La fontana dei continenti

pitura, scultura, fotografia, cine ...a Trieste o de artisti triestini
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41471
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

E no basta. Vardè l'America: ve la ga postada Adler più su, in man, la doveva gaver arco e frecce, ma de ani anorum par rotto. Nela cartolina in principio par che no la gabi gnente ai piedi, e inveze, vardè adesso!
Immagine
chi xe quel sior :shock: distirado soto, per storto, con i brazzi roti, un fero in muso, e denti tipo teschio? e la sariandola de l'altra parte?

:?: :?: :?:
Per concluder, un'immagine dela fontana nel suo panorama, cole panchine, la baba che legi el giornal, la muleria che ciapa sol..
Immagine


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Bilbo ha scritto:Infine, per montar el palco del Duce no ga più bazilà e nel'agosto del 1938 comincia i lavori per smontarla completamente (28 agosto-2 settembre 1938), e i tochi i li ga conservadi nell'Orto Lapidario dei Civici Musei di Storia ed Arte.
Allegati
image035.jpg


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41471
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Go trovado l'Asia col papagal!
la xe del dicembre 2004, co fotografavo le luci celestine del Nadal, insoma un anno fa el ghe iera ancora, el devi esser andado roto nel 2005
Immagine


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Bilbo ha scritto:De sora in alto, la Fama co le ali spiegade sovrasta la giovine figura de Trieste, adagiada sule piere del Carso, e contornada de botti, balle de coton e cordami, nell'ato di rivolgerse ad un mercante in abiti orientali.
L'altra sera su tele4 una siora ga ciamado el sindaco in diretta TV e ghe ga ricordado che "la fama con le ali" gaveva originariamente in man una troba de oro che xe andada persa nel tempo.
La ghe ga quindi chiesto se sarà mai possibile riposizionarla. Lui ga dito de sì, che el vederà cossa che el pol far.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41471
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Go avudo la possibilità de consultar el libro, in realtà xe un libretto, de Bianca Maria Favetta sula fontana dei continenti: xe tuta la storia, l'analisi dele tre bestie che doveva esser preesistenti alla fontana, forsi leoni stilofori, ma quel che mi zercavo, cioè l'identificazion dei 4 fiumi.. NIENTE! no restassi che zercar se xe qualche articolo su vece edizioni del Archeografo triestino!


Avatar utente
cepula
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 47
Iscritto il: mer 15 mar 2006, 16:24
Località: Trieste

LA FONTANA DOVRA' ASPETTARE IL RESTAURO

Messaggio da cepula »

COMUNICATO STAMPA
La negligenza della maggioranza
Davanzo (Cittadini): <<Non è questo il modo di fare politica in maniera costruttiva.>>

“Cari Cittadini,
vi informo che a causa della negligenza dell’attuale maggioranza di destra all’interno della 4° Circoscrizione non verrà considerato il restauro della Fontana dei Continenti di Piazza Unità.”

E’ con queste parole che mi rivolgo oggi ai triestini – spiega il Consigliere dei Cittadini per Trieste, Nicola Davanzo – in quanto ancora una volta l’attuale maggioranza di Consiglio nella 4° Circoscrizione ha dimostrato la sua negligenza nel fare il proprio dovere di amministratore della Cosa pubblica.

In sede di Consiglio, ieri sera (15/1), è stata trattata la mozione presentata dal giovane consigliere dei Cittadini, Nicola Davanzo, avente come oggetto la ristrutturazione della Fontana dei Continenti di Piazza Unità d’Italia. La fontana, da sempre simbolo ed icona importante per la città di Trieste, verte attualmente in uno stato di malcuranza e degrado. Molte delle sculture, raffiguranti i continenti per l’appunto, sono state visibilmente rovinate, al punto che alcune braccia e arti sono stati spezzati dai vandali. Inoltre è, come tutti sanno, priva di acqua corrente ormai da anni.

La mia mozione – spiega il cons. Davanzo – era molto semplice e non richiedeva un intervento milionario, ma solo che il Comune si adoperarsi affinché la fontana torni ad essere degna del ruolo che da anni ricopre per la città di Trieste. Molte sono le priorità urgenti – continua Davanzo - che l’Amministrazione Comunale ha da affrontare, la fontana è chiaro a tutti non è tra le prime della lista, ma come tanti triestini dicono sarebbe bene che, come in altri casi si è fatto, il Comune si adoperi prevedendo nel piano delle opere future anche la sua ristrutturazione.

La maggioranza di destra ha espresso ieri il suo voto negativo considerando dunque che un bene di tale leva ormai degradato non debba essere restaurato. In fattispecie alcuni consiglieri di Forza Italia e Alleanza Nazionale hanno dichiaratamente espresso la loro negligenza nel non sapere in che stato fosse attualmente la fontana in quanto non avevano fatto nessun sopralluogo a seguito della notifica della trattazione di quest’argomento e dunque di non poter votare la mozione. Mi chiedo – conclude Davanzo - se è questo il modo di fare politica in maniera costruttiva, non solo per la malafede espressa nei confronti miei e di tutta l’opposizione che al contrario invece si era fatta a carico di approfondire l’argomento prima di entrare in aula, ma anche nei confronti dei triestini che ancora una volta non possono che considerarsi presi in giro. L’auspicio è quello che i signori consiglieri di maggioranza non vengano prossimamente in riunione impreparati, tanto per accumulare il gettone di presenza, ma si responsabilizzino ed imparino a studiare prima di essere interrogati evitando di rovinare con la loro negligenza il buon lavoro degli altri!

