Se la vien con sol e bora

El SOLO e UNICO logo indove che se pol ciacolar de tuto cuel che pasa per la testa :-) ... a proprio ris'cio e pericolo ;-D
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Se la vien con sol e bora

Messaggio da Nona Picia »

Domandeghe a Sum, che nel '54 o '56 el xe andà a far foto (che nol trova più) con mio cugin Caligola sul molo San Carlo noto come Molo Audace ris'ciando de finir in acqua.... :arf2_140: :arf2_140: :arf2_140: Forsi el xe disposto a compagnarve..... ;--D ;--D


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41312
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Se la vien con sol e bora

Messaggio da babatriestina »

savè che comincio a pensar che el nome Audace no gabi solo de far con una nave ma con qualche abitudine triestina??? :wink:

forsi le foto le ga Caligola...


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Se la vien con sol e bora

Messaggio da Nona Picia »

babatriestina ha scritto:savè che comincio a pensar che el nome Audace no gabi solo de far con una nave ma con qualche abitudine triestina??? :wink:

forsi le foto le ga Caligola...
Proverò a chiedere.....ma dubito, altrimenti le gavessi za fato veder....Però adesso ghe scrivo...


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41312
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Se la vien con sol e bora

Messaggio da babatriestina »

Femo una gita sociale del forum sul Molo?


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Se la vien con sol e bora

Messaggio da Elisa »

sono piccolo ma crescero ha scritto:Ricevo e, nell'ottica del servizio pubblico, rendo nota l'ordinanza ( ;-) ) affissa alla base del molo Audace

Immagine

Ringrazio la bella ragazza che, gentilmente, mi ha mandato la foto ;-) :-D
Mi stavo incominciando a leggere l' ordinanza, con fruizione, come indizio serio, :roll:
però.... complimenti al bell' umorismo triestino! :lol:


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Se la vien con sol e bora

Messaggio da Nona Picia »

babatriestina ha scritto:Femo una gita sociale del forum sul Molo?
Bona idea tuti in fila un drio l'altro ligai con la corda....cussì se casca uno i altri lo segui....


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
sum culex
no montar in scagno
no montar in scagno
Messaggi: 5945
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:45
Località: Trieste - Rozzol

Re: Se la vien con sol e bora

Messaggio da sum culex »

Me pareva de gaver zà scrito in forum qualcossa al riguardo, ma me ripeto.
I gaveva serà le scole per via del gelicidio, per quel go podudo andar in giro. Sul molo Audace iera un crostel de iazo de diversi centimetri. Mi cola machina fotogtrafica son andà dentro per un 5/10 metri no de più. A un certo punto con l'ocio nel mirin stavo per scatar una foto. Iero in pie e xè vignù un refolon che me ga spostà sbrissando sul iazo verso l'orlo. Go ciapà paura, ma go reagì, iero giovine (17 ani), con pronteza: me son subito cucià e go pozado el cul per tera in modo che el capoto, come tute le strazze del resto, me frenassi e anche per far meno vela. Efetivamente me son fermà imediatamente, ma pena che xè passà el refolo me son alzà e son tornado indrio..... (senza far quela foto).
Le altre che go fato in quela ocasion no riesso a trovarle: imbusade in qualche logo, Dio solo sa in qual!
ciao
sum culex


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41312
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Se la vien con sol e bora

Messaggio da babatriestina »

Al Molo, oggi, è tutto un altro clima, c'è il sole e c'è chi dà da mangiare ai gabbiani
Immagine
Immagine

certo, bisogna esser ben vestiti

e il molo "tutto ghiacciato" lo è solo nella parte terminale

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41312
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Se la vien con sol e bora

Messaggio da babatriestina »

ovviamente, basta inquadrare la parte terminale e il gioco è fatto!

Immagine

ma oggi si vedevano anche navi in rada

ecco uno dei due cartelli con l'"ordinanza"
Immagine

stavolta fino a metà Molo si poteva andare, dopo incominciava a soffiare un po' troppo forte a mio gusto

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41312
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Se la vien con sol e bora

Messaggio da babatriestina »

simpatiche le boe ricoperte di una calotta di ghiaccio
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Se la vien con sol e bora

Messaggio da nonna ivana »

Mi sembra un paesaggio tipo norvegese!!!


Io sono riuscita a fotografare il pettirosso che viene a mangiare sotto la finestra, e la merla, che stava immobile pensierosa, mentre il merlo non si è fatto vedere, almeno al tavolino con il cibo!

Da mia sorella in azienda è quasi drammatico, si gelano le tubature e con un centinaio di vitelloni non è una bella prospettiva, stanotte erano meno 17 da loro, e da mio figlio meno 16.5 e una macchina non è partita, per fortuna che era chiusura delle scuole, e mia nuora con i bambini non ne aveva bisogno!

