Rodolfo D'Asburgo

Austria-Ungheria, K&K, "vecchie province" e ...
You can also write in English, as a new 'lingua franca'
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
cenerentola82
ixolan
ixolan
Messaggi: 290
Iscritto il: mer 4 gen 2006, 13:14
Località: Quel che resta de TRieST(e)

Re: Rodolfo D'Asburgo

Messaggio da cenerentola82 »

questo go trovado.


[img]http://www.bandieredeipopoli.com/images/friuli_vg/animate/b_trieste120an.gif[/img][img]http://www.bandieredeipopoli.com/images/altripopoli/animate/b_austriaimp.120an.gif[/img]
Ormai la mia Patria comincia a Muja e finissi a Duin
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Rodolfo D'Asburgo

Messaggio da babatriestina »

cenerentola82 ha scritto:questo go trovado.
indubbiamente spetacolar, ma teatro.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
cenerentola82
ixolan
ixolan
Messaggi: 290
Iscritto il: mer 4 gen 2006, 13:14
Località: Quel che resta de TRieST(e)

Re: Rodolfo D'Asburgo

Messaggio da cenerentola82 »

Xe questo de Zita... alla fine la stessa procedura


[img]http://www.bandieredeipopoli.com/images/friuli_vg/animate/b_trieste120an.gif[/img][img]http://www.bandieredeipopoli.com/images/altripopoli/animate/b_austriaimp.120an.gif[/img]
Ormai la mia Patria comincia a Muja e finissi a Duin
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Rodolfo D'Asburgo

Messaggio da babatriestina »

cenerentola82 ha scritto:Xe questo de Zita... alla fine la stessa procedura
giusto volevo sugerirte de zercar de l'Imperatrice Zita. :-D che almeno quel xe vero.
Gavè notado, nel filmin, al uscita dela cesa, se intravedi un cartel Trieste? te ieri ti? :wink:
No so se i ga fato istesso ancora per i ultimi funerai dei fioi de Otto, che iera stada mia cugina che sta a Vienna un per de anni fa.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8684
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Rodolfo D'Asburgo

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

babatriestina ha scritto:ma quela volta, no iera una legge dela Cesa che ai suicidi no iera permessa sepoltura ufficial cristiana? valeva solo che per i sudditi? come i ga risolto in sto caso? una dele robe che devi aver addolorado el povero Vecio, Sua Maestà Apostolica..
Te ga ragion, però in quel caso no xe mai sta appurà se se trattava de suicidio o de altro. Me par che una dele tante ipotesi fusi che lo ga copado ela (che no so se la ga avù funerai religiosi).


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Rodolfo D'Asburgo

Messaggio da babatriestina »

sì, probabilmente i ga approfittado del fatto che no se ga mai savesto gente de sicuro - e anche adesso gira le ipotesi più varie- e xe propio ela che xe stada trattada pezo come funerai. Ogni libro che go letto sul argomento la conta diferente. Però la xe sepolta in una tomba a Heiligenkreuz
wikipedia italian
Affinché non si venisse a sapere che a Mayerling era morta una seconda persona, il cadavere della Vetsera venne rivestito e sul capo fu posto il cappello a piume della defunta. Il corpo venne trasportato da Stockau, Baltazzi e dal funzionario di polizia in carrozza fino ad Heiligenkreuz, in questo frangente alla defunta fu infilato un manico di scopa tra il vestito e la schiena in modo che questa sembrasse ritta e non continuasse a cadere. Il cadavere venne seppellito in fretta nell’angolo dei suicidi del cimitero e nessuna lapide fu apposta. Il 16 maggio 1889 la famiglia Vetsera fece erigere la tomba che ancora oggi si può visitare a Heiligenkreuz.
e anche
Nel 1945 la tomba di Maria Vetsera fu profanata da soldati sovietici in cerca di preziosi nascosti nelle tombe del cimitero, il teschio della defunta fu ritrovato appoggiato all’esterno della fossa e solo in seguito fu ricollocato nella bara. Il 7 luglio 1959 le spoglie mortali di Maria Vetsera furono traslate dalla vecchia bara danneggiata dal saccheggio del 1945 in una nuova, in quell’occasione i testimoni presenti dissero che il cranio della defunta non presentava due fori di proiettile, ma mancava soltanto una piccola porzione di cranio su un lato dello stesso.

