Praga-Trieste

Austria-Ungheria, K&K, "vecchie province" e ...
You can also write in English, as a new 'lingua franca'
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Praga-Trieste

Messaggio da babatriestina »

per san Giovanni Nepomuceno, un dettaglio di un quadro con l'immagine del Santo che confessa la regina
Immagine
una statua dorata
Immagine


e la ricca tomba d'argento
Immagine
Le stelle attorno alla testa riguardano una leggenda per cui al momento della sua morte dal ponte comparvero 5 stelle nel fiume. Vi mostrerò altro con le foto di un santuario a lui dedicato .


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Praga-Trieste

Messaggio da nonna ivana »

powsso invidiart? Mi piacerebbe tanto visitare quei paesi lì...
e tu consolati, di nuvole, fresco, acqua anche qu,i a barili in quantità!!! :(


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Praga-Trieste

Messaggio da babatriestina »

Novecentesche, ma d'effetto, le vetrate delle prime cappelle laterali come questa
Immagine
anche se la più famosa è ammirata è quella di Mucha
Immagine
mi piace l'armonia dei colori, con i tono freddi azzurrini ai lati e l a parte a colori caldi al centro
un dettaglio
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Nini Naridola
distinto
distinto
Messaggi: 1496
Iscritto il: dom 10 giu 2012, 17:32

Re: Praga-Trieste

Messaggio da Nini Naridola »

Questo xe el San Giovanni Nepomuceno de Cesky Krumlov
San Giovanni Nepomuceno Krumlov.jpg
San Giovanni Nepomuceno Krumlov.jpg (82.29 KiB) Visto 1773 volte


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Praga-Trieste

Messaggio da babatriestina »

c'è pure una chiesa romanica, dedicata a san Giorgio, che non ci hanno portato a visitare ed in cui mi son infilata brevemente, un tanto per fare un paio di foto..
Immagine
del Castello mostrano qualcosa, soprattutto per le visite un po' veloci che si fa in gruppo non specializzato.. questa sal è indimenticabile
Immagine
siamo ai primi del Cinquecento, come mostrano le finestre laterali, ma non si devidevano ad abbandoanre i costoloni delle coperture gotiche, con le loro decorazioni.
In questa sala venne incoronato l'ultimo re di Boemia, che fu Ferdinando, quello del Ferdinandeo! e al momento dell'abdicazione, venne a vivere qua con la moglie. Francesco Giuseppe non si fece mai incoronare re di Boemia..
una foto fatta alla buona..
Immagine
una finestra.. beh, sì, ma è una finestra storica: questa è la finestra della seconda ( per qualcuno terza) defenestrazione di Praga che diede inizio alla guerra dei Trent'anni, quando i Praghesi filo protestanti buttarono dalla finestra due inviati imperiali cattolici, che se la cavarono, la leggenda dice cadendo su un mucchio di letame.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Praga-Trieste

Messaggio da babatriestina »

Nini Naridola ha scritto:Questo xe el San Giovanni Nepomuceno de Cesky Krumlov
San Giovanni Nepomuceno Krumlov.jpg
gavemo Cesky Krumlov nela sezion dedicada a Schiele, vist che se parlava dei sui soggiorni là..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Praga-Trieste

Messaggio da babatriestina »

nonna ivana ha scritto:powsso invidiart? Mi piacerebbe tanto visitare quei paesi lì...
e tu consolati, di nuvole, fresco, acqua anche qu,i a barili in quantità!!! :(
ne fanno tanti, di viaggi, e costano anche relativemente poco.. Praga vale la pena, Ma anche il resto di cui vi racconterò dopo e che era la maggioranza del viaggio..peccato ogni tanto il cielo grigio, ma ci siamo bagnati in fondo poco.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Praga-Trieste

Messaggio da babatriestina »

concluderei Praga con un paio di immagini attuali del Vicolo d'oro , ormai talmente mitizzato da esser visitato solo col biglietto d'ingresso da esibire ai tornelli
Com'era nell81
Immagine
adesso
Immagine
negozietti e ricostruzioni di ambienti di una volta. Qua c'è una vecchia cucina che in fondo assomiglia lle nsotre di un tempo: ho appena eliminato una sedia simile a quella a sinistra, bianca anche la mia, perchè era sfondata e nemmeno i riparatori la ritenevano ricuperabile
Immagine
Direi che su Praga penso di aver dato un'idea di quello che ho visto.. e non è certo nemmeno tutta la parte importante.. ma in un giorno più di tanto non si poteva fare! in più ad un certo punto ci siamo rifugiati,, in un giro in battello al riparo dietro i vetri!


