Alla ricerca delle radici...

Logo indove meter i ricordi e le memorie
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
basilico51
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 68
Iscritto il: gio 3 gen 2008, 17:13
Località: Napoli

Messaggio da basilico51 »

Avrei bisogno pero del cognome di tuo nonno. Puoi mandarmelo anche privatamente. La data di nascita hai detto che il 27. marzo 1898 nato a Trieste. Ciao
Per l'esattezza, mio nonno nacque a Trieste il 29 gennaio 1898 e sua madre il 24 luglio del 1860, sempre a Trieste.
Ti invierò gli altri estremi anagrafici in privato. Ciao. :-)


chi insiste e resiste, raggiunge e conquista
Avatar utente
McFriend
ixolan
ixolan
Messaggi: 407
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:15

Messaggio da McFriend »

Ciao, oggi sono a casa e ho un po di tempo.
In internet ho trovato due principesse con il nome Maria Theresa che potrebbero essere quelle dove tuo nonno suonava. Una si chiama Natalia Maria Theresia, e l'altra Erzherzogin Marie Theresia. Tutte e due circa nel stesso periodo.
Su Google.at ho trovato un banchiere che si è suicidato, credo nel 1898, ma non riesco ad aprire la pagina.
Prova a vedere: www.google.at poi inserisci :Bankier Wien Bankrott e arrivi a Lexikon.


My heart's in the Highlands
Avatar utente
basilico51
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 68
Iscritto il: gio 3 gen 2008, 17:13
Località: Napoli

Messaggio da basilico51 »

Ciao, oggi sono a casa e ho un po di tempo.
In internet ho trovato due principesse con il nome Maria Theresa che potrebbero essere quelle dove tuo nonno suonava. Una si chiama Natalia Maria Theresia, e l'altra Erzherzogin Marie Theresia. Tutte e due circa nel stesso periodo.
Su Google.at ho trovato un banchiere che si è suicidato, credo nel 1898, ma non riesco ad aprire la pagina.
Prova a vedere: www.google.at poi inserisci :Bankier Wien Bankrott e arrivi a Lexikon.
Ho provato anch'io ma non sono riuscito a "vedere" le notizie che riporti. Purtroppo, non conosco il tedesco e finora mi sono limitato a ricerche in Italia. Però la tua considerazione è giusta. Se qualche notizia deve esserci sul mio bisnonno austriaco (?) sarà rintracciabile su siti austriaci, Google, giornali etc.
Certo si tratta di avvenimenti risalenti a più di un secolo fa, ma non comuni e forse riscontrabili.
Passo la notizia anche a un mio amico che conosce il tedesco.

Ciao e grazie. :-)


chi insiste e resiste, raggiunge e conquista
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Provato con la copia cache ?


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
basilico51
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 68
Iscritto il: gio 3 gen 2008, 17:13
Località: Napoli

Messaggio da basilico51 »

Provato con la copia cache ?
Perdona l'ignoranza, Adler, ma cosa intendi per "copia cache"? L'utilizzo di Babelfish o similari?


chi insiste e resiste, raggiunge e conquista
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Spero di riuscire a spiegarmi semplicemente: quando Google registra i vari siti per le sue ricerche, crea una copia "statica" del sito alla tal ora del tal giorno. Quando cerchi normalmente un sito, fai click sul collegamento "reale" a vedi il sito aggiornato a quel momento. Nel caso il sito non sia temporaneamente accessibile, sulla pagina del motore di ricerca due o tre righe sotto il collegamento "buono" trovi una scritta "copia cache" che ti rimanda alla copia "statica" di qualche giorno prima.
Allegati
cache.JPG


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
basilico51
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 68
Iscritto il: gio 3 gen 2008, 17:13
Località: Napoli

Messaggio da basilico51 »

:signs10: Adler, un ottimo suggerimento!

Chiaro e utile anche in altre occasioni. :-)


chi insiste e resiste, raggiunge e conquista
Avatar utente
basilico51
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 68
Iscritto il: gio 3 gen 2008, 17:13
Località: Napoli

Messaggio da basilico51 »

Una gentile signora del Comune di Trieste mi ha informato del fatto che, presso l'Archivio di Stato di Trieste è consultabile:

"Il materiale conservato costituito prevalentemente dalla documentazione degli uffici statali che si sono succeduti nella città dalla metà del XVIII secolo. Conserva, tra l'altro, gli archivi della Direzione di Polizia di Trieste, dei Tribunali di guerra, del Tribunale provinciale di Trieste, la documentazione relativa ai militari di queste terre, gli archivi dell'amministrazione politica, giudiziaria, finanziaria e marittima anteriori e posteriori all'annessione di Trieste all'Italia."

Il materiale è consultabile in loco. Personalmente, ho inviato una e-mail all'indirizzo dell'Archivio che mi auguro troverà risposta. :roll:

La ricerca continua! :-)


chi insiste e resiste, raggiunge e conquista
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

vero, molte ricerche storiche sono fatte sulle carte dell'Archivio di Stato


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Provato di persona, funziona :wink:


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
basilico51
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 68
Iscritto il: gio 3 gen 2008, 17:13
Località: Napoli

Messaggio da basilico51 »

Ho ricevuto dall'Archivio di Stato una risposta interlocutoria che mi ha rispedito all'Archivio anagrafico del Comune di Trieste.

Temo purtroppo di essermi avvitato nella ricerca, come si suol dire. :roll:

Certo sarebbe differente essere sul posto e andare a scartabellare di persona tra i vecchi rapporti di Polizia.


Nel frattempo mio zio G. mi ha ricordato un paio di cose.

La prima è che il nonno E. diceva di aver perso il padre quando era ancora "int' 'e vesticcioll" (in lengua napulitana) cioè nei vestitini che una volta i bambini portavano fino ai tre anni di età.

La seconda è un episodio da Gianburrasca che avrebbe potuto avere un brutto esito e probabilmente meritò un esposto alla polizia:

nel 1908, all'età di dieci anni, venne coinvolto dall'atmosfera ribelle della popolazione di lingua italiana nei confronti dello stato austro-ungarico. Un bel giorno decise che doveva fare la sua parte e pensò bene di lanciare un carrettino - di quelli adoperati dagli operatori ecologici - pieno di immondizia verso un ufficiale austriaco in divisa bianca.

Dopodichè fuggì verso casa sua.

L'ufficiale, che era caduto per l'urto del carrettino, si rialzò e lo rincorse.

Lo vide infilare il portone di casa e si fermò a chiedere alla portiera chi era il ragazzo appena entrato nel palazzo e dove abitava. La delatrice involontaria individuò immediatamente il reo.

Il militare salì fino al quarto piano dove abitava la mia famiglia e bussò alla porta dell'appartamento. La bisnonna aprì l'uscio e l'ufficiale, dopo averle spiegato in maniera concitata l'accaduto, si introdusse in casa e andò a pescare il pericoloso attentatore sotto il letto della mamma dove aveva trovato rifugio.

Di lì a poco, il terrorista-patriota si arrese e venne fuori dal lettone.

Fu severamente redarguito dal militare che, per soprammercato, se la prese anche con la genitrice, rea di aver mandato in giro per Trieste quel maleducato a compiere attentati. :-)

Chissà se fu allora che decisero di trasferirsi presso la prozia I. a Milano, dove di lì a poco il nonno avrebbe trovato lavoro come garzone di un negozio di abbigliamento.


chi insiste e resiste, raggiunge e conquista
Avatar utente
LupoDellaDolina
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 39
Iscritto il: dom 4 mag 2008, 18:49
Località: T.L.T.

Messaggio da LupoDellaDolina »

basilico51 ha scritto:atmosfera ribelle della popolazione di lingua italiana nei confronti dello stato austro-ungarico.
Vediamo di non generalizzare scrivendo delle inesatezze! :wink:


trieste no sarà mai taliana!
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

LupoDellaDolina ha scritto:
basilico51 ha scritto:atmosfera ribelle della popolazione di lingua italiana nei confronti dello stato austro-ungarico.
Vediamo di non generalizzare scrivendo delle inesatezze! :wink:
alora precisemo: semo nel 1908 e in quei anni i vari gruppi etnico- linguistici se sbarufava per bon ( leger i quaderni de un per de anni fa dela società Maria Theresia, non certo sospetta de nazionalismo italian, per farse un'idea).
Mi savevo che per la muleria una gran soddisfazion iera arivar a becar la mezzaluna de metallo che i polizioti portava al collo. Me ga contado papà, classe 1898.
" E se le guardie no vol che cantemo, noi cantemo, noi cantemo, e se le guardie no vol che cantemo, noi cantemo- per farle 'rabiar" ( canzoncina d'epoca, sempre riferida de papà)
E credo che l'appellativo "guardie del radicio" risali anche a quel'epoca.. anche se me sa che forsi iera più bravade contro la generica autorità costituida che una manifestazion politica precisa


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
LupoDellaDolina
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 39
Iscritto il: dom 4 mag 2008, 18:49
Località: T.L.T.

Messaggio da LupoDellaDolina »

babatriestina ha scritto:
LupoDellaDolina ha scritto:
basilico51 ha scritto:atmosfera ribelle della popolazione di lingua italiana nei confronti dello stato austro-ungarico.
Vediamo di non generalizzare scrivendo delle inesatezze! :wink:
alora precisemo: semo nel 1908 e in quei anni i vari gruppi etnico- linguistici se sbarufava per bon ( leger i quaderni de un per de anni fa dela società Maria Theresia, non certo sospetta de nazionalismo italian, per farse un'idea).
Mi savevo che per la muleria una gran soddisfazion iera arivar a becar la mezzaluna de metallo che i polizioti portava al collo. Me ga contado papà, classe 1898.
" E se le guardie no vol che cantemo, noi cantemo, noi cantemo, e se le guardie no vol che cantemo, noi cantemo- per farle 'rabiar" ( canzoncina d'epoca, sempre riferida de papà)
E credo che l'appellativo "guardie del radicio" risali anche a quel'epoca.. anche se me sa che forsi iera più bravade contro la generica autorità costituida che una manifestazion politica precisa
da come scrivi basilico sembra ke tutti i triestini iera contro la defonta!cussi non iera!ghe tinivo a sottolinear cuesto! :wink:


trieste no sarà mai taliana!
Avatar utente
basilico51
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 68
Iscritto il: gio 3 gen 2008, 17:13
Località: Napoli

