Stili nell'architettura triestina

Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41271
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

a questo stile è ispirato questo palazzo in Corso, che ospita il circolo della Stampa
Immagine
questo è cinquecentesco, il cortile di Ca' Rezzonico
Immagine
e questo è in Ponterosso
Immagine
le finestre fanno riferimento a quelle di Palazzo vendramin Calergi di cui non ho foto
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41271
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

ecco le originali di Ca Rezzonico
Immagine
e per il resto, andatevi a vedere palazzo Artelli, anche se è sempre in restauro

lasciamo un po' da parte Venezia, e torniamo allo stile cinquecentesco, in particolare Michelangelo a Roma progettò degli edifici , fra cui quelli del Campidoglio: guardiamo uno dei palazzi ( foto fonte wiki) è quello del Museo Capitolino:
Immagine
troviamo due caratteristiche che si ritroveranno un po' dappertutto in Europa, e anche nel revival ottocentesco triestino:
1 la balaustrata con le statue ( S Antonio Nuovo e il Tribunale.)
2 le colonne o lesene che corrispondono a più piani, è detto stile gigante
un bell'esempio di stile gigante sono le Poste a Trieste
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41271
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

sempre per lo stile gigante, lo troviamo in moltissimi edifici neoclassici, uno per tutti, casa Pimodan
Immagine
ma anche i palazzi neoclassici di via Torino e mi sembra di percepirne un'eco un un palazzo anni trenta di Largo Barriera
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41271
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

ancora per lo stile tardo cinquecentesco, questo, che avevo postato in altro topic
Immagine
( la foto è tratta da wiki)
è un palazzo manieristico della fine del Cinquecento: Palazzo Marino a Milano, di fronte alla Scala :-D
siamo nel genere che ispirò moltissimi palazzi tardoottocenteschi, a Trieste e immagino pure altrove, soprattutto le finestre coi timpani spezzati, i portoni affiancati da colonne, perfino nell'esedra di Piazza Oberdan, ormai addentro al Novecento, si stentava al alontanarsi da quello stile. Lo stile gigante sarà ripreso in un classicismo sei e settecentesco in tutta Europa nella costruzione di palazzi.
Rimanendo al Cinquecento, vorrei segnalare una curiosità su Palladio, tanto ammirato da Goethe, come ci racconta Rofizal nella sua lettura dell'Italienische Reise.
Palladio (http://it.wikipedia.org/wiki/Andrea_Palladio) vissuto nel Cinquecento, creò numerosi edifici meno manieristici e già precorrenti ( o almeno diedero ispirazione) al neoclassicismo. Famose le ville venete come questa ( da medesimo sito Wiki)

Immagine
di cui abbiamo una modesta versione qua in Villa Porcia a Melara , copio la foto di Adler
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41271
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Le ville palladiane ispirarono pure la società anglosassone, dallo stile Adam, anche se qualcuno lo definisce diverso, alle ville e palazzi americani, , per cui ho visto definire palladiana la Casa Bianca. Ma palladio, oltre a note chiese, costruì dei palazzi civili, come questo, al basilica di Vicenza -sempre dl sito sopracitato-
Immagine
in cui fece uso di questo tipo di finestra, detta finestra serliana in riferimento ad un architetto Serlio , con un arco e due colonnette a lato, di cui i primi esempi sembrano già ad Efeso in un'architettura ellenistica, ma che verrà molto ripresa: la troviamo ad esempio a Milano nel cortile di Brera
Immagine
ma anche a Trieste, per esempio nella finestra della ottocentesca Villa Lazarovich, dove abitò Massimiliano in attesa della costruzione di Miramare

