Curiosità......(statistiche nei sondaggi)

El SOLO e UNICO logo indove che se pol ciacolar de tuto cuel che pasa per la testa :-) ... a proprio ris'cio e pericolo ;-D
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Curiosità......(statistiche nei sondaggi)

Messaggio da Nona Picia »

Come pol esser che Obama ga el 56% de favor el la Hillary Clinton el 62%?
56 + 62 no fa 118?


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Le domande, probabilmente, sono del tipo:

"Dai un voto da 1 a 10 ad Obama"; il 56% ha dato un voto maggiore o uguale a 6

"Dai un voto da 1 a 10 ad Hillary Clinton"; il 62% ha dato un voto maggiore o uguale a 6.

Molto probabilmente la maggioranza di quelli che hanno votato Obama con + di 6 hanno votato con + di 6 anche la Clinton. Quindi nessuna contraddizione.

Se volete vedere i sondaggi politico-elettorali di casa nostra, c'è un sito ufficiale dove DEVONO, per legge, essere pubblicati.

http://www.sondaggipoliticoelettorali.it/


Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da Nona Picia »

Poco chiaro per me....comunque grazie della spiegazione! Ma la matematica non è mai stata il mio forte! :oops:


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Il tuo ragionamento sarebbe stato corretto se la domanda fosse stata:

"Scegli 1 per Obama e 2 per Clinton". E' chiaro che in questo caso la somma delle percentuali non può fare più di 100.

Ma se io chiedo: "Date un voto da 1 a 10 a Nona picia", e ti dico che il 62% ha votato per la sufficienza, e "Date un voto da 1 a 10 a Sum Culex", e ti dico che il 56 % gli ha dato la sufficienza, non c'è contraddizione. Le due percentuali non possono essere sommate per fare 100, come invece sarebbe dovuto succedere se io avessi chiesto "Chi preferite, Nona picia o Sum Culex"?

Ho scelto due nomi a caso ed a caso ho dato le preferenze :-D :wink:


Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da Nona Picia »

Un bel modo di fare i sondaggio! :?


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
VetRitter
Citadin
Citadin
Messaggi: 1165
Iscritto il: mar 13 ott 2009, 16:25
Località: Piacenza (provincia)

Messaggio da VetRitter »

un statistico me diseva:

"ci sono tre tipi di bugie:
le menzogne.
le menzogne dannate.
la statistica."

me capita a volte de dover chiedere un'analisi statistica su dati diversi.
la prima domanda la xe:

"qual risultato te vol?"

saluti


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

VetRitter ha scritto:un statistico me diseva:

"ci sono tre tipi di bugie:
le menzogne.
le menzogne dannate.
la statistica."

me capita a volte de dover chiedere un'analisi statistica su dati diversi.
la prima domanda la xe:

"qual risultato te vol?"

saluti
Verissimo, e ai corsi di statistica, ci insegnavano pure:
la statistica non mente, ma si può mentire con la statistica :lol: :lol: :lol:


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
VetRitter
Citadin
Citadin
Messaggi: 1165
Iscritto il: mar 13 ott 2009, 16:25
Località: Piacenza (provincia)

Messaggio da VetRitter »

son sempre più convinto che se vardo el mio gato negli oci, el me disi quel chel vol, e quel che gà de bisogno, senza matematiche, statistiche, comenti e percentuali de gradimento.

"Miao". gò fame.
"Mmiao". fame usir la me scapa....


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Non per polemica, ma proprio per mostrare quanto sia facile cambiare i risultati di un'indagine statistica, riporto un caso che mi è capitato. Nella scuola in cui insegnavo abbiamo voluto fare un'indagine per vedere come i genitori percepivano la scuola. Nel questionario c'erano due domande che, sostanzialmente chiedevano la stessa cosa e alle quali si doveva rispondere sì o no.
Mio figlio è valutato correttamente?
Gli insegnanti assegnano valutazioni giuste?
La prima domanda ha avuto il 56,4% di sì, la seconda il 70.5% di sì. Eppure il campione era lo stesso. Sostanzialmente la doppia formulazione della domanda ci era sfuggita e non era intenzionale. Riflettendo, col senno di poi, ci siamo resi conto che la prima metteva al centro il figlio e quindi faceva scattare, probabilmente, una voglia di protezione del figlio stesso. La seconda metteva al centro gli insegnanti, il proprio figlio non era coinvolto direttamente, ed ha avuto una percentuale di risposte molto maggiore.

