El Canal
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
- babatriestina
- senator
- Messaggi: 41547
- Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
- Località: Trieste, Borgo Teresiano
El Canal
Uno dei soggetti preferiti delle cartoline, ve posto questa che xe un acquerello de Wolff che me par molto romantica
In questa el Ponterosso xe sul serio rosso
In questa el Ponterosso xe sul serio rosso
- babatriestina
- senator
- Messaggi: 41547
- Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
- Località: Trieste, Borgo Teresiano
vado a memoria e cuindi poso xbaliarme de un poco ... su 'l ponte de Osero ghe xe una targa che dixi che lo ga fato 'l genio talian in te i ani 1930 ... me par che la targa la sia su la balaustra verso Cherso (Cherso cita`, no Cherso ixola) ... poso xbaliarme su 'l lato e su 'l ano, ma no de sai ... se cualchedun ga una foto che 'l la meti purbabatriestina ha scritto:[...]come ponte de Ossero[...]
e me par anca che 'l ponte de Osero el xe piu` streto de cuel che iera i ponti de 'l nostro canal ... almeno stando a cuel che se vedi in te le vece foto de Trieste e a cuel che me ricordo de Osero
ciau
Franco
- Tirabaralla
- citadin
- Messaggi: 951
- Iscritto il: lun 2 gen 2006, 16:49
- Località: Firenze
In effetti è davvero una bella foto...
E anche la seconda con "scena di vita vissuta" è molto interessante!
E anche la seconda con "scena di vita vissuta" è molto interessante!
[color=crimson][b][i]...it's not easy to be me...[/b][/i][/color]
[url]http://tirabaralla.splinder.com[/url]
[url]http://polaris7.splinder.com[/url]
[url]http://www.fotolog.com/tirabaralla_0/[/url]
[url]http://tirabaralla.splinder.com[/url]
[url]http://polaris7.splinder.com[/url]
[url]http://www.fotolog.com/tirabaralla_0/[/url]
- AdlerTS
- cavalier del forum
- Messaggi: 9561
- Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
- Località: mail: adlerts[at]email.it
Un amico esterno me manda sta foto del ponte de Ossero . Graziebabatriestina ha scritto:Xe una leggenda metropolitana ( me disi un nostro caro amico che ne segui de lontan) che el Ponte Bianco sia finido a Lussin come ponte de Ossero. El Ponte Verde inveze dovessi gaverlo ciolto Henriquez.
Mal no far, paura no gaver.
- babatriestina
- senator
- Messaggi: 41547
- Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
- Località: Trieste, Borgo Teresiano
un'altra del canal, la xe stada inviada de mio nono a mio papà durante la prima guerra mondial, el ghe mandava sempre cartoline col imagine del mar, perchè el saveva che in Stiria el ghe mancava
Questo, adesso che i discuti del terzo ponte... ma mi carretti come quei a destra, proprio a fianco del Canal, nei primi anni Cinquanta me pareva de averghene visti,c he me divertrivo a rampigarme sora e mama me zigava che no se devi.
Questo, adesso che i discuti del terzo ponte... ma mi carretti come quei a destra, proprio a fianco del Canal, nei primi anni Cinquanta me pareva de averghene visti,c he me divertrivo a rampigarme sora e mama me zigava che no se devi.
"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
me dixeva el diretor dei muxei che xe el verde che 'l xe a Ossero, che ghe lo gaveva vendudo za De Henriquez ... le carte de sta compravendita le xe in te i documenti de 'l muxeobabatriestina ha scritto:Xe una leggenda metropolitana ( me disi un nostro caro amico che ne segui de lontan) che el Ponte Bianco sia finido a Lussin come ponte de Ossero. El Ponte Verde inveze dovessi gaverlo ciolto Henriquez.
le directeur des musées m'a dit qu'est le vert qu'il est à Ossero, car il a été vendu par De Henriquez à son temps ... les documents de cette vente sont dans les documents du musée
the director of museums said to me that is the green is in Ossero, because it was sold by De Henriquez at his time ... the papers of this sale are in the documents of the museum
Il ponte di Ossero
Cari amici,
scusatemi, ma mi intrometto nuovamente per cercare di chiarire che l’attuale ponte di Ossero non può assolutamente essere un vecchio ponte triestino.
