Hrastnik

Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2934
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Hrastnik

Messaggio da Piereto »

Una quarantina di chilometri via da Lubiana ,e più vicino a Celie, si trova un bacino minerario carbonifero di lignite, che con l'arrivo della ferrovia meridionale nel 1850 acquistò notevole impulso. Furono fatti molti investimenti finanziari,e i piccoli paesini della zona videro in pochi anni più che decuplicata la loro popolazione.Sono capitato per caso in zona e la mia sorpresa è stata grande quando ho scoperto che tra le società minerarie che diedero impulso , c'era anche una società mineraria triestina,il cui presidente triestino era un certo signor Seppi. Il Seppi si fece costruire a Hrastnik il suo castelletto,a imitazione di quello di Miramare, pero in mattoni e pietra artificiale. Esso è ancora oggi in uso in quanto è la sede della direzione di una industria vetraria che si impiantò nella stretta valle già all'epoca dello sfruttamento minerario ottocentesco. Quindi all'interno della monarchia non ci furono solo capitali che venivano investiti a Trieste, come fece il barone Zois proprietario terriero e presidente della società delle acciaierie di Jesenice che costruì quella di Servola,ma anche capitali triestini investiti in quella terra chiamata Carniola. Ben vengano notizie su questo signor Seppi. Forse lo scudo nobiliare applicato in facciata è forse prorpio quello della famiglia Seppi.
01.JPG
01.JPG (29.29 KiB) Visto 1319 volte
02.jpg
02.jpg (18.34 KiB) Visto 1319 volte
03.jpg
03.jpg (20.37 KiB) Visto 1319 volte
04.jpg
04.jpg (16.76 KiB) Visto 1319 volte


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Hrastnik

Messaggio da babatriestina »

cercando in rete, si trovano immagini- dei musei triestini- della signora Emma de Seppi nata Gossleth, eccoli qua:
un quadro
Immagine
ed una fotografia più tarda
Immagine
Il castello è un solito stile Rundbogen, immagino ancora più tardo. Per triestini che avevano possedimenti in Carniola, pensiamo ai tanti castelli dei Windischgraetz, che erano triestini di adozione e che li hanno persi tutto dopo l'ultima guerra


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Hrastnik

Messaggio da babatriestina »

Ho trovato in rete questa cartolina
Immagine

che mostra uno scalone monumentale del palazzo della signora Emma de Seppi.
Si era fatta anche un palazzo a Trieste o hanno messo per errore una foto del castello di sopra?

lo stile con tondi marmorei ad imitare il Rinascimento veneziano, ricorda quello dello scalone monumentale del palazzo RAS in piazza della Repubblica


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Friul, Slovenia, Croazia, Dalmazia, ...”