Bolletta acegas

Foto, anche strane, de cuel che se vedi in giro per Trieste e dintorni
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2935
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Bolletta acegas

Messaggio da Piereto »

De solito buto via le montagne de carta che me riva a casa con el pagamento de la boleta ( no son ligà al conto corrente, cioè nisuna domiciliazione). Come savè xe una montagna de numeri che no se pol controlar ,ma che i te manda perchè xe per la trasparenza, e che ne costa un mar de bori. . Quanto più semplice saria scriver un kilowatt costa X . Il consumo rilevato o in acconto xe de Y. Si deve pagare l'importo di euro tot. Za la sudivision in fasce xe un bidon. Perchè xe dificile controlar i consumi, e po pol anche cambiar i prezi, e ghe se zonta qualche adizionale provisoria stabile. Mah.... Sto colpo però l'agenzia de le entrate obliga el fornitor de l'energia eletrica a comunicarghe per ogni utente i dati catastali della utenza colegada alla fornitura. E el fornitor ne obliga noi a fornirghe sti dati . Xe un per de robe che no va . Se no vol lavorar quei de le entrate , no vol lavorar nianche quei dell'ente elettrico, e perchè ne toca lavorar noi che paghemo tuti ? Come sempre bisogna dir obbedisco.
La comunicazion xe scrita in picio, ma se devi inviarghe sti dati perchè se no se ciapa la multa che xe de centinaia de euri. Bone ricerche.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Bolletta acegas

Messaggio da babatriestina »

go leto anche mi sti giorni e se no me segnalava al Piccolo mai gavessi badado.. iera de qualche parte una norma che diseva che un'aministrazion no pol domandar qual che la ga za de qualche parte.. ma che almeno i te inviassi el modulo.. e po i te conta che el Stato xe un ficanaso che te cusiosa dapertuto, ma per saver le robe te ghe devi dir ti..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Bolletta acegas

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

La cosa mi lascia molto perplesso per svariati motivi.
  • potremmo trovarci di fronte ad uno di quegli episodi che fanno sanguinare il cuore di un informatico: agenzia delle entrate, Acegas, anagrafe e catasto hanno quattro database diversi che non si possono, per qualche motivo, collegare tra di loro per fornire dati incrociati. La meccanizzazione della pubblica amministrazione è servita, purtroppo, a far contente IBM, MIcrosoft ed Oracle, non a migliorare l'efficienza della stessa e la qualità dei servizi resi.
  • siamo di fronte ad una delle solite vessazioni cui la pubblica amministrazione sottopone il cittadino. Ho volutamente tralasciato l'aggettivo italiano perché mentre lo stavo per scrivere mi è venuta in mente la disavventura del protagonista della "Guida galattica per autostoppisti" di Douglas Adams nella quale il protagonista si trova le ruspe pronte a demolire la sua casa perché non si è opposto alla delibera di distruzione della stessa che era esposta all'albo comunale messo in uno scantinato privo di luce elettrica (temo che tutto il mondo sia paese). Alla fine al protagonista le cose vanno bene perché è il mondo che viene distrutto e lui è l'unico a salvarsi, ma questa è un'altra storia.
  • siamo di fronte ad una delle solite gride manzoniane (ho riletto alcuni passi del romanzo; me ne era sfuggita una che intimava ai barbieri di tagliare i capelli corti agli uomini per evitare che li portassero lunghi per coprirsi il volto come facevano i bravi; ecco siamo allo stesso livello). Perché siamo a quel livello? Perché, per come viene portata avanti la cosa, la vedo di scarsa applicabilità. Mi spiego: ho trovato due moduli per comunicare all'Acegas i dati: uno è predisposto da Acegas ed uno da Estenergy (stesso palazzo, stesso recapito, stesso telefono). Sono uno diverso dall'altro. Quello di Estenergy prevede che uno scriva anche il NIC (e mi sembra un dato indispensabile per collegare la mia comunicazione al mio contratto), quello di Acegas no.

    http://www.gruppo.acegas-aps.it/cms/448 ... stali.html
    http://www.estenergy.it/media/pdf/Fascicolo-Gas.pdf

