El dilemma dele strade romane
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- babatriestina
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Re: El dilemma dele strade romane
la Scala della vacche è un semplice sentiero rurale con un nome tradizionale ma non compare nella toponomastica stradale
"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Re: El dilemma dele strade romane
Scala Santa su Wikipedia scrive che fino al 1700 era l'unico accesso da/per Opicina..... Però bisogna capire da quando.. Dal tempo dei Romani o dal Medioevo?
http://www.spiz.it/rampigada-santa/ramp ... l-percorso
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Re: El dilemma dele strade romane
Ho scoperto che il vecchio nome di Melara era Milliara.... che mi da tanto da Miliare...
- babatriestina
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Re: El dilemma dele strade romane
di solito Melara lo danno collegato ai meli ossia ad un fruttetoluco813 ha scritto:Ho scoperto che il vecchio nome di Melara era Milliara.... che mi da tanto da Miliare...
"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Re: El dilemma dele strade romane
Come si spiega che su certe carte segnano "Via Flavia" già da Prosecco mentre su altre carte scrivono "Via Annia" sy Salita di Contovello e fino a Trieste?
Re: El dilemma dele strade romane
Forse vi ho risolto l'enigma
Via Annia:
la Via Annia restava alta sul Carso e da Fonti del Timavo raggiungeva Basovizza.
Via Flavia:
Si staccava a Fonti del Timavo e si dirigeva per Prosecco. Da Prosecco scendeva per Salita di Contovello e raggiungeva Barcola. A Barcola probabilmente c'erano due possibilità: Una lungo la costa, l'altra immettendosi nei pressi di Faro della Vittoria per Salita di Greta.
Per chi veniva dall'altopiano un accesso era anche Scala Santa (solo pedonale o per buoi).
Usciva per Via San Michele, Bramante, Pestalozzi, Strada Vecchia dell'Istria, Via Flavia.
Via Carniola:
Si staccava da Pestalozzi e si dirigeva su Strada Vecchia per Fiume. Raggiunta la zona di Casteliere saliva sull'altopiano con due curve oppure, forse saliva per "Salita delle Vacche" oppure entrambe
Queste erano carrozzabili
Raccordi pedonali:
- San Lorenzo: Si staccava a Altura e si dirigeva verso San Giuseppe, Mocco, San Lorenzo, Basovizza (ramo pedonale della Via Carniola) Via Carniola
- Monte Spaccato si staccava dall'attuale piazza Goldoni-Via Gallina e si dirigeva verso Guardiella su Via Giulia, Via Damiano Chiesa, Salita di Monte spaccato. (Via Flavia)
- Scala Santa: collegava la Via Annia con la via Flavia in zona Gretta (Via Flavia)
Via Annia:
la Via Annia restava alta sul Carso e da Fonti del Timavo raggiungeva Basovizza.
Via Flavia:
Si staccava a Fonti del Timavo e si dirigeva per Prosecco. Da Prosecco scendeva per Salita di Contovello e raggiungeva Barcola. A Barcola probabilmente c'erano due possibilità: Una lungo la costa, l'altra immettendosi nei pressi di Faro della Vittoria per Salita di Greta.
Per chi veniva dall'altopiano un accesso era anche Scala Santa (solo pedonale o per buoi).
Usciva per Via San Michele, Bramante, Pestalozzi, Strada Vecchia dell'Istria, Via Flavia.
Via Carniola:
Si staccava da Pestalozzi e si dirigeva su Strada Vecchia per Fiume. Raggiunta la zona di Casteliere saliva sull'altopiano con due curve oppure, forse saliva per "Salita delle Vacche" oppure entrambe
Queste erano carrozzabili
Raccordi pedonali:
- San Lorenzo: Si staccava a Altura e si dirigeva verso San Giuseppe, Mocco, San Lorenzo, Basovizza (ramo pedonale della Via Carniola) Via Carniola
- Monte Spaccato si staccava dall'attuale piazza Goldoni-Via Gallina e si dirigeva verso Guardiella su Via Giulia, Via Damiano Chiesa, Salita di Monte spaccato. (Via Flavia)
- Scala Santa: collegava la Via Annia con la via Flavia in zona Gretta (Via Flavia)
Re: El dilemma dele strade romane
Il vero problema è capire perché certe pubblicazioni segnano la Via Gemina come Auileia-Trieste-Lubiana, mentre altri la segnano come Auileia-Gradisca-Postumia-Lubiana. Il tratto lungo l'Isonzo-Goriziano era in origine la via Ambra o Eletra, oppurela via Eletra era una diramazione della Via dell'Ambra.
