Corpo Provinciale dei Vigili del Fuoco di Trieste
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
- Nona Picia
- cavalier del forum
Oltre ala slita dei pompieri, le biciclete xe 'ssai interesanti nonchè inteligenti e pratiche. Se imagina che quela volta moverse velocemente con le manighe per l'acqua doveva esser importante.
Ogni luogo è Patria mia, perchè da ogni luogo posso vedere il cielo - Seneca.
Alla scienza unisci la carità, e la scienza ti sarà utile, non da sola, ma a motivo della carità.
Alla scienza unisci la carità, e la scienza ti sarà utile, non da sola, ma a motivo della carità.
- AdlerTS
- cavalier del forum
Un Vigile del Fuoco, collezionista e storiografo, xe stado cussì gentile de scriverme e commentar la foto de mio bisnono contandome robe che non savevo:AdlerTS ha scritto:... inveze questa xe una montura (uniforme) dei anni 30 o 40 del novecento, circa.
Per la cronaca, xe mio bisnonno.
"La foto molto bella ritrae il suo avo quando era Vigile Scelto e si trovava a Roma alle Scuole Centrali Anticendi alle Capannelle (si nota bene il simulacro di veliero per le squadre portuali alle spalle del collega) sicuramente per frequentare il corso di formazione per sottufficiali (infatti porta le fettucce argento al bavero da allievo sottufficiale).
Al bavero pare porti i fascetti del tipo in uso dal 28/10/41 al 29/7/43. Se era di Trieste nel fregio del berretto portava il numero 87 dell'87° Corpo Vigili del Fuoco Trieste"
Grazie ancora
Mal no far, paura no gaver.
- AdlerTS
- cavalier del forum
Sul forum Elsitodesandro ghe xe dei interessanti Cenni storici sulle origini del corpo dei pompieri di Trieste del Geom. Giordano Sgorbissa, ex funzionario e Vice Comandante dei vigili del Fuoco di Trieste.
Merita darghe un'ociada
Merita darghe un'ociada
Ops
AdlerTS & Macondo :
Avete ragione. Dalla PC ho levato queste fotografie senza la data ed ho provato a calcolare l`anno della foto, ma piuttosto male.
Perció -gentilezza obbliga- ricupero le fotografie originali e trovo questo.
Sulla PRIMA si trova scritta la data maggio 1932.
Sulla SECONDA non c`è data, ma calcolando che mio papà lì non possa essere più di trentenne, essendo nato nel 1898 sarebbe lì verso il 1928.
Sulla TERZA non c`è data ma questa foto potrebbe essere dell`anno 1935 per la sua assomiglianza ad altra fotografia que porta la data 21.4.1935.
Che occhio, ragazzi!
Elisa.
AdlerTS & Macondo :
Avete ragione. Dalla PC ho levato queste fotografie senza la data ed ho provato a calcolare l`anno della foto, ma piuttosto male.
Perció -gentilezza obbliga- ricupero le fotografie originali e trovo questo.
Sulla PRIMA si trova scritta la data maggio 1932.
Sulla SECONDA non c`è data, ma calcolando che mio papà lì non possa essere più di trentenne, essendo nato nel 1898 sarebbe lì verso il 1928.
Sulla TERZA non c`è data ma questa foto potrebbe essere dell`anno 1935 per la sua assomiglianza ad altra fotografia que porta la data 21.4.1935.
Che occhio, ragazzi!
Elisa.
"Todo lo bueno me ha sido dado"
- AdlerTS
- cavalier del forum
Re: Corpo Provinciale dei Vigili del Fuoco di Trieste
Vedo che imageshack anche qua ga fatto banchetto delle foto bon ... intanto ve meto questa fata a Cherso