    Secondo me quei dati non saranno mai inseriti sistematicamente, se mancanti, nel database di Acegas. Altro aspetto interessante: come si comunicano i dati? Pensavo per raccomandata con ricevuta di ritorno o facendo una fila allo sportello. No. Si comunicano per fax o per posta ordinaria. Quindi non avrò MAI la ricevuta della mia consegna e, se la mia consegna andrà perduta, sarà sempre colpa mia. Lo stesso avviso in bolletta, poi, non è fatto con un foglio allegato alla bolletta da compilare e restituire, ma con un trafiletto scritto piccolo piccolo, in fondo alla seconda pagina.
Allora, o ci mettiamo tutti d'accordo e segnaliamo con posta elettronica certificata, che li costringe a rispondere, all'agenzia delle entrate , all'acegas, ad estenergy che non sappiamo come fare, distogliendo le loro probabilmente esigue risorse dedicate al servizio del cittadino, per darci una risposta nei tempi previsti dalla loro carta dei servizi, o ce ne freghiamo e non facciamo nulla. Se me lo chiederanno, io giurerò di averlo spedito, a meno che non mi venga mandato un modulo con le indicazioni di come compilarlo e spedirlo.

Ah sì, dimenticavo: se vi servono i dati catastali basta andare al sito

http://sister2.agenziaterritorio.it/CitizenVisure/

vi chiede il codice fiscale, di ricopiare poi un codice di sicurezza, poi vi chiede la provincia e a questo punto, se ... gli date i dati catastali dell'immobile vi dice la rendita (verrebbe da ridere se non fosse tragico; di solito quando uno ha i dati catastali ha anche la rendita). E se non avete i dati catastali? ... Fila all'ufficio. :evil:


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Bolletta acegas

Messaggio da Nona Picia »

Xe zà de parecchi mesi che sula boleta xe scrito che i richiedi la visura catastale dela casa, solo che noi no gavemo mai bazilà.....Voleria saver a cossa che ghe servi dei dati che con un poca de bona volontà i pol zercarse de soli....


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2935
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Bolletta acegas

Messaggio da Piereto »

Ringrazio come sempre SPMC per la sua ricerca dei siti e dei moduli. Me domando cosa sucedi se migliaia de persone no ghe rispondi ?, se po migliaia de persone no ghe paga la multa ? Ariva el pignoramneto ? Se no me sbaglio xe più de 4 milioni de italiani che no paga la tassa su la television, la assicurazion RCA e el bollo de l'auto, e el paese continua a far leggi come quele grida de Manzoniana memoria.


Avatar utente
Bilbo
Site Admin
Messaggi: 2279
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 20:51
Località: Trieste

Re: Bolletta acegas

Messaggio da Bilbo »

Iera sul picolo de ieri una riposta del sindaco al a question.


el link all'alrticolo
Acegas e catasto


riporto anche qua l'articolo che no vegni cancelado dal picolo....

«Niente multe da Acegas a chi non ha fornito i dati catastali della casa»
Interviene il sindaco Cosolini per disinnescare la “bomba”: «L’azienda invierà moduli più leggibili. Nessuna scadenza»


