Udine

Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41366
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Udine

Messaggio da babatriestina »

Beh, Nonna Ivana ci chiede di Udine.. :-D
mi capita assai di rado di passarci, ma alcuni anni fa, in occasione di una mostra, ho scattato un paio di foto, un tanto per non trascurare del tutto uno degli altri capoluoghi di provincia della nostra regione
Il centro della città, la piazza Matteotti, la vecchia piazza del mercato:
Immagine
case con portici, un'altana, una fontana..
il cuore della città è sotto il castello, dove ci sono la torre dell'orologio
Immagine
e la bellissima loggia gotico-veneziana del Lionello:
Immagine
checchè ci tengano alla loro storia del patriarcato di Aquileia e alla Marca del Friuli e all'indipendenza da Venezia, leoni marciani non ne mancano..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41366
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Udine

Messaggio da babatriestina »

dal punto di vista artistico, vale davvero la pena di visitare il Duomo, non tanto per la sua struttura gotica
Immagine
quanto per le numerose opere del Tiepolo presenti:
l'abside
Immagine
una pala d'altare
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41366
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Udine

Messaggio da babatriestina »

anche se le più belle opere tiepolesche a Udine si trovano all'Arcivescovado, dove c'è un museo di arte sacra. Ce le fecero vedere in gita scolastica, per le lezioni di storia dell'arte, sono famosi la caduta degli angeli ribelli dello scalone e le storie di Abramo in una galleria.
Ci son stata e, beh, una foto presa di straforo ve la metto.. le altre le trovate su tutti i libri di arte
Immagine
Una porta medievale..
Immagine
e non avrei molto altro di interessante..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Udine

Messaggio da nonna ivana »

Grazieee!!! :-D :-D :-D
Bene, mi piace avere la traccia...mi metto alla caccia!!! :-D


ivana

la curiosità è il colore della mente
Donau
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 33
Iscritto il: lun 24 ago 2009, 18:28

Re: Udine

Messaggio da Donau »



Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Udine

Messaggio da nonna ivana »

Grazie delle informazioni! :-D


ivana

la curiosità è il colore della mente
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2951
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Udine

Messaggio da Piereto »

Beh nonna ivana ci chiede di Udine.
Un paio di mese fa sono stato a visitare le opere pittoriche di Giulio Quaglio maestro comasco tardo barocco ,e che a Udine ricevette la sua prima commissione nel 1692. Fu infatti incaricato di affrescare lo scalone e la sala d'onore del palazzo della famiglia Strassoldo, sempre nello stesso anno eseguì alcuni affreschi nel palazzo Della Porta e nell'annessa cappella privata. Nel 1694 affrescò la cappella del Monte di Pietà, nel 1696 fu impegnato nella realizzazione degli affreschi dello scalone e del salone del palazzo della famiglia Piccoli (oggi palazzo Attimis-Maniago). Nel 1697 iniziò i lavori per conto della famiglia Antonini nel palazzo Antonini-Belgrado (oggi palazzo della Provincia), affrescando lo scalone sul cui soffitto fu rappresentata la Verità che mette in fuga le tenebre del paganesimo ed il salone d'onore al centro del quale raffigurò la caduta di Fetonte. Nel 1699 realizzò gli affreschi del soffitto e del fregio della chiesa di Santa Chiara. Quaglio opera una trentina d'anni prima di Giambattista Tiepolo,e non ne possiede l'intuizione e fantasia,ma rimane pursempre un buon pittore. Ho visitato il palazzo Antonini Belgrado. La famiglia Antonini fu al seguito del patriarca di Aquileia ,quando il patriarcato si trasferì da Cividale a Udine ,e si divise nel corso della storia in parecchi importanti rami,che abbellirono Udine di grandi palazzi.
Allegati
Il palazzo Antonini sede della banca d'Italia ,opera del Palladio.
Il palazzo Antonini sede della banca d'Italia ,opera del Palladio.
ant.banca.jpg (41.69 KiB) Visto 1926 volte
Il palazza Antonini Belgrado sede della Provincia
Il palazza Antonini Belgrado sede della Provincia
ant provincia.jpg (36.61 KiB) Visto 1926 volte
Scala d'ingresso del palazzo Antonini Belgrado
Scala d'ingresso del palazzo Antonini Belgrado
scale.jpg (76.34 KiB) Visto 1926 volte
Salone di palazzo Antonini Belgrado
Salone di palazzo Antonini Belgrado
sala.jpg (41.43 KiB) Visto 1926 volte
L'interno della chiesa diSant'Anna.
L'interno della chiesa diSant'Anna.
chiesa.jpg (44.19 KiB) Visto 1926 volte


Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Udine

Messaggio da nonna ivana »

Ottimo, grazie! :-D
Interessante, mi avete offerto una dovizia di immagini e informazioni, di cui faccio tesoro!!!!
E mi auguro di riuscire a tornare sia a Trieste che a Udine...
Buoa serata!!!! :-D


ivana

la curiosità è il colore della mente
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4755
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Udine

Messaggio da Ciancele »

Fioi, una bruta notizia. Una feral novella. No so dove meterla. La meto soto Udin. ‘sta matina son sta al Patronato ACLI a Francoforte e intanto che spetavo go dà una ociada ai giornai sul tavolin. El mio ocio casca de ani sempre dove che no’l devi cascar. Stavolta el xe cascà su una rivista dal titolo: La patrie dal Friul par un Friul plui furlan. El numero xe del 9 setembre 2011 e se se pol abonar. Se go leto giusto l’abonamento costa 30 euro che al cambio in bira xe plui (tra.: più) de do casete, 40 botilie de mezo litro. Un patrimonio. Adeso savè parchè che no go fato l’abonamento.


VetRitter
Citadin
Citadin
Messaggi: 1165
Iscritto il: mar 13 ott 2009, 16:25
Località: Piacenza (provincia)

Re: Udine

Messaggio da VetRitter »

me par che te gabi fato la cosa giusta.
salute.


Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4755
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Udine

Messaggio da Ciancele »

Mi go scrito dela rivista
La patrie dal Friul par un Friul plui furlan
La go butada in rider, ma xe una roba seria. In un altro sito go leto che i furlani fa (o i vol far) insegnamento de furlan nele scole e go scrito anca de una trasmision dela TV tedesca riguardo i dialeti in Germania e, tempo fa, forsi qualcosa del dialeto alsazian in Francia. Qua se vedi che i furlani spendi soldi, qualchedun i ghe li dà, per mandar scriti e riviste ale rappresentazioni italiane a l’estero. Chi che va in questi ufici, tipo Patronato, xe veramente più che altro gente che vien dai antipodi del Friul (Cabibia), ma fazo per dir a che punto xe rivada la propaganda furlana. Parlerà i storici del periodo del panfurlanismo? Se vedemo (e legemo) i post del forum dovesimo coreger gramaticalmente quasi tuto. Sparirà el dialeto? :( Semo in pochi a no resentar el nostro dialeto (nulla injuria!) che mi tegno alto in soliloqui giornalieri, tanto che i disi: Ara, el vecio el se conta barzelete de solo. In principio xe vero, ma ...


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41366
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Udine

Messaggio da babatriestina »

Ciancele ha scritto: La patrie dal Friul par un Friul plui furlan
La go butada in rider, ma xe una roba seria.
Sì, xe roba dela Region. Ga cominciado ancora co iera governator Illy, una delle ultime robe che el ga fato xe stada sta legge sul furlan. E adesso col governator Tondo, furlan anca lu, i va a avanti. Tuti i nomi dei loghi devi aver el cartel col doppio nome, e zo un bilinguismo, insegnanti de furlan a scola e no so se i intendi insegnar el furlan o in furlan. Che xe una lingua, che la patria del Friul va insegnada.. etc etc.
Mi che domenica passada iero nela Bassa furlana ( una camminada de Aquileia a Aiello), vedendo sti cartei bilingui me ga colpido un caso e giusto profitto per far sta osservazion: Grado lo go visto scritto sotto Grau ( no me ricordo se forsi una dieresi sula u). Ma me ricordo senza dubbi che Biagio Marin nele sue poesie el scrivi Grao. Insoma, i ga furlanizzado anche el gradese? :shock: Ovviamente paga la Region, quindi Pantalon.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
spritz_bianco
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 68
Iscritto il: lun 11 giu 2012, 14:34
Località: Trieste --- francesco.tolloi [at] gmail.com

Re: Udine

Messaggio da spritz_bianco »

...xe tuto furlanizado: la direzion Trieste xe mesa "Triest", la direzion Venezia "Vignesie". Grau per tanto in furlan xe coreto! ...el ragionamento in termini de coerenza tien: difati ragionando no disemo "vado a London opur vado a Paris" ma disemo "vado a londra opur vado a Parigi" :-)


_________
Francesco Tolloi

Torna a “Friul, Slovenia, Croazia, Dalmazia, ...”