Incominciamo con la cronologia dei ponti del Canal:
Ponterosso:
- 1756 ponte levatoio in legno
- ?? ponte girevole in legno
- 1829 ponte in ferro che si apriva in mezzo
- 1926 ponte fisso in pietra
Ponte Verde:
- 1858 ponte in ferro girevole
- 1950 demolito
Ponte Bianco o Ponte Nuovo: (mi domando: Bianco per gli irredentisti e Nuovo per gli austriacanti?)
-1909 ponte in ferro girevole (ferroviario)
-1950 demolito
Ponte Verde in primo piano, Bianco lato mare.
Ponte Verde a destra – Ponte Bianco a sinistra.
Ponte Verde a sinistra – Ponte Bianco a destra.
Non mi è chiaro se tutti e due i ponti demoliti siano stati dati ad Enriquez, ma mi ricordo bene che nel suo deposito in Sanza c’era la casetta del manovratore del Ponte Bianco, che aveva le pareti ricoperte da piastre a squame di pesce, inconfondibile, oltre alle ornate ringhiere in ghisa.
Ora passiamo al ponte di Ossero.
Le date non le conosco ma questo è il ponte girevole sotto l’Austria.
Mentre questo è il ponte attuale.
Vi sembra che assomigli, anche lontanamente, al Ponte Verde o al Bianco?
Aggiungo altre due foto dove si nota il nome della ditta costruttrice:
e la data della costruzione (Sesto S.G. 1936) alla base del meccanismo di rotazione.
Ora, escludendo la possibilità che il nostro Canal sia mai stato attraversato da un ponte costruito nel 1936, non resta che l’ipotesi che il ponte di Ossero sia stato costruito tra le due guerre, quando le isole di Cherso e di Lussino appartenevano all’Italia.
Tutto ciò senza prendere in esame le misure dei vari ponti, che potrebbero dimostrare ancora meglio la mia tesi.
Altro punto da considerare è che era impossibile che l’Enriquez, dopo aver ricevuto in regalo dal Comune i resti del o dei ponti, li avesse potuti vendere all’estero, specialmente alla Jugoslavia, in quei anni!
Per quanto riguarda “il direttore dei musei” (quali?) che asserisce di avere le fatture di vendita negli archivi, è probabile che abbia quelle emesse quando parte delle collezioni vennero vendute per ferrovecchio, per sanare i sempre presenti e pressanti problemi finanziari del grande collezionista.
Già una volta, nel 1962 tutta la raccolta fu messa all’asta, fortunatamente ritirata all’ultimo momento: nel catalogo, tra autoblindo, carri armati e militaria assortita, alla voce EA-1414/28, si parla di parti di un ponte in ghisa…
Cari saluti.
Allogeno
scusatemi, ma mi intrometto nuovamente per cercare di chiarire che l’attuale ponte di Ossero non può assolutamente essere un vecchio ponte triestino.
Incominciamo con la cronologia dei ponti del Canal:
Ponterosso:
- 1756 ponte levatoio in legno
- ?? ponte girevole in legno
- 1829 ponte in ferro che si apriva in mezzo
- 1926 ponte fisso in pietra
Ponte Verde:
- 1858 ponte in ferro girevole
- 1950 demolito
Ponte Bianco o Ponte Nuovo: (mi domando: Bianco per gli irredentisti e Nuovo per gli austriacanti?)
-1909 ponte in ferro girevole (ferroviario)
-1950 demolito
Ponte Verde in primo piano, Bianco lato mare.
Ponte Verde a destra – Ponte Bianco a sinistra.
Ponte Verde a sinistra – Ponte Bianco a destra.
Non mi è chiaro se tutti e due i ponti demoliti siano stati dati ad Enriquez, ma mi ricordo bene che nel suo deposito in Sanza c’era la casetta del manovratore del Ponte Bianco, che aveva le pareti ricoperte da piastre a squame di pesce, inconfondibile, oltre alle ornate ringhiere in ghisa.
Ora passiamo al ponte di Ossero.
