pollice in alto

El SOLO e UNICO logo indove che se pol ciacolar de tuto cuel che pasa per la testa :-) ... a proprio ris'cio e pericolo ;-D
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

pollice in alto

Messaggio da babatriestina »

Non c'è ormai quasi luogo su internet in cui non compaia l'immaginetta del pollice in alto per dire mi piace. Lo si vede pure sempre più nella pubblicità, per dire Mi piace, va bene... thumbs up!
perfino i monaci buddisti...
Immagine
pollice in alto-pollice in basso: chi non si ricorda dei gladiatori, della scena finale di Quo Vadis in cui tutta l'arena col pollice in alto costringe moralmente Nerone a salvare la vita a Licia ed Ursus?

col tempo sta passando in secondo piano l'altro uso, che pure era tanto diffuso dagli anni 60 in poi, almeno qua: quello dell'autostoppista che chiede un passaggio! ne vedevo una un paio di giorni fa al bivio di Miramare, ma nessuno si fermava. e dire che era una tradizone del Sessantotto, andare all'avventura in autostop. C'era perfino una nipote di triestini, ma vivente in Inghilterra, la incontrai di persona una volta, che all'epoca.. era andata in autostop fino a Kathmandu , allora regno dell'ignoto e.. della droga leggera facile!

ma un terzo uso, era solo della mia maestra delle elementari, o era diffuso altrove? era la mano alzata col solo pollice, a dire Ho bisogno di andare in bagno a scuola!


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4742
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: pollice in alto

Messaggio da Ciancele »

babatriestina ha scritto: Non c'è ormai quasi luogo su internet in cui non compaia l'immaginetta del pollice in alto per dire mi piace. Lo si vede pure sempre più nella pubblicità, per dire Mi piace, va bene... thumbs up!
perfino i monaci buddisti...
Immagine
pollice in alto-pollice in basso: chi non si ricorda dei gladiatori, della scena finale di Quo Vadis in cui tutta l'arena col pollice in alto costringe moralmente Nerone a salvare la vita a Licia ed Ursus?
col tempo sta passando in secondo piano l'altro uso, che pure era tanto diffuso dagli anni 60 in poi, almeno qua: quello dell'autostoppista che chiede un passaggio! ne vedevo una un paio di giorni fa al bivio di Miramare, ma nessuno si fermava. e dire che era una tradizone del Sessantotto, andare all'avventura in autostop. C'era perfino una nipote di triestini, ma vivente in Inghilterra, la incontrai di persona una volta, che all'epoca.. era andata in autostop fino a Kathmandu , allora regno dell'ignoto e.. della droga leggera facile!
ma un terzo uso, era solo della mia maestra delle elementari, o era diffuso altrove? era la mano alzata col solo pollice, a dire Ho bisogno di andare in bagno a scuola!
El primo e el terzo uso li conoso. El secondo xe sta importà dei inglesi e americani. Mio cugin, nel 1945 in divisa dei sudafricani, xe vignù a Trieste de Palmanova hitchhiking, che saria in autostop. I soldai in divisa i se cioleva tra de lori, anzi i fermava e i domandava se i voleva un pasagio. I soldai americani in Germania i se meraviliava che nisun dei civili se fermava par ciorli, anzi che i dava de acelerator e i scampava. :doh_143:


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8681
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: pollice in alto

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Per uscira dall'aula, noi sempre con due dita verso l'alto, indice e medio..

Quanto all'uso del pollice in su p in giù segnalo http://it.wikipedia.org/wiki/Pollice_verso

Quanto all'autostop ... bei tempi quando la gita in montagna cominciava da una parte e finiva dall'altra perché tanto poi si tornava in autostop. Adesso sempre percorsi chiusi con arrivo e partenza al parcheggio... Ho fatto l'autostop, ho raccolto autostoppisti, ma adesso non lo faccio più...


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4742
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: pollice in alto

Messaggio da Ciancele »

sono piccolo ma crescero ha scritto: Per uscira dall'aula, noi sempre con due dita verso l'alto, indice e medio..

Quanto all'uso del pollice in su p in giù segnalo http://it.wikipedia.org/wiki/Pollice_verso

Quanto all'autostop ... bei tempi quando la gita in montagna cominciava da una parte e finiva dall'altra perché tanto poi si tornava in autostop. Adesso sempre percorsi chiusi con arrivo e partenza al parcheggio... Ho fatto l'autostop, ho raccolto autostoppisti, ma adesso non lo faccio più...
Chisa che dificoltà che gaveva qualchedun in bici de corsa (par esempio Ciancele) a ingrumar autostopiste. ;--D
In romagnolo (fonetico): Un bes in bicicleta ...


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: pollice in alto

Messaggio da babatriestina »

sono piccolo ma crescero ha scritto:Per uscire dall'aula, noi sempre con due dita verso l'alto, indice e medio..
questo era l'uso comune scolastico, per chiedere la parola. L'uso col pollice era appunto per distinguerlo, così non occorreva nemmeno dire "posso uscire?"


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: pollice in alto

Messaggio da babatriestina »

sono piccolo ma crescero ha scritto:bei tempi quando la gita in montagna cominciava da una parte e finiva dall'altra perché tanto poi si tornava in autostop.
esistono, ma in montagna son più difficili da trovare, i mezzi pubblici. Li uso spessissimo sul Carso invece: ottimale arrivare a Prosecco che ha frequenti collegamenti col centro. In montagna c'è la comoda alternativa della gita di gruppo col pullman che ti aspetta all'arrivo


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: pollice in alto

Messaggio da Nona Picia »

Un altro uso del pollice su o pollice giù era all'inizio del 2000, i bambini della scuola materna intendevano dire "sei mio amico" col pollice su e " non sei più mio amico" col pollice verso. Esperienza di nonna... :-D


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: pollice in alto

Messaggio da AdlerTS »

Go provado a domandarghe ai miei nonni, che internet non sa gnanche dove sta de casa: per lori vol dir "uno" :-)


Mal no far, paura no gaver.

Torna a “El salotin”