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41271
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Un'altra bella finestra serliana a Trieste la troviamo sul campanile della Pescheria, di cui SumCulex ci ha dato tante belle immagini, accontentatevi di una mia più modesta
Immagine
ma la finestra serliana ha superato i secoli e si intravede ancora come ispirazione pure nello stile postmoderno, che reintroduce ornamenti nello stile precedente razionale, come vediamo nella parte alta centrale del palazzo postmoderno del Lloyd a Campo Marzio
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41271
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Per tornare ad edifici originali di epoca rinascimentale, e non a copie ottocentesche, c'è poco a Trieste, perchè il periodo rinascimentale fu per Trieste un periodo di crisi, guerre, pestilenze... c'era poco da costruire, i "palazzi" delle Casade erano case con stemmi, le scuole edifici senza pretese di stile, il palazzotto del Comune poi teatro san pietro in piazza Grande verrà demolito nell'Ottocento.. il solo edificio di stile ancora rinascimentale, ma seicentesco è Palazzo Marenzi, anche se il Piccolo di oggi lo chiama settecentesco- appena ricostruito, con balconcini e belle finestre con arco a tutto sesto
Immagine
( tralascio il palazzo vescovile a san Giusto perchè modesto, tranne gli stemmi sul portale.)
anche il Seicento non è un secolo particolarmente felice per Trieste, però dal punto di vista stilistico e monumentale , compare un edificio insolitamente grande per l'epoca e per le dimensioni della cittadina: la chiesa dei Gesuiti, S Maria Maggiore.
E qui raggiungiamo lo stile barocco.
Immagine
in realtà, la chiesa originaria non prevedeva questo scorcio, inserita com'era nei fitti quartieri popolari di allora, per cui dicono che le visioni migliori si abbiano di scorcio:
Immagine
cosa c'è di barocco e di cambiato rispetto al classicismo manierista?
le lesene sono raggruppate come in una prospettiva teatrale, i timpani e i cornicioni sono spezzati, le cornici si ripetono una dentro nell'altra..
il termine barocco l'ho visto usare sia per lo stile del seicento sia per alcune varianti settecentesche prima della grazia del rococò, soprattutto in ambiente tedesco..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41271
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

dettaglio della facciata
Immagine
Per l'interno, che poi è stato costruito in tempi lunghi per cui alcune parti sono più tarde, vanno tenute presenti le indicazioni del Concilio di Trento relative all'architettura delle chiese: per motivi devozionali e teologici, sono sconsigliate le tre navate e si insiste sulla navata unica, al massimo con cappelle laterali, e poi grande enfasi viene data all'altar maggiore e al pulpito. In particolare l 'architettura gesuitica , con pitture, soffitti affrescati in prospettiva immagini, statue di Santi, diffonderanno questo stile in tutta l'Europa cattolica, incluse le parti cattoliche di Austria e Germania ( per l'Austria, la guerra dei Trent'anni e conseguenze elimineranno la più parte degli influssi protestanti). Per cui le chiese gesuitiche sarnno piuttosto simili: un paio di immagini:
la navata centrale dei nostri Gesuiti:
Immagine
ed ecco da Roma la chiesa-madre delle chiese controriformistiche, Il Gesù di Roma

Immagine
( da Wikipedia: Chiesa del Gesù)


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41271
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

sempre per il medesimo stile: Saint Paul nel quartiere omonimo a Parigi
Immagine
e sempre a Parigi.Saint Sulpice
Immagine
( nota anche dal bestseller Il codice da Vinci)
vogliamo vedere più vicino a noi? eccovi la cattedrale di Lubiana
Immagine
anche se parte della decorazione può essere già settecentesca, ma la chiesa è attribuita al medesimo Andrea Pozzo autore di affreschi a sant'Ignazio a Roma
http://it.wikipedia.org/wiki/Andrea_Pozzo


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41271
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

ecco una chiesa del medesimo stile a Vienna
Immagine
che però, vista la ricchezza della decorazione, gli stucchi, le dorature, incomincia già ad avvicinarsi al rococò, versione tedesca, che qui a Trieste non si vede: forse sarà stato in quello stile la prima chiesa settecentesca di S Antonio nuovo, demolita per far posto all'attuale neoclassica.
A me sembrerebbe la chiesa dei gesuiti, ma non ne sono sicura... visto che su wiki come chiesa dei Gesuiti a Vienna trovo questa immagine
Immagine
davanti a questi edifici fastosi, al nostra povera seicentesca chiesa del Rosario fa una ben magra figura..

