 mar 2007, 16:55
da ffdt
Go trovado una recension de 'l libro "Dal Molo Audace al Valentino" de sior Carlo D'Agostino (sototitolo "Storia della SISA e del volo in friuli venezia giulia") ed. vittorelli.

Par interesante :-) ... meto un per de detagli in te 'l topic de 'l idroscalo.

ciau

Franco

Inviato: mar 4 dic 2007, 18:34
da babatriestina
Go ciolto el novo libro sul architettura a Trieste 1872-1917 MGS press ISBN: 978-88-89219-34-8, costa 28 euro e me par che el li vali tutti: xe pien dei palazzi che gavemo comentado sul forum!

Inviato: sab 8 dic 2007, 14:02
da babatriestina
babatriestina ha scritto:Go ciolto el novo libro sul architettura a Trieste 1872-1917 MGS press ISBN: 978-88-89219-34-8,
lo stago leggendo e xe molto interessante, ghe xe dele pagine introduttive de Spazzali sula storia de Trieste nela seconda metà del ottocento, divisa per decenni, che me ga interessado molto.
Per i edifici, ghe xe soprattutto la storia dele loro costruzion, quindi committenza, autorizzazioni, documentazion e un comento estetico sule facciate. Se spetè notizie tipo Trieste nascosta, no steli zercar in sto libro, per esempio casa Parisi in Piazza Goldoni i ve conta tuto dela costruzion, ma no dela madonnina messa contro i fantasmi!
Però co volè saver tuto de una casa o de un architetto, lo trovè là.
e conferma una dele sensazioni che mi no go la passion per quel periodo de architettura triestina: in quel periodo, anche el stile dela casa e la scelta del architetto gaveva molto spesso significato politico..

Re: Novità librarie

Inviato: mar 15 gen 2008, 12:55
da AdlerTS
rofizal ha scritto:Uno dei suoi poemi scritti durante la prima guerra mondiale, “Ascension Day Henochs”, fu spedito nel 1917 a Rainer Maria Rilke.
A proposito de Rilke:

S’inaugura martedì 15 gennaio 2008 alle ore 18.30 nell’Atrio della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Trieste (piazza della Borsa, 14) la mostra intitolata Rilke e il suo mondo. I sentieri della psiche nella scrittura,organizzata dall'AGI Trieste e presentata dalla grafologa Elisabeth Stipanek Klauer.
L’esposizione, curata per la parte espositiva dall’architetto Marianna Accerboni e visitabile fino al 31 gennaio, è costituita da un percorso didattico condotto attraverso i segni grafologici rilevati nelle scritture del poeta Rainer Maria Rilke (Praga 1875 – Valmont, Montreux, Svizzera,1926), riconosciuto oggi come il maggior poeta tedesco dell’età moderna, della principessa Marie von Thurn und Taxis (Venezia 1855 – Lautschin 1934), sua mecenate al Castello di Duino (Trieste), e della cerchia di intellettuali e artisti amici dello scrittore. Gli elaborati grafologici sono eseguiti da membri dell’Associazione Grafologica Italiana, che hanno decrittato dei manoscritti di tali illustri personaggi, provenienti dall’Archivio di Stato di Trieste e dal Deutsches Literatur Archiv di Marbach in Germania, secondo il metodo Moretti, il quale consente l’approccio alla grafologia anche ai non addetti ai lavori. Proposti in mostra in italiano, tedesco e inglese, gli expertise analizzano la personalità e svelano i tratti più salienti del temperamento di questi protagonisti della cultura europea, evidenziandone le doti relative all’intuizione, all’immaginazione e alla creatività.


articolo completo su

http://www.teknemedia.net/archivi/2008/ ... 27730.html

Atlante storico dell'Adriatico Orientale

Inviato: mer 16 apr 2008, 8:35
da Ale
A proposito de libri, un amico me ga fatto notar questo atlante storico dedicado alla nostra zona e uscido de recente...
http://www.borisgombac.eu/

Re: Atlante storico dell'Adriatico Orientale

Inviato: mer 16 apr 2008, 9:28
da babatriestina
Ale ha scritto:A proposito de libri, un amico me ga fatto notar questo atlante storico dedicado alla nostra zona e uscido de recente...
http://www.borisgombac.eu/
ieri i giorni scorsi sul Piccolo una recension.
sarà interessante e valido, ma 80 euro xe tantini..

Re: Atlante storico dell'Adriatico Orientale

Inviato: mer 16 apr 2008, 12:33
da AdlerTS
Se andè a veder sta foto qua , ve dirò che a Salisburgo go comprado una cartina identica, larga circa un metro e mezzo: uno spettacolo !
babatriestina ha scritto:sarà interessante e valido, ma 80 euro xe tantini..
Se te ga un parente de meno de 20 anni faghela comprar per 65 :wink: