La giornata della memoria

Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
sum culex
no montar in scagno
no montar in scagno
Messaggi: 5945
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:45
Località: Trieste - Rozzol

La giornata della memoria

Messaggio da sum culex »

La giornata dela memoria: in ricordo del ecidio dei ebrei nei campi de concentramento dei nazisti.
Tuti i telegiornali parla de sto argomento. ma nissun parla del unico campo de sterminio che iera in Italia a Trieste: LA RISIERA.
Ve meto una foto dele celle e l'indirizzo de dove che podè veder tute le foto dela Risiera che go messo a suo tempo in forum

Immagine

Questo xè l'indirizzo

https://www.atrieste.eu/Forum3/viewtopic.php?f=55&t=1175

Ciao
sum culex


Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: La giornata della memoria

Messaggio da nonna ivana »

Non dobbiamo ignorarlo...grazie Sum...il Liceo di Cento l'anno scorso venne proprio in visita a Trieste.


Sum a rivedere tutte le tue immagini, mi chiedo quale luogo tragico e nello stesso calamitato poteva essere per te...quando avrai cominciato a fotografare?

Io ho visitato il Campo di Fossoli, nei pressi di Carpi, era ancora in abbandono, con le piante che avevano sfondato i tetti, era più la vegetazione che muri e pavimenti, erano solo i prati che ricordavano il passaggio di tanti deportati, soprattutto ebrei che sarebbero poi finiti nei campi sterminio...poi qualche anno fa molto è stato recuperato e ricostruito, e si è costruito in Carpi il Museo dell'Ebreo...

Ma la Risiera è stata un luogo di sterminio, la soluzione finale, come la definivano!
Il mio pensiero anche alla tua memoria dolorosa!


ivana

la curiosità è il colore della mente

Torna a “Eventi”