Storie di fantasmi?

storie e tradizioni: credibili, incredibili, metropolitane de Trieste e dintorni
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
Ender
Vilegiante
Vilegiante
Messaggi: 134
Iscritto il: gio 24 mag 2007, 8:33
Località: Trieste

Messaggio da Ender »

Schwarze Peter? Sai mi sono dovuto andare a cercare che cosa fosse. Ma tutto in tedesco, quello che ho trovato, e di tedesco conosco quattro cose. Benché l'abbia fatto alle medie, con pessimi risultati per via delle coniugazioni e declinazioni, il che me l'ha fatto odiare. Oggi mi piacerebbe riprenderlo in mano ma non ho tempo anche per quello.

Comunque a parte la parentesi sul tedesco, Das Schwarze Auge è il titolo originale di Uno Sguardo nel Buio, un gioco di ruolo abbastanza simile al più noto Doungeons & Dragons, col pregio, però, di avere un ambientazione molto più affascinante, secondo me. Non credo abbia alcuna relazione con questo Schwarze Peter.
Grazie ad esso, sono stato introdotto a queste creature, Coboldi, Goblin, Troll e simili, della mitologia nordica. A Trieste, infatti, abbiamo la fortuna di godere di questo simpatico mix fra mitologia nordica e mitologia classica.
Ah, e poi, una curiosità, pare, infatti, che Trieste sia patria, almeno in Italia, del gioco di ruolo, fu infatti la E. Elle, editore di Trieste a pubblicare molti volumi di regole ed espansioni di vari giochi di ruolo e i meno conosciuti Libri Game.


[url=http://endercomics.blogspot.com]Ender's Comics[/url]
[url=http://endercinemx.blogspot.com]Ender's CinemX[/url]
[url=http://endercg.altervista.org]Ender CG - Under Construction[/url]
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41236
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Ender ha scritto: Ah, e poi, una curiosità, pare, infatti, che Trieste sia patria, almeno in Italia, del gioco di ruolo, fu infatti la E. Elle, editore di Trieste a pubblicare molti volumi di regole ed espansioni di vari giochi di ruolo e i meno conosciuti Libri Game.
stiamo andando OT, dovremmo passare ai libri: sì. i Librogame ( io avevo un po' di lupo solitario e del ciclo della Grecia classica) erano di una casa editrice triestina, che sembra abbia chiuso recentemente. Ai tempi dei librogame a gestirla era Gianni Stavro Santarosa.


Avatar utente
Ender
Vilegiante
Vilegiante
Messaggi: 134
Iscritto il: gio 24 mag 2007, 8:33
Località: Trieste

Messaggio da Ender »

Giusto restiamo sui fantasmi. Come al solito tendo a divagare, è che faccio come il gioco dei collegamenti...

Una sola cosa: la casa editrice triestina a cui fai riferimento è proprio la E. Elle. E non sembra affatto chiusa.

Tornando ai fantasmi. Gli spunti che mi avete dato fin ora sono ottimi. Penso che comincerò a scrivere al mio amico che esisterebbero queste "piste" sulle quali indagare.

Intanto mi sono letto un po' di materiale su Carlotta e Massimiliano per approfondire anche quella vicenda. Chissà che non salti fuori qualcosina. E magari in futuro ci faccio un fumetto.


[url=http://endercomics.blogspot.com]Ender's Comics[/url]
[url=http://endercinemx.blogspot.com]Ender's CinemX[/url]
[url=http://endercg.altervista.org]Ender CG - Under Construction[/url]
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Un'altra (non è che ci creda totalmente, ma le riferisco come me le vendono): una mia amica ha cominciato ad avere delle apparizioni notturne di una bambina, che ad un certo punto si sarebbe presentata come lo spirito si sua nonna. Questa ragazza abitava in via Piccardi e, visti i ripetuti avvistamenti ed interferenze varie, si sono trasferiti in un'altra casa, pensando che quello spirito fosse legato a quelle mura. Invece nella casa nuova le visioni sono continuate, legate evidentemente alla nipote e non alla costruzione.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41236
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Adesso tiro fuori un argomento di cui so poco, ma forse mettendoci insieme troviamo qualcosa.
Avete presente la casa di Barcola , quella pseudo russa, colle torrette a cipolla? al di là di una chiacchierata di come mai ci sia una casa in quello stile e come mai a Trieste siano arrivati relativamente pochi Russi all'epoca della Rivoluzione, io ho l'impressione di aver letto qualcosa su quella casa, di qualche leggenda, se erano fantasmi, se era che portasse scalogna.. non lo so e non so nemmeno il fatto che diede origine. Non può essere lontano nel tempo, visto che la casa non è certo antica.