Ho scoperto pure che in zona passava la Via Sucinaria.
Certo è che da Fiume verso la Grecia la Via Annia diveniva Via Annia Aleitha e a Fiume la strada Via Annia virava verso Zagabria.
Ho scoperto pure che in zona passava la Via Sucinaria.
Certo è che da Fiume verso la Grecia la Via Annia diveniva Via Annia Aleitha e a Fiume la strada Via Annia virava verso Zagabria.
Re: El dilemma dele strade romane
Oppure la Via Gemina correva lungo la strada che passa per Sgonico venendo da Medeazza....Slivia ecc... Sono stati trovati resti romani sia li che lungo la Strada Provinciale del Carso...
Re: El dilemma dele strade romane
Ho letto la storia della strada di Monte Spaccato nel libro "alle origini di Trieste". Si parla che un certo Console Manlio Vuslone fece costruire ai suoi legionari una strada di collegamento tra Trieste e Basovizza, dove Annio in futuro traccerà la prosecuzione di Via Annia. La strada fu costruita percorrendo il ciglione Carsico e salendo da San Giovanni (Via Damiano Chiesa-Via Giulia). Pertanto il primo accesso da Trieste fu fatto da Monte Spaccato con bretelle di collegamento attraverso la Sella di Longera, San Giuseppe (Strada di Fiume) per raggiungere Montebello e Cattinara dove costruirono dei Castrum Romani sugli antichi Castellieri. Una flotta proveniente dalle Foci del Timavo raggiunse la Piana di Zaule e attraverso un sentiero arrivarono a Monte Bello [che percorso faceva il sentiero Zaule-Montebelo]?
Dopo aver accerchiato Trieste si calarono nella piana di Treiste dove costruirono la città. Manlio ed i legionari costruiranno la strada per Lubiana attraverso Postumia.
Successivamente Flavio costruirà due diramazioni dalla Via Annia attraverso Via Contovello e Scala Santa, oltre alla sistemazione di alcuni sentieri che conducevano dall'altopiano a Trieste. Dopo la fondazione di Trieste fu tracciata la Via Flavia.
Detto ciò è probabile che la strada da Trieste per Lubiana che aveva tre accessi San Giovanni-Montespaccato, Strada di Fiume e Zaule oltre alla trasversale Altura-San Giuseppe-Mocco-Basovizza.
Ora il nome della strada per Lubiana poteva essere o Via Manlia oppure i nomi dei legionari che costruirono la strada per Monte Spaccato.
Ora chi erano i legionari di Manlio Vulsone? I Gemini od altri?
Dopo aver accerchiato Trieste si calarono nella piana di Treiste dove costruirono la città. Manlio ed i legionari costruiranno la strada per Lubiana attraverso Postumia.
Successivamente Flavio costruirà due diramazioni dalla Via Annia attraverso Via Contovello e Scala Santa, oltre alla sistemazione di alcuni sentieri che conducevano dall'altopiano a Trieste. Dopo la fondazione di Trieste fu tracciata la Via Flavia.
Detto ciò è probabile che la strada da Trieste per Lubiana che aveva tre accessi San Giovanni-Montespaccato, Strada di Fiume e Zaule oltre alla trasversale Altura-San Giuseppe-Mocco-Basovizza.
Ora il nome della strada per Lubiana poteva essere o Via Manlia oppure i nomi dei legionari che costruirono la strada per Monte Spaccato.
Ora chi erano i legionari di Manlio Vulsone? I Gemini od altri?
