Archeografo triestino

Libri de autori triestini o dintorni o su Trieste e dintorni
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Archeografo triestino

Messaggio da babatriestina »

Archeografo triestino
E' la rivista della società Minerva, sono in media due volumi all'anno e trattano di questioni soprattutto storico- artistiche triestine.
La rivista risale all'Ottocento e vi fanno riferimento tanti lavori su Trieste.
Ci si può abbonare, non mi pare costi molto, ma penso che il metodo più semplice sia andarla a consultare e, se va bene, farsi prestare, in una delle biblioteche pubbliche triestine.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Archeografo triestino

Messaggio da babatriestina »

a parziale modifica, vedo che non è che ci si abboni, il'Archeografo viene dato ai soci, i Minervali, annualmente e da alcuni anno nono minervale anch'io. I vecchi numeri ottocenteschi però sono già disponibili in rete, si possono trovare con Google Books. Quancuno suggerisce di scaricarseli perchè c'è il rischio che non rimangano disponibile.
Esco dall'Archeografo, ma per non aprire un thread solo sulla Minerva che ha festeggiato i suoi 200 anni di storia, vi posto per cominciare la Minerva d'argento http://www.societadiminerva.it/minerva_argento_2013.php premio biennale, la consegna è avvenuta venerdì scorso:
Immagine
è un premio a giovani che abbiano fatto tesi di laurea in materia locale
Autore della statuetta: Antonio Guacci ( vi ricorda qualcosa?)


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
molighe el fil
ixolan
ixolan
Messaggi: 232
Iscritto il: ven 2 ago 2013, 21:59
Località: Trieste - quasi San Giovanni

Re: Archeografo triestino

Messaggio da molighe el fil »

Antonio Guacci ga progerà el formagin


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Archeografo triestino

Messaggio da babatriestina »

molighe el fil ha scritto:Antonio Guacci ga progerà el formagin
https://www.atrieste.eu/Forum3/viewtopic.php?f=9&t=1118
Per el progetto, Santin se ga rivolto a Umberto Nordio, che ga fatto far el progetto del suo assistente Guacci, che disi de esserse ispirado a Pienza. don Malnati, segretario del Vescovo, disi che al primo momento el iera molto perplesso davanti al progetto, e el ga domandado altri progetti a architetti triestini, che ga proposto:
1 una cesa a forma de vela
2 una cesa sotterranea
3 una cesa simile alle carsiche.
Nissuna lo ga convinto e i xe tornai a quel de Nordio-Guacci, anche dopo la calda approvazion de cardinal Lercaro, capo della commission de arte sacra.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Libri”