Liberazione di Trieste

Logo indove meter i ricordi e le memorie
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
Larry
ixolan
ixolan
Messaggi: 480
Iscritto il: lun 2 gen 2006, 18:39
Località: Nord-Ovest Inghilterra

Liberazione di Trieste

Messaggio da Larry »

Salve Signori/e. Non so se sapete gia`, ma quest’anno e` il 65º anniversario dalla liberazione di Trieste nel 1945. Ci sara` qualche celebrazione in citta`?

Martedi 1º maggio 1945, la novessima Brigata del esercito NeoZelandese, che faceva parte dell’Ottavo Esercito Brittanico ha catturato Monfalcone, entrando li circa le ore 1700.
Alle ore 0830 del Mercoledi 2 maggio, la brigata ha ricomminciata l’avanzamento verso Trieste dove erano gia` truppe Jugoslavi dal 4º esercito Jugoslavo. Hanno avanzato su due fronte. Una per Sistiana, Prosecco ed Opicina, l’altra per Duino e Miramare. Alle ore 1430 i NeoZelandesi erano a Miramare e alle ore 1500 erano in centro citta` di Trieste. Truppe dalla 22ª battalione NeoZelandesi erano li subito dopo. Alle ore 1730, i tedeschi che occupavano il Castello San Giusto si sono resi alla compagnia ‘C’ dalla 22ª battalione. C’erano, pero, ancora dei tedeschi che occupavano il Palazzo di Giustizia, circondati dai soldati dalla 10ª Brigata Jugoslava. Sono arrivati carri armati NeoZelandesi dalla 19º reggimento armato e, alle ore 1900 hanno aperto il fuoco contro il Palazzo, creando buchi nel muro, dove sono entratra i Jugoslavi per combattere contro le truppe del Reichswehr e della SS. La battaglia duro` quasi tutta la notte ma alla fine della notte i tedeschi si sono resi e fu catturati oltre 200 di loro.
La battaglia durava ancora un giorno su in Opicina ma alla sera del 3 maggio anche li i Tedeschi si sono capitulati.
(Il 7 maggio la citta di Pola fu liberata. 16,000 tedeschi compresi anche gli ufficiali si sono resi alla 4a divisione Jugoslava.)
(Quest’informazione e stata estratta dal libro, The Race for Trieste (La Corsa verso Trieste) scritto da un certo Geoffrey Cox, che era un ufficiale dal ramo dell’intelligenza nel esercito NeoZelandese)

Eccoti, in poche parole, la storia della liberazione di Trieste nel 1945.
Come presto ha passato gli anni – pare impossibile che sono gia 65 anni.

(E, per il record, io mi sono entrato in Italia (dopo aver’ fatto la mia piccolezza nella guerra in Nord Europa) a Genova alla fine di Novembre 45, a Bologna alla fine di gennaio 46, e Pola nel Marzo 46 e in Ottobre 46 sono arrivato in Opicina).

Ora, faccio una domanda. Se qualchedun era presente durante questi giorni, graderei se potresti scrivere giu i tuoi ricordi e spedirmeli tramite e-mail. Non importa quanto lungo sia quel e-mail. Voglio mettere assieme una piccola storia di come e stata vivere prima sotto i tedeschi, poi sotto i Jugoslavi, e poi cosa la gente faceva durante quel immediato periodo della liberazione. Fammi questo piacere, ti prego. E se eri troppo giovani/e, se hai dei genitori/parenti/amici ancora vivi, che erano li a quel epoca chiedere loro per le loro esperienze e scriverli giu per spedirmi.

Un P.S. Sabato mi sono messo in contatto con il sito web di Monfalcone. Ho postato certi commenti. La risposta automatica mi ha scritto cosi:
“Grazie, ecc, ecc. Risponderemo alla vostra richiesta ‘IL PRIMA POSSIBILE’, ma non in maiuscoli. E` giusto scrivere in Italiano “il prima possibile”???
Mille grazie,

Larry


Auld acquaintance should ne'er be forgot
For the sake of auld lang's syne
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Di celebrazioni non ho sentito ancora niente. Proverò a chiedere in giro.

Per "il prima possible" si usa, ma io direi "prima possibile" senza "il"


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
Coce
Ixolan
Ixolan
Messaggi: 689
Iscritto il: dom 5 feb 2006, 11:24
Località: Australia

Liberazione di Trieste

Messaggio da Coce »

Ciao Larry e sempre piacevole risentire di Te. Si Io ero la in quei giorni, e condivido pienamente con la tua versione degli eventi di quei giorni, infatti Io disputo la versione data da wikypedia. Io ho scritto un resoconto della mia testimonianza ed ho passato una copia a Babatriestina la mia versione e' in Inglese, forse lei ti puo dare uno stralcio delle mie esperienze di quei giorni.
Ciao e auguri di buone cose. Sinceramente tuo Coce :-D


La vita
Piu' che la pendi
Piu' la rendi
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41492
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Liberazione di Trieste

Messaggio da babatriestina »

Coce ha scritto:Io ho scritto un resoconto della mia testimonianza ed ho passato una copia a Babatriestina la mia versione e' in Inglese, forse lei ti puo dare uno stralcio delle mie esperienze di quei giorni.
per favor, passighela direttamente a lu, che mi prima che la ritrovo sul mio disco fisso ghe metto un secolo.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Larry
ixolan
ixolan
Messaggi: 480
Iscritto il: lun 2 gen 2006, 18:39
Località: Nord-Ovest Inghilterra

Messaggio da Larry »

Coce, grazie. Passamelo direttamente o a: veccio at sky.com o a
veccio at virginmedia.com. Grazie. Larry


Auld acquaintance should ne'er be forgot
For the sake of auld lang's syne
Avatar utente
Coce
Ixolan
Ixolan
Messaggi: 689
Iscritto il: dom 5 feb 2006, 11:24
Località: Australia

Memorie 1945

Messaggio da Coce »

Fato Beta, Larry, Ciao a tutti. Coce :-)


La vita
Piu' che la pendi
Piu' la rendi
vorwaerts
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 86
Iscritto il: mer 28 feb 2007, 7:10
Località: Trieste

Re: Liberazione di Trieste

Messaggio da vorwaerts »

molto interessante! Mi xe anni che fazzo ricerche sul campo per ricercar tracce delle battaglie che xe avvenude a Opicina e Basovizza principalmente. Se xe ancora qualchedun che se ricorda i posti e le storie, e me vol contattar, ringrazio in anticipo


Torna a “Mio nono me contava che ...”