Ancora invece sui fantasmi, questa la si trova su diversi libri, la casa c.d. Parisi al ponte della Fabra, fra via Carducci e Piazza Goldoni. dico c. d. Parisi, perchè non c'è dubbio che sulla facciata verso piazza Goldoni ci sia uno stemma Parisi, ma non riesco a trovarne traccia in nessuna storia dei Parisi e nemmeno mi consta vi abitassero, visto che abitavano in Piazza Stazion, vulgo Libertà.
Sulla facciata è pure murata una Madonnina in una edicola pseudorinascimentale


Immagine
La leggenda dice che in quella casa succedevano "cose strane" a causa di un "senzadio" , un "massone".. notare che la casa è dei primi anni del Novecento, al massimo gli ultimissimi dell'Ottocento. Per bloccare queste "cose strane", evidentemente poco simpatiche, i proprietari o gli inquilini pensarono bene di murare questa madonnina sulla facciata, e le stranezze sparirono! Mi ve la conto come che la go sentida... :-D


Avatar utente
Ender
Vilegiante
Vilegiante
Messaggi: 134
Iscritto il: gio 24 mag 2007, 8:33
Località: Trieste

Messaggio da Ender »

Grazie.

Caspita, sarebbe bello sapere di che entità e di quale qualità fossero queste stranezze.


[url=http://endercomics.blogspot.com]Ender's Comics[/url]
[url=http://endercinemx.blogspot.com]Ender's CinemX[/url]
[url=http://endercg.altervista.org]Ender CG - Under Construction[/url]
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41236
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Riporto da Rutteri :Trieste storia ed arte fra vie e piazze Lint 1981
Vi sorge ora una bella casa moderna, che ostenta nel lato sulla piazza in una nicchia la scultura di una Madonnina. Esisteva essa ancora nella vecchia casa abbattuta, e ciò da quando gli inquilini avevano cominciato ad avvertire di notte dei sordi colpi e paurosi rumori. Si era diffusa allora l'idea che si trattasse di una mancata pace di morte per un massone, che vi aveva abitato. Si ricorse a collocare nella casa un'efficie della Madonna e i rumori cessarono completamente. perciò fu ricollocato il sacro simulacro anche su nuovo edificio
No se sa mai... :wink: :-D
Più o meno istesso conta el Trieste nascosta, n 294 ultima edizione, col solito titolo a effetto: La madonna anti-massone


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Non xe una storia de fantasmi, ma per restar in tema de robe inspiegabili, tratta de angeli: un mio parente de vecio, per qualche mese in ospedal, una matina ghe fa all'infermiera: "la se sbrighi a darme colazion, perché xe vignudo un angelo a ciorme....."
Non el ga rivado a far colazion.


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

[MOD] Go spostado qua anche 'sto vecio discorso [MOD]


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
McFriend
ixolan
ixolan
Messaggi: 407
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:15

Messaggio da McFriend »

Nel libro di Spada Dario, Italia misteriosa delle edizioni Armenia ci sono tre capitoletti sui misteri di Trieste.
1. la dama nera di Trieste
2. I fantasmi del Castello di Miramare
3. Gli altri spettri di Trieste.
:cartoon25:


My heart's in the Highlands
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41236
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

a proposito di Miramare ( e la sua maledizione), in uno dei due libri di Wolff sulle leggende dolomitiche, non ricordose I Monti Pallidi o il regno dei Fanes c'è una leggenda di un Castello del Pesce: se ben ricordo, una donna subito dopo aver partorito ha una visione di un castello in cui un pesce le rivelerà il futuro, ma sembra che portasse iella a lei o al figlio. bene nella nota si racconta che alla costruzione di Miramare qualcuno fece notare a Massimiliano o ai suoi architetti che il Castello assomigliava troppo a questo Castello del Pesce, e che avrebbe portato iella.
Per la maledizione di Miramare, abbiamo i proprietari:
Massimiliano e Carlotta
Nel 1914 aveva dormito a Miramare Guglielmo di Wied sperando di diventare re di Albania.
E c'era pure passato il Kaiser germanico Guglielmo II ( quello almeno perderà solo il trono e sopravviverà).
Ci aveva pernottato Francesco Ferdinando
Fu proprietario il duca Amedeo d'Aosta, che ne partì per morire in Africa
Dopo la seconda guerra, gli americani si sistemarono a Duino, e gli inglesi a Miarmare, ma il colonnello Bowman, conoscendo la leggenda, passò la sola notte a Miramare sotto una tenda nel parco!
passò poi il generale Charles Moor con la moglie e morì in Corea.Il succesore Mac Fadden morì poco dopo a Livorno in un incidente automobilistico.
La maledizione dice che porta scalogna soprattuto a chi ci pernotta, con la moglie, e di passaggio per un avanzamento.
E vi suggerisco anche la lettura di La Tragedia degli Asburgo, Maldobria XXXIX di L'Austria era un paese ordinato:
la maledizion de Carlota:
Qualunqueduno che abiterà soto questo teto muoia come il mio consorte: lontan dala Patria, lontan dagli afetti, di violenta morte, in pecato mortale!


