Giulio Coniglio

Personaggi famosi, notabili ed importanti de Trieste
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41334
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Giulio Coniglio

Messaggio da babatriestina »

Chi conossi Giulio Coniglio?
chi che ga fioi ovviamente...
xe un dei protagonisti dei libri illustrai per fioi de Nicoletta Costa, triestina, fia del prof.Roberto Costa architetto e nipote del prof Giacomo Costa, chimico.
Ela xe invece un'artista e fin de muletta ghe piaseva far pupoli e cartoni animati, cussì me ga contado chi che la conosseva allora , mi la go incontrada un per de volte de picia..

http://www.francopaniniragazzi.it/giulio-coniglio.html


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

i lo usa anche per le scole.


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41334
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

In questi giorni a Palazzo Gopcevich ghe xe una mostra dedicada a Nicoletta Costa e alle sue illustrazioni fin a febbraio- ingresso libero, son passada stamattina, un per de immagini, ma no go visto catalogo, chi che vol , se compra i libri!
el manifesto della mostra
Immagine
un gruppo de libri de Nicoletta
Immagine
con un cartel scritto de ela per l'occasion

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41334
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Del depliant e dei tabelloni della mostra, un commento su Giulio Coniglio:

Giulio coniglio è pauroso ma in ogni circostanza viene sorretto dall'aiuto degli amici, sempre pronti a dargli una mano. Una colorata compagnia che anima storie tenere e delicate pensate per stimolare nei bambini la fiducia in se stessi e nella vita. Nei timori di Giulio coniglio infatti i bambini possono ritrovarsi e scoprire che anche ciò che impaurisce può diventare avventura, amicizia, scoperta.

Ghe xe i bozzetti per i libri, sottovetro, go rivà a fotografar uno per dar l'idea
Immagine
ghe xe anche un per de pupazzetti de stoffa con le immagini de Giulio o dei gatti ( magnifica l'immagine dei 44 gatti!)

Immagine

In un camerin in fondo i proietta anche un filmato, de cui go fissado un fotogramma, per mostrar la poesia de ste immagini


Immagine

e a proposito de filmati, in effetti el mio primo incontro con l'arte de Nicoletta xe stado una trentina de anni fa, quando che un suo amico ne ga proiettado un suo carton animado artigianal fatto in casa, con un cocolo sol sorridente.. che per mi gaveva una capigliatura rizza ispirada proprio dei cavei del suo e nostro amico!


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Messaggio da Elisa »

molto carino, di sollievo!

preferito all' attuale dibattito su
La prima guera mondial
e, occhio! non è una critica, chè non vivo in un guscio,
ma... da rimanere attoniti!


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41334
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Giulio Coniglio

Messaggio da babatriestina »

Nicoletta Costa ( e Giulio Coniglio) in mostra a Genova:
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cultu ... 05346.html
riporto una parte della notizia
Genova, 12 apr. - (Adnkronos) - La mostra "Nicoletta Costa. Giulio Coniglio e le altre storie" sara' inaugurata il 20 aprile al Museo Luzzati di Genova. L'allestimento sara' visitabile nelle sale di Porta Siberia nel Porto Antico di Genova fino al 19 settembre. Saranno esposte piu' di 100 opere che avranno come protagonista sia Giulio Coniglio, una delle ultime creazioni a cui e' intitolata anche la rivista mensile, sia altri personaggi nati dalla matita e dalla fantasia dell'illustratrice.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: Giulio Coniglio

Messaggio da AdlerTS »

Nicoletta Costa e le altre .... Ana Košir , Vesna Benedeti? e Febe Sillani, esponi fino al 13.06.2010 al centro d'arte e cultura/umetnostni in kulturni center Skerk (Aurisina/Nabresina) con la mostra "illustrazioni per l'infanzia - ilustracije za otroke"


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41334
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Giulio Coniglio

Messaggio da babatriestina »

Notizia di questi giorni: una scuola elementare avendo letto libri di Giulio Coniglio ha deciso di inviargli, presso Nicoletta Costa, una cartellina di disegni dei bambini.
Solo che l'hanno indirizzata a Giulio Coniglio- viale Miramare ( indirizzo di Nicoletta) e per posta raccomandata. Nicoletta si presenta in posta e le rifiutano il pacco.. perché lei non è Giulio Coniglio!!! :lol: :lol: :lol: ;--D ;--D ;--D
Insomma, dopo un paio di giorni il problema si è risolto con un fax della scuola che spiegava il tutto. C'è anche un filmato in cui si vede Nicoletta che esce dalla Posta centrale e consegna Giulio Coniglio in persona la cartella

"La sua autrice ha spiegato che ottenere il pacco "non è stato facile" e che "ho dovuto firmare diversi documenti e fare un disegno di Giulio Coniglio". Ci è voluta inoltre una email della maestra che ha inviato la raccomandata. A festeggiare l'arrivo dei disegni è arrivata anche una mascotte di Giulio Coniglio, a cui Costa ha dato la carta d'identità. "Vorrei che i bambini continuassero a mandarne - ha poi dichiarato ad Ansa l'illustratrice -, sono schiavi del cellulare, dei messaggi. Non si scrive più niente, non resta niente. Ho dei cassetti pieni di lettere che ogni tanto guardo, sono una cosa magica che i bambini devono avere". "
Immagine

Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8711
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Giulio Coniglio

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Ho letto la notizia alcuni giorni fa, e nel circolo whatsapp dei miei nipoti ci siamo divertiti a commentare.

Non è che non capisco l'impiegato, che ha fatto il suo dovere, non capisco l'acribia dell'intera amministrazione postale che avrebbe potuto risolvere la situazione senza scomodare fax di maestre, ma con l'intelligenza di un dirigente.

La cosa divertente è che se la signora Costa fosse stata a casa quando le hanno recapitato la raccomandata, probabilmente avrebbe potuto riceverla senza documenti e senza problemi.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41334
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Giulio Coniglio

Messaggio da babatriestina »

sono piccolo ma crescero ha scritto: dom 3 mar 2024, 10:33 avrebbe potuto risolvere la situazione senza scomodare fax di maestre, ma con l'intelligenza di un dirigente.

un dirigente che avrebbe dovuto assumersene la responsabilità, merce rara al giorno d'oggi


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Chi jera quel che .... ?”