mentre il Barocco si trasformava in Rococò nei paesi tedeschi, in Francia e altrove si elaborava uno stile pure seicentesco, alla corte del re Sole, con il castello di Versailles ma non solo, che riprendeva una sorta di classicismo e preparava forse al neoclassico: ecco la seicentesca Colonnade del Louvre, per cui aveva steso un progetto Bernini che però venne modificato
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41271
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

a Trieste, una chiesa che nel suo interno riprende un po' lo stile controriformista, ma senza le decorazioni originali, è l'ottocentesca san Vincenzo de Paoli
Immagine
la cui facciata pure ripete lo stile gesuitico, che a sua volta si rifà ad uno stile rinascimentale ma anche romanico ( le facciate di s Maria Novella e forse anche duomo di Modena)

Immagine
S Maria Novella
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41271
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

tornanado al classicismo francese del Seicento, un modello che verrà imitato è il castello di Versailles
Immagine
riprende ingrandendo e ripetendo lo schema dei palazzi michelangioleschi, con la balaustra terminale coronata da statue, un corpo centrale sporgente ornato da colonne, e pure sporgenti la ali. ( schema simile, anche nel nostro Tribunale..)
Palazzo ricopiato nella maggior parte delle residenze reali europee, fino alla copia del Herrenchiemsee di Ludwig di Baviera a fine ottocento e ai palazzi di San Pietroburgo
In particolare nella settecentesca reggia di Schoenbrunn

Immagine
Mi direte e che c'entra con Trieste? effettivamente qua di regge non ne abbiamo e palazzi del genere sono lontani dal nostro stile, però pensando a Schoenbrunn e al Gloriette
Immagine
non posso dimenticare la nostra povera copia di gloriette
Immagine
di stile ormai neoclassico, proveniente da una campagnetta sopra l'Aquedotto e trasferita vicino al Ferdinandeo! :-D :-D :-D


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41271
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

babatriestina ha scritto:ecco una chiesa del medesimo stile a Vienna
Immagine
che però, vista la ricchezza della decorazione, gli stucchi, le dorature, incomincia già ad avvicinarsi al rococò, versione tedesca, che qui a Trieste non si vede: forse sarà stato in quello stile la prima chiesa settecentesca di S Antonio nuovo, demolita per far posto all'attuale neoclassica.
A me sembrerebbe la chiesa dei gesuiti, ma non ne sono sicura..
ho controllato: non è la chiesa dei Gesuiti, ma quella dei Domenicani, Dominikanenkirche all'angolo vicino a quella dei Gesuiti: è del 1631-1634 dell'architetto Antonio Canevale ed è considerata fra Barocco e stile controriformistico


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41271
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

finito il Barocco, lo stile che lo segue, nel Settecento, è il Rococò, che in certi casi soprattutti nei paesi tedeschi, rimane spesso simile al barocco.
Ma, strano a dirsi, per Trieste, che nel settecento ebbe la grande espansione della nuova città teresiana, di edifici rococò o in genere settecenteschi, pochissimo rimane: lo stile neoclassico successivo farà quasi completamente sparire lo stile settecentesco. Par farmi capire, metto qualche tipico edificio settecentesco, con le sue decorazioni, di cui qua non si vede molto: questa è una casa settecentesca a Wuerzburg, in Germania:
Immagine
e questa una chiesa, sempre a Wuerzburg
Immagine
( cose simili a Vienna, Innsbruck...)
troppo occupati a far commerci, i Triestini del Settecento?
anche gli edifici settecenteschi rimasti, come le case, a Trieste sono senza queste decorazioni
Il solo grande edificio rococò della fine del Settecento, che era la prima chiesa di s Antonio nuovo in fondo al canale venne demolito per lasciar posto all'attuale chiesa neoclassica, eccone un'immagine, l'interno era probabilmente più decorato, la facciata sembra già risentire del neoclassicismo:
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41271
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Palazzi barocchi, decorati anche da Tiepolo, come le ville venete o la Residenz sempre a Wuerzburg
Immagine
o il Belvedere di Vienna
Immagine
qua non se ne vedono
la sola , nel suo piccolo, che possa assomigliare al rococò è la Rotonda di villa Sartorio in Strada di fiume
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41271
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

ancora la rotonda Sartorio
Immagine
ed le statue di cavalli davanti, provenienti da una villa veneta settecentesca
Immagine
Un edificio simile, ma ormai irraggiungibile perchè diventato condominio privato, lì vicino, è Villa Brigido
Immagine
Ovviamente sono settecenteschi anche alcuni palazzotti come Casa Brigido in cavana ( il palazzo che ospitò Napoleone) o altre case settecentesche in zona col panduro sulla porta, ma non ci si vede molto rococò


