Patrimonio Culturale del Friuli Venezia Giulia

Foto, anche strane, de cuel che se vedi in giro per Trieste e dintorni
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8682
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Patrimonio Culturale del Friuli Venezia Giulia

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Segnalo questa pagina http://www.ipac.regione.fvg.it/aspx/Hom ... u=-1&liv=0 dove è possibile cercare immagini ed informazioni relative al patrimonio culturale del Friuli Venezia Giulia.

Una premessa: mi è sembrato che il sito sia molto lento.

Ho provato a cercare tra le 44 pagine dei disegni se c'erano i disegni del Tiepolo custoditi al museo Sartorio, ma non li ho trovati. In compenso ho trovato molti disegni interessanti custoditi al Revoltella (schizzi e bozzetti), nella biblioteca petrarchesca e nelle scuderie di MIramare.

Ma non ci sono solo disegni; come ho detto, ci vuole solo molta pazienza perché le pagine si costruiscono piuttosto lentamente, ma trovate Armi, Disegni, Fotografie, Manufatti tessili, Opere d'arte, Oreficeria, Stampe, Architetture,Archeologia, Numismatica, ... . Se vedete un'immaginetta di qualcosa che vi piace, ci fate clic sopra e si ingrandisce. Fate clic a lato dell'immagine ingrandita e tornate alla pagina di partenza.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Patrimonio Culturale del Friuli Venezia Giulia

Messaggio da babatriestina »

Sono stata più volte su quel sito, e mi sembra che le altre province siano state più sollecite a riempirlo che non la nostra. Sui paramenti ecclesiastici, vorrei trovare le immagini del paramenti donati a san Giusto da Maria Teresa, come lessi in una rivista, ma non trovo nulla su quel sito


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Atualita` triestine”