La congiura di Trieste di Jules Verne

Libri de autori triestini o dintorni o su Trieste e dintorni
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41321
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

La congiura di Trieste di Jules Verne

Messaggio da babatriestina »

A esser esatti il nome del libro è Mathias Sandorf, ma la prima parte è stata pubblicata tradotta in italiano da Carpinteri e Faraguna col nome de La congiura di Trieste.
Ma vorrei parlare del libro originale, perchè la versione italiana si ferma solo a metà del tomo1.
E' uno dei romanzi de Verne, ambientato nel Mediterraneo, una specie di Conte di Montecristo ( e difatti l'autore lo dedica a Dumas).
Nella Trieste della seconda metà dell'Ottocento, un mix di popoli, linguaggi, gente onesta e spie, due loschi individui scoprono una congiura ordita da un ungherese, Mathias Sandorf , per creare un'insurrezione di tale popolo (l'autore pensa alla repressione del 49..). Denunciato coi suoi complici, il rivoluzionario viene imprigionato nel torrione di Pisino, ne evade attaccandosi ad un cavo parafulmine durante un temporale, si butta nel torrente della Foiba, fa un percorso sotterraneo, emerge nel Canal di Leme, viene soccorso/ tradito da alcuni pescatori locali, alla fine si butta nell'Adriatico e si salva attaccandosi a cavo dell'ancora di una nave.. e un po' di anni dopo lo ritroviamo su una barca in viaggio per il Mediterraneo, novello Capitano Nemo, a retribuire i suoi benefattori e a vendicarsi di coloro che lo tradirono, il tutto con avventure rocambolesche: morti apparenti salvati dalla tomba, figli rapiti da bambini e ritrovati grazie ad una lettera postuma... per non parlare dell'evasione di cui sopra!
Ma sono bellissime oltrechè realistiche le descrizioni dei luoghi: nei primi capitoli le vie di Trieste sono descritte come se Verne ci fosse stato di persona, ad un certo punto i due delatori sono seduti all'Orto lapidario su un vecchio rosone.. è quello della chiesa di san Pietro, che rimase per un periodo lì prima di essere inserito sulla facciata della chiesa di Barcola. Anche nella seconda parte, Ragusa ( il libro non usa il nome Dubrovnik, non ancora in uso in Francia all'epoca) è descritta perfettamente.
L'edizione francese originale e le attuali versioni francesi tascabili contengono pure le incisioni che rappresentano anche deliziose vedute di Trieste e Ragusa


Avatar utente
Tirabaralla
citadin
citadin
Messaggi: 950
Iscritto il: lun 2 gen 2006, 16:49
Località: Firenze

Messaggio da Tirabaralla »

Devo gaverlo! :)


[color=crimson][b][i]...it's not easy to be me...[/b][/i][/color]

[url]http://tirabaralla.splinder.com[/url]
[url]http://polaris7.splinder.com[/url]
[url]http://www.fotolog.com/tirabaralla_0/[/url]
potter
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 49
Iscritto il: mar 3 mar 2009, 21:00
Località: trieste

Jules Verne

Messaggio da potter »

Xe vero ! La parte ripresa da Carpinteri e Faraguna se ferma a meta',
Mi go una version in Italian completa. Questo libro xe el primo de la famosa trilogia che continua con " Ventimila leghe sotto i mari" che poi continua con " L'isola misteriosa" . Mattia Sandorf dopo diventa el famoso " Capitano Nemo. Bona giornada. John Paul Potter


...guera jera ,poco se magnava, Francesco Giuseppe Imperator e dopo de lu solo pajazi !
(Manlio Malabotta)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41321
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Mi go el original francese.
Immagine Immagine

Ma Mathias Sandorf no deventa el capitano Nemo, el ghe somiglia solo.
la trilogia del Capitano Nemo xe
I figli del capitano Grant
Ventimila leghe sotto i mari
L'isola misteriosa.

Libri che go letto de picia e letto e riletto più volte de grande nel original. El Capitano Nemo a differenza del filoungherese Mathias Sandorf, xe, come che el conta lui stesso nel Isola Misteriosa, el Marajà del Bundelkund, un principe indian che ga avudo la famiglia massacrada dai inglesi nela rivolta del 1857 e per questo el la ga coi inglesi, mentre Mathias Sandorf xe filoungherese e la la ga coi Austriaci che ga represso la rivolta ungherese nel 1849.

