Miramare: uno dei primi musei italiani ... fino a quando?

Foto, anche strane, de cuel che se vedi in giro per Trieste e dintorni
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Miramare: uno dei primi musei italiani ... fino a quando

Messaggio da babatriestina »

sum culex ha scritto:Un dei prossimi giorni devo andar a Miramar, nel parco, per far un poche de foto per documentar el degrado come che lo vedo mi.
Volessi far qualcossa de più completo nei particolari. Forsi ghe riusciro?
Ciao
sum culex
te go precedudo. Iero oggi dopopranzo. :-D :-D :-D 150 foto ( ma no ve le meterò tute!)


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Miramare: uno dei primi musei italiani ... fino a quando

Messaggio da mandi_ »

Vedo qui sopra una foto scattata più o meno nello stesso posto di questa, scattata a luglio dello scorso anno.
Per un confronto ...
miramar-.jpg
miramar-.jpg (81.72 KiB) Visto 2749 volte
Io quest'anno ho voluto visitare invece il Castello di Duino, che era un'esplosione di colori. Direi che a Duin il parco è curato molto. L'impressione del parco di Miramar dell'anno scorso è stata molto buona, la natura era eccezionale. Fiori ovunque.Però ho chiesto in giro , ma neanche l'ombra dei colibrì di cui si parlava. Me par de ricordarme un cigno...


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Miramare: uno dei primi musei italiani ... fino a quando

Messaggio da babatriestina »

Scusate: restiamo qua o riprendiamo il topic sul nel Verde pubblico??


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Miramare: uno dei primi musei italiani ... fino a quando

Messaggio da Nona Picia »

mandi_ ha scritto: Io quest'anno ho voluto visitare invece il Castello di Duino, che era un'esplosione di colori. Direi che a Duin il parco è curato molto. L'impressione del parco di Miramar dell'anno scorso è stata molto buona, la natura era eccezionale. Fiori ovunque.Però ho chiesto in giro , ma neanche l'ombra dei colibrì di cui si parlava. Me par de ricordarme un cigno...
Quest'anno non è più così, purtroppo......questi sono gli unici fiori che ho visto a Miramare in primavera....Mi sono illusa che essendo passata da poco la buriana di febbraio, avrebbero presto ripreso a fare bello il parco....
Immagine


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2935
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Miramare: uno dei primi musei italiani ... fino a quando

Messaggio da Piereto »

Torno a ripeterme precisando che se se meti un euro de entrata, e i visitatori xe stadi un milion come che go leto, a Trieste ghe restasi solo 160.000 euro causa la ripartizion atuale. Bori coi quali se riva forsi a comprar un pochi de fiori,ma no se paga la boleta de l'aqua per bagnar le piante. Probabilmente i altri ipotetici 840.000 euri del biglieto serviria inveze a pagar qualche novo groso.... papavero no botanico che sta a Roma. :lol: :'-(


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Miramare: uno dei primi musei italiani ... fino a quando

Messaggio da babatriestina »

questo xe el riscio... se no se aplica la "sussidiarietà" (la gestion resta a livel locale).


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Miramare: uno dei primi musei italiani ... fino a quando

Messaggio da babatriestina »

Oggi sul Piccolo c'è una proposta asburgica per Miramare: si tratta di un arciduca ( mi perdo coi nomi) ma è un discendente di Maria Valeria e di un Asburgo Toscana: bene, suggerisce:
1 privatizzare, solo un privato può avere interesse a mantenere bene il castello
2 1 euro di ingresso al parco e simili secondo lui non bastano
3 chiudere in parte il parco, lasciarne aperta una sola parte per concentrare i restauri su quella..


e che c'è chi vorrebbe restituirlo agli Asburgo! :?


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Miramare: uno dei primi musei italiani ... fino a quando

Messaggio da Nona Picia »

Forse non ha del tutto torto...chiudere una parte per metterla a posto e poi riaprirla e chiudere il resto per risistemerlo non è una cattiva idea, Se lo comprasse un privato non è detto che lo renderebbe pubblico come il castello di Duino, ma se lo facesse a prezzo contenuto, si potrebbe fare...


