sì, 1962-63, che papà me ga comprado una maia de lana per Nadal, se ben ricordo.Nona Picia ha scritto:Altri tempi.......
La Spagnoli devi esser vignù nel 1963, .
Veci negozi e vece vetrine
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
- babatriestina
- senator
Sì, iera propio el Ristorante Dante, no propio visavì, ma più verso la luminosa. Al'inizio dei ani 70 el iera ancora.babatriestina ha scritto:el podeva ciamarse Dante? el gaveva anche lu una terrazza esterna.. sì, quela volta via Carducci iera un poco come i Champs Elysées de Parigi, coi ristorantini fora..macondo ha scritto:Del Ristorante Le Viole no me ricordo, ma de quel che iera visavis go qualche idea. Inanzituto, come el se ciamava?
- babatriestina
- senator
se no me sbaglio, più o meno dove che xe el punto che el marciapie rientra prima dele prime vetrine de GodinaZigolo ha scritto: Sì, iera propio el Ristorante Dante, no propio visavì, ma più verso la luminosa. Al'inizio dei ani 70 el iera ancora.
"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
- AdlerTS
- cavalier del forum
Re:
confermo che la saracinesca in via dell'Orologio non esisti piùAdlerTS ha scritto:L'altro giorno son passado de là e dove jera 'sta saracinesca, in via dell'Orologio, i ga deciso de realizzar un albergo. Go paura che el prezioso ricordo andarà persòAdlerTS ha scritto:Far parte de un forum come questo allena l'ocio ai dettagli
Questo lo go trovado su una saracinesca in città
(Una version più grande qua )
Xe chiaramente de fabricazion viennese, con tanto de numero de telefono
ogi però in via Dante me son acorto che el negozio de scarpe sul canton ga questa targhetta sulla vetrina
Alfred Zempliner Metallwarenfabrik Wien
- Allegati
-
- Alfred Zempliner.JPG (47.46 KiB) Visto 5741 volte
Mal no far, paura no gaver.
Re: Veci negozi e vece vetrine
Fin poco tempo fa jera una finestra de un magazzin al piano terra de un edificio di fronte al centro "Il Giulia" che gaveva la targhetta con scritto "Praga (Austria)" in italian, e jera anche el cognome del fabricante, ma no me ricordo qual.
-
- vilegiante
qualcuno ricorda questo negozio???
dovrebbero essere state scattate nei primi anni '30.
a me l'arredamento - e anche le merci - sembrano simili a quelli della vecchia drogheria fotografata in questo post.
ciaociao
gabriella
si tratta di una grande drogheria che doveva trovarsi nei pressi di via Ginnastica (via Timeus???), forse d' angolo. la prima foto e' quella della sorella di mia nonna (anzi sorellastra: stesso padre, madri diverse) che aveva sposato un Brandolin, padrone del negozio. rimasta vedova molto presto, aveva continuato lei a gestire l'attivita'. la seconda foto invece e' quella del mio bisnonno, cioe' suo padre.dovrebbero essere state scattate nei primi anni '30.
a me l'arredamento - e anche le merci - sembrano simili a quelli della vecchia drogheria fotografata in questo post.
ciaociao
gabriella
- Allegati
-
- milia.gif (184.99 KiB) Visto 5707 volte
se sbalio, corigetemi!
Ciao Gabriella, io avevo un maestro in quarta elementare a Servola chiamato Brandolin , un Galant'uomo che mi e'rimasto impresso tutta la vita. Ciao Coce
La vita
Piu' che la pendi
Piu' la rendi
Piu' che la pendi
Piu' la rendi
-
- vilegiante
ciao, coce
credo che brandolin sia un nome molto comune a cormons, paese d'origine della sorella di mia nonna e, suppongo, di suo marito, che per quanto ne so, deve essere morto intorno al 1905.
a trieste ha vissuto fino agli anni '80 del novecento suo figlio (cugino di mia mamma) che pero' di mesterie faceva il marittimo (un bel mulon triestino che deve aver lasciato parecchi cuori infranti, a terra e in mare - cosi' diceva mia mamma). dei parenti brandolin purtroppo non so niente altro...
