Trieste e la scienza

Cosa volemo per la cità  dei nostri fioi?
Proposte e discusioni su quel che i sta fazendo e quel che volesimo sia fato
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
ffdt
Eximio
Eximio
Messaggi: 3630
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 0:15
Località: Trieste

Messaggio da ffdt »

AdlerTS ha scritto:Dove ?
in via valmartinaga, a roian :-)


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Scuseme l'OT, ma ghe rispondo a Coce:

1. Te ga ragion, ogni tanto scampa mezo 'talian e mezo triestin :oops:
2. Me par che te se gabi risentido per quela mia afermazion: voleva solo eser una constatazion de diferenza col triestin atuale. Niente de negativo :wink:
ffdt ha scritto:in via valmartinaga, a roian :-)
Non go presente ! Andarò a veder (sempre che qualche bon cuor non gabi do foto :wink:


ffdt
Eximio
Eximio
Messaggi: 3630
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 0:15
Località: Trieste

Messaggio da ffdt »

AdlerTS ha scritto:[...]sempre che qualche bon cuor non gabi do foto :wink:
femo a chi che riva prima ;-D


ffdt
Eximio
Eximio
Messaggi: 3630
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 0:15
Località: Trieste

Messaggio da ffdt »

AdlerTS ha scritto:S[...]sempre che qualche bon cuor non gabi do foto[...]
intanto eco una ;-D
Allegati
mid_pict1534.jpg


ffdt
Eximio
Eximio
Messaggi: 3630
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 0:15
Località: Trieste

Messaggio da ffdt »

cua xe un'altra:
Allegati
mid_pict1528.jpg


ffdt
Eximio
Eximio
Messaggi: 3630
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 0:15
Località: Trieste

Messaggio da ffdt »

e cua la xe vista per de sora ;-D

ma no so se la funziona ancora come idroeletrica :-) ... fusi de domandar :-)

ah si ... la val martinaga la gavemo za citada a propoxito de torenti e fiumi :-)
Allegati
mid_pict1542.jpg


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Mai notada :roll:


ffdt
Eximio
Eximio
Messaggi: 3630
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 0:15
Località: Trieste

Messaggio da ffdt »

la prima volta che i me ga parlado de una centraql idroeletrica a trieste credevo che i scherzasi ;-D e inveze me lo stava dixendo 'l mio prof. de impianti eletrici intanto che 'l fazeva lezion e 'l parlava per bon ... go dovesto andar a vardar de persona per capir de cos' che 'l stava parlando ;-D ;-D ;-D ;-D

el fato xe che sta caxa la xe in t'una strada che no se ghe pasa mai :-)


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Ieri sera i contava sul TG locale della "Business Key" inaugurada nella nostra region: Questo strumento - che si presenta come una piccola "penna USB" evoluta - permette alle imprese, grazie alla firma digitale con valore legale, di ottenere documenti camerali in via telematica, senza doversi recare e fare la fila agli sportelli degli uffici. Inoltre, con la "Business Key" è possibile accedere ad altri servizi delle Camere di commercio e alle informazioni sulle imprese non solo italiane ma anche di molti Paesi europei, utilizzando qualsiasi personal computer a portata di mano


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Come aveva indicato lo stesso ministro dell’Università Fabio Mussi sarà Trieste la città candidata dall’Italia a ospitare una delle sedi del nuovo Istituto Europeo di Tecnologia, la cui struttura è già stata definita dalla Commissione europea. Ad annunciarlo è stato il presidente del Friuli-Venezia Giulia Riccardo Illy nel corso della conferenza stampa finale dei "Nobels colloquia" tenutisi a Trieste nel corso dei quali si sono confrontati per due giorni, sul tema delle prospettive della globalizzazione, sei Premi Nobel per l’economia (Robert Engle, Erik Maskin, Robert Mundell, Edmund Phelps, Edward Prescott e Robert Solow), assieme ad altri economisti ed esperti di innovazione e management.

http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplr ... zione=News

Il Ministero per lo Sviluppo Economico finanzierà con 2 milioni 422mila euro Innovation Factory, il programma integrato per la creazione di imprese innovative già lanciato con fondi propri nel 2006 da AREA Science Park e che ora, grazie ai nuovi finanziamenti del Governo, è nelle condizioni migliori per centrare i suoi obiettivi.

http://www.italiannetwork.it/news.aspx?id=1147


Avatar utente
McFriend
ixolan
ixolan
Messaggi: 407
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:15

Trieste su Geo di giugno

Messaggio da McFriend »

Ho appena finito di leggere un interessante articolo su Trieste sul numero di giugno di Geo. Titolo: Trieste il cuore antico della nuova Europa, in copertina con il titolo: Ritratto di Trieste, la nuova capitale europea della scienza. Alcune cose le conoscevo leggendo nel forum ma non sapevo di una cosi grande concentrazione di scienziati. Con varie interviste e cose interessanti. :-D :-D


My heart's in the Highlands
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Ti ho attaccato in coda qua, dove parlavamo di Scienza.
Grazie per la dritta su Geo :-D