di Gabriella Ziani


«I cittadini possono stare tranquilli, nessuno pagherà sanzioni per non aver comunicato i dati catastali dell’appartamento ad AcegasAps, nessuno le ha pagate finora, e non c’è alcuna scadenza entro cui fornire questi dati». Dopo l’allarme nato dalla scoperta che le bollette di acqua e luce contengono una notula che impone la comunicazione di queste informazioni senza fornire però ulteriori indicazioni, bensì minacciando multe, il sindaco Roberto Cosolini intermedia e informa. «Ho chiesto che nelle bollette la richiesta sia ben evidenziata, che i call center e gli sportelli informativi siano attrezzati per rispondere in modo adeguato, e che il compito degli utenti venga agevolato».
Perché poi succede questo: che la bolletta Acegas non contiene moduli da compilare, che non è specificato dove spedire i dati richiesti, e che soprattutto nessuno ha idea del vero motivo per cui chi ti fattura la luce vuole anche sapere categoria e metri quadrati della casa.
«I distributori - spiega Roberto Gasparetto, direttore generale di AcegasAps dal giorno della fusione con la bolognese Hera - sono stati obbligati a raccogliere queste informazioni da una legge finanziaria che risale ancora al 2005, e sono dei semplici intermediari, perché le informazioni catastali noi dobbiamo girarle all’Agenzia delle Entrate». Ecco spiegato il motivo: acqua, luce e gas entrano in ogni casa, e chi li fattura ha facilità a raggiungere tutti i cittadini, e dunque può “riscuotere” anche notizie che in realtà servono ad altri, per altri scopi. Tasse, Imu, Tarsu o Tares. Verifica sul campo di appartamenti abitati o al contrario vuoti. E così via.
Ma nessuno evidentemente si è fatto in quattro per esigere queste compilazioni, tanto è vero che a Trieste l’avvertenza è rimasta a caratteri di notula, e che anche il più coscienzioso dei cittadini non saprebbe come obbedire: dove scrivere i dati catastali, e dove spedirli? Il sito Internet dell’AcegasAps di Padova è molto più attrezzato,vi si trova un modulo da stampare, e una dettagliata lista di uffici ai quali recapitarlo. Ieri un cittadino perplesso diceva: «Dunque spedirò a Padova».
«No, non c’è nessuna fretta - risponde Gasparetto -, grazie alle sollecitazioni arrivate proprio dagli utenti potremo migliorare il servizio. Non solo allertando call center e sportelli informativi, ma “importando” dal sito di Hera, con cui ora siamo collegati, lo stesso sistema di informazioni chiare su come procedere. In più - prosegue il direttore di AcegasAps - ho già parlato con l’amministratore delegato di EstEnergy che distribuisce il gas, affinché la stessa informazione sia ben evidenziata anche in quella bolletta».
Di fatto i dati catastali sono stati fin qui raccolti quasi solo dagli utenti che hanno stipulato un contratto nuovo e per i quali AcegasAps ha predisposto un nuovo allacciamento. «Tutto il pregresso - confessa il direttore - lo raccogliamo con una certa difficoltà».
Rientra l’allarme, dunque. Non arriveranno multe, ma informazioni su come procedere, non occorre entrare in ansia per una ennesima pratica burocratica. Anche se l’ultimo commento del sindaco è il seguente: «In fondo credo che lo Stato avrebbe e anzi ha tutti i modi per procurarsi queste informazioni per le proprie vie, senza ricorrere alla bolletta...». Ma c’è una legge, e ci si adegua, anche se finora senza entusiasmo.


Bye '73 de Roby.-
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Bolletta acegas

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Qui si sente puzza di bruciato lontano un miglio, e trattandosi di gas e corrente elettrica non è una buona cosa...

Sabato ho scaricato i moduli per la comunicazione. Oggi li ho compilati e, per scrupolo, vado a guardarli di nuovo e ... sono cambiati.Per esempio Estenergy fino a sabato voleva il NIC; oggi vuole il PDR. Sapevate di avere un PDR? E' scritto pure lui in piccolo sulla fattura e sta per "Punto di Riconsegna". Per me, fino a ieri, non sapevano nemmeno loro cosa dovevano chiedere.

Allora, allo stato attuale:

ESTENERGY:
Il modulo è qua: http://www.estenergy.it/media/pdf/MODUL ... %20TRS.pdf
si può mandare per email all'indirizzo: daticatastali@estenergy.it

ACEGAS-APS Service:
Il modulo è qua: http://www.acegas-aps-service.it/pdf/Mo ... Rev_01.pdf
Si può mandare all'indirizzo email: info.ts@acegas-aps-service.it

Io maderò per email e, per non sbagliare, spunterò la richiesta di ricevuta di ritorno. Se me la manderanno bene.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Bolletta acegas

Messaggio da Nona Picia »

Sai dove li manderei, vero?????


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Bolletta acegas

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Io di solito sono opessimista, ma oggi ero convinto che sarei riuscito a sopedire i miei dati catastali per email, senza file. Li ho compilati. QUelli per Estenergy sembrano andati.

Quelli per l'elettricità
Delivery to the following recipient failed permanently:

info.ts@acegas-aps-service.it

Technical details of permanent failure:
Google tried to deliver your message, but it was rejected by the server for the recipient domain acegas-aps-service.it by mta1.spin.it. [2a02:9a8:1::ff73].

