Pagina 1 di 1

melanzane e zucchine con latte e carne ( ricetta della bisnonna)

Inviato: mar 23 apr 2019, 9:53
da babatriestina
Ho trovato questa ricetta, è un foglio manoscritto inserito nella copia del 1893 della Prato: o lo scrive la bianonna nonna paolina o è una sua amic ao parente che le passa la ricetta:
L'ho ricopiata tale e quale inclusa l'ortografia

Modo di fare le melanzane zucchette con latte e carne.

Si prendono le melanzane piuttosto grandi e tonde, si tagliano a mettà, intagliandole a piccoli quadrelli, internamente si mette in acqua calda, facendole prendere qualche bollitura,sino che siano tenere ma no troppo, si scavano, si lasciano scolare e raffreddare un poco si usa(?) l'interno- intanto si prende un poco di cipolla si disfrigge col buttiro, ma senza che prenda troppo colore, si mette il... delle melanzane ben tagliato, pomidori, persemolo e sale,si lascia consumare un poco, dopo si lascia sfredire un poco e si aggiunge latte, pan grattato e un uovo, e un pochetto di zucchero, solo che covri l'amaro delle melanzane. la pasta non sia né liquida nè dura , si impiniscono e si mettono in tecia con un poco di brodo a fuoco sopra e sotto piuttosto lento. Lo stesso si fanno le zucchette, soltanto queste si impastano (?) crude e si mette un po' di canella a chi piace.
Il primo di carne poi si fà. col tazzarla ben ben e poi disfrigerla con un poco di cipolla e persemolo, aggiungendo un poco di pomidoro pepe e sale, ed una parte dell'interno ben pestato- un uovo e qualche grano di riso, ma si può fare anche senza tanto le melanzane che le zucchette si fanno intiere; la polpa delle melanzane si può passarla con acqua calda onde non sia amara metterle in teccia sufigate (?) col loro tappo, che si può puntare con uno stecadenti- mettere del brodo e fuoco sopra e sotto, voltandole di quando in quando- si uò mettere anche un po' di buttiro, cioè farle prima prendere un po' di colorito,e poi aggiungere il brodo- sulle zucchette meno essendo più tenere, più pomidoro, lo stesso pieno, soltanto che si mette brodo, lasciando loro da se soltanto buttiro ( credo abbastanza spiegato)