Columbina picui

Bestiuze o bestione che i nostri amici in trasferta ga incontrà e che i ga pensà ben de mostrarne
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Columbina picui

Messaggio da Elisa »

Torcacita
Columbina picui (tortorella?)
Un fruscio, di sorpresa, mi ha fatto osservare che la torcacita si è azzardata a prepararsi il nido su una pianta in vaso appeso sotto la gronda (bassa). E' lì, impavida, noncurante del movimento quotidiano delle persone o dimostrativa di mansuetudine. Ho potuto osservare quel responsabile "cambio della guardia" nell' incombenza dell' incubazione: in un determinato momento emette un suono gutturale ed immediatamente di avvicina l' altro (o l' altra), si accostano nel nido (così fragile!) e poi uno dei due se ne va! :-)
Allegati
PA190406 copy.jpg
PA190406 copy.jpg (103.51 KiB) Visto 1962 volte


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Columbina picui

Messaggio da Nona Picia »

che carina!


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
VetRitter
Citadin
Citadin
Messaggi: 1165
Iscritto il: mar 13 ott 2009, 16:25
Località: Piacenza (provincia)

Re: Columbina picui

Messaggio da VetRitter »

sembra più scura delle tortore di quassù.


Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Columbina picui

Messaggio da Elisa »

Dal momento in cui ho dato la notizia, questa nascita ci fa star su le uce (ci tiene sulle spine).
Chiedo aiuto alla gentilezza di Zigolo per sapere como e quando dovremo prepararci per attendere l' apparizione del nascituro. La mamma è sempre lí fedele alla sua funzione di incubatrice e noi non riconosciamo indizi... :-) ; soltanto, almeno, dobbiamo riconoscere che la natura in questo caso non ha proprio bisogno di alcun intervento di noi mortali per risolvere! :shock:


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
Zigolo
Citadin
Citadin
Messaggi: 1073
Iscritto il: lun 31 mar 2008, 23:22
Località: Muggia

Re: Columbina picui

Messaggio da Zigolo »

Non so proprio dirti di quale specie si tratta: purtroppo sono decisamente ignorante in fatto di avifauna australe :(

Se fosse una tortora "nostrana" ti direi che quasi sicuramente ci sono due uova che verranno covate da entrambi i genitori per circa due settimane.

Non penso che per la tua tortora sia molto differente, tienici informati!


Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Columbina picui

Messaggio da Elisa »

Torcacita in Argentina
Chiamiamola tortora dell' emisfero sud per semplificare e perchè, difatti, siamo lì in apparenza con quella italiana. E' la simbolica tortora, quella della Sacra Scrittura; quella cantata dai poeti :-) :-) :-)
Sí, erano due le uova, covate da entrambi i genitori. A continuazione dell' avverso evento della caduta di un uovo dal nido, ne rimase uno solo. L' altro l' aveva trascinato il genitore di turno facendolo cadere, a seguito di una fuga per lo spavento dovuto ad un brusco movimento involontario di persona appresso. Verso il sedicesimo giorno, osservo che qualcosa si muove decisamente sotto o a fianco della madre che si è "gonfiata" per proteggere il piccolo e non si fida: lo nasconde! Forse riuscirò ad osservare la struttuta dei preparativi dell' imminente volo ed il conseguente abbandono del nido.
Allora arriva il momento di disfare il nido e redimere la pianta rimasta svergola. ;--D
Il presente evento primaverile dell' uccellino, curioso in verità, in definitiva non mi soddisfa troppo, mi ha causato preoccupazione questa presenza tenace, al momento di riconoscere me stessa di animo molle in questa faccenda... :? :doh_143: :-)


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Columbina picui

Messaggio da Elisa »

Columbina picui, Torcacita, Palomita torcaza, famiglia Colombiformi, nativa ed abitante del Sudamerica.
Nuova famiglia...ma all' aria aperta! :-D
Fotografia che richiama l’ attenzione: sembra un gendarme di guardia: E’ un piccioncino di colombina “torcaza” nato da pochi giorni, ormai ben ritto!
Allegati
IMG_5565 copy.jpg
IMG_5565 copy.jpg (58.61 KiB) Visto 1703 volte


"Todo lo bueno me ha sido dado"

Torna a “Fauna de fora”