Le date non le conosco ma questo è il ponte girevole sotto l’Austria.
Mentre questo è il ponte attuale.
Vi sembra che assomigli, anche lontanamente, al Ponte Verde o al Bianco?
Aggiungo altre due foto dove si nota il nome della ditta costruttrice:
e la data della costruzione (Sesto S.G. 1936) alla base del meccanismo di rotazione.
Ora, escludendo la possibilità che il nostro Canal sia mai stato attraversato da un ponte costruito nel 1936, non resta che l’ipotesi che il ponte di Ossero sia stato costruito tra le due guerre, quando le isole di Cherso e di Lussino appartenevano all’Italia.
Tutto ciò senza prendere in esame le misure dei vari ponti, che potrebbero dimostrare ancora meglio la mia tesi.
Altro punto da considerare è che era impossibile che l’Enriquez, dopo aver ricevuto in regalo dal Comune i resti del o dei ponti, li avesse potuti vendere all’estero, specialmente alla Jugoslavia, in quei anni!
Per quanto riguarda “il direttore dei musei” (quali?) che asserisce di avere le fatture di vendita negli archivi, è probabile che abbia quelle emesse quando parte delle collezioni vennero vendute per ferrovecchio, per sanare i sempre presenti e pressanti problemi finanziari del grande collezionista.
Già una volta, nel 1962 tutta la raccolta fu messa all’asta, fortunatamente ritirata all’ultimo momento: nel catalogo, tra autoblindo, carri armati e militaria assortita, alla voce EA-1414/28, si parla di parti di un ponte in ghisa…
Cari saluti.
Allogeno
- babatriestina
- senator
- Messaggi: 41547
- Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
- Località: Trieste, Borgo Teresiano
- babatriestina
- senator
- Messaggi: 41547
- Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
- Località: Trieste, Borgo Teresiano
Re: El Canal
Già che l'argomento è d'attualità, metto un po' di immagini di cartoline, gentilmente concessemi dalla mia amica G.Spizzamiglio, dalla sua collezione:
questa è del 1913- non so se la cartolina o la spedizione
sempre di medesimi tempi, a colori
( forse sul sito di MisterKappa si trovano i riferimenti e le date esatte)
questa è del 1913- non so se la cartolina o la spedizione
sempre di medesimi tempi, a colori
( forse sul sito di MisterKappa si trovano i riferimenti e le date esatte)
"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
- babatriestina
- senator
- Messaggi: 41547
- Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
- Località: Trieste, Borgo Teresiano
Re: El Canal
questa è datata 1932
anno 1949
con il giardino nuovo
anno 1949
con il giardino nuovo
"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
- babatriestina
- senator
- Messaggi: 41547
- Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
- Località: Trieste, Borgo Teresiano
Re: El Canal
Bianconero anni Cinquanta
anno 1967
anno 1967
"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
- sum culex
- no montar in scagno
- Messaggi: 5946
- Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:45
- Località: Trieste - Rozzol
Re: El Canal
La cartolina del 1949 me ricorda co vigniva i barconi cole angurie! Iera bel e caratteristico: ogi no saria più gnanche se i ponti fussi girevoli come una volta.
ciao
sum culex
ciao
sum culex
- babatriestina
- senator
- Messaggi: 41547
- Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
- Località: Trieste, Borgo Teresiano
Re: El Canal
visto che si sta discutendo in città sul nuovo ponte sul canale e si parla anche dei vecchi,r iprendo questa discussione per inserire ancora qualche immagine dei vecchi ponti: incomincio con i due vicini al mare, ora sostituiti dalla strada delle Rive
in questa immagine di vedono entrambi
a sinistra il Ponte Verde e a destra il ponte nuovo o bianco
Notare che davanti la Ponte Verde c'è come un parapetto in pietra, con delle teste leonine immagini di metallo e delle basi metalliche che sostengono i fili del tram. Sul Ponte Verde passavano i tram, sl bianco o nuovo i treni. Si rese necessario immagino dopo la costruzione della stazione di Campo Marzio, per collegarle col famoso trenino delle rive
Questi ponti sono ovviamente orizzontali, e mi sembrano solo pedonali o per rotaie, non c redo che carrozze o poi automobili ci passassero.. fino a quando? fino al 1950?? mi sembra strano.. ovviamente erano entrambi apribili per far passare le barche. A differenza del pote rosso, solo pedonale in origine, che era leggermente arcuato.
