Pagina 1 di 1

Rinnovo della patente

Inviato: dom 3 giu 2018, 5:57
da sono piccolo ma crescero
Forse lo sapevate già, comunque ve lo racconto, magari torna utile a qualcuno

Ormai la patente si rinnova sempre ad un compleanno.

Io sto rotolando verso i 70 e, guarda caso, mi scade la patente (non è detto che a tutti succeda così, ma a me è capitato così in quanto non ho fatto la patente a 18 anni, ma qualche anno dopo).

Il rinnovo, fino a 50 anni dura 10 anni, poi 5, dai 70 agli 80 3 anni e, dopo gli 80, 2. La patente si può rinnovare a partire da quattro mesi prima della scadenza.

Confesso mi dava fastidio l'idea di dover fra tre anni rifare la visita medica (se sarò vivo). Poi ho pensato "ma io adesso non ho 70 anni, ancora". Forse se la rinnovo adesso sfruttando la possibilità di anticipare la visita, magari mi considerano non ancora 70 enne e me la danno per 5 anni.

E così è stato!. Quindi se avete da rinnovare la patente in occasione di uno dei compleanni critici (50, 70, 80) anticipate la visita prima della scadenza (tra l'altro non credo ci sia un intervallo di tempo dopo la scadenza in cui si possa ancora girare con l'auto).

Re: Rinnovo della patente

Inviato: dom 3 giu 2018, 7:16
da Piereto
Bona sta qua, farò tesoro.

Re: Rinnovo della patente

Inviato: dom 3 giu 2018, 7:44
da babatriestina
bon de saver. mi comunque per no bazilar con documenti la faze tramite autoscuola che me fa ttute le pratiche , apuntamenti, etc. rinovada l'anno scorso..

Re: Rinnovo della patente

Inviato: dom 3 giu 2018, 18:44
da Ciancele
sono piccolo ma crescero ha scritto: dom 3 giu 2018, 5:57 Forse lo sapevate già, comunque ve lo racconto, magari torna utile a qualcuno.
Io sto rotolando verso i 70 e, guarda caso, mi scade la patente (non è detto che a tutti succeda così, ma a me è capitato così in quanto non ho fatto la patente a 18 anni, ma qualche anno dopo).
Il rinnovo, fino a 50 anni dura 10 anni, poi 5, dai 70 agli 80 3 anni e, dopo gli 80, 2.
Volevo chiedere cosa succede dopo i 90. Forse la domanda non è tanto stupida quanto sembra. Che visita bisogna fare? Una mia vicina, di 93, si fa certificare dall'ADAC, il club automobilistico tedesco, di essere ancora in grado di guidare. Per le autorità il certificato mi sembra non abbia alcun valore probatorio. Lei dice di voler certificare a se stessa di non essere un pericolo nel traffico. Io mi faccio certificare da mia moglie. La sua lode vale più di mille certificati del club. E' vero che persone molto anziane provocano sinistri, ma i giovani con la loro guida spericolata non sono meno pericolosi. Se gli accidenti da me mandati avessero avuto successo, il mondo avrebbe qualche miliardo di meno abitanti. ;--D

Re: Rinnovo della patente

Inviato: dom 3 giu 2018, 19:31
da mandi_
Dopo i 90 anni si fa la visita ogni anno. Lo ho chiesto oggi a un abbastanza arzillo signore di 94 anni. Mio zio ha guidato fino a 96 anni, un anno circa prima della sua morte.