Pagina 1 di 1

Primavera 2019

Inviato: dom 7 apr 2019, 17:48
da oli1939
Bona domenica a tutti ...per festegiar la primavera go pensà de far qualche foto dele mie piantine sul pergolo, a Rozzol. Mando anche la foto de una parte de paesaggio che se vedi dala mia finestra, la collina sora el patoc setefontane e la linea feroviaria che va a Opicina (Adesso in disuso ma i sta ssai lavorandoghe su e forsi gaveremo in estate qualche sorpresa). Foto fate l'ultimo giorno de sol...Un saluto. :-D :-D

Re: Primavera 2019

Inviato: dom 7 apr 2019, 17:51
da oli1939
ancora due foto fioride....

Re: Primavera 2019

Inviato: lun 8 apr 2019, 3:28
da Elisa
Bellissimi fiori in vaso, alcuni conosciuti solamente in vaso e le immagini che rappresentano freschezza e primavera! Ma che dire delle primule gialle "comunis" o "vulgaris" selvatiche, spontanee ed abbondanti in cespuglietti nelle colline trentine....Perchè nomino questi fiorellini? un pò per contrasto e perchè mi appare forte il ricordo del tempo molto lontano in cui si raccoglievano le primule con libertà ed intenso piacere.

Re: Primavera 2019

Inviato: lun 8 apr 2019, 6:56
da babatriestina
Elisa ha scritto: lun 8 apr 2019, 3:28 Ma che dire delle primule gialle "comunis" o "vulgaris" selvatiche, spontanee ed abbondanti in cespuglietti nelle colline trentine....Perchè nomino questi fiorellini? un pò per contrasto e perchè mi appare forte il ricordo del tempo molto lontano in cui si raccoglievano le primule con libertà ed intenso piacere.
sono passata ieri sul carso e vi ho postato le immagini di quel che fiorisce adesso, l e primule ormai stanno sfiorendo, erano un fiore un paio di settimane fa e anch'io trovo che il loro colore giallo è davvero il simbolo del sole primaverile! adesso fioriscono violette, i primi narcisi e la gioia di ritrovare le genzianelle di quell'azzurro intenso , che vedevo da piccola sui prati dle Carso, sembravano ormai estinte e invece pian pianino ricompaiono. I bucaneve ormai stanno facendo palline verdi come frutti.. ci sono ancora ellebori ed è presto per le peonie

Re: Primavera 2019

Inviato: lun 8 apr 2019, 14:51
da Elisa
Bellissimi fiori di bosco tutti da te nominati, che mon appartengono più alla mia realtà, sebbene infissi nel ricordo! Ciò che ho trovato, molto a Sud, che cresce come da noi (voi...) è il LILLA' in magnifici arbusti! Da risveglio e meditazione... :-)