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Praga-Trieste

Messaggio da babatriestina »

Nini Naridola ha scritto:Bentornada!
Ecco un museo della tortura: ovviamente in quei pochi giorni iera roba mejo de veder!
museo torturarwd.jpg
sì, mi come museo go scelto el museo del arte morava a Brno dal Medioevo al Ottocento, ma me ga colpido che de sti musei dela tortura ghe ne iera almeno uno per città... qua in Italia (e gnanca a Trieste) no xe tanto usual..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Praga-Trieste

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

babatriestina ha scritto: dimenticavo: nela cesa de Tyn no se pol fotografar, ma xe la tomba del astronomo Tycho Brahe, noto per due robe curiose: un naso de mateallo dopo che el iera stado mutilado in duello e la sua morte, che la leggenda disi perchè ghe xe sciopada la vesciga che nol osava dirghe al imperator che ghe tegniva.. :oops: :lol:
Mi oppongo, vostro onore! :wink: :-D

Che Tycho Brahe (lui si firmava Tÿcho anche se secondo alcuni il suo nome originale era Tyge e in Italia era noto come anche come Ticone) avesse il naso di metallo non lo sapevo, ma mi era ben noto per altro: vissuto nella seconda metà del XVI secolo, e morto otto anni prima che Galileo proponesse l'uso del telescopio per scopi astronomici, passò tutta la vita a fare misure accuratissime delle posizioni delle stelle e dei pianeti nel cielo. Partendo da queste misure propose un sistema astronomico misto in cui la Terra era al centro dell'universo, la Luna ed il Sole le giravano attorno ed i pianeti giravano attorno al Sole. Le stelle fisse erano poi sul fondo. Una via di mezzo, insomma tra Tolomeo e Copernico.

Le sue accuratissime misure consentirono al suo allievo Keplero (meglio detto Johannes Kepler) di formulare le sue famose leggi sul moto dei pianeti di cui cito la prima sostanzialmente valida ancora: "I pianeti percorrono orbite ellittiche di cui il Sole occupa uno dei fuochi".

Insomma senza la pignolissima pazienza nel fare le misure sulla posizione delle stelle e dei pianeti di Tÿcho Brahe, la genialità di Keplero non avrebbe avuto la possibilità di esprimersi. E per questo, io, che non sono geniale ma piuttosto pignolo e pedante, provo per lui grande simpatia.

P.S. Non era Boemo, ma Danese. Si trasferì a Praga tre anni prima di morire, quando, morto il re di Danimarca Federico II, dovette cercarsi un altro sponsor e lo trovò in Rodolfo II. Nonostante passasse le notti a guardare le stelle, pare avesse anche una moglie, Cristina :-D

Per maggiori informazioni
http://www.treccani.it/enciclopedia/bra ... aliana%29/
http://it.wikipedia.org/wiki/T%C3%BFcho_Brahe


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Praga-Trieste

Messaggio da babatriestina »

io confesso che il naso di metallo l'ho scoperto adesso, ma della sua strana morte ricordavo bene perchè ce l'aveva raccontata il professore di storia. E così ci rimase in mente il personaggio. Certo fra Brahe e Keplero abbiamo una prova dell'importanza della Praga del Seicento dal punto di vista scientifico, anche se allora mescolavano astronomia e astrologia con una disinvoltura che adesso ci sembrerebbe assurda. Ma non sono i soli matematici di cui ho trovato tracce nelle targhe in questo viaggio, ne ho trovato un altro a Olomuc.. :-D


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Praga-Trieste

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

A Olomuc non lo so, ma se sei passata per Brno dovresti aver trovato tracce di Kurt Gödel


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4742
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Praga-Trieste

Messaggio da Ciancele »

Le foto de Baba Triestina su Praga xe ‘ssai bele. Un orologio compagno xe anca sula catedrale de Strasburgo. Le gite organizade costa ‘ssai de meno de quele private, ma te devi alenarte a corer: tre minuti e trenta secondi qua, due minuti e quarantacinque là. Scato intermedio per ciapar la clapa se te se fermi un momento. Per ‘sta ragion noi fazemo solo gite private, che no insegna però tanto come quele organizade. ‘ndemo a naso.
PS: Te dago un’informazion privata. Te ga scrito: ... edificio de Bata (famose scarpe boeme) ... Per crompar scarpe boeme no ocori che te vada in Boemia. Bata xe anca a Trieste in piaza dela Borsa. :arf2_140:


