Chiese a Trieste: San Giusto

Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41271
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

la condanna, immagino, o una dichiarazion de fede
Immagine
el lato destro della cappella, l'annegamento de san Giusto ( a cui se rifarà la tela del Wostry in un'altra navata) e el angelo che annuncia a un triestin de andar in riva a trovar el corpo del Santo e difatti..
Immagine
e za che semo a san Giusto, el vecio fonte battesimal, a ocio rinascimental, no lo gaveva ancora postado nissun?
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41271
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

e vizin dela porta, questo affresco , sarà una Madonna, lo gavevi mai notado?
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8685
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Grazie ad allyoucanupload ad imageshack e ad imagestime, questo topic relativo al più importante monumento della città è significativamente lacunoso di foto. Io posso intervenire solo per questo post

https://www.atrieste.eu/Forum3/viewtopic ... ght=#21260

Riporto qui le due foto saltate che erano di mia competenza
[...]

Se gli amministratori vogliono cambiare i link nel post originale che ho indicato, meglio, altrimenti possono restare anche qua.


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Ho spostato le foto al loro posto :wink:


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41271
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

babatriestina ha scritto:l l'annegamento de san Giusto ( a cui se rifarà la tela del Wostry in un'altra navata) e el angelo che annuncia a un triestin de andar in riva a trovar el corpo del Santo e difatti..
Immagine
e ecco oggi go fotografado un poco meo el annegamento de san Giusto del Wostry
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41271
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

questo pala de altar scolpida in legno no xe eccezional, ma insomma no la gavemo mai postada, la xe sulla parete lateral della cappella dei Borboni
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Chiese a Trieste: San Giusto

Messaggio da nonna ivana »

Riguardo, adesso qui nell'indice, le varie sezioni....e trovo che è tutto molto prezioso...ci sarebbe da pubblicare altro che testi di storia dell'arte!!!

Purtroppo mi ci dedico di tanto in tanto...nei momenti di pace in casa mia...oggi mi sono vista San Giusto!!!!

Grazie!!!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D

(Vedo che scorrere tutto in un a volta il topic è un far lavorare il caricamento della pagina per le molte immagini...ma vale la pena, ugualmente!!!!)


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41271
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Chiese a Trieste: San Giusto

Messaggio da babatriestina »

nonna ivana ha scritto: (Vedo che scorrere tutto in un a volta il topic è un far lavorare il caricamento della pagina per le molte immagini...ma vale la pena, ugualmente!!!!)
dipende anche da quale è il sito ospitante, alcuni sono più lenti di altri.. i nuovi caricamenti dovrebbero essere più veloci.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41271
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re:

Messaggio da babatriestina »

sono piccolo ma crescero ha scritto:Grazie ad allyoucanupload ad imageshack e ad imagestime, questo topic relativo al più importante monumento della città è significativamente lacunoso di foto. .
credo che ormai abbiamo ripristinato quasi tutte le immagini :-D


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41271
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Chiese a Trieste: San Giusto

Messaggio da babatriestina »

gavemo cominciado a metter un riassuntin su san Giusto, ancora incompleto, sul Wiki del forum, a questo indirizzo
https://www.atrieste.eu/Wiki/doku.php?id ... :sangiusto
Un tanto per raccoglier una sintesi tipo guida alla Cattedral..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Chiese a Trieste: San Giusto

Messaggio da nonna ivana »

Ottimo progetto...ben realizzato! :clapping_213:


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41271
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Chiese a Trieste: San Giusto

Messaggio da babatriestina »

Abbiamo postato tanto di san Giusto, ma.. mancano le porte esterne laterali!
tutti conoscono il portale con le stele dei Barbi trasformati in santi triestini, ma occorre passare quando la chiesa è chiusa per vedere i due portali laterali di bronzo, del 1991:
Immagine
( ma io non identifico la firma dello scultore!)
dalla parte della chiesa dell'Assunta, una porta con Madonna
Immagine
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41271
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Chiese a Trieste: San Giusto

Messaggio da babatriestina »

dall'altra parte, ovviamente, san Giusto!
Immagine
con in mano la palma del martirio
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41271
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Chiese a Trieste: San Giusto

Messaggio da babatriestina »

Approfitto della recente visita per aggiungere qualche immagine:
La Deposizione della cappella di san Servolo, persa in un momento di buona luce che mostra un po' della policromia originale
Immagine
notare anche i ghirigori dei panneggi dei veli, sono tipici dello stile tardogotico o gotico internazionale.
una panoramica della settecentesca cappella di san Giuseppe
Immagine
ed una dei pannelli trecenteschi con l'immagine di san Giusto, dal Battistero: ci stavano lavorando e la porta era aperta: mi son fermata sulla soglia, e difatti mi stavano già avvertendo che "nosepol" entrare, ma almeno li ho fotografati a distanza senza i riflessi del vetro!
Immagine
tenete conto che la più parte delle cartine della Trieste trecentesca sono desunte da questo affresco. La montagna del pannello di sinistra è vagamente giottesca..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41271
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re:

Messaggio da babatriestina »

babatriestina ha scritto: el più bel xe un polittico su tavola del trecento attribuido a Paolo Veneziano o almeno della sua scola, del 1300 circa
Immagine
ve riprendo de questa vecia foto, in cui parlavo de sto polittico su tavola.
Po in occasion della mostra del trecento a Trieste i lo ga spostado e sostituido con una copia ( se gavè pazienza,e ve interessa, ve mostrerò anche quela...) e intanto i lo ga restaurado!
iera do giorni fa el inaugurazion e ve porto el de cui copio la descrizion tecnica
ote sull’opera e sul suo restauro scritte dal dott. Adriano Dugulin, direttore dei Civici Musei di Storia ed Arte