Quindi se io voglio dimostrare che la scuola funziona, userò la seconda domanda e dirò che oltre il 70% delle famiglie ritiene che la valutazione va bene. Se voglio dire che le cose non funzionano, dirò che appena il 50% o poco più ritiene che la valutazione vada bene.

Secondo voi, l'anno successivo, essendo il questionario organizzato dal collegio dei docenti, quale delle due domande abbiamo deciso di tenere?


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Immagino la seconda :-D


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

sono piccolo ma crescero ha scritto:
Mio figlio è valutato correttamente?
Gli insegnanti assegnano valutazioni giuste?
La prima domanda ha avuto il 56,4% di sì, la seconda il 70.5% di sì.
E non basta, ammettiamo che i risultati siano questi e che un giornalista voglia fare un articolo un po' ad effetto : potrebbe oppure intitolarlo, a caratteri cubitali: QUASI IL 30 % DEGLI INTERVISTATI RITIENE INGIUSTA LA VALUTAZIONE DEI PROFESSORI,
oppure
QUASI LA META' DEI GENITORI RITIENE CHE LA SCUOLA GIUDICHI IN MANIERA ERRATA I PROPRI FIGLI

sono altre formulazioni per i risultati sopra riportati. :lol: :lol: :lol:


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da Nona Picia »

Bisogna sempre credere ai sondaggi! :twisted: :twisted: :twisted:


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

aggiungete poi la variante televisiva, in cui i dati vengono letti velocemente e non ne rimane una traccia scritta per rivederla con calma, prendete pure i dati di sopra, mettete il titolo giornalistico che vi piace di più e fate una breve intervista da trasmettere con un genitore che la pensa come volete far apparire i risultati.
Considerate poi che i sondaggi vengono fatti per interviste telefoniche, un addetto chiama e ti legge velocemente lunghe risposte articolate già predisposte, chiedendoti di scegliere quella che ritieni quella che condividi.. scegliete bene il modo in cui scrivere le risposte per gli intervistati distratti, ad esempio inserendo nella risposta che volete far scegliere parole chiave come potrebbero essere democrazia, partecipazione, progresso, civiltà.. e sperate che catturino l'interesse del risponditore.
( sono i vantaggi :wink: delle risposte chiuse)
Comunque c'è da qualche parte un sito dove si dovrebbero riportare tutte le modalità dei sondaggi a livello più o meno ufficiale.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Curiosità......(statistiche nei sondaggi)

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Avevo citato il sito http://www.sondaggipoliticoelettorali.it dove vengono obbligatoriamente pubblicati tutti i sondaggi a sfondo politico. Oggi ne ho visto uno curioso. Tra le domande ce n'erano tre molto curiose
  • Lei personalmente darebbe da gestire i suoi risparmi a Luigi di Maio? Sì 18% No 74% Non so 8%
  • Lei personalmente darebbe da gestire i propri risparmi a Matteo Salvini? Sì 22% No 73% Non so 5%
  • Lei personalmente darebbe da gestire i suoi risparmi a Mario Draghi? Sì 36% No 54% Non so 10%
Il sondaggio ha avuto 600 risposte, quindi pochine. Però è fatto, secondo me, molto bene perché invita la gente a rispondere su un caso concreto: "Daresti i tuoi soldi a ..."


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Curiosità......(statistiche nei sondaggi)

Messaggio da babatriestina »

mi sembra una variante del famoso "lei comprerebbe una macchina usata da .. " e qui il nome del politico. Mi sembra che l'originale fosse stato Nixon


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “El salotin”