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Praga-Trieste

Messaggio da babatriestina »

sì, de quel de Strasburgo i me gaveva comprado la cartolina de picia, Se no no me ricordassi cussì ben. E po el xe dentro dela catedral..
E le scarpe Bata le gavemo anche noi, però.. devo dir che no le me ga sempre entusiasmado come qualità.
Però noi no podemo vantarse, come che scrivi la guida, che el loro negozio xe stado costruido "nel 1927, questo capolavoro di architettura funzionalista, capostipite dei negozi Bata di tutto il mondo"

Mi sceglio le gite organizzade per no dover bazilar con alberghi e sopratutto trasporti e no go voia de guidar de sola ore e ore, sopratutto co xe spostamente de un posto al altro. Me improfitto co i lassa " tempo a disposizion" e via mi... e mentre che la guida ciacola e conta quel che go leto la matina prima sul libro, me giro e click de qua e click de là... mi rivo a imparar meio de sola, cola guida. Va ben che son stada tirada suso dei mii, per conto nostro e sempre el naso nela guida del Touring.
Una roba che odio de certe visite guidade xe che i se ferma fora de un monumento e i ciacola 20 minuti per spiegar roba che se podeva leger benissimo sula guida magari in pullman e po i te lassa al massimo 5 minuti per veder el monumento stesso.. che xe la sola roba che no te pol far se no te xe sul posto. E per mi solo vedendo, ( fotografando) e confrontando se impara. "la spiega" va fata prima o dopo..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4742
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Praga-Trieste

Messaggio da Ciancele »

babatriestina ha scritto: ... Mi sceglio le gite organizzade per no dover bazilar con alberghi e sopratutto trasporti e no go voia de guidar de sola ore e ore, sopratutto co xe spostamente de un posto al altro. Una roba che odio de certe visite guidade xe che i se ferma fora de un monumento e i ciacola 20 minuti per spiegar roba che se podeva leger benissimo sula guida magari in pullman e po i te lassa al massimo 5 minuti per veder el monumento stesso.. che xe la sola roba che no te pol far se no te xe sul posto. E per mi solo vedendo, ( fotografando) e confrontando se impara. "la spiega" va fata prima o dopo..
No poso che darte ragion. Mi go fato visita a Versailles, a Würzburg, al castel de Neuschwanstein, quel del re che se ga negà, e in fondo ala fila iera sempre un co' la scuria che te fazeva 'ndar avanti, parchè tre metri drio iera l'altro grupo. Meo soli che male acompagnati.


Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Praga-Trieste

Messaggio da mandi_ »

Mai stada a Praga,no so perchè, un giorno o l'altro ghe andrò.
La Boemia mi è stata raccontata da mia nonna, che ci andò profuga. Era piccolissima, ma ricordava de essersi sentita na poveretta perchè "la gente de là pensava che mangiassero il loro cibo" già scarso.
Non vedo nelle tue foto, Baba,riferimenti alla Grande Guerra. La statua de Thomas Masarik l'hai vista? Niente che ricordi la "Legione Ceca"? Tutto desmentegà anca lì, in nome de quel che xe sta prima e dopo de la prima guerra mondial ?Palazzo Czernin da dove è caduto in pigiama il figlio Jan...l'hai visto per caso?


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Praga-Trieste

Messaggio da babatriestina »

Tien conto che ci son stata un giorno solo... e che quindi poco ho potuto andarmene per conto mio. Non ho visitato i musei di storia ed arte, dove sicuramente avrei trovato qualcosa. Ma di vistoso relativamente alla Prima Guerra ho visto poco. Una statua di Masaryk l'ho fotografata d Olomouc, la tedesca Olmütz. Ma è indubbiamente ricordato come uno dei Pater Patriae. Per palazzo Czernin ( ora Černin), no, la visita non ha previsto tutto quel quartiere, non lontano dal Castello. Praticamente dall'albergo, fuori centro,c i hanno portati subito al Castello ( tagliando la prevista visita almeno all'esterno della zona di Loreto e del palazzo Czernin) e ci abbiamo passato la mattina fin tardi, siamo scesi attraverso Mala Strana al Ponte Carlo, ci hanno portati al ristorante, li ho lasciati per cercar di vedere la galleria di arte medievale fotografando quel che trovavo sul percorso, poi sosta in Stare Mesto, orologio astronomico chiesa di Tyn, breve giro fra Nove Mesto e Stare Mesto, le più vecchie del gruppo si son fermate in caffè, mezzora libera in cui ho girato per conto mio e mi son comprata una maglia perchè alla mattina c'era sole ma poi c'era pioggia, vento e freddo, passaggio veloce attraverso il Ghetto e per finire giretto in battello sotto la pioggia e rientro in albergo. Ci sarebbe voluto un viaggio che dedicasse qualche giorno a Praga e magari un albergo più centrale.. hanno fatto quel che si poteva in un giorno e compatibilmente con la.. deambulazione di alcune partecipanti! e col tempo non proprio favorevole