La Crocifissione e Santi, di proprietà dell’Ente Chiesa Cattedrale di San Giusto Martire, è attribuibile a Scuola veneziana e databile alla prima metà del XIV secolo. Eseguita a tempera su tavola in legno di pioppo e fondo oro, è di forma allungata e misura 57 x 236 x 9 cm. La presenza sul retro di sei cerniere in ferro e di chiusure rivela che essa era originariamente un coperchio di cassa, un tipo di manufatto abbastanza frequente nel Trecento e nel primo Quattrocento in area veneta e adriatica.
Entro una serie di sette arcatelle trilobate e cuspidate sorrette da esili colonnine tortili si snoda una teoria di sei santi (tre per lato) che affiancano la scena centrale raffigurante la Crocifissione di Cristo. Ai lati dello scomparto centrale partendo da sinistra si riconoscono San Bartolomeo, San Nicolò e San Pietro da una parte, Sant’Andrea, San Marco (o Giacomo) e San Tommaso dall’altra. Nei pennacchi degli archi compaiono altri sei santi, tre a sinistra e tre a destra della scena centrale (Canzio o Ermacora, Fortunato, Lorenzo, Vincenzo, Stefano, Canziano); nei pennacchi centrali due angeli, forse gli arcangeli Michele e Gabriele. La Crocifissione si svolge sullo sfondo di mura merlate, la Croce poggia sul monticello del Golgota entro cui spicca il cranio di Adamo nell’atto di bere il sangue di Cristo; a fianco alla croce, i cui bracci sono sovrastati da due angioletti, stanno la Madonna e San Giovanni dolenti.

Il restauro è stato eseguito ponendo un grande accento sulla conservazione futura dell’opera, ritenendo che una buona conservazione e manutenzione siano il complemento necessario ad ogni operazione di questo tipo.
L’intervento è stato accompagnato da analisi chimico-stratigrafiche e radiografiche (quali: sezioni lucide trasversali, analisi spettrofotometrica all’infrarosso, microsonda elettronica) allo scopo di determinare le successioni stratigrafiche, caratterizzando i pigmenti e i leganti e, di conseguenza, la tecnica pittorica. La presenza di sollevamenti della pellicola pittorica sia tra il supporto ligneo e la preparazione sia tra i diversi strati di colore ha reso necessari interventi di consolidamento e riadesione dello strato pittorico mediante colla animale, in sintonia con i materiali originari. Successivamente si è operata la pulitura della superficie dipinta e del legno a vista asportando lo sporco e altri residui di vecchie stesure spurie di colle e olii con l’utilizzo di soluzioni acquose tamponate a pH 9 e, localmente, con solventi in sospensione e/o a secco, con bisturi. Da ultimo, il restauro estetico è stato eseguito con colore ad acquerello secondo i criteri di riconoscibilità e reversibilità, integrando le lacune ove questo fosse necessario alla lettura del dipinto. Le ferramenta sono state rifinite a secco per l’eliminazione dello sporco incrostato e la riduzione della formazione di ruggine e infine trattate con cera microcristallina.
Al fine di preservare in maniera ottimale la tavola è stata realizzata una teca in materiale acrilico, ancorata al muro, con un sistema di controllo passivo dell’umidità (Prosorb) e un sensore interno che fornisce le letture dei dati interni: grazie a una convenzione con lo IUAV di Venezia si prevede l’assunzione per la durata di due anni sia dei dati ambientali esterni sia di quelli interni alla teca, in modo da avere un reale controllo della funzionalità interna della struttura conservativa, soprattutto se messa in rapporto con le variazioni esterne di umidità del sito di esposizione
ma ben prima iero passada cola nostra ClairedeLucques e senza che i me conti la gavevo vista de novo intiera soto vetro e go fatto un per de immagini: le xe un poco de sbiego per evitar i riflessi
Immagine
Immagine

per confrontar el stile, ecco una non lontana, fotografata domenica scorsa a Arquà Petrarca, anche quella appena restaurada. tutte trecentesche, scola veneta de Paolo Veneziano
Immagine

NB per veder sti quadri in museo, se paga. a san Giusto se vedi tuto a gratis.. :-D


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Chiese a Trieste: San Giusto

Messaggio da nonna ivana »

Grazie! :-D
Non si paga in S. Giusto?
Una bella notizia!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: Chiese a Trieste: San Giusto

Messaggio da AdlerTS »

Cartolina, 1959
Allegati
giusto1959.jpg
giusto1959.jpg (140.67 KiB) Visto 2777 volte


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41271
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Chiese a Trieste: San Giusto

Messaggio da babatriestina »

nonna ivana ha scritto:Grazie! :-D
Non si paga in S. Giusto?
Una bella notizia!
le chiese triestine non sono così monumentali come quelle veneziane, dove nelle principali si paga. vero è che hanno capolavori di pittori come Tiziano, Tintoretto, Veronese, Tiepolo... Da noi sono tutte aperte al culto e non parificate ai musei.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41271
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Chiese a Trieste: San Giusto

Messaggio da babatriestina »

AdlerTS ha scritto:Cartolina, 1959
i doveva appena aver rifatto la parte bassa in stile moderno ( Mascherini)


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41271
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Chiese a Trieste: San Giusto

Messaggio da babatriestina »

una "nuova" icona della madonna, esposta stasera:
Immagine
dallo stile e dalla scritta in cirillico si direbbe serba o russa, dalla cornice tardottocentesca sembra abbastanza vecchia e verrebbe da pensare che sia nata come immagine ortodossa.
( ma da qualche tempo nelle chiese cattoliche stanno diventando di moda icone di stile ortodosso- si vede che le trovano più ispiratrici delle opere moderne)


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Architetura triestina”