Verne ga dedicado el Mathias Sandorf a Dumas, autor del Conte de Montecristo. Ma Sandorf xe più cristian e meno vendicativo de Montecristo.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
potter
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 49
Iscritto il: mar 3 mar 2009, 21:00
Località: trieste

mathias sandorf

Messaggio da potter »

Credo che l'ultima volta che li gavevo in man sara' piu' de 50 ani fa',pero' i me xe stadi regaladi da mia santola tuti in una volta e visto che li go ancora guardero' perche i jera insieme. Questo meti in dubio la mia memoria no la tua.Ciao.John Paul Potter


...guera jera ,poco se magnava, Francesco Giuseppe Imperator e dopo de lu solo pajazi !
(Manlio Malabotta)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41321
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

quel che me affascina de sta trilogia, che de solito se conossi soprattutto Ventimila leghe sotto i mari, grazie alla fama del film omonimo, xe la ripresa dei personaggi "negativi" e la loro riabilitazion:
nel primo libro, i fioi del capitano Grant trova un messaggio confuso in una bottiglia e visto che xe la latitudine ma no la longitudine i fa un viaggio intorno al mondo, se ben ricordo al 68° parallelo, taiando la Patagonia, l'Australia e alla fin ritrovando el capitano Grant su un'isoletta. Là i sbarca Ayrton, un deportato australian che li ga tradidi .
El 20 mila leghe lo conossemo tutti, e anche grazie al film lassa el idea che el capitano Nemo, che no fa assai una bela figura, mori alla fin col suo Nautilus.
inveze el terzo volume, che xe la mia passion, xe el più bel: un gruppetto de omini ( no ghe xe una donna in tuto el romanzo) e un can scampa della guerra de Secession in balon, ariva su un'isola abbandonada e pian pianin i la attrezza trasformandola in un piccolo paradiso, grazie anche a dei regali de un misterioso amico che al momento giusto li salva dei pezo pericoli, e ala fin vegnerà fora che xe el capitano Nemo, intrappolado nel nautilus in una caverna subacquea e che morirà de veciaia nel suo sommergibile: in una esplorazion i ritrova Ayrton, che sarà talmente pentido e volonteroso che el farà el possibile per aiutarli e salvarli, soprattutto al arrivo de una nave pirata.. ala fin eruzion del vulcano... sta per finir tutto.. e sul più bel arriva a salvarli i fioi del capitano Grant! :-D


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
McFriend
ixolan
ixolan
Messaggi: 407
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:15

Messaggio da McFriend »

Molti anni fa avevo letto un libro di Verne dal titolo originale: Deux ans de vacances, una specie di Robinson Crusoe di un gruppo di ragazzi. Mi ricordo che mi era molto piaciuto. :-D


My heart's in the Highlands
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41321
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

l'ho letto anch'io in una recente edizione francese. Lo sapete che proprio negli ultimi mesi stanno vendendo in edicola edizioni integrali economiche di tutto Verne?


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
julien
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 52
Iscritto il: dom 16 dic 2007, 23:47

Messaggio da julien »

"Mathias Sandorf" ce l'ho, in due volumi, con la riproduzione delle bellissime stampe d'origine. I primi capitoli si svolgono a Trieste, e c'è una descrizione della citta molto dettagliata, con un percorso preciso strada per strada. Naturalmente, tutti sanno che Verne non ha mai messo i piedi a Trieste, si è documentato su certe guide; ma il risultato finale è veramente convincente. Un po' come Edgar Allan Poe, che descrive nel "Doppio assassinio della rue Morgue" un Parigi che non ha mai visto.


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8706
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: La congiura di Trieste di Jules Verne

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

SE qualcuno desidera leggere il romanzo lo può scaricare

IN FRANCESE
http://beq.ebooksgratuits.com/vents/Verne-Sandorf.pdf senza figure a parte una vista del canal grande dalla terra verso il mare in copertina

IN INGLESE
http://www.rohpress.com/Sandorf.pdf con moltissime illustrazioni, le prime delle quali relative a Trieste.

Forse c'è anche in italiano, ma non in siti istituzionali e non mi sono fidato di scaricarlo. Comunque ha ragione Julien e la descrizione di Trieste è abbastanza realistica


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)

Torna a “Libri”