I Castelli della Loira

Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41310
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: I Castelli della Loira

Messaggio da babatriestina »

e fu prprio in occasione di una visita dalo zio Gastone che Luigi XIV incontrò una dama di compagnia che si chiamava Louise de la Vallière...
Immagine
( continua..)


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4754
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: I Castelli della Loira

Messaggio da Ciancele »

Bona sera Baba Triestina. Stago svodando el mio krug (brocca) de bira scura forte (squasi 8 gradi). L'unico palino che no gabiamo insieme. Par fortuna. Un altro xe Bolunz, noto anca come Va' Rosandra. Ma forsi anca la storia. E ti te conti cusì ben, più meio de Dumas. Difatti, i castelli della Loira mi sono rimasti impressi, e non solo i castelli, anche i fiumi sulle cui rive durante la pausa del mezzogiorno abbiamo fatto la colazione dal sacco. Forse anche le nozze d'argento. Insomma tre settimane che non riusciamo a dimenticare. Aspetto quindi il seguito. Le mie foto sono su diapositive e film (8 super! ora DVD) ma sai che non sono bravo in tecnica. Con un particolare grazie ti auguro una buona notte e sogni francesi (ad es. Mont St. Michel).


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41310
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: I Castelli della Loira

Messaggio da babatriestina »

el restoriverà cola calma che i prossimi giorni go qualche impegno. Ma no me dimentico... anche mi go un longhissimo super8 che adesso de veder fa pianzer... Mont Saint Michel giusto una settiman a fa go fato un a proiezion de foto che lo trattava.. anche s e el mio cuor resta a Parigi


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41310
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: I Castelli della Loira

Messaggio da babatriestina »

prima di andar a nanna ( a paion) metto ancora qualcosa per iniziare il vero Rinascimento: Francesco I oltre ai castelli suoi ereditati, fece ampliare una castello di caccia fino a d ottenere quello spettacolo che è Chambord!
l'ingresso
Immagine
il lato posteriore su un corso d'acqua
Immagine

gli spettacolari tetti e camini, che hanno fatto da sfondo a diversi film
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41310
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: I Castelli della Loira

Messaggio da babatriestina »

al centro la lanterna culminante la scala a doppia elica
Immagine
Francesco I ancora lui
Immagine

però ai tempi delle mie prime visite il castello era desolatamente vuoto.. col tempo lo hanno riempito di mobili di epoca e di quadri,a desso c'è da vedere pure dentro.
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41310
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: I Castelli della Loira

Messaggio da babatriestina »

Immagine

non so qua, ma a Versailles non solo era proibito oltrepassare la balaustra, ma bisognava inchinarsi davanti al letto del re anche se non c'era nessuno..
guardate anche il tappeto, perchè di recente nei castelli non li vedo quasi più
Chambord venne utilizzato nel settecento per ospitare il Maresciallo di Sassonia ( quello di Adriana Lecouvreur) e poi altri personaggireali, non dimentichiamo che l'ultimo Borbone diretto portava ilt itolo di Conte di Chambord
e fra i ritratti ci trovo una ch e per me è la Duchessa di Berry
Immagine
confrontare con la stampa: unico legame con Trieste, dicono che fosse stato suo il letto di parata che si trva a Miramare
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41310
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: I Castelli della Loira

Messaggio da babatriestina »

questo se lo riconosco bene in una foto fatta alla buona, sembra Monsieur, il fratello del re Sole. Era di tendenze gay ed aveva per amichetto il cavalier di Lorena, ma questo non gli impedì di avere due mogli e numerosi figli che come casata di Orléans sono antenati della maggior parte delle famiglie reali europee

Immagine

Maria Stuarda e Francesco II
Immagine

Immagine

e faccio una pausa, perchè fra castelli lotte fra Caterina de Medici e Diana di Poitiers e gli utlimi Valois i castelli della Loira compaiono abbastanza.. continuo con calma e poi ci sono i castelli privati


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4754
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: I Castelli della Loira