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41271
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Si riconosce invece spesso la grazia dello stile settecentesco, con le sue curve, in particolari architettonici, come questo abbaino in Cavana
Immagine
o qualche balcone di ferro battuto non ancora ancora rigidamente geometrico.
Oppure nelle bordure delle edicole sacre, ora spesso vuote, come questa in via dei Capitelli
Immagine
ghirlande di fiori, volute, conchiglie.. sono decorazioni settecentesche usuali anche qua a Trieste
e poi.. restano le fontane del Mazzoleni: Giovanni Francesco Mazzoleni, bergamasco, a cui dobbiamo le più note fontane sttecentesche triestine, collegate all'acquedotto teresiano: la Fontana dei Continenti in Piazza Grande:
Immagine
questa è una delle mie prospettive preferite in Piazza, perchè con lo sfondo di palazzo Pitteri, o Plenario, del 1780, che mostra il passaggio dal settecento al neoclassico


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41271
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

la fontana del Nettuno, adesso nei depositi comunali, in attesa di venir rimontata nel sito originario di Piazza delle Borsa, quando era ancora in Piazza Venezia:
Immagine
e la fontana di Piazza Ponterosso, sempre all'asciutto e in attesa di un "riqualificazione". Nel progetto originario, erano previste due fontane una di fronte all'altra, poi se ne fece una sola
Immagine
Per il resto, le case del borgo teresiano crescevano con un gran portone per il magazzino delle merci a pianoterra, non molto alte per lasciar passare il sole ( verranno sopraelevate per speculazione edilizia nell'ottocento), e , come prevedeva Maria Teresa, con un cortile interno in cui coltivare piccoli orti privati.
( continua..)


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41271
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Per riconoscere la grazia dello stile settecentesco, qua a Trieste sempre misurato, basta guardare il capitello della statua di Carlo Vi in Piazza Unità:
Immagine
con il mazzo di fiori fra le volute.


Alla fine del Settecento in tutta Europa e non solo inizia un movimento artistico che prende il nome di Neoclassico: la costruzioni si ispirano all'arte greca o romana, i quadri riprendono la storia romana ( il giuramento degli Orazi di David 1784 http://it.wikipedia.org/wiki/File:Orazi.jpg)
Immagine
gli studi di Winkelmann ( morto a Trieste), la scoperta di Ercolano e Pompei.stimolarono un nuovo interesse per lo stile classico. Anche la repubblica uscita dalla Rivoluzione francese si rifaceva agli eroi repubblicani romani, Goethe viaggiava in Italia estasiandosi a Roma, come ci rammenta qui nel forum Rofizal..
e le città auropee si coprivano di edifici ispirati all'arte classica:
in Germania, soprattutto Monaco e Berlino costruivano edifici come templi greci
Immagine
tanto per non postarvi la solita Porta di Brandenburgo dorica..
( digo, guardate questo edificio berlinese e pensate al nostro Tribunale di un buon secolo dopo..)
stile gigante, colonne, lesene, balaustra sul tetto... già visto da qualche parte?


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41271
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

qua siamo a Parigi, ed è la chiesa neoclassica della Madeleine, ma molto simile è di fronte, dall'altro lato della Senna, il palais Bourbon
Immagine
ma lo stile neoclassico varca pure l'oceano, se guardiamo i monumenti commemorativi della nuova capitale Washington
Immagine
o la Casa Bianca, sul palladiano, ma con un portico non lontano , come disegno, da quello di Villa Necker
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Architetura triestina”