Pagina 1 di 1

Cerco i miei antenati

Inviato: gio 14 dic 2017, 20:05
da AntonioFiumano
Non sono sicuro se questo è il posto giusto per porre questa domanda, ma ci proverò. Cerco i miei antenati da Trieste. Mio bisnonno era un marinaio dalla Dalmazia e venne a vivere a Trieste al tempo dell'Austria-Ungheria. Sua moglie era italiana di Trieste: Vittoria Zotta. I suoi genitori erano Giuseppe e, credo, Giorgina. Vittoria e il mio bisnonno (Jakov) hanno avuto due figlie: Giorgina (nata nel 1920) e Ludmila (nata nel 1922). Giorgina morì nel 1924. Poco dopo, la famiglia si trasferì in Jugoslavia perché la situazione politica in Italia divenne difficile per Jakov.
Conoscevo persino la strada in cui vivevano, ma quando ero a Trieste non riuscivo a trovarlo. Penso che ora abbia un altro nome. Sto cercando di trovare il nome della vecchia strada, l'ho perso da qualche parte ...
Sarei grato se qualcuno potesse aiutarmi nella ricerca dei miei antenati. Cerco anche di trovare un parente vivente, se esiste. E infine, sarei grato se qualcuno mi spiegasse il significato del cognome "Zotta" o dimmi qualcosa a riguardo.

Re: Cerco i miei antenati

Inviato: gio 14 dic 2017, 20:11
da babatriestina
Il dizionario dei cognomi più che Zotta cita le varianti Zotti, Zottig, Zottich o anche Delli Zotti.. da un originale friulano per zoto, zoppo, claudicante.

Re: Cerco i miei antenati

Inviato: gio 14 dic 2017, 21:06
da AntonioFiumano
babatriestina ha scritto:Il dizionario dei cognomi più che Zotta cita le varianti Zotti, Zottig, Zottich o anche Delli Zotti.. da un originale friulano per zoto, zoppo, claudicante.
Uh.. grazie :) Io speravo, che sentirò la storia gloriosa della famiglia Zotta... e non aspettavo zoppo, claudicante :)))

Re: Cerco i miei antenati

Inviato: sab 16 dic 2017, 13:16
da Ciancele
Anch’io cerco i miei antenati. Forse abbiamo lo stesso problema. Non abito a Trieste e non ho nessuno. I miei parenti più giovani hanno 85 e 87 anni. Il Comune di Trieste, 4. settore, servizi demografici, mi ha rilasciato nel 1998 lo stato di famiglia di mio nonno, nato a Trieste nel 1859. Il problema è stato il diritto amministrativo che in qualche modo deve essere corrisposto al Comune. Tu hai però due ore di macchina per venire a Trieste, ma io ne ho almeno quattordici. Mia bisnonna sarebbe morta a Trieste nel 1912, ma il Comune non trova nulla. Nemmeno la Curia Vescovile di Trieste, Via Cavana 16, 34124 Trieste. Tu potresti scrivere a tutti e due. La Curia, per lo meno nel 1993, era molto disponibile. Il mio ultimo tentativo del marzo di quest’anno all’Archivio di Stato di Trieste, Via La Marmora 17, 34134 Trieste, non ha dato successo.
Alla data della sua nascita (1893) mio padre era cittadino austriaco. Mi ricordo di aver letto che nella provincia di Trieste l’anagrafe è stata istituita nel 1923. Quindi per l’anno 1924 potresti ricevere informazioni.
Sarò contento se avrò ti dato qualche suggerimento utile.
Bog.

Re: Cerco i miei antenati

Inviato: mar 5 feb 2019, 8:24
da patrizia
anche io cerco antenati mio padre e nato a aurisina da olga furlan nata nel 1896 aveva 7 o 8 fratelli e sorelle una cantava al teatro lirico forse si chiamava amalia furlan uno roberto faceva il capostazione forse a villa opicina altro non so