Zona Lazzaretto San Bartolomeo Muggia

Muggia, Istria slovena ed Istria croata
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
yurello
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 9
Iscritto il: gio 22 gen 2009, 17:17

Zona Lazzaretto San Bartolomeo Muggia

Messaggio da yurello »

Ciao a tutti, ho un'altra richiesta specifica, la pubblico qui perchè non so in che parte del forum metterla, la girerete voi dove è meglio: da bambino passavo l'estate al campeggio San Bartolomeo a Muggia, zona Lazzaretto. C'erano molte leggende che circolavano fra noi ragazzi sulla zona e vorrei capire quali di queste aveva un fondo di verità.

-Una di queste leggende voleva che in origine quella fosse una zona in cui Venezia metteva in quarantena le navi di appestati, con relativo cimitero e chiesetta che fra l'altro c'è veramente, la chiesetta di S.Bartolomeo (approposito, di che epoca è??). Credibile o pura leggenda??
-Il porticciolo di lazzaretto di epoca è? Si diceva che in origine era parte integrante del bagno militare/caserma logistica che c'è al fianco ma sinceramente dubito perchè il muro che divide le sue strutture sembra molto vecchio, almeno quanto le strutture del porticciolo.
-In che periodo circa quella zona è divenuta campeggio? Sicuramente prima del 70 quando son nato io, visto che son nato li...
-so che il proprietario era il sindaco di Muggia, Milo, che lo ha passato alla sua famiglia, ma non so quando lo abbia comprato e cosa ci fosse prima

IIn poche parole vi chiedo cortesemente di passarmi tutto quello che avete sulla zona di ricordi, foto, storie, altre leggende....

Grazie mille in anticipo e grazie per questo meraviglioso forum


xe meio un bicier de daaaaalmatoooooo
Avatar utente
Zigolo
Citadin
Citadin
Messaggi: 1073
Iscritto il: lun 31 mar 2008, 23:22
Località: Muggia

Re: Zona Lazzaretto San Bartolomeo Muggia

Messaggio da Zigolo »

1) Non è una leggenda, era effettivamente uno dei lazzaretti di Trieste ed è stato costruito quando quello di Roiano è stato dismesso per la costruzione della linea ferroviaria; la chiesetta era comunque al di fuori ed il cimitero di Lazzaretto si trovava al suo estremo sud (sopra l'attuale piazzale del porticciolo, per intenderci).

2) Non so di che epoca sia il porticciolo, comunque non ha mai fatto parte della base militare: è sempre stato un porticciolo di pescatori.

3) Il campeggio è sorto verso la metà degli anni sessanta.

4) Quei terreni sono sempre stati della famiglia Milo, in origine affidati a coltivatori; per fare il campeggio ne hanno tolto una parte all'agricoltura.

PS - l'argomento andrebbe proprio spostato... al suo posto.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Zona Lazzaretto San Bartolomeo Muggia

Messaggio da babatriestina »

Zigolo ha scritto: PS - l'argomento andrebbe proprio spostato... al suo posto.
fatto, se è Muggia, è Istria, geograficamente ( lo abbiamo fatto per non spezzettare l'Istria nelle sue diverse componenti statali attuali)


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: Zona Lazzaretto San Bartolomeo Muggia

Messaggio da AdlerTS »



Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Zona Lazzaretto San Bartolomeo Muggia

Messaggio da babatriestina »

Me xe stado contado che a Punta Sottil ghe iera una volta un faro, de cui no dovessi esser tracce.
Go anche una foto..
Immagine

qualchedun sa qualcossa?
mi sul solito Zubini trovo:
lanterna costruita nel 1869 e fatta saltare dalle truppe tedesche alla fine del secondo conflitto mondiale


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Istria”