"Giorno del ricordo"

Logo indove meter i ricordi e le memorie
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
VetRitter
Citadin
Citadin
Messaggi: 1165
Iscritto il: mar 13 ott 2009, 16:25
Località: Piacenza (provincia)

Re: "Giorno del ricordo"

Messaggio da VetRitter »

mandi_ ha scritto:Basovizza,
mandi_ ha scritto:San Sabba.
Trieste, nella tragedia, ha avuto una grande "fortuna", perdonatemi il termine. speriamo che siano sempre di più le Persone che visitano entrambi i posti e piangano.
saluti


Avatar utente
sum culex
no montar in scagno
no montar in scagno
Messaggi: 5945
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:45
Località: Trieste - Rozzol

Re:

Messaggio da sum culex »

sum culex ha scritto:El mio primo intervento nel nostro forum xè del 29 genaio de l'anno scorso intitolado 'el giorno dela memoria', che riguarda un argomento analogo a quel che stemo tratando qua e che con questo el pol integrarse.
Chi che ga piazer pol anche andar a darghe un'ociada.
ciao
sum culex
Purtropo clicando sul indirizo el forum me rispondi che no 'l esisti più. Volevo controlar quel che gavevo scrito per no dir sempre le stesse robe.
A costo de esser ripetitivo digo ancora una volta: nel setembre '44 mia mama, che iera ebrea, xè stada prelevada a casa dale SS ale sei de matina e la xè stada portada in risiera. Da quel momento no se ga savudo più gnente: nè documenti, testimonianze o altro. Mi nel mio cuor, pur senza aver nissun riscontro, son convinto che la xà stada cremada là e le ceneri disperse in mar, come che le SS usava far in quel periodo.
Scuseme la ripetizion, ma co se parla de ste robe me vien sempre in mente sta roba con un gropo in gola anche se ormai xè passai 67 ani.......
Se xè tropo ripetitivo, prego i andmin de cancelarlo. Grazie!
ciao
sum culex


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Re:

Messaggio da babatriestina »

sum culex ha scritto:
sum culex ha scritto:El mio primo intervento nel nostro forum xè del 29 genaio de l'anno scorso intitolado 'el giorno dela memoria', che riguarda un argomento analogo a quel che stemo tratando qua e che con questo el pol integrarse.
Chi che ga piazer pol anche andar a darghe un'ociada.
ciao
sum culex
Purtropo clicando sul indirizo el forum me rispondi che no 'l esisti più. Volevo controlar quel che gavevo scrito per no dir sempre le stesse robe.
A
La pagina xe e el testo xe:

I° me presento - II° el giorno della memoria
da sum culex » ven gen 27, 2006 1:53 pm


I° Mi son 'sum culex': xè un sopranome che me gaveva dà el professor de letere ancora co' andavo al'Oberdan circa 50 ani fa, in sto modo podè veder che la veciaia incombi!

II° El giorno dela memoria. Che nissun me vegni a dir che quel che ghe xè sucesso ai ebrei durante la seconda guera mondial no xè vero, lo go provado mi sula mia pele. Premeto che mi son cristian catolico anche se no osservante, iera mia mama che iera ebrea.
Una bruta matina de setembre '44, ale sei de matina, se ga presentà le SS, i gà la imbragada e i la ga portada via. De quel mometo la xè leteralmente scomparsa e no se ga mai più savudo gnente de gnente: nè dove nè come. Mi gavevo poco più de 5 ani, ma me ricordo come se fussi ogi, quel furgon tuto nero che andava zo per la strada con ela dentro e per sempre.

Go scrito questo perchè ricori 'el giorno dela memoria': per sta volta perdoneme ste robe tristi: chiedo umilmente venia; vederè che de solito no son cusì.

Salve, arivederci, ciao, saluti, bona giornata ogi e domani e cussì avanti a tuti


( probabilmente te gaverà copiado el link incompleto)


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: "Giorno del ricordo"

Messaggio da babatriestina »

Ps prego de ricordar comunque che giorno dela memoria e giorno del ricordo no xe la stessa ricorenza, anche se i xe nati a distanza de poco un de l'altro e per evitar che col passar del tempo se se dimentichi de tante brute robe che xe nate in Europa el secolo scorso.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: "Giorno del ricordo"

Messaggio da mandi_ »

Con tutto il mio rispetto, il mio pensiero va anche in questa giornata alle Vittime delle foibe e all'esodo istriano. Soprattutto il mio augurio è che si arrivi col tempo a trovare modalità di dialogo tra le varie mentalità e tra le reciproche sofferenze .
Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: "Giorno del ricordo"

Messaggio da nonna ivana »

mandi_ ha scritto:Con tutto il mio rispetto, il mio pensiero va anche in questa giornata alle Vittime delle foibe e all'esodo istriano. Soprattutto il mio augurio è che si arrivi col tempo a trovare modalità di dialogo tra le varie mentalità e tra le reciproche sofferenze .
Mandi
Grazie, Mandi!