Da questa particolarità furono elaborate nuove congetture e teorie sulle cause della morte della Vetsera. Tuttavia un colpo di scena lo si ebbe il giorno 22 dicembre 1992 quando la Neue Kronen Zeitung rivelò che la tomba di Maria Vetsera era vuota. Il giorno 8 luglio 1991 Helmut Flatzelsteiner, un mercante di mobili di Linz ossessionato dal bisogno di risolvere il mistero di Mayerling, aveva rubato il corpo di Maria Vetsera e dopo averlo analizzato aveva spedito alcune ossa all'istituto di medicina legale di Vienna. Il responso delle analisi affermò che i resti si riferivano a una ragazza tra i 15 e i 20 anni morta circa cento anni prima, in più sembra che furono individuati nel cranio, che difettava però di un pezzo, un probabile foro d’entrata e un foro di uscita di una pallottola. Tuttavia l’analisi dei resti fu fermata in quanto si venne a sapere che erano i resti rubati della Vetsera.

Il 28 ottobre 1993 i resti della Vetsera furono inumati per l'ennesima volta nella tomba di Mayerling, questa volta sigillata con cura. Dal 2007 la bara fatta costruire dalla famiglia Vetsera nel 1889 è visibile nel museo del convento di Mayerling.
Wikipedia inglese zonta qualcossa:
His curiosity aroused, Dr. Holler waited for the Vatican archives to open. The Habsburgs, being a Catholic family, had to ask the Pope for dispensation in order to secure a Catholic funeral for their son who committed suicide. Upon the receipt of the request, the Pope dispatched his nuncio to Mayerling. After his return, the papal nuncio filed a detailed report about the incident that was filed in the Vatican archives


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: Rodolfo D'Asburgo

Messaggio da AdlerTS »

babatriestina ha scritto:ma quela volta, no iera una legge dela Cesa che ai suicidi no iera permessa sepoltura ufficial cristiana? valeva solo che per i sudditi? come i ga risolto in sto caso? una dele robe che devi aver addolorado el povero Vecio, Sua Maestà Apostolica..
Mi go leto che el povero nostro Franz se ga appellado alla temporanea semi infermità mentale .... considerandolo un gesto non ragionato e volontario xe stado ammesso el funeral cattolico, anche se l'Imperator ga fato costruir una cesa sul posto del suicidio (omicidio ?) con monighe che pregassi in perenne per la sua anima.


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Rodolfo D'Asburgo

Messaggio da babatriestina »

AdlerTS ha scritto: Mi go leto che el povero nostro Franz se ga appellado alla temporanea semi infermità mentale .... considerandolo un gesto non ragionato e non volontario
sì, questo iera e credo sia ancora el sistema standard per risolver el problema dela sepoltura de tanti suicidi cattolici. E in effetti molti lo fa ma no a sangue freddo..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8684
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Rodolfo D'Asburgo

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Anche Shakespeare, d'altra parte, di fronte al suicidio di Ofelia ha una sua idea
W. Shakespeare, Amleto, atto V scena I - da http://www.liberliber.it/biblioteca/s/shakespeare/amleto/html/testo_05.htm ha scritto: Secondo becchino
Bah, devo dirti come me la sento?
Non fosse stata costei nobildonna
sarebbe stata seppellita fuori
da cristian cimitero.

Primo becchino
Ah, l'hai capita?
È una grande ingiustizia
che a questo mondo le persone bene
abbiano più diritto di annegarsi
o d'impiccarsi che gli altri cristiani.
(Comincia a scavare)
Affonda, vanga! Non c'è nobiltà
a questo mondo di più antica data
dei giardinieri, degli affossatori
e dei becchini, la cui professione
continua quella che faceva Adamo.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: Rodolfo D'Asburgo

Messaggio da AdlerTS »

Non so se gavè letto l'articolo sul Piccolo: sembra interessante el novo libro MGS press su Mayerling
Allegati
Mayerling.jpg
Mayerling.jpg (29.07 KiB) Visto 1399 volte


Mal no far, paura no gaver.

Torna a “Mitteleuropa Treffpunkt”