chi e dove sono?

Conossè ben la nostra città ?
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

chi e dove sono?

Messaggio da babatriestina »

Questo è un quiz, ma mentre dove sia non ci son dubbi, di chi si tratta proprio brancolo nel buio: e nemmeno san Gugle mi aiuta..
Immagine
luogo della tomba di Isotta e Alessandro Calò..
dov'è? non in cimitero, quindi è facile arrivarci..
anno, se leggo bene, 1593
. Ma chi erano sti due Isotta e Alessandro Calò, che si è ritenuto importante segnalarne il luogo di una tomba? non ho alba.. :?:


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
serlilian
distinto
distinto
Messaggi: 1697
Iscritto il: sab 10 mag 2008, 21:03
Località: T.L.T.

Re: chi e dove sono?

Messaggio da serlilian »

In qualche chiesa?


[i]Liliana[/i]
- . - . -
[size=75][i]"Quando comincia una guerra, la prima vittima è la Verità.
Quando la guerra finisce, le bugie dei vinti sono smascherate,
quelle dei vincitori, diventano Storia."
(A. Petacco - La nostra guerra)[/size][/i]
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: chi e dove sono?

Messaggio da babatriestina »

serlilian ha scritto:In qualche chiesa?
ovviamente.. dove pensi di trovare tombe terragne? e tien conto che la chiesa deve essere abbastanza vecchia , che non devono averla troppo snaturata modificando i pavimente.. la chiesa si trova facilmente.
Ma io vorrei scoprire chi erano sti due, perchè sono stati sepolti là e cosa avevano fatto di speciale perchè la loro lapide sia stata lasciata così in vista


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Canada
Vilegiante
Vilegiante
Messaggi: 142
Iscritto il: ven 30 ott 2009, 11:12

Re: chi e dove sono?

Messaggio da Canada »

Trovato una breve notizia riguardante la famiglia Calò nella pagina web:
digilander.libero.it/arapinum/araldica12.html
Potrebbe essere uno spunto per ulteriori ricerche.
Buona investigazione!


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: chi e dove sono?

Messaggio da babatriestina »

Canada ha scritto:Trovato una breve notizia riguardante la famiglia Calò nella pagina web:
digilander.libero.it/arapinum/araldica12.html
non riesco ad aprire la pagina e quando al cerco mi dice non trovata.. :(


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Canada
Vilegiante
Vilegiante
Messaggi: 142
Iscritto il: ven 30 ott 2009, 11:12

Re: chi e dove sono?

Messaggio da Canada »

Allora riporto brevemente in sunto:
I Calò erano una nobile famiglia di origine tarantina trasferitasi a Trieste nel '500, ove venne iscritta al patriziato tergestino nel 1626 e nel 1638 a quello di Cragno. Famiglia presente a Rovigno intorno la prima metà dell'800. Comproprietaria di un biscottificio e pastificio con annesso mulino a vapore, la Ditta Candussi-Giardo & Calò.

(Non posso aiutarti a trovare la pagina...le mie nozioni informatiche sono piuttosto scarse...buon lavoro)


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8682
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: chi e dove sono?

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

babatriestina ha scritto:
Canada ha scritto:Trovato una breve notizia riguardante la famiglia Calò nella pagina web:
digilander.libero.it/arapinum/araldica12.html
non riesco ad aprire la pagina e quando al cerco mi dice non trovata.. :(
E' sbagliato l'indirizzo. L'indirizzo corretto è

http://digilander.libero.it/arupinum/araldica12.html


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Tumaregrega
naufrago
naufrago
Messaggi: 7
Iscritto il: mar 9 nov 2010, 14:10

Re: chi e dove sono?

Messaggio da Tumaregrega »

Mi go trova' questo sulla famiglia Calo':

Titoli: nobile, signore

Dimora: Bari, Bitonto, Napoli, Taranto, Palermo e Trieste.

motto: “Salus et Gloria”

Si ritiene di origine greca dal soprannome Kalos italianizzato in Calò, che in greco vuol dire “bello” e stava ad indicare una persona di bell’aspetto. Passata nel Regno di Napoli nel XII secolo si crede con il generale di Bisanzio Johannes Ducas (Kalòs), il quale fu sconfitto in battaglia e fatto prigioniero nelle Puglie. Secondo altri autori venne nel XIII secolo con un altro Johannes Kalò, chiamato “Nobilis Vir”, ambasciatore degli imperatori Comneni e Paleologi.

Possidenti terrieri in Bitonto, nobili in Ostuni, Bari, Gallipoli, Brindisi, Oria, Taranto, signori di Torricella e Insilito, ed infine in Trieste nel XVI secolo, con un'altra arma del casato, con iscrizione nel 1626, in Napoli iscritta nel 1805; feudatari di Calò e Torricella. La famiglia si stabilì in Bari nel 1592 ed aggregata alla nobiltà della città nel 1716 aggiungendo, un ramo del casato, al proprio cognome quello dei Carducci per parentela acquisita con detta famiglia. Ricevuta nell’Ordine di Malta per “giustizia” e nel 1805 ascritta al Registro delle Piazze Chiuse del Regno. Bernardo castellano di Taranto per conto di Carlo II d'Angiò, Alfonso seniore sindaco di Gallipoli 1515/6, stessa nomina Alfonso juniore 1590/1 1600/1, 1609/19, Maurizio 1690/1, 1708/9; Matteo prese parte alla battaglia di Lepanto nel 1571,Francesco Antonio sindaco di Taranto nel 1795, Pietrantonio ufficiale di guarnigione in Taranto nel 1580, Annibale consigliere imperiale in Trieste, appartiene alla famiglia il beato Giacomo.

fonte: http://www.ilportaledelsud.org/greco-albanesi_1.htm


Su Isotta e alessandro non go trova' ancora niente ma non demordo...


Tumaregrega
naufrago
naufrago
Messaggi: 7
Iscritto il: mar 9 nov 2010, 14:10

Re: chi e dove sono?

Messaggio da Tumaregrega »

Go approfondi' la ricerca, anche se niente appari a nome de Isotta e Alessandro Calo'.
Tuttavia go trova' altre informazioni interessanti su questa famiglia patrizia:

Nella Chiesa di San Silvestro (Comunità evangeliche riformate elvetica e valdese) si trova sul pavimento antistante l'altare, nella navata centrale, la pietra tombale di Tullio ed Isabella Calò, datata 1585.

Fonte: https://www.viaggintasca.it/info_touris ... 16&lang=it


Il capostipite triestino della famiglia fu Tullio de Calò, che giunse in città da Bitetto di Bari nel 1560. A Trieste egli acquistò diverse case e possedimenti, e i suoi discendenti (tra cui anche il nostro Alessandro, credo) accrebbero la propria potenza fino ad essere aggregati, nel 1626, al Consiglio dei Patrizi; numerosi esponenti della famiglia ricoprirono cariche di prestigio, essendo avvocati, giudici e rettori, procuratori del Comune, canonici di San Giusto e militari d’alto grado.

fonte: http://151.1.32.160/new/Default.asp?tab ... 86&apri=GW


Torna a “Quiz triestini”