Il Ponte verde
qua il trenino passa sul ponte bianco
sembrerebbe da quel che si vede sotto che avesse un meccanismo rotatorio per aprirsi
in questa immagine di vedono entrambi
a sinistra il Ponte Verde e a destra il ponte nuovo o bianco
Notare che davanti la Ponte Verde c'è come un parapetto in pietra, con delle teste leonine immagini di metallo e delle basi metalliche che sostengono i fili del tram. Sul Ponte Verde passavano i tram, sl bianco o nuovo i treni. Si rese necessario immagino dopo la costruzione della stazione di Campo Marzio, per collegarle col famoso trenino delle rive
Questi ponti sono ovviamente orizzontali, e mi sembrano solo pedonali o per rotaie, non c redo che carrozze o poi automobili ci passassero.. fino a quando? fino al 1950?? mi sembra strano.. ovviamente erano entrambi apribili per far passare le barche. A differenza del pote rosso, solo pedonale in origine, che era leggermente arcuato.
Il Ponte verde
qua il trenino passa sul ponte bianco
sembrerebbe da quel che si vede sotto che avesse un meccanismo rotatorio per aprirsi
"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
- babatriestina
- senator
- Messaggi: 41547
- Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
- Località: Trieste, Borgo Teresiano
Re: El Canal
questa immagine colorata a mano mostra perchè il ponte verde si chiamasse così
lo stesso in bianconero, qua si vede un tram che passa sopra e si vedono le teste di leone in basso
qua i colori li hanno messi un po' a volontà
lo stesso in bianconero, qua si vede un tram che passa sopra e si vedono le teste di leone in basso
qua i colori li hanno messi un po' a volontà
"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
- babatriestina
- senator
- Messaggi: 41547
- Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
- Località: Trieste, Borgo Teresiano
Re: El Canal
un'altra prospettiva del ponte verde, che mostra dietro il palazzo delle Generali svettante su casupole attorno e non il "grattacielo" rosso Aedes successivo
ancora Ponte verde col tram
questa invece mi sembra una cartolina con la didascalia sbagliata: è scritto Ponte nuovo , ma è ancora il Ponte verde, attaccato a Palazzo Carciotti
Sarebbe bello sapere come era regolata l'apertura dei due ponti: c'erano orari fissi? le barche aspettavano un orario particolare per entrare ed uscire? o si bloccavano tram e treni?
ancora Ponte verde col tram
questa invece mi sembra una cartolina con la didascalia sbagliata: è scritto Ponte nuovo , ma è ancora il Ponte verde, attaccato a Palazzo Carciotti
Sarebbe bello sapere come era regolata l'apertura dei due ponti: c'erano orari fissi? le barche aspettavano un orario particolare per entrare ed uscire? o si bloccavano tram e treni?
"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
- babatriestina
- senator
- Messaggi: 41547
- Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
- Località: Trieste, Borgo Teresiano
Re: El Canal
questo è indubbiamente il Ponte Nuovo!
Cos'era quell'edificio bianco basso oltre, con un bel portale, apparentemente?
la domanda che mi pongo adesso è questa: fino ad un secolo fa, su questi due ponti alla base del Canale potevano passare solo pedoni, tram e il trenino. Quando incominciarono a passarci sopra veicoli? su quale dei due? perchè far passare un'automobile su un ponte stretto e per di più occupato da rotaie non mi sembra mica comodo.. se dal 1950, allura fu una decisione del GMA.
Cos'era quell'edificio bianco basso oltre, con un bel portale, apparentemente?
la domanda che mi pongo adesso è questa: fino ad un secolo fa, su questi due ponti alla base del Canale potevano passare solo pedoni, tram e il trenino. Quando incominciarono a passarci sopra veicoli? su quale dei due? perchè far passare un'automobile su un ponte stretto e per di più occupato da rotaie non mi sembra mica comodo.. se dal 1950, allura fu una decisione del GMA.
"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)