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

McFriend ha scritto:Nel libro di Spada Dario, Italia misteriosa delle edizioni Armenia ci sono tre capitoletti sui misteri di Trieste.
1. la dama nera di Trieste
2. I fantasmi del Castello di Miramare
3. Gli altri spettri di Trieste.
:cartoon25:
Che dice della Dama Nera ?


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
McFriend
ixolan
ixolan
Messaggi: 407
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:15

Messaggio da McFriend »

La dama nera di Trieste.
In una vecchia casa sita in piazza Santa Lucia a Trieste appariva molto tempo fa, una sorta di "Dama Nera", la leggenda la vuole in vita una donna molto fedele e timorata di Dio; la dama si faceva vedere in un vecchio palazzo un tempo adibito a convento. Una signora che abitava un appartamento dello stesso palazzo confidò ad un amico che si interessava di fatti paranormali, di aver visto in più occasioni una donna molto bella vestita di nero con un grande colletto bianco. Lo spettro entrava nella sua camera, si metteva in ginocchio, e restava così assorto fino a quando le campane della vicina chiesa non suonavano l'Ave Maria.
Alcuni anni dopo questi avvenimenti, nella stessa zona, durante alcuni lavori di restauro, vennero trovati dei resti umani ai quali fu data cristiana sepoltura. Da allora le visioni della Dama Nera cessarono e lei scomparve per sempre.


My heart's in the Highlands
Avatar utente
McFriend
ixolan
ixolan
Messaggi: 407
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:15

Messaggio da McFriend »

Gli altri spettri di Trieste.
Famoso è rimasto lo spettro che si faceva vedere in via Panzera a Barcola in Monte, in un punto dove un sottopassaggio ferroviario attiguo ad un crocicchio. Qui si davano appuntamento- a detta dei triestini - personaggi singolari. La prima ad apparire fu una donna vestita con abiti contadini, poi fu la volta di un uomo vestito con una divisa da ufficiale americano che se ne stava seduto assorto sopra un muricciolo ad osservare la gente di passaggio. Li vicino vi era poi una vecchia abitazione nella quale si udivano a detta di chi vi aveva soggiornato rumori strani, come passi notturni, porte che si aprivano e che si chiudevano da sole e tonfi e colpi sordi sulle pareti. Misteriosi visitatori notturni erano segnalati alla Rotonda Panzera, un palazzetto in stile neoclassico dove usava radunarsi una loggia massonica. Un spettro si aggirava furtivo lungo la via Crispi e infestava una vecchia abitazione del complesso Chiozza. Questi, dicono le cronache, si opponeva tenacemente ad ogni tentativo di restauro del vecchio edificio combinando scherzi :twisted: a tutti coloro che si accingevano al restauro. Poi il fantasma di piazza Goldoni. Che abitava in un palazzo poi abbattuto, sull'angolo del Ponte della Fabbra. Qui dimora, più di cent'anni fa, un signore dichiaratamente ateo, e alla sua dipartita terrena, molti giurarono di sentire strani rumori e gemiti provenire dalla sua abitazione tanto che alcuni inquilini fecero sistemare alle pareti un'immagine della Madonna. Quel palazzo fu abbattuto ma l'immagine religiosa trovo spazio sul muro della nuova costruzione e ancora oggi la si puo vedere se si passa da quelle parti (forse Baba o sum culex hanno una foto?). In Corso Italia una volta si faceva vedere spesso un uomo di grandi fattezze vestito completamente di nero, d'aspetto spettrale, che camminava senza far rumore e che per passeggiare, sceglieva l'ora detta del "liston", vale dire di massimo affollamento. Si dice che portasse sfortuna a chi incrociava il suo sguardo. Altri spettri vagavano tra il Corso e la salita di San Giusto per la via del Monte, forse perchè la zona era ricca di piccoli cimiteri e un tempo si svolgevano le esecuzioni capitali.


