Se non è sessismo questo...

El SOLO e UNICO logo indove che se pol ciacolar de tuto cuel che pasa per la testa :-) ... a proprio ris'cio e pericolo ;-D
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
malvasia
Vilegiante
Vilegiante
Messaggi: 148
Iscritto il: gio 7 ago 2008, 9:00
Località: Muja

Se non è sessismo questo...

Messaggio da malvasia »

In seguito a un concorso fotografico, adesso sto ricevendo sistematicamente e mail di pubblicità di materiale fotografico. Poco male, devo solo cestinarle...

Questa comunque mi ha colpito (spero di non violare regole del forum nel pubblicarla).

In altre parole, mentre l'uomo si diverte col suo nuovo giocattolo, la donna dovrebbe sentirsi felice perché può ... pulire la casa!
(ed il maschio si sentirà ulteriormente giustificato nella spesa dato che contribuisce ad alleviare le fatiche della compagna).
Allegati
roomba.jpg
roomba.jpg (75.29 KiB) Visto 867 volte


Il segreto della creatività è nascondere le proprie fonti (A. Einstein)

http://cristina-marsi.blogspot.com/
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2875
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Se non è sessismo questo...

Messaggio da mandi_ »

Beh, non facciamo commenti troppo cattivi ...Me marì non m'aiuta ...perchè lavora sempre. Quando c'è ,ogni tanto passa l'aspirapolvere, quindi magari l'elettrodomestico può servire a lui . :lol:

Io ho sempre trovato...indecente il testo di questa canzone. La scrivo in parte, perchè ci sono anche parolacce e cose che si ripetono. E' di Roberto Vecchioni, cantautore che ammiro. Quando sono stata ad un suo concerto, tutte le donne lo hanno fischiato quando cantava questa canzone. E lui a spiegare che non era vero, che non voleva dire che le donne non devono avere un cervello....Mah! In tempi di veline e donne oggetto!

Voglio una gonna con la gonna

VOGLIO UNA DONNA DONNA
UNA DONNA CON LA GONNA
.....CHE LA PIANTASSE UN PO'
D'ANDARSENE IN GIRO
LA VOGLIO COME BIANCANEVE
COI SETTE NANI,
NOIOSA COME UNA CANZONE
DEGLI INTILLIMANI
VOGLIO UNA DONNA DONNA
DONNA DONNA
CON LA GONNA .

PRENDILA TE
QUELLA COL CERVELLO,
CHE S'INNAMORI DI TE
QUELLA CHE FA CARRIERA
QUELLA COL .....ELLO,


TANTE AUGURI ALLE ALTRE
DI PIU' FORTUNA
VOGLIO UNA DONNA
MI BASTA CHE NON LEGGA FREUD
DAMMI UNA DONNA COSI'
CHE L'ASSICURO AI LLOYD.

Non m'interessa la parità con i maschietti, m'interessa il rispetto.....Dai, che non sono tutti uguali gli uomini, ci sono anche quelli in gamba. Certo che queste pubblicità e queste canzoni non aiutano.


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Se non è sessismo questo...

Messaggio da Nona Picia »

A dire il vero io non la vedo tanto tragica..... forse sarò antica...... :oops:


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2875
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Se non è sessismo questo...

Messaggio da mandi_ »

Non ho capito, nona Picia. Cos'è che non vedi tragico? Se parli del rapporto tra uomo e donna di oggi, anch'io sono d'accordo con te. Non mi metto a far elogi sperticati di mio marito(che se li merita tutti e pò ghe voi ben!), ma di sicuro mi vuol bene per come sono .Cioè di sicuro guarda le donne carine e più giovani, perchè no, ma sa capire che una donna non è fatta solo di occhioni e gambe lunghe, ma anche di qualcos'altro.

Da noi c'è il proverbio sulle donne :"Che la piasa, che la tasa, che la staga a casa".
Ecco, nel 2010 sarebbe il sogno proibito degli uomini,e forse certe donne esagerano.
Ma penso che anche i nostri uomini alla fine apprezzino di aver accanto una persona intelligente e sensibile, oltre che" piacevole da vedersi ". Per intelligente intendo : che vada a lavorare, che esprima le sue idee, che si occupi della famiglia, che sappia magari fare il pane e cucinare, ma anche che legga e quindi abbia qualcosa da dire, non solo pettegolezzi dei vari settimanali o baberie .
O no? :doh_143:

Quel che vedo tragico è il considerare le donne (non è il mio caso) come un elettrodomestico o come " velina".