Re: El dilemma dele strade romane
La flotta si chiamava Furia ma non so la legione
La strada per Prosecco passava sicuramente per Barcola... C'erano ville Romane sul viale per Barcola http://www.triestestoria.it/Trieste_Romana.htm
La strada per Prosecco passava sicuramente per Barcola... C'erano ville Romane sul viale per Barcola http://www.triestestoria.it/Trieste_Romana.htm
Re: El dilemma dele strade romane
Ho un piccolo problema a sovrapporre le strade di accesso a Barcola Viale Miramare (al tempo dei Romani, durante l'Austria, con la costruzione della Ferrovia Meridionale e con la costruzione della Costiera.
Guardando le carte Romane e Medioevali si vede una strada lungo la costa Viale Miramare che diventa poi Via Contovello... tale strada resta anche nel Medioevo... Con la costruzione della Stazione Centrale sparisce completamente il il tratto Barcola-Trieste.
Inoltre non riesco a capire la deviazione della ferrovia fatta prima del POnte di Ferro. AL tempo dell'Austria si vede una galleria e sembra che Viale Miramare fosse stato costruito in mezzo all'ex scalco (che si spingeva fino dentro a Roiano)... dove fu fatta la deviazione tra vecchio e nuovo percorso? Non riesco ad orientarmi manca completamente pure Viale Miramare. Sembra che Salita di Contovello morisse a Barcola? Fu interrotto il collegamento storico con la costruzione della stazione centrale?
Se avete cartine romane, medioevali austriache ferroviari e attuali riuscite a mettermi in sovrapposizione per capire le deviazioni.
Si parla di resti di Ville Romane a Barcola, Grignano, Santa Croce, Sistiana e in tutte le carte romane medioevale si vede una strada sotto costa fino a Barcola che poi inizia a salire... Ho l'impressione che fu interrotta con l'arrivo della ferrovia?
Che ci fosse una strada ormai sommersa o erosa dal mare?
Guardando le carte Romane e Medioevali si vede una strada lungo la costa Viale Miramare che diventa poi Via Contovello... tale strada resta anche nel Medioevo... Con la costruzione della Stazione Centrale sparisce completamente il il tratto Barcola-Trieste.
Inoltre non riesco a capire la deviazione della ferrovia fatta prima del POnte di Ferro. AL tempo dell'Austria si vede una galleria e sembra che Viale Miramare fosse stato costruito in mezzo all'ex scalco (che si spingeva fino dentro a Roiano)... dove fu fatta la deviazione tra vecchio e nuovo percorso? Non riesco ad orientarmi manca completamente pure Viale Miramare. Sembra che Salita di Contovello morisse a Barcola? Fu interrotto il collegamento storico con la costruzione della stazione centrale?
Se avete cartine romane, medioevali austriache ferroviari e attuali riuscite a mettermi in sovrapposizione per capire le deviazioni.
Si parla di resti di Ville Romane a Barcola, Grignano, Santa Croce, Sistiana e in tutte le carte romane medioevale si vede una strada sotto costa fino a Barcola che poi inizia a salire... Ho l'impressione che fu interrotta con l'arrivo della ferrovia?
Che ci fosse una strada ormai sommersa o erosa dal mare?
Re: El dilemma dele strade romane
Guardando le carte si vede che fino al 1700 c'era una strada lungo la costa. Dal 1700 sparisce per ricomparire nel 1900 con il nome di Viale Miramare...
Allego carta del 1450.. ma va bene anche per il periodo Romano.
Allego carta del 1450.. ma va bene anche per il periodo Romano.
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Re: El dilemma dele strade romane
La situazione delle strade nel 1822 è molto ben documentata nelle mappe catastali che puoi consultare, con pazienza, qua: https://www.archiviodistatotrieste.it/A ... m#archivio
Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
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Re: El dilemma dele strade romane
le carte che ho postato io e che riporti comunque sono una ricostruzione ottocentesca di Kandler.luco813 ha scritto:
Allego carta del 1450.. ma va bene anche per il periodo Romano.
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Re: El dilemma dele strade romane
Va benissimo, ma non capisco una cosa...
