Pagina 1 di 11

Quiz sul chi xè?

Inviato: ven 9 gen 2009, 11:50
da McFriend
Vedo che vi piaciono i quiz. Proviamo a vedere se conoscete questo personaggio.
Ha detto: "il riconoscimento che mi è più caro è quello delle verderigole di Trieste. Le verderigole fecero una colletta e commissionarono a Janesic, il miglior orafo di Trieste, un gioiello a forma di serto d'alloro con la scritta: "In segno di gratitudine al ..... Poi un giorno dodici di loro vestite a festa gli consegnarono il dono. :-D

Inviato: ven 9 gen 2009, 12:34
da AdlerTS
Credo di saperlo ... aspetto un attimo e poi ti dico la mia :-D

Inviato: ven 9 gen 2009, 12:58
da babatriestina
vecchio amico di famiglia. Terrorizzante giocare a bridge con lui, se sbagliavi ti faceva sentire un verme. La sola volta che mi accadde personalmente, ebbe compassione della mia giovane età e del mio sesso; con gli uomini, era facilmente .. colpito e affondato

Inviato: ven 9 gen 2009, 13:23
da McFriend
Siete troppo bravi. :-D Aspettiamo un po e vi metto uno più difficile.

Re: Quiz sul chi xè?

Inviato: ven 9 gen 2009, 13:32
da babatriestina
McFriend ha scritto: commissionarono a Janesic, il miglior orafo di Trieste,
:-D
Nb Janesichsi scriveva e si scrive tuttora con la h finale. Altro amico di famiglia, sua madre aveva una sorella che sposò un fratello di mia nonna, insomma avevamo dei cugini in comune.
Immagine

Inviato: ven 9 gen 2009, 13:37
da McFriend
Il bello di queste informazioni è come quando si mangia le ciliegie, una tira l'altra e così si scoprono pezzi di storia minore che molte volte sono più interessanti dei fatti storici maggiori.

Inviato: ven 9 gen 2009, 14:54
da malvasia
Si ma... per i meno colti, se poseddi saver la risposta? Mi go leto e rileto e no rivo a trovarla :?

Inviato: ven 9 gen 2009, 14:59
da ClaireS
e per la (i) povera(i) vilegiante(i) francese(i)... rimarà per sempre un mistero buffo ? :lol: !

Inviato: ven 9 gen 2009, 15:09
da Nona Picia
E per la povera triestina priva de parenti e cinoscenze importanti, sarìa possibile saver? :lol: :lol:

Inviato: ven 9 gen 2009, 15:12
da ClaireS
Cara Nona Picia... se anche tu... !? ... ma ora mi sento in buona compagnia !!!!

Inviato: ven 9 gen 2009, 15:28
da babatriestina
provate a indovinare chi può essere, per Adler, McFriend e co. un eroe, cavaliere senza macchia e senza paura, triestino ( o meglio triestino adottivo, visto che non era nato a Trieste), illustratosi in fatti di guerra? non certo D'Annunzio!!! :-D :-D :-D :-D :-D ( era pure più giovane e più bello e aveva più capelli..)
a lui è ovviamente dedicato un topic del forum, nelle sezioni che potete immaginare... :wink:
e in più io ho scritto "colpito e affondato"
direi che vi ho messi sulla buona strada...

Inviato: ven 9 gen 2009, 15:42
da malvasia

GRRRRRRR

Inviato: ven 9 gen 2009, 16:29
da ClaireS
grrrrrr... ero lontanissima di trovare (pensavo ad uno dello staff di Gabriele a Fiume). Ma anni fà un amico parigino mi parlò di un irlandese-triestino "eroe di un romanzo vero"... sarà lui ?!

Re: GRRRRRRR

Inviato: ven 9 gen 2009, 16:36
da babatriestina
ClaireS ha scritto:grrrrrr... ero lontanissima di trovare (pensavo ad uno dello staff di Gabriele a Fiume). Ma anni fà un amico parigino mi parlò di un irlandese-triestino "eroe di un romanzo vero"... sarà lui ?!
più probabilmente Richard Francis Burton
Richard Francis Burton è protagonista del romanzo fantascientifico Il fiume della vita (To Your Scattered Bodies Go, 1971) di Philip José Farmer, in cui si descrive un paradiso sui generis in cui si risvegliano tutti gli umani mai vissuti. In questo "mondo del fiume", si narrano le vicende del redivivo Burton che, insieme ad altri, decide di esplorare il grande fiume per scoprire i misteri che cela.

La sua vita spettacolare e piena di avventure è narrata anche nel bellissimo film di Bob Rafelson del 1990 Mountains of the Moon, in italiano Le montagne della Luna. Vi si narrano le esplorazioni che Burton fece insieme al tenente John Hanning Speke per trovare le sorgenti del Nilo.

per l'irlandese, occorre far riferimento alla sua biografia inglese:
His father, Lieutenant Colonel Joseph Netterville Burton, 36th Regiment, was an Irish-born British army officer of Anglo-Irish extraction, the son of the Rev. Edward Burton, a Church of Ireland clergyman from Westmorland, England, and an Irish mother; his mother, Martha Baker, was the heiress of a wealthy Hertfordshire squire, Richard Baker. Burton had two siblings, Maria Katherine Elizabeth Burton and Edward Joseph Netterville Burton, born in 1823 and 1824, respectively.[5]

Inviato: ven 9 gen 2009, 22:12
da AdlerTS
Il fatto del “un serto di alloro in argento” è riportato nella sua autobiografia :wink:

Inviato: ven 9 gen 2009, 22:30
da serlilian
Visto che ghe iera de mezo le venderigole, mi gavevo pensà a James Joyce, che insegnava inglese alla Berlitz School in Piazza Ponterosso.

Inviato: sab 10 gen 2009, 9:48
da McFriend
Nuovo quiz dedicato alle signore. :wink: Personaggio femminile, nata a Firenze, prima donna a dirigere in Italia (Trieste) ..., scritto molti libri, in varie università e andata in pensione da circa una dodici di anni. Come molte donne 8) "con la mente OLTRE le nuvole". :wink:

Inviato: sab 10 gen 2009, 9:55
da babatriestina
anche qua, troppo banale. Amante degli animali e atea militante. Sembra che, nonostante i suoi tanti anni triestini, non abbia mai perso l'accento toscano. :-D

Inviato: sab 10 gen 2009, 9:56
da ClaireS
la cara MARGUERITTA HACK ??

Inviato: sab 10 gen 2009, 10:18
da McFriend
Brava Claire.
Adesso uno più difficile per Baba e per i "studiati/storici".
Personaggio molto molto ricco e controverso. Comprò una fabbrica di aerei compreso un famoso progettista e la donò al governo austriaco.