The error that the other server returned was:
550 5.1.1 <info.ts@acegas-aps-service.it>: Recipient address rejected: undeliverable address: host mail1.safemail.it[147.123.240.12] said: 550 5.1.1 <info.ts@acegas-aps-service.it>: Recipient address rejected: User unknown in virtual mailbox table (in reply to RCPT TO command)
Adesso provo a sporgere reclamo, sempre per email. Però li manderia veramente ...


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
sum culex
no montar in scagno
no montar in scagno
Messaggi: 5945
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:45
Località: Trieste - Rozzol

Re: Bolletta acegas

Messaggio da sum culex »

Mi me son stampà ieri solo el modulo per Acegas Aps per l'acqua (Est energy no go) e le istruzioni; zercherò de complilarlo se sarò in grado de farlo (go a casa la visura catastale) e ghe lo maderò per fax: cussì gaverò anche la ricevuta.
Speremo ben :( :evil: :(
ciao
sum culex

P.S.: Mi son cliente de BluEnergy per luce e gas, ma no i me gà mai domandà sti dati: come mai l'Acegas si e loi no?


Avatar utente
Bilbo
Site Admin
Messaggi: 2279
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 20:51
Località: Trieste

Re: Bolletta acegas

Messaggio da Bilbo »

lo fa anca bluenergy



Bye '73 de Roby.-
Avatar utente
sum culex
no montar in scagno
no montar in scagno
Messaggi: 5945
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:45
Località: Trieste - Rozzol

Re: Bolletta acegas

Messaggio da sum culex »

Anche questi li go stampai, ma no gavendo sule istruzioni un numero de fax. ghe li poterò a man in piazza Verdi, come che indicà. Speremo che i me daghi una ricevuta....... .
Savè dove che i pol andar? Gnanche che no i podessi, no lori ma l'Agenzia che li richiedi a ciorseli da soli sul sito del catasto. :evil: :evil:
ciao
sum culex


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Bolletta acegas

Messaggio da babatriestina »

mi speto.. che i me domandi mandandome almeno el modulo, o che i ciarissi se inveze no i pol ciorseli de soli, senza domandarme a mi el catasto che po no ghe servi a lori ma i lo fa per conto del agenzia dele entrate ( come se no ghe pgassi za un fraco de tasse sula casa, coi dati catastai za dadi..)


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Bolletta acegas

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Mi rafforzo sempre più nell'idea che non siamo liberi cittadini, ma sudditi. E che tra i vari vassalli, valvassori e valvassini che ci taglieggiano, un posto particolare, nel mio cuore, spetta alle società di servizi.

Nella società attuale, senza acqua e senza luce elettrica non possiamo stare. Bon, oggi 30/12/2014 mi arriva la bolletta dell'acqua da pagare entro... il 30/12/2014. Contrariamente a Piereto ho fatto la scelta di farmela pagare dalla banca, quindi andrà pagata in tempo, ma vi sembra giusto? Oggi, per esempio, sono raffreddato ed ho deciso di non uscire. Grazie a questi cialtroni sarei finito in mora.

A questo punto, seccato, mi sono messo a leggere la bolletta con attenzione. In fondo alla pagina 1 leggo
AcegasApsAmga ha scritto:I pagamenti delle bollette precedenti risultano regolari
Vado a pagina 2. Verso il fondo leggo
AcegasApsAmga ha scritto:Gentile cliente, la informiamo che ad oggi non risultano pervenuti i pagamenti relativi al/i seguente/i bollettini. Nel caso avesse già provveduto la invitiamo a considerare nulla la presente segnalazione. Grazie.
bolletta 1352770129 scadenza 17/11/2014 importo 15,60
Evangelici! Non sa la destra quello che fa la sinistra! Chi scrive il fronte della pagina non sa quello che viene scritto sul retro (per inciso i miei pagamenti sono regolari). Vorrei sapere quanto hanno pagato il loro sistema informativo così efficiente e coerente!

