Bad Ischl e la Festa dell'Imperatore

Austria-Ungheria, K&K, "vecchie province" e ...
You can also write in English, as a new 'lingua franca'
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Bad Ischl e la Festa dell'Imperatore

Messaggio da AdlerTS »

Per chi ghe interessa l'argomento, ghe conto qualcossa a proposito de una delle località più amade dalla famiglia imperial-regia: Ischl (dal 1906 Bad Ischl).

Immagine

El paese, circa 50 km da Salisburgo, iera nota da tempi immemori per le virtù curative delle sue acque saline, tanto che già nel 1500 e 1600 alcuni Asburgo ga passado in loco le vacanze estive. Quando, nel 1828 e 29, l'arciduchessa Sofia (che dopo diventerà la mama de Francesco Giuseppe) perdi cinque gravidanze, ghe vien consigliado un soggiorno curativo a Ischl e sembra con successo: nel 1830 nassi el povero nostro Franz, nel 1831 Massimiliano e nel 1833 Carlo Ludovico. Per questo motivo i vigniva scherzosamente ciamadi i "principi del sale".
La famiglia prendi sempre dimora presso la casa del Sindaco sul fiume Traun e continua a passarghe le vacanze estive ogni Santo anno, con i tre muleti pici che zoga per le campagnete la intorno.
Via via el paese diventerà meta ambita per le vacanze "bene", e molti illustri ospiti, come Strauss e Lehar soggiornerà qua o ghe comprerà casa. (se volè ve conterò qualcossa de la Villa Lehar)

Immagine

To whom it may concern here I have something to say about one of the Habsburg’s favourite places: Ischl (formally Bad Ischl since 1906). It is located about 50 km from Salzburg and it wa s well known as a health centre for long time ago: some Habsburg spent there some summer days also on XVI and XVII century. After five unsuccessful pregnancies, Archduchess Sophia spent her holidays in Ischl to get some saline baths and the result was Franz Joseph in 1830, Ferdinand Maximilian in 1831 and Karl Ludwig in 1833. For this reason, some people use to call them the “salzprinzen”, the “salt princes”. Many other VIP of that age used to go in town for the summer break: for instance the king of Walzer, Strauss and the compositor Franz Lehar.


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Sarà a Ischl che nel 1853 Franz Josef incontrerà la cugina Sisi (o Sissi) e ne resterà fulminado, dichiarando l'intenzion de sposarla. La casa dove soggiornava la famiglia reale diventerà poi Hotel Austria ed attualmente xe el Museum der Stadt, el museo cittadino, dove vien esposti quadri, effetti personali della casa regnante, ma anche elementi utili per capir la fisionomia della zona nei secoli scorsi.

Immagine

L'arciduchessa Sofia regalerà ai novelli sposini una villa attualmente nota come Kaiservilla che vien costruida sulla base della presistente villa Eltz, dove soggiornava anche Metternich. Francesco Giuseppe passerà in questa villa tutte le future estati (ed i compleanni) della sua vita, sogiornando da maggio a setembre (circa).

Immagine

Franz Joseph’s parents use to rent accommodation in the house owned by Ischl’s Mayor, and the three children spent many summers here. In Ischl Franz Joseph met his cousin Sisi in 1853 and ask to marry her. The Mayor House later became hotel Austria and now it is the city museum., where tourists can see many things about the royal family and the history of the town.
Archduchess Sophia made a special present to her son: she bought the Eltz villa (where also Chancellor Metternich spent some holidays) and convert it the Kaiservilla (Imperial villa), where the emperor will spend every summer (and birthday) of his long life.


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Sembra che a Ischl ghe sia stadi gli unici momenti veramente felici tra Sissi e Franz, lontani dalla "pompa magna" de Vienna, in un ambiente più simile a quel dove iera cressuda ela. In seguito, vista l'insofferenza de Elisabetta, a qualche centinaio de metri vegnerà costruido el Castelletto de Marmo (Marmorschloss), dove ela poderà ritirarse nei suoi pensieri (oggi sede de una tra le più importanti mostre de macchine fotografiche storiche al mondo e, temporaneamente, de una mostra su Elisabetta ed i suoi fioi)

Immagine

Sarà da Ischl che Sisi partirà nel 1898 alla volta della fatale Ginevra, quindi qua i se ga visto l'ultima volta.
Sempre a Ischl Francesco Giuseppe festeggerà el matrimonio della fia Maria Valeria e qua riceverà la notizia della morte de Francesco Ferdinando a Sarajevo. Sulla scrivania del suo studio a Ischl el firmerà la dichiarazion de guerra all'Austria e qua dichiarerà uficialmente el nipote Carlo suo sucessor. (Carlo che, tra l'altro, non podeva avanzar nissuna pretesa sulla villa perché "bene privato" de Franz, Sissi e dei loro successori).