Messaggio da basilico51 »

da come scrivi basilico sembra ke tutti i triestini iera contro la defonta!cussi non iera!ghe tinivo a sottolinear cuesto!
Egregio Lupo, lungi da me voler fare delle generalizzazioni. Non conosco la realtà triestina, ma suppongo debba essere ben variegata, come mi sembra giusto che sia, negli atteggiamenti e nei sentimenti. :-)
Mi sono limitato a riferire quanto rinverdito, magari nell'enfasi della memoria, da mio zio, testimone indiretto dei fatti.

C'è, tra i lettori del forum, qualcuno che abbia accesso con facilità all'archivio di Stato di Trieste? Come ho detto in un precedente post, la consultazione dell'archivio è possibile e gratuita, per chi ci si può recare.
Io sono a un migliaio di chilometri di distanza e la richiesta di ricerca via e-mail è naufragata, al momento. Il nome del mio misterioso bisnonno potrebbe essere in una qualche cronaca, giornalistica o di polizia, di quell'archivio. Chissà. :roll:


chi insiste e resiste, raggiunge e conquista
Avatar utente
McFriend
ixolan
ixolan
Messaggi: 407
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:15

Messaggio da McFriend »

Ho provato a fare una ricerca anche con il pseudonimo di tua zia. Forse potrebbe avere un certo rapporto con il vero nome? Ho provato anche a tradurlo in tedesco con molta fantasia. :wink: :i_smile_07:
Per il momento ancora niente. :roll:


My heart's in the Highlands
Avatar utente
LupoDellaDolina
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 39
Iscritto il: dom 4 mag 2008, 18:49
Località: T.L.T.

Messaggio da LupoDellaDolina »

basilico51 ha scritto:
da come scrivi basilico sembra ke tutti i triestini iera contro la defonta!cussi non iera!ghe tinivo a sottolinear cuesto!
Egregio Lupo, lungi da me voler fare delle generalizzazioni. Non conosco la realtà triestina, ma suppongo debba essere ben variegata, come mi sembra giusto che sia, negli atteggiamenti e nei sentimenti. :-)
Mi sono limitato a riferire quanto rinverdito, magari nell'enfasi della memoria, da mio zio, testimone indiretto dei fatti.

nessun problema :wink:


trieste no sarà mai taliana!
Avatar utente
basilico51
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 68
Iscritto il: gio 3 gen 2008, 17:13
Località: Napoli

Messaggio da basilico51 »

Ho provato a fare una ricerca anche con il pseudonimo di tua zia. Forse potrebbe avere un certo rapporto con il vero nome? Ho provato anche a tradurlo in tedesco con molta fantasia.
Per il momento ancora niente.
Egregio Mcfriend, solo a titolo di cronaca, ti faccio sapere che - con una semplice ricerca con nome e cognome di mia zia su Google - ho trovato un articolo di stampa specializzata che fa riferimento a una rappresentazione del "Il trovatore" nel 1909 a Catania cui lei partecipò come soprano drammatico. Chiamando l'archivista del Teatro Massimo Bellini ho scoperto che nello stesso anno e sempre a Catania cantò anche nell'"Ernani".
Questi due riscontri mi hanno confermato che la prozia I. lavorava come cantante lirica in Italia nei primi anni del '900. Comunque grazie per i tuoi sforzi in questa ricerca storico-genealogica.

Un saluto estivo a tutto il forum. :-)


chi insiste e resiste, raggiunge e conquista
Avatar utente
McFriend
ixolan
ixolan
Messaggi: 407
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:15

Messaggio da McFriend »

Ciao Basilico, grazie dell'informazione. Quando capita faccio sempre una piccola ricerca. Dal tuo parente che era nell'arma non hai più saputo niente :?:


My heart's in the Highlands
Marina
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 20
Iscritto il: ven 18 lug 2008, 22:51

Messaggio da Marina »

babatriestina ha scritto:Me ga contado papà, classe 1898.
" E se le guardie no vol che cantemo, noi cantemo, noi cantemo, e se le guardie no vol che cantemo, noi cantemo- per farle 'rabiar" ( canzoncina d'epoca, sempre riferida de papà)
Mi sembra di ricordare che mio padre mi avesse parlato di questa canzoncina, l'aveva sentita da mio nonno (classe 1896).

A Trieste poi, si facevano molte canzoncine per vari argomenti.

:-)


Torna a “Mio nono me contava che ...”