Vado avanti. Se vi stupite che il 17 novembre abbia pagato così poco è perché nella bolletta precedente c'era riportata la stima della lettura che mi sarebbe stata addebitata il 17 novembre e mi si dava tempo tra il 10 ed il 17 per comunicare l'autolettura. Siccome la previsione era fuori da ogni grazia di Dio ho comunicato l'autolettura.Da quella volta sulle bollette la comunicazione della previsione della prossima lettura e la data entro cui comunicare l'eventuale autolettura non c'è più. Che abbiano capito che sono cattivo? :evil:

Due anni fa ho studiato come viene calcolata la bolletta dell'acqua. E' un bel problemino matematico: si paga la fognatura, la depurazione e parte dell'acqua si paga a scaglioni.

Nella bolletta dopo avermi spiegato come mi viene addebitata l'acqua, c'è poi un invito ad assicurarmi, a pagamento, per le perdite dopo il contatore. Il papà di un altro forumista sosteneva che "delle assicurazioni vale la pena solo di comperare azioni". Non compero azioni delle delle società di assicurazione, ma mi affido al significato di quel "solo comperare" e non mi assicuro. Da buon istriano accantono l'importo equivalente per un male di notte futuro ;-) .

Siamo ormai a pagina tre della bolletta (tranquilli la bolletta ha otto pagine). A pagina quattro c'è l'analisi dell'acqua che dice che l'acqua è tanto buona. Non lo dubito; l'analisi, però, non viene fatta fuori dal mio rubinetto ma, probabilmente, sul punto di captazione. Poi però l'acqua fa qualche chilometro nei tubi colabrodo della città è c'è il rischio che qualche escherichia coli o qualche virus dell'epatite si infili dentro e quindi l'acqua viene riempita di cloro. Giusto. Meglio un poco di sapore cattivo che il rischio di ammalarsi seriamente, però la sensazione che ho quando bevo l'acqua del rubinetto è di bere amuchina e temo che il miglior mod0o di sterilizzarsi le mani sia quello di lavarle con l'acqua corrente, senza sapone.

Alla fin della quarta facciata c'è scritto "Grafico relativo variazioni dei consumo medi giornalieri (in mc)".

E la quinta pagina è tutta dedicata ad un grafico, messo nell'angolo in alto a sinistra di una pagina, per il resto immacolatamente bianca.

Immagine

Per la mia formazione culturale un poca di esperienza nella lettura dei grafici ce l'ho, ma qua non capisco cosa vogliano rappresentare. Chi mi aiuta?

Anche la sesta pagina è bianca. Ma non ci insegnano che bisogna risparmiare carta, che quanta meno carta consumiamo tanti meno alberi tagliamo ecc. ecc. Evidentemente non ha molta importanza, tanto la pago io.

La settima pagina ha una lettera del direttore generale Roberto Gasparetto che mi scrive "Gentile cliente..." (ma io mi sento suddito, visto che non posso fare nulla per sottrarmi alla sua tutela) e mi spiega che stanno lavorando per migliorare e che li scuso se qualcosa non va bene, ma che sicuramente nel 2015 le cose andranno meglio. Vi ricordate di Leopardi e del venditore di almanacchi? Siamo alla fine dell'anno e se non lo ricordate, ve lo ricordo io...
Giacomo Leopardi ha scritto:Venditore. Almanacchi, almanacchi nuovi; lunari nuovi. Bisognano, signore, almanacchi?
Passeggere. Almanacchi per l'anno nuovo?
Venditore. Si signore.
Passeggere. Credete che sarà felice quest'anno nuovo?
Venditore. Oh illustrissimo si, certo.
Passeggere. Come quest'anno passato?
Venditore. Più più assai.
Passeggere. Come quello di là?
Venditore. Più più, illustrissimo.
Auguri ACEGAS! E auguri a tutti voi.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Bolletta acegas

Messaggio da babatriestina »