Immagine

Attualmente nella villa vivi un loro discendente, nipote de Maria Valeria: l'attuale proprietario utilizza parte della casa per sé e ga adibido el resto a museo, ma già quando lo storico nonno iera in vita, questi permetteva le visite del palazzo nei mesi nei quali lui iera a Vienna. http://www.kaiservilla.at

It seems the only good days in Franz and Sisi marriage are the ones spent in Ischl, that was so similar to the place where she grown up, far away from Vienna standard. Later, due to the nervous behaviour of Elisabeth, he built up a small marble castle just some hundred metres away from the villa, where she can stay during the day away from him.
(on these days on the small castle is located one of the greatest collections of ancient photo cameras). The last time they met it was in Ischl: she left the Kaiservilla to Geneve.
In this town they had the big party for the marriage of the daughter Marie Valerie, but here Franz Joseph also got the notice of the murder of Franz Ferdinand in Sarajevo. In his studio in Ischl he signed the declaration of war to Serbia and here he officially declared the nephew Carl as his successor. (By the way, Carl did not inherit the Villa as it was a personal possession of Franz, Sissi and direct heirs).
On this days the owner is a nephew of Marie Valerie: part of the house is for him and part is in use as a museum: also when the emperor was still alive the citizen were allowed to pay visit to the villa when he was not in .
Ultima modifica di AdlerTS il dom 23 lug 2006, 22:04, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Oggi giorno la città xe cambiada, in bilico tra passato e presente: se pol trovar concerti de Walzer all'aperto e a pochi metri la muleria del Mac Donald's.

Immagine

Xe anche un paio de attività che usa la bicipite come un logo commerciale, ma de imperial regio non ga niente. (questa de seguito xe la posta, bellissima de fora ma assolutamente moderna e bruta dentro)

Immagine

D'altro canto el genetliaco dell'Imperator se festeggia qua con un'intensità che manca altrove.

Immagine


Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da Nona Picia »

Molto interessante e belle le foto. :Grazie: :36_3_16: .
Ciao ciao


Avatar utente
serlilian
distinto
distinto
Messaggi: 1697
Iscritto il: sab 10 mag 2008, 21:03
Località: T.L.T.

Messaggio da serlilian »

Ogni anno, a Bad Ischl, nella settimana intorno al 18 agosto viene festeggiato il compleanno dell'Imperatore Francesco Giuseppe.
Ci sono varie manifestazioni, concerti, mostre, e una messa con una sfilata di gruppi in divise storiche, bande, gruppi in costume.
Quando ci sono stata, dalla collina di fronte alla Kaiservilla un cannoncino sparava a salve, ripetutamente. Che ci volete fare? Gli austriaci... durante la messa ... sparano col cannone. ahahahah

Ah, una curiosità. Ci hanno detto che la Kaiservilla, vista dall'alto ha la forma della E di Elisabetta.

http://www.badischl.com/en/4-01-0-49245 ... vents.html


[i]Liliana[/i]
- . - . -
[size=75][i]"Quando comincia una guerra, la prima vittima è la Verità.
Quando la guerra finisce, le bugie dei vinti sono smascherate,
quelle dei vincitori, diventano Storia."
(A. Petacco - La nostra guerra)[/size][/i]
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Bad Ischl

Messaggio da babatriestina »

Ci sono stata quest'anno per il 18 agosto.. attendetevi resoconto fotografico :-D
solo vorrei dire che nella mia esperienza di quest'anno il cannone e gli spari degli Schuetzen non erano in contemporanea con la Messa solenne ( a meno che non facessero prove..) ma al termine, dopo che il corteo si porta dalla chiesa alla Kaiservilla per musiche, bande e appunto salve di cannone e di fucile.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Bad Ischl

