Susanna Tamaro

Libri de autori triestini o dintorni o su Trieste e dintorni
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
McFriend
ixolan
ixolan
Messaggi: 407
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:15

Susanna Tamaro

Messaggio da McFriend »

Vi metto un incipit di un bel articolo riguardante questa scrittrice triestina.
E' una delle scrittrici italiane più lette e amate in tutto il mondo, autrice di bestseller che hanno venduto milioni di copie e sono stati tradotti in oltre 40 paesi.
Susanna Tamaro nasce a Trieste nel 1957. Si è diplomata in regia nel 1978 al Centro Sperimentale di Cinematrografia di Roma.


My heart's in the Highlands
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41310
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

per i suoi libri, mi dicono che il più bello sia il titolo.
le critiche che ho letto sono alquanto feroci:
riporto come le leggo su Anobii, una comunità di lettori:
# Va' dove ti porta il cuore.

ossia lontano da questo libro.
[/i]
# Mamma mia...

... non sono riuscito a leggerne più di 30 pp. banale, insulso, falsamente romantico e terribilmente noioso...

E' uno dei libri più venduti in Italia, evidentemente mi sono fermata in superficie, non l'ho realmente compreso:a me è sembrato solo denso di retorica e zucchero in eccesso!

# Spettacolare
#

..siediti,ascolta il tuo cuore e va' dove lui ti porta..

Banale, buonista, debole. Un libro che ha costruito il suo successo praticamente su una singola frase fortunata...



devo dire che non mi hanno fatto molta voglia di leggere i suoi libri.. eppure la scrittrice come persona, da interviste ed altro, mi sembra tutt'altro che banale


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
McFriend
ixolan
ixolan
Messaggi: 407
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:15

Messaggio da McFriend »

Anch'io ho sentito dei pareri molti differenti riguardo i suoi romanzi.


My heart's in the Highlands
Avatar utente
Angiolina
ixolan
ixolan
Messaggi: 235
Iscritto il: lun 20 ott 2008, 21:04

Messaggio da Angiolina »

Domanda del test di ammissione alla facoltà di medicina (2008):
"Chi è l'autore di Va' dove ti porta il cuore?"
Mi fa piacere che tanti non lo sapessero (non stiamo parlando di Manzoni) e mi spiace perché magari quel punticino in meno ha chiuso le porte a futuri medici :roll:


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41310
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Angiolina ha scritto:Domanda del test di ammissione alla facoltà di medicina (2008):
"Chi è l'autore di Va' dove ti porta il cuore?"
ogni sistema scolastico di una società ha il tipo di selezione che si merita :? :shock:
una volta selezionava la scuola secondaria in particolare attraverso l'esame di maturità.. ma da decenni ci fanno il lavaggio del cervello che solo i quiz a risposte multiple sono prove oggettive e scientifiche.
La nostra concittadina ne sarà fiera :-D


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Angiolina
ixolan
ixolan
Messaggi: 235
Iscritto il: lun 20 ott 2008, 21:04

Messaggio da Angiolina »

e se i suoi concittadini si accorgessero ogni tanto che hanno "in casa" il migliore dei narratori italiani, cioè Mauro Covacich, la Tamaro potrebbe riposare fra i test di medicina.
Per chi ama la corsa, il Carso -e Trieste- la parte finale di A perdifiato, sulla Bavisella, è un capolavoro.
Prima di sparire, il suo ultimo, è bellissimo, ma forse meno interessante dal punto di vista triestino.

P.S. Volevo quotare Baba, ma non riesco più!!


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41310
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Angiolina ha scritto:e se i suoi concittadini si accorgessero ogni tanto che hanno "in casa" il migliore dei narratori italiani, cioè Mauro Covacich,
Per chi ama la corsa, il Carso -e Trieste- la parte finale di A perdifiato, sulla Bavisela, è un capolavoro.
Prima di sparire, il suo ultimo, è bellissimo, ma forse meno interessante dal punto di vista triestino.
di Covacich abbiamo parlato un po' qua, grazie per la segnalazione, di quando sono i due libri?
( posta, posta, che ti riabitui, che poi i forum sono più o meno simili, da quelli locali a quelli di fotografia o di botanica.. :-D :-D )


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Angiolina
ixolan
ixolan
Messaggi: 235
Iscritto il: lun 20 ott 2008, 21:04

Messaggio da Angiolina »

babatriestina ha scritto: di Covacich abbiamo parlato un po' qua, grazie per la segnalazione, di quando sono i due libri?
( posta, posta, che ti riabitui, che poi i forum sono più o meno simili, da quelli locali a quelli di fotografia o di botanica.. :-D :-D )
Sì, sì, ma avete parlato del più facile e fatto su commissione.
Il primo è del 2003 (Mondadori) e 2006 (Einaudi); il secondo è sempre di Einuadi, 2008.
(e non frequento forum di nessun genere perciò non so postare :'-( Sono un tipo fedele, a modo mio.)


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Martedì 19 gennaio alle 18 Susanna Tamaro sarà alla Libreria Lovat di Viale XX Settembre (al terzo piano dello stabile Oviesse) e presenterà il suo ultimo libro “Il grande albero”, pubblicato da Salani nell’ottobre 2009, dialogando con Pino Rovededo.


Mal no far, paura no gaver.

Torna a “Libri”