Interpreti classici e Trieste

a Trieste ghe xe un teatro Comunal che de oltre 200 anni fa opere, balletti, concerti... e altri teatri che fa spettacoli musicali de tipo classico: contene storie vece e resoconti de spettacoli attuali..
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
rofizal
Eximio
Eximio
Messaggi: 3396
Iscritto il: dom 1 gen 2006, 18:56
Località: Terra

Interpreti classici e Trieste

Messaggio da rofizal »

Volevo meterla soto el topic sui soprani, ma gavè parlado de personagi che con Trieste no gaveva niente a che far (niente da obietar), cusì verzo un novo topic, dove se poderà meter no solo cantanti lirici, ma anche musicisti.

Ida Quaiatti
Questo soprano xe nato a Trieste tra el 1887 e el 1890 (le fonti xe discordanti) e la xe morta a Venezia el 1° febbraio 1962.
Altro per el momento no so (stavo cercando altri personagi e la go trovada per caso).


Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

[S. Quasimodo]
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41239
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Alda Noni, Piero Cappuccilli, Carlo Cossutta, Daniela Barcellona, Nino Verchi, Glauco Curiel, Nicoletta Curiel, Trio di Trieste, Franco Gulli, Claudio Crismani, Fedora Barbieri, Emanuele Baldini, Uto Ughi... così per buttare un paio di nomi..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re:

Messaggio da AdlerTS »

babatriestina ha scritto: Trio di Trieste
Allegati
iltrioditrieste.jpg
iltrioditrieste.jpg (80.07 KiB) Visto 3453 volte


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
oli1939
distinto
distinto
Messaggi: 1456
Iscritto il: mer 22 giu 2011, 12:33
Località: Trieste - Rozzol

Re: Interpreti classici e Trieste

Messaggio da oli1939 »

La soprano Ida Quaiatti era cugina di mia nonna, io l'ho conosciuta. Sua figlia, Iducci, alla sua morte, ne ha scritto la biografia. Faccio un po'
di scanner e vi mando qualche notizia in piu'. A risentirci. oli1939. Ps: il mio cognome da nubile e' Quaiat.


Il colore e' il mio mestiere
Avatar utente
oli1939
distinto
distinto
Messaggi: 1456
Iscritto il: mer 22 giu 2011, 12:33
Località: Trieste - Rozzol

Re: Interpreti classici e Trieste

Messaggio da oli1939 »

Ecco la storia della soprano triestina Ida Quaiatti (italianizzata da Quaiat). Risente del gusto dell'epoca, però era molto conosciuta e stimata. Cantava in America quando, dichiarata la guerra, si sentì tanto italiana da ritornare subito in patria a scapito della sua carriera. Spero che a qualcuno interessi. Oggi con Internet ci si fa conoscere in tutto il mondo in un lampo. Saluti, oli1939.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Il colore e' il mio mestiere
Avatar utente
oli1939
distinto
distinto
Messaggi: 1456
Iscritto il: mer 22 giu 2011, 12:33
Località: Trieste - Rozzol

Re: Interpreti classici e Trieste

Messaggio da oli1939 »

ecco l'ultimo allegato:


Immagine

Immagine


Il colore e' il mio mestiere
Avatar utente
oli1939
distinto
distinto
Messaggi: 1456
Iscritto il: mer 22 giu 2011, 12:33
Località: Trieste - Rozzol

Re: Interpreti classici e Trieste

Messaggio da oli1939 »

Con il rapido e sapiente intervento di "sono piccolo ma crescero" potrete finalmente leggere il mio post. Buona notte! Oli.


Il colore e' il mio mestiere
Avatar utente
oli1939
distinto
distinto
Messaggi: 1456
Iscritto il: mer 22 giu 2011, 12:33
Località: Trieste - Rozzol

Re: Interpreti classici e Trieste

Messaggio da oli1939 »

oggi, per puro caso, ho appreso che a Gradisca d'Isonzo c'e' una via dedicata al soprano triestino Ida Quaiatti. Sapevo che la famiglia di mio nonno Giovanni Quaiat era originaria di Farra d'Isonzo, paese vicino a Gradisca.
Anche l'Ass.ne Amici della Lirica di Trieste in marzo dedichera' un pomeriggio lirico a Palazzo Gopcevich alla soprano. Era cugina di mia nonna ed io l'ho conosciuta.


Il colore e' il mio mestiere

Torna a “Musica clasica”