Ciao, donna all'antica, da una donna che apprezza molto le donne de na volta che podeva star a casa , e di sicuro le invidia un pò.


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8716
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Se non è sessismo questo...

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

So che in una discussione sul femminismo e sulla parità dei diritti gli uomini fanno bene ad assumere un profilo silenzioso. Comunque provo a fare qualche riflessione.

A Malvasia ha dato fastidio la classificazione che viene fatta per stereotipi: al papà la macchina fotografica per il suo hobby creativo, alla mamma, che non vede altro che tenere in ordine e pulita la casa, la scopa elettronica: è uno stereotipo che può dar fastidio, se è questa l'interpretazione da dare.

Io, però, sono un paio di anni che dico a mio figlio di comperarsene una (di Roomba; anche di macchina fotografica, ma questo è un altro paio di maniche). Gli dico sempre: abiti solo, la fai partire alla mattina prima di uscire e torni a casa e la trovi pulita; e lui mi risponde "Non mi interessa; pulire i pavimenti mi rilassa". Gliela avrei già regalata se non temessi di prendere un bidone, visto il costo. Quindi, per consolare Malvasia, anche Roomba potrebbe essere un "regalo per uomini", perché, di fatto, la divisione dei ruoli maschili e femminili è cambiata.

Penso non valga la pena di arrabbiarsi; forse è solo una scelta pubblicitaria infelice. (o forse sanno che il maschio single si sentirà allettato da roomba oltre che dalla macchina fotografica e sarà indotto a comperarle tutte e due)


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Se non è sessismo questo...

Messaggio da nonna ivana »

roomba al marito e digitale alla moglie...perché no? ( :oops: da me...è quasi così!!! Non per lotte o chissà che...si segue la propria indole!!!)


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Se non è sessismo questo...

Messaggio da Nona Picia »

Cara mandi,
non vedo niente di tragico nella foto o nella canzone, la foto la prendo per una spitosaggine, la canzone....per una canzone e basta. So che oggi come oggi non è più pensabile una donna casa-chiesa e un uomo marito-padrone. I tempi sono cambiati , forse in meglio o forse in peggio.E a volte trovo meglio prendere certe cose per come vengono, senza cercare di approfondire e finire in sterili polemiche.(non con voi, naturalmente! :-D )Sono d'accordo però che i compiti divisi tra i due componenti di una coppia sono una buona cosa, soprattutto se lavorano tutti e due, cosa oggi praticamente normale e necessaria.


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2875
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Se non è sessismo questo...

Messaggio da mandi_ »

Cara nona picia , esiste anche da voi il proverbio "Che la tasa, che la piasa, che la staga a casa?"

Condivido anch'io che le polemiche tra uomo e donna vadano eliminate. In fondo un pò di dolcezza non guasta. Purtroppo è dura la vita lavorativa per una donna oggi, si lavora tanto e ci si sente anche in colpa per il tempo non dedicato ai figli. Se poi, alla fine di una giornata si devono anche svolgere i lavori domestici..... Per questo tante donne di oggi brontolano. Per fortuna qualcosa è cambiato ed i mariti aiutano un pò.
Io ricordo con un pizzico di rimpianto la mia mamma e la mia nonna, che io trovavo sempre a casa quando tornavo da scuola, e la mia casa di allora era splendente e profumava di ottimi cibi casalinghi.
Ora tocca a me fare la mamma e si cerca di fare il meglio possibile. Sai che molti mariti amano cucinare? E certi , come vedi, aiutano a pulire?
Comunque ricordo mio padre che aiutava la mamma a fare i canederli, sul tavolo della cucina e questa loro condivisione mi faceva tanto piacere.

Ciao Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Se non è sessismo questo...

Messaggio da Nona Picia »

Io mi ricordo solo una cosa....Quando i miei figli, mi chiamavao per un motivo o per l'altro e non mi trovavano a casae mi dicevano "Come mai non eri a casa? e dov'eri tutto il pomeriggio?" Oggi la maggior parte delle mamme si sentirebbero dire: "Come mai sei a casa?"Purtroppo la necessità o l'ambizione ci privano di certe, chiamiamole piccolezze, soddisfazioni....


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....

Torna a “El salotin”