Su tutte le carte fino al 1700 viene segnalata una strada parallela al mare (dagli antichi Romani fino al 1700). Nel 1700 la strada sparisce sostituita da Strada per Fiume; la strada ricompare nel 1900.
Non riesco ad identificare se in origine Via Udine e Salita di Gretta fosse l'antico ingresso di Via Flavia da Prosecco-Contovello.
Sicuramente la strada per Barcola ci passava avendo identificato Salita di Contovello come ingresso Romano (sostituito nel 1700 da Strada del Friuli meno ripida).
Visto l'esistenza di ville Romane a Barcola... e nella valle del Bovedo...
Mettiamo che fosse Via Udine-Salita di Gretta l'antico tracciato di via Flavia, arrivati al Faro della Vittoria, bisognava scendere nella Valle del Bovedo per poi prendere Salita di Contovello.....
Non ricordo nessuna strada che da Gretta scenda a Bovedo.
Oppure la strada percorreva via Udine e a Roiano scendeva per pigliare Viale Miramare...
Tu che sai le carte che hai postato.. indicano Via Udine o Viale Miramare?
Su tutte le carte fino al 1700 viene segnalata una strada parallela al mare (dagli antichi Romani fino al 1700). Nel 1700 la strada sparisce sostituita da Strada per Fiume; la strada ricompare nel 1900.
Non riesco ad identificare se in origine Via Udine e Salita di Gretta fosse l'antico ingresso di Via Flavia da Prosecco-Contovello.
Sicuramente la strada per Barcola ci passava avendo identificato Salita di Contovello come ingresso Romano (sostituito nel 1700 da Strada del Friuli meno ripida).
Visto l'esistenza di ville Romane a Barcola... e nella valle del Bovedo...
Mettiamo che fosse Via Udine-Salita di Gretta l'antico tracciato di via Flavia, arrivati al Faro della Vittoria, bisognava scendere nella Valle del Bovedo per poi prendere Salita di Contovello.....
Non ricordo nessuna strada che da Gretta scenda a Bovedo.
Oppure la strada percorreva via Udine e a Roiano scendeva per pigliare Viale Miramare...
Tu che sai le carte che hai postato.. indicano Via Udine o Viale Miramare?
Re: El dilemma dele strade romane
Allego carta.
Sembra si tratti di Via Udine o Viale Miramare. Se fosse Via Udine dove scenderebbe per entrare in Bovedo, da Gretta o da Roiano (per raggiungere Barcola)?
Sembra si tratti di Via Udine o Viale Miramare. Se fosse Via Udine dove scenderebbe per entrare in Bovedo, da Gretta o da Roiano (per raggiungere Barcola)?
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Re: El dilemma dele strade romane
Forse ho capito.... Il rilevato di Via Udine un tempo non c'era e da Roiano si prendeva Viale Miramare....?
In che anno fu fatto il rilevato?
In che anno fu fatto il rilevato?
- babatriestina
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Re: El dilemma dele strade romane
il punto è che viale Miramare ( in origine viale A Miramare) si fermava appunto a Miramare. E poi lungo la costa bassa non c'è nulla dopo Grignano; la salita del Bivio di Miramare, le gallerie e la Costiera sono costruzione posteriore alla prima guerra mondiale. verrebbe da pensare appunto che il collegamento Tergeste- Barcola ( Vallicula?) fosse una specie di vicolo cieco. o ci andavano per mare?
Difficile riconoscere le vie romane tranne quando scavano e trovano qualcosa... e fa conto che in mezzo a Roiano ci hanno fatto, prima delle ferrovia, il lazzaretto di Santa Teresa nel Settecento
Difficile riconoscere le vie romane tranne quando scavano e trovano qualcosa... e fa conto che in mezzo a Roiano ci hanno fatto, prima delle ferrovia, il lazzaretto di Santa Teresa nel Settecento
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Re: El dilemma dele strade romane
Esiste ancora la vecchia galleria ferroviaria parallela a Viale Miramare? Si entrava da dopo Roiano e si sbucava... boh.... Forse è tappata?
Da dove si può vedere l'ingresso e l'uscita?
Da dove si può vedere l'ingresso e l'uscita?