Messaggio da Ciancele »

babatriestina ha scritto: Anna di Bretagna non sarà stata un a bellezza, mi sembra che zoppicasse un poco se ricordo le letture fatte, però la sua posizione di unica ereditiera del ducato di Bretagna la rendeva assai appetibile .....
Ciancele, il preciso par ecelenza, par tonichemastiga (antonomasia), vol far contento Son Picolo Ma Creserò con un modo de dir triestin: Ninsiol sul muso e .....
...... se lei era piccolina, lo sposo non scherzava nemmeno, piccolo, e con un naso prominente! e dire che morirà ad Amboise, per aver battuto la fronte nello stipite di una porta!!! .....
Probabilmente el iera a cavaloto de qualchedun. Me ricordo tanti, ma tanti ani fa, iero con mio fradel e cognada e mi col toco (amichetta pro tempore?) a San Giusto. Mia cognada xe scampada e, sicome che no la iera tanto alta, la xe pasada soto la campana. Mio fradel, de qualche centimetro de più, co'la glava (zuccata) el ga ciapà el batocio e ancora un poco e la campana sonava. No xe suceso gnente. El iera anca prima cusì. ;--D ;--D
Baba mia, ogi ala television i dà un servizio su Chambord e par che el castel sia stado fato no se sa de chi e senza piani. I parla de da Vinci. No so che fine gavarà la trasmision che no i me lasa vardar. Chinon xe più bon el roso. Langeais xe stado el secondo o terzo castel dopo Blois, e Azay le Rideau (trad.: ara che ridade!). Te go za dito che iera 'sai bel? :clapping_213:


Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4754
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: I Castelli della Loira

Messaggio da Ciancele »

babatriestina ha scritto: ..... jpg[/img] .....
La fronda no iera contro el Mazarino? Un vent de fronde s'est levé ce matin je crois qu'il gronde contre le Mazarin.
Go visto un film, ma tantisimi ani fa, de Fernandel che con l'enciclopedia in man se ga visto nel medio evo e ghe contava a tuti el destin. Anca al conestabile de Montemorency.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41310
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: I Castelli della Loira

Messaggio da babatriestina »

no me par de gaver citado la Fronda, anche perchè la se ga svolto principalmente a Parigi e no ai castei dela Loira: vent'anni dopo 1648...e l citazion xe storica, ma Ciancele imagino che te la gabi imparada come mi legendo Dumas: Vent'anni dopo capitolo: Il Te Deum per la vittoria di Lens: e el aresto del consigliere Broussel... :-D Povero Mazarino, Dumas ghe ne parla tanto mal in quel libro, ma me vien de dir per sciovinismo, perchè el iera italian e no francese. Legendo e rilegendo libri sul epoca, inclusa una sua biografia francese, el xe stado un gran primo ministro e a diferenza de Richelieu che ga sufiado soto nela guera dei trent'anni, lui xe rivado a far concluder la Pase dei Pirenei cola Spagna. E el ghe ga consegnado un regno traquillo al LuigiXIV co le xe rivado ala magior età. Qualchedun disi che el ga sposado segretamente Anna d'Austria e qualchedun nega.
eco go trovado la Fronda nele cartoline postade, sì Gastone d'Orléans gaveva partecipado ala cosidetta Fronda dei principi e sua fia la Grande Mademoiselle gaveva fato tirar contro le truppe reali ala Porta dela Bastiglia.. e po anca la sperava de sposar Luigi XIV... la gaveva ssai bori e tuti contava sula sua eredità.

Te sa che no me ricordo de gaver letto come che xe morto el conestabile de Montmorency?

de Chambord mi so che i atribuiva a Leonardo la scala,, anche perchè Leonardo mori nel 1519 e xe el anno che i comincia el castel


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41310
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: I Castelli della Loira