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Miramare: uno dei primi musei italiani ... fino a quando

Messaggio da babatriestina »

Nona Picia ha scritto:Forse non ha del tutto torto...chiudere una parte per metterla a posto e poi riaprirla e chiudere il resto per risistemerlo non è una cattiva idea,
la proposta come l'ho capita io è un po' diversa: chiudere tanto e non occuparsene e curare solo il poco che è aperto.. mi sembra una proposta "spinazza" o quanto meno assai di emergenza.
L'esempio di Duino è istruttivo: ce l'hanno da secoli, ma lo hanno aperto solo negli ultimissimi anni per far cassa. E' una soluzione applicata da decenni dai lord inglesi coi loro castelli privati. Vogliamo tornare a questo?


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Miramare: uno dei primi musei italiani ... fino a quando

Messaggio da babatriestina »

ecco il link all'articolo
http://ilpiccolo.gelocal.it/cronaca/201 ... -1.5716837
riporto:
«Da come l’ho vista, ma soprattutto da come mi viene ora descritta - sostiene l’Arciduca Markus raggiunto in Austria grazie all’intermediazione del cantautore triestino Umberto Lupi e poi della sua interprete Gudrun Maria Kastner - la situazione a Miramare rappresenta un grave problema e del resto va tenuto conto di quanto esteso sia effettivamente il Parco e di quale mole di lavoro comporti la sua cura. Indubbiamente esistono regolamenti e limiti di spesa da parte dello Stato che non si possono travalicare, ma un degrado di questo genere non può essere tollerato a lungo. Va anche detto però che il problema non è facilmente risolvibile. Non so se al Comune di Trieste effettivamente convenga prendersi una grana di questo genere e non credo nemmeno che un ticket da un euro potrebbe risolvere la questione. È una cifra troppo modesta. Da come la vedo io poi una Fondazione potrebbe garantire un contributo saltuario e non ingenti finanziamenti per una continua manutenzione del Parco e del Castello».
il problema nasce soprattutto perché Miramare non ha un proprietario privato. «Se così fosse - afferma - il proprietario sentirebbe dentro di sè anche un obbligo morale a curare un Parco decoroso se non addirittura ricco.
una soluzione potrebbe essere quella di limitare l’area, consentire l’accesso a una porzione di parco circoscritta che così potrebbe essere pulita e curata in modo più rapido e con minori stanziamenti di denaro.»
insomma, privatizzar e serar più de mezzo parco, saria bona anche mi de dir cussì, solo che noi triestini el parco lo sentimo nostro, no de qualche batù de bori de turno che possi voler far quel che ghe par a lu.. la privatizzazion sta raggiungendo anca i Asburgo. No el concetto xe de Stato, quindi xe de tuti noi!


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8684
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Miramare: uno dei primi musei italiani ... fino a quando

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Forsi podessimo metter i 40 assenteisti della soprintendenza dei beni culturali (miramar dipenderà de lori mi credo) a netar el parco per penitenza...


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Miramare: uno dei primi musei italiani ... fino a quando

Messaggio da Nona Picia »

Saria una bona idea....là i ga el bar per far merenda e riposin all'aria! :arf2_140:


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Miramare: uno dei primi musei italiani ... fino a quando

Messaggio da babatriestina »

anche secondo mi.. ma me domando perchè nel stesso posto de devi aver:

1 la Direzione Regionale per i beni culturali e paesaggistici
2 la Sovrintendenza per i beni archeologici
3 la Sovrintendenza per i beni architettonici e paesaggistici
4 la Sovrintendenza per i beni storici ed artistici ed etnoantropologici


Ciascuna ovviamente con un Dirigente.. e magari per muovere qualcosa occorre il benestare di più di uno di questi uffici. La prima xe Regionale, le altre? regionali anche?


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8684
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Miramare: uno dei primi musei italiani ... fino a quando

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Comunque, se le notizie xe vere, per sti quattro cagai de beni che gavemo in region, almeno 40 dipendenti, se i xe tutti assenteisti. Se no, ancora de più...