Buona serata!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Se la vien con sol e bora

Messaggio da Nona Picia »

Molto belle foto! Sum non ha avuto il coraggio di andare fino lì, e poi abbiamo fatto anche la spesa..... :(


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
sum culex
no montar in scagno
no montar in scagno
Messaggi: 5945
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:45
Località: Trieste - Rozzol

Re: Se la vien con sol e bora

Messaggio da sum culex »

Questi xè i dati registrai dal ISMAR sul molo Fratelli Bandiera in sti ultimi 4 giorni per quel che riguarda le rafiche de bora:
03.02.2012 Velocità massima delle raffiche 37,2 m/s = 134 km/h
04.02.2012 ------------------"-------------------- 41,9 m/s = 151km/h
05.02.2012 ------------------"-------------------- 28,5 m/s = 103 km/h
06.02.2012 ------------------"-------------------- 37,8 m/s = 136 km/h

ciao
sum culex


Avatar utente
sum culex
no montar in scagno
no montar in scagno
Messaggi: 5945
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:45
Località: Trieste - Rozzol

Re: Se la vien con sol e bora

Messaggio da sum culex »

Le temperature registrate nella sede ISMAR in questi ultimi 4 giorni.
Le temperatuire se riferissi a quele che podeva esser in cità; la sede del ISMAR xè in Campo Marzio, dove che una volta iera el Talassografico.

data------------temp. max---temp.min.
03-02-2012.........-4,0..........-5,4
04-02-2012.........-3,0..........-5,5
05-02-2012.........-2,0..........-5,0
06-02-2012.........-2,3..........-5,7

ciao
sum culex


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8706
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Se la vien con sol e bora

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

sum culex ha scritto:Questi xè i dati registrai dal ISMAR sul molo Fratelli Bandiera in sti ultimi 4 giorni per quel che riguarda le rafiche de bora:
06.02.2012 ------------------"-------------------- 37,8 m/s = 136 km/h
Semo già a 40.6 m/s pari 146 km/h. Poco fa ga tirà certe botte el rulè che go a nord che me pareva che el vegnisi dentro in casa.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8706
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Se la vien con sol e bora

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

E stanotte, dopo le 4, 43,4 m/s che saria 156 km/h... go letto sul Piccolo che i tubi ghe ga dà la multa per eccesso de velocità ;-)


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Se la vien con sol e bora

Messaggio da nonna ivana »

sono piccolo ma crescero ha scritto:E stanotte, dopo le 4, 43,4 m/s che saria 156 km/h... go letto sul Piccolo che i tubi ghe ga dà la multa per eccesso de velocità ;-)

(Ho trovato "tubi"!) Chissà che fatica tenere aperto il blocchetto delle multe! :lol:

Più che la multa, passerei... all'arresto!!!! :wink:


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8706
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Se la vien con sol e bora

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Infatti, improvvisamente, il vento si è calmato; siamo solo con raffiche a 70 km/h e velocità media sui 50 secondo gli osservatori ufficiali, ma io vedo l'albero qui fuori praticamente fermo.

E con la neve come va?

Ho sentito che l'esercito si fa pagare per spalare la neve... penso che non sarà proprio così, che il discorso sarà un poco più articolato, ma confesso che quando sento parlare di liberalizzazioni, privatizzazioni, adeguamenti di strutture ai tempi che cambiano... provo brividi che nemmeno la bora mi fa venire ;-) !

E comunque sì, tubo è il vigile urbano. Sotto il governo alleato erano detti anche cerini, da cui la battuta che girava "Siora guardia la me dà un cerin che no vedo un tubo?" (no veder un tubo vuol dire non veder niente). Adesso i giovani hanno perso tutti questi modi di dire e li chiamano urbi, perché la lingua cambia, soprattutto il dialetto.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Se la vien con sol e bora

Messaggio da nonna ivana »

Mi fai andare OT...ma mi fa piacere ricordare le strane denominazioni per i "vigili urbani"
Da noi giravano barzellette, battute, aneddoti sulle povere guardie, che in genere andavano in bicicletta nello svolgimento del loro servizio!

Mi è venuto in mente "Landjäger", l'appellativo per i vigili urbani a Basilea, e penso anche in altre regioni svizzere e tedesche, in genere sono sempre a coppia, con la loro sagoma allampanata, con copricapo e divisa, in città o fuori nei paesini e sulle strade di campagna!

Landjäger nel linguaggio traslato è la coppia di salamini stagionati di carni miste manzo e suino, a noi piacevano parecchio, sono pratici, sono la merenda delle nove, sul posto di lavoro, ti prendi fuori il "coltellino svizzero" e cominci a tagliarne fettine da mangiare col pane nero a fette! Poi ci bevi il tè di rosa canina!
Mio cugino svizzero non manca mai di portarcene una bella scorta, nelle sue visite in Italia!

Al momento non trovo mie foto, ma da WP vediamo questo:

http://en.wikipedia.org/wiki/Landj%C3%A4ger


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8706
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Se la vien con sol e bora

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Dopopranzo bora a 158, via Revoltella chiusa per "coppi" e corso Italia chiuso a metà all'altezza di Upim sempre per "coppi". In via Settefontane ho fatto un incontro ravvicinato con un pezzo di lamiera posto, originariamente, a rifinitura di un tetto (come si chiama, cordolo?).


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)

Torna a “El salotin”