My heart's in the Highlands
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41236
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

McFriend ha scritto:G Poi il fantasma di piazza Goldoni. Che abitava in un palazzo poi abbattuto, sull'angolo del Ponte della Fabbra. Qui dimora, più di cent'anni fa, un signore dichiaratamente ateo, e alla sua dipartita terrena, molti giurarono di sentire strani rumori e gemiti provenire dalla sua abitazione tanto che alcuni inquilini fecero sistemare alle pareti un'immagine della Madonna. Quel palazzo fu abbattuto ma l'immagine religiosa trovo spazio sul muro della nuova costruzione e ancora oggi la si puo vedere se si passa da quelle parti (forse Baba o sum culex hanno una foto?).i.
è la madonnina che ho postato 4 o 5 post più su in questo stesso thread.. :-D :-D :-D


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
McFriend
ixolan
ixolan
Messaggi: 407
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:15

Messaggio da McFriend »

Penso che sia ora per me anche di comprare degli occhiali da lettura, grazie Baba, non avevo letto e guardato bene. :oops:


My heart's in the Highlands
Avatar utente
rofizal
Eximio
Eximio
Messaggi: 3396
Iscritto il: dom 1 gen 2006, 18:56
Località: Terra

Messaggio da rofizal »

La Dama Bianca de Duin

A proposito dela Dama Bianca de Duin....
Quando nasi la legenda?

Me xe vignudo qualche dubio che posi eser imparentada con la trama de l'opera "La Dame Blanche" de François-Adrien Boieldieu (1775-1834), dove se parla proprio de un castel e de un fantasma de una donna. Bisognasi leger el libreto per eser più precisi. Comunque questa opera, del 1825, la gaveva avudo notevole sucesso, tanto da ispirar, in vario modo, "Lucia di Lammermoor", "I puritani", "La jolie fille de Perth", "Robert le diable" de Meyerbeer e el "Faust" de Gounod.
El libreto con traduzion italiana de questa opera (fata da Filippo Casari) el xe stado stampado za nel 1827 e proprio a Trieste.
A questa opera se ga anche rifato la "Ilda d'Avenel" di Rossi/Morlacchi (dada in prima ala Fenice de Vnezia nel 1824), "La Dama Bianca d'Avenello" di Rossi/Pavesi (1830) e "La donna bianca d'Avenello" di Rossi/C. Gallieri (1854).

Saria perlomeno de aprofondir.


Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

[S. Quasimodo]
Avatar utente
rofizal
Eximio
Eximio
Messaggi: 3396
Iscritto il: dom 1 gen 2006, 18:56
Località: Terra

Messaggio da rofizal »

Go trovado che el libretto xe stado scrito da Eugène Scribe basandose su episodi da due racconti del romazier storico scozzese Sir Walter Scott, ciamadi: "The Monastery" e "Guy Mannering".

Da Wikipedia (per farla breve):

"Sir Walter Scott, 1º Baronetto (Edimburgo, 15 agosto 1771 – Abbotsford, 21 settembre 1832), è stato uno scrittore, poeta e romanziere scozzese, la cui vasta produzione letteraria è nota in tutta Europa. Per la sua fama è considerato lo scrittore nazionale scozzese."

e

Waverley (1814), Guy Mannering (1815) e The Antiquary (1816) formano la cosiddetta “trilogia scozzese", mentre "Tales from Benedictine Sources, consisting of The Abbot and The Monastery" xe del 1820.

Xe proprio nel ultimo raconto citado che se trova el personagio de The White Lady (la Dama Bianca, tradoto) Mary Avenel, un fantasma buono.

Se volè scoltar el toco più conosudo de l'opera, ve iuta Youtube:
Francois Boieldieu - La dame blanche - "Viens, gentille dame"


Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

[S. Quasimodo]
Avatar utente
McFriend
ixolan
ixolan
Messaggi: 407
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:15

Messaggio da McFriend »

Di Walter Scott esiste anche "Racconti del soprannaturale" edito dalla Bollati Boringhieri 1989. Sono inseriti i seguenti racconti: Storia di Wandering Willie, i due mercanti di bestiame, la vedova delle Highlands ( :-D ), la stanza degli arazzi, ovvero la dama con la veste a sacco, lo specchio di mia zia Margaret.
Me li devo di nuovo rileggerli.


My heart's in the Highlands
Franco
Vilegiante
Vilegiante
Messaggi: 214
Iscritto il: mar 4 nov 2008, 12:21

Messaggio da Franco »

E savè che la dama bianca esisti anche a pedai?!?!?!
http://www.bianchi.com/it/products2007/Road_Y7B12.aspx

:lol: :lol: :lol: :lol:


[url]http://carsosegreto.blogspot.com/[/url]

Torna a “Legende dela cità”