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Miramare: uno dei primi musei italiani ... fino a quando

Messaggio da babatriestina »

sono piccolo ma crescero ha scritto:Comunque, se le notizie xe vere, per sti quattro cagai de beni che gavemo in region, almeno 40 dipendenti, se i xe tutti assenteisti. Se no, ancora de più...
i dipendenti sono 58, stando al Piccolo.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
macondo
Distinto
Distinto
Messaggi: 2669
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 18:54
Località: London, UK

Re: Miramare: uno dei primi musei italiani ... fino a quando

Messaggio da macondo »

babatriestina ha scritto: insomma, privatizzar e serar più de mezzo parco, saria bona anche mi de dir cussì, solo che noi triestini el parco lo sentimo nostro, no de qualche batù de bori de turno che possi voler far quel che ghe par a lu.. la privatizzazion sta raggiungendo anca i Asburgo. No el concetto xe de Stato, quindi xe de tuti noi!
Privatizar Miramar vendendolo a un privato credo saria imposibile. El prezo de vendita sicuramente assai alto, al qual se devi zontar i costi de gestion. Saria el dover de una aministrazion publica eficente de garantir el mantenimento del patrimonio publico, ma se no se pol o se no ghe xe i schei, forsi una forma de privatizazion saria una soluzion. Vender no, ma dar Miramar in gestion a una organizazion sensa fini de lucro.
Mi go la (bruta) abitudine de far esempi con quel che conoso vivendo in Inghiltera. Gavemo tantisimi edifici storici, castei, siti archeologici ecc che xe gestidi per diverse organizazioni, de le cuali le piu conosude xe: English Heritage e National Trust. Ste organizazioni funziona grazie a le persone che se fa soci (e i ga i biglieti de ingreso a prezo ridoto), piu el sostegno delo Stato con contributi, piu, naturalmente, con la vendita dei biglieti de ingreso e mercansie.
I funziona assai ben, pensé che i gestisi adiritura i monumenti de Stonehenge!
Se in Italia esisti una roba del genere, saria l'ideal.
Logico che bisogneria pagar per visitar Miramar, ma in sti tempi de crisi niente xe piu a gratis :(
Magari per quei che xe residenti a Trieste, considerando che Miramar xe NOSTRO, i podesi darghe dei prezi convenzionai e far pagar i foresti un poco de piú.

Alternativamente, se podessi darlo in gestion a qualche compagnia o fondazion internazional che gavesi tuto l'interese de sponsorizarlo e farse un poco de publicitá prestigiosa.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Miramare: uno dei primi musei italiani ... fino a quando

Messaggio da babatriestina »

macondo ha scritto: Ste organizazioni funziona grazie a le persone che se fa soci (e i ga i biglieti de ingreso a prezo ridoto), piu el sostegno delo Stato con contributi, piu, naturalmente, con la vendita dei biglieti de ingreso e mercansie.
I funziona assai ben, pensé che i gestisi adiritura i monumenti de Stonehenge!
Se in Italia esisti una roba del genere, saria l'ideal.
in Italia esisti el FAI che dovessi esser cussì, ma el se occupa de robe meno famose e che merita de esser salvade. Zerte robe i ciol e xe proprietà loro, altro i sponsorizza, credo. Mi son socia. Devo dir che le loro campagne, viaggi, visite, appunto perchè le xe fate per ingrumar fondi, no le xe bon prezzo e più de un me ga dito che lo trova troppo oneroso.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8684
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Miramare: uno dei primi musei italiani ... fino a quando

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

macondo ha scritto:
babatriestina ha scritto: insomma, privatizzar e serar più de mezzo parco, saria bona anche mi de dir cussì, solo che noi triestini el parco lo sentimo nostro, no de qualche batù de bori de turno che possi voler far quel che ghe par a lu.. la privatizzazion sta raggiungendo anca i Asburgo. No el concetto xe de Stato, quindi xe de tuti noi!
Privatizar Miramar vendendolo a un privato credo saria imposibile. El prezo de vendita sicuramente assai alto, al qual se devi zontar i costi de gestion. Saria el dover de una aministrazion publica eficente de garantir el mantenimento del patrimonio publico, ma se no se pol o se no ghe xe i schei, forsi una forma de privatizazion saria una soluzion. Vender no, ma dar Miramar in gestion a una organizazion sensa fini de lucro.
Mi go la (bruta) abitudine de far esempi con quel che conoso vivendo in Inghiltera. Gavemo tantisimi edifici storici, castei, siti archeologici ecc che xe gestidi per diverse organizazioni, de le cuali le piu conosude xe: English Heritage e National Trust. Ste organizazioni funziona grazie a le persone che se fa soci (e i ga i biglieti de ingreso a prezo ridoto), piu el sostegno delo Stato con contributi, piu, naturalmente, con la vendita dei biglieti de ingreso e mercansie.
I funziona assai ben, pensé che i gestisi adiritura i monumenti de Stonehenge!
Se in Italia esisti una roba del genere, saria l'ideal.
Logico che bisogneria pagar per visitar Miramar, ma in sti tempi de crisi niente xe piu a gratis :(
Magari per quei che xe residenti a Trieste, considerando che Miramar xe NOSTRO, i podesi darghe dei prezi convenzionai e far pagar i foresti un poco de piú.

