El mistero de l'Onda

storie e tradizioni: credibili, incredibili, metropolitane de Trieste e dintorni
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41310
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

El mistero de l'Onda

Messaggio da babatriestina »

Mistero recente... vi ricordate il tanto osannato ?
quella sera era esposta una scultura, l'Onda che immagino volesse rappresentare tre onde unite dell'Adriatico, ne ho un'immagine presa quella sera:
Immagine.
Orbene: dalla mattina dopo è sparita. Eppure...

http://lucamaggio.wordpress.com/2010/07 ... o-bravura/
A ricordo di questo evento è stata commissionata una scultura musiva, Onde, al ravennate Marco Bravura (Ravenna, 1949), già autore dell’Ardea Purpurea posta nel ’99 a Beirut, altra terra massacrata dalla guerra, sempre in occasione di un altro Ravenna Festival.

Le tre Onde della nuova opera, significativamente realizzata con pietra carsica, dunque la materia dei luoghi coinvolti, rappresentano l’unione delle tre nazioni per un passato che non si ripeta più e in vista di un futuro, che è già presente, di collaborazione e speranza.

Quest’opera, che dovrebbe trovare collocazione nel prestigioso Palazzo Tergesteo del capoluogo friulano(!!!!! :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: )), è accompagnata da un paio di versi di Pablo Neruda: “Perché l’amore, mentre la vita ci incalza,/ è solo un’onda più alta tra le onde.”

E così la descrive l’autore: “Tre strutture unite alla base costituiscono la scultura Onde, suggerendo il movimento di tre onde quale espressione del mare che bagna le tre nazioni di Italia, Croazia e Slovenia. Tre onde di uno stesso mare che idealmente le unisce. In senso più ampio, le onde sono simbolo di moto eterno e, con la musicalità del loro rifrangersi, parlano di energia e di bellezza giocosa.

Il materiale predominante di questa scultura non poteva che essere pietra carsica, la materia che pervade il territorio, le cui microforme di superficie formano scannellature, campi carreggiati, docce, conformazioni che talvolta ricordano moti ondosi o gli interstizi propri del linguaggio musivo. Territorio carsico vuol dire anche foibe, voragini naturali, triste memoria di una pagina dolorosa della storia dell’uomo. Su questa pietra carsica sono intervenuto con tagliolo e martellina, per renderla increspata come onda, perché tessera inseguisse tessera, a formare andamenti curvilinei con rinata tensione verso l’alto. Per poi farli ricadere, nel moto sinusoidale, in una spuma bianca, argentea, luminosa e trasparente. E così, per mezzo del mosaico, la pietra aspira a farsi liquida energia.” (Marco Bravura)
come si dice qua : Te la ga vista ti? :shock: :?: :?: :?:
è ben vero che è passato più di un anno, il Tergesteo è stato solennemente inaugurato l'estate scorsa per essere nuovamente chiuso e solo alcuni tratti sono aperti, ma :

dov'è attualmente la scultura?
quanto è costata?
chi ha pagato?

Credo che sia pure bella, ma mi piacerebbe vederla da vicino


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
VetRitter
Citadin
Citadin
Messaggi: 1165
Iscritto il: mar 13 ott 2009, 16:25
Località: Piacenza (provincia)

Re: El mistero de l'Onda

Messaggio da VetRitter »

i la garà spedida al Tergesteo del capoluogo furlan...
sarà un camion ch'el continua a girar su e zò per Udin domandando a tuti quei che incontra dove che se trova el palazo..


Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: El mistero de l'Onda

Messaggio da Nona Picia »

VetRitter ha scritto:i la garà spedida al Tergesteo del capoluogo furlan...
sarà un camion ch'el continua a girar su e zò per Udin domandando a tuti quei che incontra dove che se trova el palazo..
Me par anche a mi.....Dove xe el Tergesteo a Udine? ;--D


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41310
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: El mistero de l'Onda

Messaggio da babatriestina »

:-D :-D :-D


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41310
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: El mistero de l'Onda

Messaggio da babatriestina »

qualcuno su Facebook ha insistito a lungo col Sindaco, ed ecco la risposta, data 5 marzo:
è conservata al Museo de Enriquez. Non ha ancora una destinazione ben precisa, ma potremmo indire una gara d'idee.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: El mistero de l'Onda

Messaggio da AdlerTS »

La farà coppia con la statua dell'amicia con Graz

Immagine

che nissun sa dove sia finida (non che la me manchi :-) )


Mal no far, paura no gaver.
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2947
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: El mistero de l'Onda

Messaggio da Piereto »

purtropo molte satue ga una destinazion..... cimiteriale,e le nasi e finisi in compania dei morti,perchè le disturba i vivi.Che sia el caso de l'onda e dei do ventagli Triest-Graz ?


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41310
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: El mistero de l'Onda

Messaggio da babatriestina »

Ventagli, te disi? mi pensavo piume ( ruzini). Ma là le me dava fastidio.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Legende dela cità”