tutto questo mi fa pensare che non possa trattarsi del tuo maestro. grazie comunque per la segnalazione.
intanto aggiungo un'altra foto appena ritrovata della drogheria chissa' che qualcuno non possa riconoscere qualcosa, magari soltanto uno dei vecchi prodotti esposti in vendita...
ciaociao
gabriella
credo che brandolin sia un nome molto comune a cormons, paese d'origine della sorella di mia nonna e, suppongo, di suo marito, che per quanto ne so, deve essere morto intorno al 1905.
a trieste ha vissuto fino agli anni '80 del novecento suo figlio (cugino di mia mamma) che pero' di mesterie faceva il marittimo (un bel mulon triestino che deve aver lasciato parecchi cuori infranti, a terra e in mare - cosi' diceva mia mamma). dei parenti brandolin purtroppo non so niente altro...
tutto questo mi fa pensare che non possa trattarsi del tuo maestro. grazie comunque per la segnalazione.
intanto aggiungo un'altra foto appena ritrovata della drogheria chissa' che qualcuno non possa riconoscere qualcosa, magari soltanto uno dei vecchi prodotti esposti in vendita...
ciaociao
gabriella
se sbalio, corigetemi!
- Nona Picia
- cavalier del forum
Questa foto mi ricorda la drogheria del mio rione, Roiano. Si trovava in via Apiari....Però anche il negozio di alimentari, che noi chiamavamo cooperativa e forse anche lo era, aveva dei cassetti col vetro per far vedere quello che c'era dentro.
Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"
"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"
"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
-
- vilegiante
grazie per l'indicazione.
vado a controllare sulla cartina di trieste e poi ti so dire (io vivo a milano da tanto tempo e non ho mai abitato a trieste - sigh!)
ciaociao con affetto
gabriella
vado a controllare sulla cartina di trieste e poi ti so dire (io vivo a milano da tanto tempo e non ho mai abitato a trieste - sigh!)
ciaociao con affetto
gabriella
se sbalio, corigetemi!
- babatriestina
- senator
se è per quello, in via Ginnastica, su angoli all'altezza di via Timeus, ci sono ancroa alcue drogherie, almeno a me sembra di ricordarne due.gabriella villa ha scritto:qualcuno ricorda questo negozio???
si tratta di una grande drogheria che doveva trovarsi nei pressi di via Ginnastica (via Timeus???), forse d' angolo. l
Magari nei prossimi giorni faccio un salto, sono ancora di stile antico, anche se non i classici come Toso ( pag 2 di questo thread)
-
- vilegiante
grazie,baba!
continuo anch'io a elaborare l'argomento
ciaociao
gabriella
continuo anch'io a elaborare l'argomento
ciaociao
gabriella
se sbalio, corigetemi!
- babatriestina
- senator
Ci son passata oggi, la drogheria è tuttora sull'angolo via Ginnastica-via Timeus
( l'altra, più in alto, all'angolo di via Nordio sembra sparita..)
il lato principale, su via Ginnastica
la porta, verso l'interno: la signora mi ha permesso di fotografare- in fondo le faccio pure un po' di pubblicità
( l'altra, più in alto, all'angolo di via Nordio sembra sparita..)
il lato principale, su via Ginnastica
la porta, verso l'interno: la signora mi ha permesso di fotografare- in fondo le faccio pure un po' di pubblicità
- babatriestina
- senator
è un esempio di un classico vecchio negozio anche questa, a volte ci compravo pantofole
un'immagine non molto nitida del lato più lungo
ed una del lato corto
ovviamente non ci sono i cassetti di legno e pure il pavimento è a parquet e non più con le vecchie piastrelle, ma il tipo è più o meno quello
un'immagine non molto nitida del lato più lungo
ed una del lato corto
ovviamente non ci sono i cassetti di legno e pure il pavimento è a parquet e non più con le vecchie piastrelle, ma il tipo è più o meno quello
-
- vilegiante
grazie, baba!
pensi che si potrebbe chiedere ai gestori se sanno un po' di storia del negozio? o forse consultare il tavolare per ricostruire i passaggi di proprieta'?
so che alla gente non piace (ovviamente) che si ficchi il naso nei loro affari, ma a volte se si riesce a far capire che l'internzione e' solo "storica", si hanno grosse sorprese...
ciaociao
gabriella
pensi che si potrebbe chiedere ai gestori se sanno un po' di storia del negozio? o forse consultare il tavolare per ricostruire i passaggi di proprieta'?
so che alla gente non piace (ovviamente) che si ficchi il naso nei loro affari, ma a volte se si riesce a far capire che l'internzione e' solo "storica", si hanno grosse sorprese...
ciaociao
gabriella
se sbalio, corigetemi!