Messaggio da babatriestina »

e adesso rivemo al regno de Enrico II e ala lotta , castei inclusi, dele do babe:
Enrico II, figlio secondogentio di Francesco I, presumibilmente non destinato al trono, venne fatto sposare a Caterina de Medici, bisnipote di Lorenzo il magnifico e "nipote del Papa ( Clemente VII figlio naturale del "bel Giuliano" assassinato nella congiura dei Pazzi:
in realtà le cose andaro in modo diverso dla previsto: il primogenito Delfino morì giovane, Enrico divenne erede, il papa morì prematuramente e si ritrovarono come futura regina questa "banchiera fiorentina" che per giunta per alcuni anni non mise nemmeno al mondo un figlio: poi si rifece e ne mise al mondo parecchi, di cui sopravvissero 4 maschi e tre femmine...
Immagine

Immagine

ma Enrico II, pur facendo indubbiamente il suo dovere coniugale, non aveva occhi che per un'altra donna: Diana di Poitiers, che era più vecchia di lui e che lo aveva fatto innamorare da bambino. Bella? mah, i ritratti non sono foto e sono indubbiamente lusinghieri guardatela qua in un ritratto idealizzato
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41310
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: I Castelli della Loira

Messaggio da babatriestina »

Per amor del marito, Caterina taceva e la sopportava, ma.. teneva ben conto. Un detto attribuitole fu " odiate e aspettate" la versione del cinese " siediti sulla riva di un fume e aspetta che passi il cadavere del tuo nemico". Si dice anche che avesse la stanza sopra quella di Diana, avesse fatto fare un buco nel pavimento per guardare cosa faceva il marito con lei e poi si lamentasse " ma con me certe cose non le fa :( " .
Per inciso mica poi Enrico II fu del tutto fedele anche a Diana: ebbe una figlia naturale, Diana, da una lady inglese...
tornando ai castelli, Caterina aveva un castello in cui amava soggiornare, Chaumont:
ancora di tipo feudale
Immagine

Immagine

c'è una stanza decorata con simboli cabalistici in cui si dice che Caterina si ritirasse con l'astrologo Ruggeri ( italiano, e quindi sospetto ai francesi) a fare oroscopi e previsioni:
Immagine
la leggenda dice che vide i suoi tre primi figli maschi ( FRancesco II, Carlo IX e Enrico III, l'ultimo premorì) far e tanti giri quanti furono i loro anni di regno: lei morì poco prima di Enrico III, a Blois.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Nini Naridola
distinto
distinto
Messaggi: 1496
Iscritto il: dom 10 giu 2012, 17:32

Re: I Castelli della Loira

Messaggio da Nini Naridola »

El conestable Montmorency xe morto per un colpo de pistola (alla schiena) durante la battaglia de Saint Denis contro gli ugonotti. No me ricordo se Dumas lo scrivi ne la regina Margot.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41310
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: I Castelli della Loira

Messaggio da babatriestina »

nel 1559 venne firmata la pace di Cateau Cambrésis e la festeggiarono con nozze e tornei: la principessa Elisabetta, la primogenita, sposò Filippo II di Spagna- da poco vedovo di Maria Tudor ( vedi dramma e opera don Carlos), una sorella del re sposò un duca di Savoia e in un torneo il re si beccò una scheggia in un occhio che lo portò a morte in pochi giorni per infezione. Caterina prese in odio il castello parigino della sona di s Pol ( quartiere S Antoine) dove morì, lo fece demolire e in cambio più tardi fece costruire le Tuileries collegate al Louvre da una grande galleria che è l'attuale Grande Galerie dove adesso ci sono i grandi capolavori - grandi formati- di pittura).
Tenuto conto che i figli erano quasi tutti minorenni, per diversi anni esercitò la reggenza e comunque una certa influenza sui loro regni, in un difficile periodo di guerre di religione fra cattolici e protestanti. Visto che la rivale Diana di Poitiers portava il nero, per il primo marito e perchè metteva in risalto la carnagione chiara, anche Caterina fu la prima regina a portare il lutto in nero invece che in bianco, come ad esempio lo portò Maria Stuarda: che lasciò ben volentieri tornare in Scozia.
Uno dei suoi primi atti alla morte del re fu richiedere a Diana di Poitiers i gioielli reali " di cui la regina ha ben preso nota". e poi la costrinse alo scambio del castello di Chaumont con quello di Chenonceau, uno dei più scenografici ( in realtà Diana aveva un so bellissimo castello ad Anet, ma non è in zona Loira) eccovelo qua fra cartoline e foto di visite in period diversi:
Immagine

Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41310
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: I Castelli della Loira

Messaggio da babatriestina »

Immagine

Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41310
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: I Castelli della Loira

Messaggio da babatriestina »

il castello è riccamente arredato, anche con arazzi, mobili...
ancora Diana
Immagine
e Caterina col s uo ritratto nella stanza originariamente di Diana

Immagine

arazzi
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41310
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: I Castelli della Loira

Messaggio da babatriestina »

Immagine

questa invece è la stanza, sempre a Chenonceau, di Louise de Lorraine
Immagine
decorata a fondo nero, perchè vi si ritirò dopo la morte del marito Enrico III
eccola in una medaglia conservata nel castello
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41310
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: I Castelli della Loira

Messaggio da babatriestina »

Enrico III, ultimo dei Valois, durante il regno del fratello Carlo IX venne eletto re di Polonia e vi andò per un breve tempo a esercitare una sovranità bloccata dai veti incrociati dei notabili polacchi: alla notizia della morte del fratello, piantò baracca e burattini , scappando letteralmente dai suoi nuovi sudditi ( che elessero un a ltro re successivamente) per rientrare in Francia. Nel ritorno passò alcuni giorni a Venezia, godendo le feste del posto- una targa a Palazo Ducale lo ricorda)
Sembrava innamorato di una dama già sposata, Maria di Clèves, ma al suo ritorno era morta.. e così scelse di sposare una principessa di un ramo secondario della famiglia di Lorena ( dove era sposata sua sorella Claudia) Luisa di Lorena Vaudémont
Immagine

Immagine

la storiografia avversa, più nota e soprattutto di parte protestante, accusò anche Enrico III di omosessualità per i suoi mignons.. nb magnifici arazzi sulla corte di Enrico III e Caterina de Medici si trovano a Firenze agli Uffizi, dove un tempo erano esposti nella galleria, ma poi li hanno tolti per restauri e nons o se siamo ancora stati rimessi. Sono rientrati a Firenza tramite una principessa di Lorene sposatasi con un Medici.
Chenonceau fu anche sede di grandi feste organizzate da Caterina de Medici nei giardini, di cui parlano anche in modo scandaloso, aveva costituito un gruppo di dame,d ette lo Squadrone volante, giovani e belle a scopo di irretire uomini e carpire segreti e i libri soprattutto scandalistici parlano di feste nei giardini terminate con orge con le belle dame...

il castello contiene anche ritratti successivi, un Re Sole ( che però non lo possedette perchè il castello passò in mani private)
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41310
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: I Castelli della Loira

Messaggio da babatriestina »

ancora medaglia di Enrico III a Chenonceau
Immagine
alcune immagini di Enrico IV, che in realtà nella zona Loira non visse granchè, aveva posato in prime nozze la famosa Reine Margot ( ultima dei figli di Enrico II e Caterina de Medici) ma divorziò prima di accedere al trono, designato da Enrico III al momento del suo assassinio da parte mel fanatico cattolico monaco Clément e che ottenne il trono solo abiurando il protestantesimo con il famoso detto apocrifo ma sintetico Parigi val bene un a messa
un suo ritratto a Blois
Immagine
aggiungo una cartolina di questo quadro,c ei trova ad Azay le Rideau perché è abbastanza collegato all'argomento:
Immagine
è un ritratto di dama al bagno, della cosiddetta Scuola di Fontainebleau, ispirata al Manierismo rinascimentale italiano, e con dame che di volta in volta sono identificate in Diana di Poitiers o come questa detta Gabrielle d'Estrées, una delle tante amanti di Enrico IV


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41310
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: I Castelli della Loira

Messaggio da babatriestina »

Arriviamo ai castelli privati, non reali, ma non per questo meno affascinanti:
per la gioia di Ciancele, Azay le Rideau costruito con un bel fossato pieno d'acqua a ttorno, e pure ben ammobiliato
Immagine

Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Triestini nel mondo”