Messaggio da babatriestina »

adesso provo ad allegare un filmato: ne ho fatti alcuni brevi, solo per testare questa possibilità della macchina, questa è la bandiera con l'aquila bicipite che venne fatta sventolare in chiesa al termine della Messa al canto di Serbidiola ( in tedesco, ovviamente)
invece non riesco ad inviarlo, perchè non riesco a metterlo nel formato giusto... per non lasciarvi a bocca asciutta, una foto..
Allegati
salzkammergut nikon 802.JPG
salzkammergut nikon 802.JPG (91.42 KiB) Visto 2751 volte


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Bad Ischl

Messaggio da babatriestina »

spero che così vada bene

e grazie a SonoPiccolo che mi ha aiutato.
Arrieranno poi le foto, ma devo sceglierle fra le tante che ho fatto


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Bad Ischl

Messaggio da babatriestina »

intanto un paio di foto a completare il paese:
panorama col fiume,la conca è circondata di montagne, ma non ha laghi adiacenti
Immagine

Villa Lehar
Immagine

c'era anche un poeta di cui non so nulla nella mia ignoranza
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Bad Ischl

Messaggio da babatriestina »

Le terme, ovviamente è la Kaiserwasser, che sponsorizzava pure il programma della messa
Immagine

riprendo la posta, parte alta, per la somiglianza con la nostra
Immagine
direi più che somiglianza, guardate la statua, ne metto uan ma le ho fotografate tutte
Immagine
ce ne sono due uguali sulla nostra Posta, solo che una delle nostre ha il braccio rotto ed una no.
Ma le compravano all'ingrosso?? :lol:


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Bad Ischl

Messaggio da babatriestina »

Passiamo alla cerimonia:
la chiesa di san Nicola era occupata dalla Messa precedente, e quindi chiusa ( l a Messa incominciava alle 11) ma la gente, per trovar posto a sedere come ha fatto la sottoscritta, aspettava davanti da prima delle 10.
Immagine
il programma precisa che la Messa era in memoria dell'imperatore Franz Josef e dei defunti Asburgo
Immagine
in effetti era presente un gruppo di persone che dovevano essere della famiglia. Ma non li ho nelle mie foto perchè li ho visti solo all'uscita..
L'interno della chiesa
Immagine
( nota: san Nicolò qua è rappresentato vestito di rosso..)


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Bad Ischl

Messaggio da babatriestina »

all'inizio della cerimonia, arrivo non solo del celebrante e concelebranti, ma di gruppi con bandiere, uniformi e anche bellissimi costumi femminili, in particolare ho ammirate le cuffiette di pizzo d'oro

Immagine

Immagine

Gli Schuetzen
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Bad Ischl

Messaggio da babatriestina »

Immagine

Immagine

durante la Messa hanno anche recitato una preghiera per l'Austria, che vi posterò dopo che l'avrò copiata dal programma..

Immagine

agli esperti spiegare quali sono le diverse bandiere..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Bad Ischl

Messaggio da babatriestina »

durante la Messa propriamente detta solo un paio di foto in momento non particolarmente importanti
Immagine
ancora lo sventolio della bandiera al termine durante il Serbidiola
Immagine

e mentre sta uscendo

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Bad Ischl

Messaggio da babatriestina »

Immagine

Immagine
anche qua, chi riconosce le bandiere spieghi pure..

usciti dalla chiesa, avendo aspettato l'uscita del corteo, mi son trovata indietro per la sfilata che dalla piazzetta andava alla Kaiservilla, per cui le foto sono state fatte un po' sopra le teste altrui, un poco intrufolandomi

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Bad Ischl

Messaggio da babatriestina »

Immagine

Immagine

questa signora mi ha ricordato la nostra "contessa"
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Bad Ischl

Messaggio da babatriestina »

Immagine

e poi concerto e spari davanti alla Kaiservilla

Immagine
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Bad Ischl

Messaggio da babatriestina »

Immagine

Immagine

Immagine
uno di questi ungheresi si è sentito male per il caldo


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Bad Ischl

Messaggio da babatriestina »

Immagine

Immagine
coi cavalieri una donna, che però non montava da amazzone

nel pomeriggio visita alla Kaiservilla
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Mitteleuropa Treffpunkt”