In vari comuni qui da noi erano in programma varie conferenze e incontri, ma il maltempo ha mandato a monte, non so se ci sarà il rinvio ad altra data!
Un pensiero comprensivo di pietà per il dolore delle genti, da qualsiasi parte si stia!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: "Giorno del ricordo"

Messaggio da Nona Picia »

Nel TG regionale ho visto Schifani a Basovizza per il giorno del ricordo. Sarebbe bello che quello che ha detto si avverasse, ma è chiedere troppo a tutte le genti, non solo alle nostre.


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: "Giorno del ricordo"

Messaggio da mandi_ »

è chiedere troppo a tutte le genti, non solo alle nostre.
Credo che non bisogna mai arrendersi. Credo che a poco a poco, parlando pacatamente senza offendersi reciprocamente, si possa arrivare ad un dialogo. Io non so cosa abbia detto Schifani, ma penso che sarebbe importante che svariati esponenti della politica partecipassero alla cerimonia.
E' stato fatto tanto del male alla gente, ma non è con l'odio, l'offesa o l'antagonismo che si ripara a questo dolore. La gioventù, le prossime generazioni devono ricordare le sventure successe alle loro famiglie ma creare un mondo vivibile e più sereno per la loro vita.


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: "Giorno del ricordo"

Messaggio da babatriestina »

Schifani credo che non abbia detto niente, perchè con -7° in Carso, bora a 140-150 hanno praticamente sospeso la cerimonia
http://www.triesteallnews.it/index.php? ... Itemid=104
12.30 - Il presidente del Senato Schifani ha dimezzato la sua visita a Trieste, annullando la visita a Padriciano. Saltato in gran parte il programma di cerimonie in occasione della Giornata del Ricordo.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: "Giorno del ricordo"

Messaggio da babatriestina »

In realtà io ne vedo di foto alla Foiba e vi linko l'immagine con rispetto per i coraggiosi che ci sono andati
http://ilpiccolo.gelocal.it/foto-e-vide ... 166261?p=8
Immagine

Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: "Giorno del ricordo"

Messaggio da mandi_ »

"Che le nuove generazioni non cedano all’odio" questo è il sunto di quanto detto.

Condivido

Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: "Giorno del ricordo"

Messaggio da Nona Picia »

babatriestina ha scritto:Schifani credo che non abbia detto niente, perchè con -7° in Carso, bora a 140-150 hanno praticamente sospeso la cerimonia
http://www.triesteallnews.it/index.php? ... Itemid=104
12.30 - Il presidente del Senato Schifani ha dimezzato la sua visita a Trieste, annullando la visita a Padriciano. Saltato in gran parte il programma di cerimonie in occasione della Giornata del Ricordo.
Sia al tg di Tele4 che al TG3 hanno mostrato e fatto sentire quello che il presidente del senato ha detto. Anzi ho pensato che quel poveretto è davvero sfortunato quando viene in regione..A Redipuglia sotto una pioggia torrenziale senza l'ombrello e a Basovizza senza quasi difese dalla bora fortissima.


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: "Giorno del ricordo"

Messaggio da babatriestina »

Nona Picia ha scritto: a Basovizza senza quasi difese dalla bora fortissima.
e nelle foto lo vedo senza cappello, e abbastanza pelatino..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: "Giorno del ricordo"

Messaggio da mandi_ »

Per mi, siete troppo buone. Una carica istituzionale, sempre per me, dovrebbe non solo stare nei salotti caldi, ma anche nei luoghi dove è richiesta la presenza in situazioni climatiche non proprio ottimali. Con tutto il rispetto, naturalmente. Ho visto lì persone ben più anziane di lui.
Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: "Giorno del ricordo"

Messaggio da Nona Picia »

babatriestina ha scritto:
Nona Picia ha scritto: a Basovizza senza quasi difese dalla bora fortissima.
e nelle foto lo vedo senza cappello, e abbastanza pelatino..
Ti dirò, anche quella volta a Redipuglia l'ho visto senza cappello e quel giorno pioveva a "vasche" ! :-) Non so lo ha tolto per rispetto ai defunti o proprio non ce l'aveva.....A pensarci bene, in televisione non l'ho mai visto col cappello.


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: "Giorno del ricordo"

Messaggio da nonna ivana »

Buongiorno!
E ricordiamo sempre tutto il sangue versato e il dolore che ha sconvolto la vita a chi rimase, di qualsiasi parte si fosse...

Un pensiero e una preghiera e soprattutto l'auspicio, che si riesca a non perpetrare di nuovo eccidi e genocidi di alcun genere!


ivana

la curiosità è il colore della mente

Torna a “Mio nono me contava che ...”