Alternativamente, se podessi darlo in gestion a qualche compagnia o fondazion internazional che gavesi tuto l'interese de sponsorizarlo e farse un poco de publicitá prestigiosa.
Te sa che pensavo la stessa roba. No pensavo tanto al FAI, ma a associazioni del tipo cooperative come che iera (e forsi xe) a Carsiana. Poderia eser un modo per darghe de viver a muli giovani o anche a qualchedun che ga problemi.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Miramare: uno dei primi musei italiani ... fino a quando

Messaggio da babatriestina »

babatriestina ha scritto:
macondo ha scritto: Ste organizazioni funziona grazie a le persone che se fa soci (e i ga i biglieti de ingreso a prezo ridoto), piu el sostegno delo Stato con contributi, piu, naturalmente, con la vendita dei biglieti de ingreso e mercansie.
I funziona assai ben, pensé che i gestisi adiritura i monumenti de Stonehenge!
Se in Italia esisti una roba del genere, saria l'ideal.
in Italia esisti el FAI che dovessi esser cussì, ma el se occupa de robe meno famose e che merita de esser salvade. .
Giusto i ne comunica che:

I LUOGHI DEL CUORE”
6ª EDIZIONE DEL CENSIMENTO FAI
L’Università degli Studi di Trieste e la Delegazione FAI di Trieste insieme per la salvaguardia del Parco e del Castello di Miramare


Contribuire alla salvaguardia del Parco e del Castello di Miramare cogliendo l’occasione della 6ª edizione de “I luoghi del cuore”, il censimento del FAI che chiede di votare i luoghi più amati per tutelarli per le generazioni future.
Questo l'obiettivo dell’Università degli Studi di Trieste e della Delegazione FAI di Trieste.
Il progetto e le modalità in cui le due Istituzioni intendono mobilitarsi per Miramare verranno presentati alla stampa

martedì 2 ottobre 2012 alle ore 11.30
al Hotel Vis a Vis
Piazza dello Squero Vecchio 1, Trieste


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8684
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Miramare: uno dei primi musei italiani ... fino a quando

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Se volete votare per il Parco di Miramare come luogo del cuore FAI ecco le istruzioni per l'uso
Come votare il Parco e il Castello di Miramare come proprio “Luogo del cuore”
Sino al 31 ottobre 2012 è possibile votare Miramare:
 sul sito http://www.iluoghidelcuore.it
compilando la cartolina presente nelle filiali Intesa Sanpaolo e banche del Gruppo
sottoscrivendo la raccolta firme presso i Punti FAI di Trieste:
Cividin Viaggi
Via Imbriani 11, 34122 Trieste. Orario, da lunedì a venerdì, 9-13 e 15.30-18.45, sabato 9.30-12.30. Telefono 040-3789382
Libreria Minerva
Via San Nicolò 20, 34121 Trieste. Orario, da martedì a sabato, 9-13 e 16-20. Telefono 040-369340
sottoscrivendo la raccolta firme dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 12.00 al Caffè del Teatro Lirico “Giuseppe Verdi” di Trieste, in Piazza Verdi 1/B, 34121 Trieste.

Vuoi aiutare a segnalare Miramare come “Luogo del Cuore”?
Se siete presenti su facebook, twitter e google+ basta fare clic sull'immagine qui sotto:
Immagine
e scegliere sulla destra il bottone corrispondente al social network su cui si desidera pubblicare la segnalazione.

Come incentivo a votare... ;-)
La classifica provvisoria
In questo momento il Parco e il Castello di Miramare sul sito http://www.iluoghidelcuore.it hanno 92 preferenze. La Reggia di Carditello (CE) con 1452 segnalazioni guida la classifica.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)

Torna a “Atualita` triestine”