Bello e chiaro quel grafico... :roll: :roll: :roll:

ho voluto controllare la mia, ma mi sono accorta..c he non ce l'ho! o meglio l'acqua di casa mia viene pagata dall'amministratore condominiale ch ela ripartisce immagino per millesimi, non ho cotrollato se nel resoconto condominiale c'è un alettura dei contatori. probabilmente perchè c'è un'irrigazione del terrazzo condominiale.
Per quanto riguarda il sapore, una volta filtrata non è malaccio... mi rifiuto di comprare acqua imbottigliata!
per inciso anche la mia banca usa pagine bianche immagino per proteggere la mia privacy che nessuno pensi di leggere oltre la busta i dati del mio conto corrente.. su cui per inciso anch'io ho appoggiato tutte le mie bollette e pagamenti regolari. Io le divido dal resto e le conservo per metterle nella stampante o per prenderci note. :-D


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Bilbo
Site Admin
Messaggi: 2279
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 20:51
Località: Trieste

Re: Bolletta acegas

Messaggio da Bilbo »

acqua go acegas, altri no esisti, ma per luce e ga go altri, e co sti ultimi che ho (trenta per la luce e alma per el gas) no go più avu problemi di bolete sbagliade, o in ritardo, o a ciamarli i rispondi subito. inzialmente co son andado via de l'acega per la corente, stranamente la boleta no me xe rivada, 45 minuti de atesa ala telefono e dopo i me la ga mandada via fax.... altrimenti la stasi ancora spetando.

quela del'aqua inveze, la me xe rivada 3 giorni prima dela scadenza, al 15 dicembre.....

mio pago tuto con bonifico , niente domiciliazion che se i sbaglia, prima de aver i soldi indrio go cosa spetar, iveze se te ghe contesti la fattura per loro errori no la va in mora anche se no te la paghi.

una volta che go fato cusi, i me ga, per letera, minaciado de taiarme la luce (anche la la man destra no sa cosa fa la sinistra) ghe go risposto, che i provi che i se ciapa una denuncia per interuzion de publico servizio, visto che la boleta xe in contestazion.... va da xe che no i ga taiado niente.... anzi ala fine i me ga anche stornado la boleta sbaliada e non pagada..... ma certe robe te rivi farle solo se no te paghi. nel caso che te gabi pagado.... -cut- (nota del moderatore (bilbo in questo caso) certi termini meglio evitarli)


Bye '73 de Roby.-
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2935
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Bolletta acegas

Messaggio da Piereto »

Anche mi me son trovà insieme a la montagna de cartaze el grafico enigmatico, che el doveva eser de prova in quanto mancava no solo i valori registradi ma anche sulle ascise e sulle ordinate la natura del riferimento de base, una intiera pagina per niente. Quel che me xe vigmù in mente xe inveze una altra roba. Noi, cioè l'Acega-amga, ciapemo l'aqua a Pieris a 120 metri de profondità e le pompe eletriche ne la manda fin Trieste e po sempre altre pompe la fa rivar fino a Pese disemo a 400 metri sora el mar, e per questo l'aqua xe cusì cara. Esisti un altro ramo de l'aquedoto, quel carsico che pompa l'aqua dal timavo e da Santa croce e el vien depurado ai filtri, e una parte torna de novo in cità. Ora me domando se qualchidun gà mai pensà de sfrutar la caduta de l'aqua che dai 300 metri de Opcina riva fin zo in Greta e meterghe de le bele turbine per far corente ?


Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4742
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Bolletta acegas

Messaggio da Ciancele »

Mi go ciapà la boleta del riscaldamento. Sicome che adeso go el teleriscaldamento, che saria che el calor viene de una central, xe una roba un poco diversa de prima. El contator conta le unità. Mi go domandà: La scusi, cosa xe una unità? I me ga risposto che i no sa e che dovaria domandarghe a quei che conta, che xe una dita ancora diversa. Finora no i ga risposto. Ma quei che me ga mandà la boleta me ga dito tre volte e per scrito che el conto xe giusto. ‘lora no go motivo de lagnarme parchè se i me disi che xe giusto vol dir che xe giusto. E se disi lori xe anca vero. Cosa dise voi? ;--D


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Bolletta acegas

Messaggio da babatriestina »

che se te paghi de meno, xe giusto anca per ti, che se te paghi de più xe giusto per lori e per i azionisti, se ghe ne xe


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Bolletta acegas

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Xe più de un anno che no me riva bollette del'acqua.

Son el solo o no le ghe riva gnanache ad altri?


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)

Torna a “Atualita` triestine”