Nicola Davanzo

MOZIONE

constatato che in Piazza dell’Unità di Italia la Fontana dei Continenti, posta ai piedi del Municipio, risulta gravemente danneggiata;

rilevato che tale Fontana rappresenta un simbolo monumentale per la città Trieste;

si impegna

l’Assessore competente, unitamente ai Suoi uffici tecnici:

* ad attivarsi affinché la Fontana dei Continenti di Piazza Unità d’Italia venga quanto prima restaurata.

IL CONSIGLIERE CAPOGRUPPO
CITTADINI PER TRIESTE
Nicola Davanzo


Avatar utente
cepula
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 47
Iscritto il: mer 15 mar 2006, 16:24
Località: Trieste

Messaggio da cepula »

Carissimi è uscito oggi sul Piccolo di Trieste un articolo sul bisogno di restaurare la Fontana dei Continnti. Spero che le persone se ne rendano conto come giustamente avete fatto voi sul forum.

http://www.cittadinipertrieste.it/index ... &pageid=22
Allegati
l'Articolo del Piccolo di Trieste
l'Articolo del Piccolo di Trieste


Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10983
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da Nona Picia »

Sarebbe anche l'ora di farlo, questo restauro!


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41471
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

se parlava de possibili vandalismi... :evil: :evil: :evil: :evil:
ieri i vandali ga staccado la testa del Africa e adesso ghe toca far un restauro per bon! ma cossa ghe costassi prevegnir?
e volè metter Massimilian in piazza Venezia? no i romperà la statua de lu, che xe in alto, ma le statue delle figure alla base... a meno che no i fazzi una bela cancellata tuto in giro.
i sta indagando se i li ga becai cole telecamere, mi per ste robe, se li becassi, me vegnissi de ripristinar la gogna: messi ligai in publico, e chi che passa ghe spudi o ghe buti ovi marzi in faccia! so, no xe giustizia moderna.. in alternativa, a spalar m**da in qualche cesso pubblico particolarmenete sporco per un pochi de mesi.. ovviamente senza stipendio :evil: :evil: :evil:


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
cepula
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 47
Iscritto il: mer 15 mar 2006, 16:24
Località: Trieste

Messaggio da cepula »

Ora però la restaureranno sta "fontana" senza acqua mi auguro!
:evil:


www.nicoladavanzo.com
davanzo(at)cittadinipertrieste.it
www.cittadinipertrieste.it/davanzo
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

babatriestina ha scritto: spalar m**da in qualche cesso pubblico particolarmenete sporco per un pochi de mesi.. ovviamente senza stipendio :evil: :evil: :evil:
Con le lingua, però ! :evil:


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10983
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da Nona Picia »

E a mani nude! E senza ciapin sul naso! :evil: :evil: :evil:


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41471
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

ecove la fontana rovinada
Immagine
in particolar
Immagine
però acqua vien zo
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
cepula
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 47
Iscritto il: mer 15 mar 2006, 16:24
Località: Trieste

Messaggio da cepula »

Almeno ora l'acqua c'è...una piccola personale consolazione... :roll:


www.nicoladavanzo.com
davanzo(at)cittadinipertrieste.it
www.cittadinipertrieste.it/davanzo
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Ennesima prova che le telecamere, da sole, non ferma i reati.


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41471
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

AdlerTS ha scritto:Ennesima prova che le telecamere, da sole, non ferma i reati.
questa xe la fontana in piazza a Perugia, la xe ovviamente de un altro valor artistico e anzianità, ma una cancellata e una scalinata la proteggi ben. Certo, le cancellate xe un poco scostanti..
Immagine


Certo, de noi la perdessi quel aria cussì familiar che la ga.. po per anni i ga ripetudo che no la ga nissun valor artistico.. istesso mi la nostra la trovo cocola


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Credo de aver za dito, per esempio, che per capodanno a Graz go visto inscatolar tutte le fontane sotto panei de legno.
Prevenire è meglio che combattere :-D


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10983
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da Nona Picia »

Secondo mi , una cancellata come quela de Perugia no fermerìa i vandali che danneggia tutto..... :evil:


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10983
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da Nona Picia »

Piccola aggiunta: ghe volerìa una cancellata alta almeno 4 metri....e no xe dito che basti!


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41471
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Per l'acqua, no stemo cantar vittoria troppo presto, adesso la xe cussì:
Immagine
un pesce fuor d'acqua, diria :-D :-D :-D
ieri sul brazo del Africa iera una calza... :(


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Arti figurative”