- AdlerTS
- cavalier del forum
anche mi !babatriestina ha scritto:a volte ci compravo pantofole
Mal no far, paura no gaver.
Spero che no se gabi za parlado de questo, ma me par de no.
Me son accorto che ga serado la cartoleria Stoka ala fine de via Milano, al civico 37, sul canton con via Carducci.
Le serande xe zo, dentro però se vedi luci impizade oltre le mezzelune. Penso che la banca che xe a fianco staghi usando i locai dela cartoleria.
Sbirciando dalle finestre dell'angolo tondo della casa, me pareva de veder un novo varco che permettesi l'accesso dall'interno della banca. No volevo metterme a fissar dentro, perchè ghe xe anche le telecamere della banca, e da quel canton se accedi al cavò.
Jera una de quele cartolerie ala vecia, e la jera anche sai vecia, no so de preciso de quando.
Nei anni '20 la xe stada brusada due volte, una nel stesso giorno che i ga brusado el Narodni Dom, e dopo un'altra volta qualche anno dopo. Ogni tanto i ghe ga anche roto le vetrine, in quanto la cartoleria, de proprietà dela famiglia triestina Stoka, de lingua slovena, jera responsabile dela publicazion de un dizionario italian-sloven, che i tigniva in vetrina.
Una foto de sti giorni:
Una copia del dizionario in mio possesso:
Il detaglio dela scrita:
Me son accorto che ga serado la cartoleria Stoka ala fine de via Milano, al civico 37, sul canton con via Carducci.
Le serande xe zo, dentro però se vedi luci impizade oltre le mezzelune. Penso che la banca che xe a fianco staghi usando i locai dela cartoleria.
Sbirciando dalle finestre dell'angolo tondo della casa, me pareva de veder un novo varco che permettesi l'accesso dall'interno della banca. No volevo metterme a fissar dentro, perchè ghe xe anche le telecamere della banca, e da quel canton se accedi al cavò.
Jera una de quele cartolerie ala vecia, e la jera anche sai vecia, no so de preciso de quando.
Nei anni '20 la xe stada brusada due volte, una nel stesso giorno che i ga brusado el Narodni Dom, e dopo un'altra volta qualche anno dopo. Ogni tanto i ghe ga anche roto le vetrine, in quanto la cartoleria, de proprietà dela famiglia triestina Stoka, de lingua slovena, jera responsabile dela publicazion de un dizionario italian-sloven, che i tigniva in vetrina.
Una foto de sti giorni:
Una copia del dizionario in mio possesso:
Il detaglio dela scrita:
- babatriestina
- senator
si, me la ricordo, sempre con carte geografiche e mappamondi in vetrina!
-
- vilegiante
parlando di vecchi negozi, mi e' venuto in mente il libraio Chiopris
la foto che allego e' quella della copertina del manuale di cucina di mia nonna, il mitico libro della caterina prato, che deve essere stato acquistato intorno al 1909, anno in cui mia nonna si e' sposata.
qualcuno sa che cosa e' successo di chiopris? e dov'era "piazza nuova"?
ciaociao
gabriella
che mi pare di aver veduto anch'io a trieste, forse ancora negli anni '70.la foto che allego e' quella della copertina del manuale di cucina di mia nonna, il mitico libro della caterina prato, che deve essere stato acquistato intorno al 1909, anno in cui mia nonna si e' sposata.
qualcuno sa che cosa e' successo di chiopris? e dov'era "piazza nuova"?
ciaociao
gabriella
se sbalio, corigetemi!