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41323
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

sono passata all'emeroteca della Biblioteca Civica ed ho letto l'articolo. Bello, interessante, ben fatto, equilbrato.
Ricordando il triestino Pierpaolo Luzzatto Fegiz, creatore della Doxa, l'articolo fa notare che ancora nel 1999 un sondaggio in Italia mostrava che il 70% degli intervistati non sapeva che Trieste è in Italia. E mi domandavo: ma noi, facciamo qualcosa per toglierli dall'ignoranza o invece in un certo qual modo contribuiamo? :-D :wink: :-D :-D :-D :-D


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
McFriend
ixolan
ixolan
Messaggi: 407
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:15

Messaggio da McFriend »

Veramente grave che molti italiani non sanno che Trieste è italiana, per di più che siete un grande città con oltre 200.000 abitanti. Parlando con molte mamme riguardante lo studio della geografia mi dicono che non sono contente con l'insegnamento della materia. :evil: A miei tempi invece era una materia molto importante. :-D


My heart's in the Highlands
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Messaggio da Elisa »

babatriestina ha scritto:sono passata all'emeroteca della Biblioteca Civica ed ho letto l'articolo. Bello, interessante, ben fatto, equilbrato.
Ricordando il triestino Pierpaolo Luzzatto Fegiz, creatore della Doxa, l'articolo fa notare che ancora nel 1999 un sondaggio in Italia mostrava che il 70% degli intervistati non sapeva che Trieste è in Italia. E mi domandavo:
ma noi, facciamo qualcosa per toglierli dall'ignoranza o invece in un certo qual modo contribuiamo? :-D :wink: :-D :-D :-D :-D
Potremmo dire di sì, si punta a contribuire alla confusione. Per qualcuno sarà "secondo il colore del cristallo con che mira.... " :roll: :roll: :roll: ma è una città piantata nei limiti dello Stivale, geografia referente di mezzo.
Geografia politica: scienza che studia le unità politico-territoriali nei loro elementi e organi fisici e nella loro distribuzione sulla superficie terrestre.


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da Nona Picia »

Mi frequento ogni tanto un forum tedesco e sicome una volta i ga ficà Trieste in Dalmazia, mi go comincià a puntualizar ogni volta che i me domanda de doche parte del'Italia che son digo "Trieste - Venezia Giulia" .
.


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Messaggio da Elisa »

Ma te scampi comunque a la precisa spiegazion, forsi perchè tuti gaven le nosse simpatie e creden che no ghè bisogn de rispetar la geografia, tanto……..no ghe importa forsi tant a nessun. Enveze la realtà dificil da asimilar lè quela propio che doveresen confesar en onor a la verità e anca come cultura, specialmente da informar in un Forum me par a mi, senò come pòdei imparar tanto i todeschi come i visitanti ecc.? :( O magari lè uno de lori che te coreze sorpresivamente e te risponde:
:shock: “ Trieste, Friuli-Venezia Giulia.”
Ciao ciao.


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Case Western Reserve University di Cleveland: il prestigioso ateneo statunitense è il nuovo partner di AREA, che continua con successo la sua attività di networking allo scopo di identificare e allacciare relazioni con partner di livello internazionale per favorire lo sviluppo socio-economico del territorio.
CLEVELAND SCEGLIE TRIESTE COME PARTNER TECNOLOGICO


Il Memorandum of understanding prevede:
- l’identificazione di attività di ricerca comuni capaci di dare impulso allo sviluppo delle due istituzioni;
- azioni volte a favorire e facilitare le opportunità di trasferimento tecnologico nei rispettivi mercati;
- la promozione del programma che consente ai ricercatori italiani e statunitensi di lavorare nelle due istituzioni;
- la condivisione di competenze ed esperienza legate alla realizzazione, allo sviluppo e alla gestione dei parchi scientifici.


Articolo completo qua


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

La locandina del 4 convegno annuale de Donna e Scienza:

http://www.donnescienza.it/cms/uploads/ ... dina_1.jpg


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
serlilian
distinto
distinto
Messaggi: 1697
Iscritto il: sab 10 mag 2008, 21:03
Località: T.L.T.

Messaggio da serlilian »

Sabato 20 /9 xe visite guidade alla SISSA (no so cossa de Studi Avanzati), al Centro de Fisica Teorica, al Castel de Miramar e all'Immaginario Scientifico.

Xe un motoscafo che porta a Grignan e de là i bus navetta porta nei vari posti. Xe tuto quel che go sentì per radio. Ma no go altri dati.

Bisogna prenotar le visite e xe previsti programi anche per i fioi.

Chi sa qualcossa de più?


[i]Liliana[/i]
- . - . -
[size=75][i]"Quando comincia una guerra, la prima vittima è la Verità.
Quando la guerra finisce, le bugie dei vinti sono smascherate,
quelle dei vincitori, diventano Storia."
(A. Petacco - La nostra guerra)[/size][/i]

Torna a “Trieste, el futuro”