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Praga-Trieste

Messaggio da babatriestina »

Una curiosità, che sono andata a cercarmi da sola:
avete presente a Trieste l'attuale Deutsche Bank, prima Banca d'America e d'Italia, che venne costruita a Trieste nel 1911-14 dalla Zivnostenska Banka architetti Costaperaria e Polivka: il primo allievo di Otto Wagner, il secondo autore di edifici neorinascimentali in Boemia e Moravia e Slovacchia?
Immagine
bene, volevo vedere la sede della Banca madre a Praga: c'è tuttora ed intanto ho imparato che il nome vuol dire Banca Finanziaria: l'edificio è anteriore, 1896 ed è opera sempre dell'architetto Osvald Polivka. L'edificio è collegato con passerella ad una dependance del 1910 più moderna, sempre dello stesso architetto. Volevo vedere se c'era qualcosa in comune nello stile.. mah.. mica tanto!
ecco la banca ( sotto la pioggia siamo in via Na Prikope in Nove mesto)
Immagine
nulla di innovativo , se la confrontiamo con la triestina..
solo in alto ci sono mosaici nelle lunette con una decorazione a stucco (?) floreale
Immagine
Dell'edificio laterale, più moderno, i mosaici sono più secession:
Immagine
autore dei mosaici Jan Presler


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Praga-Trieste

Messaggio da babatriestina »

Le guide dicono che il più bello è il salone interno, decoratissimo con mosaici, statue.. ma non accessibile e nemmeno avevo il tempo per farlo, per cui metto solo quel che ho trovato su internet
Immagine
sembra un mix fra a nostra Posta Grande e la Banca milanese ( ex Commerciale) che ora ospita i Musei di arte moderna in Piazza Scala
Immagine
E adesso la Zivnostenska Banka?
è una succursale... di Unicredit! ;--D


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Praga-Trieste

Messaggio da Elisa »

Mi metto in coda alle precise riprese di babaTS, per aggiungere una breve esposizione.

L' Aquila" di san Venceslao di Boemia, è lo stemma della Provincia di Trento, così raffigurato nella Storia:

"Diploma rilasciato da Re Giovanni di Boemia al Vescovo di Trento. 9 agosto 1339". ....."in nome di Dio diamo, concediamo e doniamo a lui ed ai venerabili suoi successori, i Vescovi di Trento, come pure alla Chiesa Tridentina, il predetto invittissimo stemma dello stesso S. Venceslao, riprodotto in calce a questo nostro atto di privilegio perché possa essere in possesso e usato dallo stesso Vescovo e dai predetti successori, i Vescovi di Trento, nel presente e trasmesso in perpetuo per il futuro"....A Praga nella cattedrale di San Vito c'è la cappella di San Venceslao; il santo è raffigurato con la lancia nella mano destra e con lo scudo nella sinistra; sullo scudo è l'aquila, suo stemma.

Autunno 2010, ma sembra oggi. Con questa informazione in valigia ed una speciale disposizione, a Praga mi sono dedicata a scoprire la cappella di San Venceslao con lo scudo con l' aquila, precisamente nella cattedrale dei San Vito. Con questa riuscita unita all' occasione di poter fotografare il fiume Moldava, mi ripetevo: ma sto sognando! :shock: Ho trovato Praga incantevole!

Il venerato Bambin Gesù di Praga in abito da re si trova nella chiesa di Santa Maria della Vittoria. Interessante pure la scorta di vestitini di diverso colore donati da popoli e regnanti. Oggi il Bambin è vestito di verde....speranza.

Pesantina ma affascinante anche la visita notturna della città. Nonostante in quest' occasione ci sembrasse più aspra la durezza del selciato, ne valeva la pena. :-)

Escursione a Karlovy Vary, un vicino centro termale lussuoso e pittoresco. Qui è d' obbligo bere la salutare caldissima acqua e dopo decidersi a rimanervi qualche giorno per prendere ristoro, prescriverci qualche cura ecc., attratti da uno speciale effetto calamita, ma questo è un' altro paio di maniche, sarà per un' altra occasione. Hotel dal nome eloquente: QUI SI SANA

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


"Todo lo bueno me ha sido dado"

Torna a “Mitteleuropa Treffpunkt”