cittadinanza austriaca?

Austria-Ungheria, K&K, "vecchie province" e ...
You can also write in English, as a new 'lingua franca'
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Messaggio da Elisa »

Caro Rofizal,
non aver dubbi perchè io, e forse soltanto io, ti ho capito bene!
Soltanto che qui si tratta di una tua scelta e decisione di rivelare il mistero di cui si parlò anche con la tua intenzione esplicita di un eventuale...... chiarimento.
Naturalmente capirai che dipende soltanto dalla tua volontà, comunque. :lol:


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
rofizal
Eximio
Eximio
Messaggi: 3396
Iscritto il: dom 1 gen 2006, 18:56
Località: Terra

Messaggio da rofizal »

Ben dai.. chi me conosi dal vecio sito sa quasi tuto de mi :wink: ... pei altri poso dir che el mio nickname xe dedicado a due cavai, uno dei quali, che purtropo no xe più, el me ga fato compagnia per 12 anni e el gaveva el nome del monte rafigurado nela foto (che xe anche el nome de un amiraglio o capitano inglese).

Go dito quasi tuto credo. :wink:


Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

[S. Quasimodo]
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Messaggio da Elisa »

Quell`ammiraglio inglese, capitano di grande esperienza, navigante, cartografo, biologo, fu un Grande! Di lui c`è una storia incomparabile, interessantissima.
E difatti quella montagna porta il suo nome.
Perciò è stupendo che tu abbia auguratamente preso quel nome per il tuo nickname ed imposto quel nome ai tuoi cavalli! (E mi dispiace che uno ti sia venuto a mancare)!
Invece io avevo fantasiosamente creduto che l`ammiraglio fosse stato un tuo antenato!
A questa bella storia manca il ‘fiore all`occhiello’: la rivelazione del personaggio.


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
cenerentola82
ixolan
ixolan
Messaggi: 290
Iscritto il: mer 4 gen 2006, 13:14
Località: Quel che resta de TRieST(e)

Re: cittadinanza austriaca?

Messaggio da cenerentola82 »

http://it-it.facebook.com/group.php?gid=131664096845057


Cittadinanza Austriaca
Gruppo che raccoglie i cittadini del litorale adriatico, che chiedono la cittadinanza austriaca. In base al disegno di legge giacente al parlamento di Vienna ed in base al retaggio storico, che vede il litorale tra i più antichi territori austriaci al di fuori degli attuali confini, ossia dal 1369 (prima dedizione) e dal 1382 (seconda dedizione). Il Tirolo, passò agli Asburgo nel 1363.


[img]http://www.bandieredeipopoli.com/images/friuli_vg/animate/b_trieste120an.gif[/img][img]http://www.bandieredeipopoli.com/images/altripopoli/animate/b_austriaimp.120an.gif[/img]
Ormai la mia Patria comincia a Muja e finissi a Duin
Avatar utente
1382-1918
citadin
citadin
Messaggi: 829
Iscritto il: ven 18 apr 2008, 6:24
Località: Trieste

Re: cittadinanza austriaca?

Messaggio da 1382-1918 »

Vojo solo dir un do robe, premettendo prima de tutto che la cittadinanza austriaca no me farìa per niente schifo, anzi...

Quel che fa sta legge al parlamento de Vienna xe una violenza storica!
L'Austria de oggi xe nata ala fine del '18, e no pol "rivendicar" teritori che prima ga fato parte de un altro Stato. Nel 1918 xe andadi cancelladi secoli de storia, con la dissoluzion dela vera Austria.

I teritori che lo stato che oggi pretendi de ciamarse Austria ga infatti, in vari periodi, e con più o meno forza, rivendicado solo i teritori che ga nominalmente fato parte del'Austria tedesca, Stato nato nel novembre del 1918, ma che per motivi politici no i ga fato parte giuridicamente perchè assegnadi a altri Stati.

Sti teritori jera el Sud Tirolo, i Sudeti, la città boema de Iglau, quela stiriana de Maribor, e altri, ma tutti de lingua tedesca, almeno all'epoca. El resto dei teritori ex-AU no vigniva nianca più consideradi.

De dir anche che questo Stato nato nel 1918, jera provisorio, e nela sua costituzion jera riportado in maniera inequivocabile, che l'intento jera quel de unirse ala Germania, solo che le potenze dell'Intesa ga vietado questa union, per cui xe restado el Stato del'Austria tedesca, al quale i ghe ga anche imposto de cavar la parola "tedesca", e tuti i nomi alternativi xe stadi rifiutadi. Se proprio volemo, l'unica ragion che pol giustificar quel nome, xe che l'Austria intesa come region (cioè i due Länder dell'Alta e la Bassa Austria, che xe le due regioni con capoluogo Linz e Vienna) fa parte de quel Stato.
Fin al 1938 nel'Austria tedesca xe stado solo che un continuo tentativo de unirse ala Germania. Xe dopo del 1945 che per scollarse de dosso el peso del nazismo, i ga fato in maniera de passar dala parte della pecorella, del povero Stato invaso dai cattivi, ma se sa ben che nel 1938 ala magioranza dela popolazion che andava sì che ben. Xe infatti solo dopo del 1945 che comincia a naser un'identità "austriaca" moderna, proprio in relazion a voler a tuti i costi ciapar le distanze dala Germania, per quel che jera successo, e questo pol eser anche condivisibile proprio in virtù del suo passato asburgico.

L'Austria de oggi xe al pari de tuti i Stati nati dall'Impero AU, un successor, come la Cecoslovacchia (e sui derivati), la Jugoslavia (e sui derivati), ecc.

Cusì come che l'Austria de ogi secondo alcuni dovesi rivendicar anche le nostre zone, altrettanto poderìa far la Repubblica Ceca o la Slovenia, perchè i se trova nella medesima situazion storico-diplomatica, cioè quella de esser solo che un successor dell'A-U, non un continuator, nonostante sia diffusa quest'ultima credenza anche nell'odierno Stato austriaco.

Anche considerando giusto il fatto della doppia cittadinanza almeno per i tedeschi del Sud Tirolo (che MAI ga fato parte del'odierna Austria), per mi vignirìa fora solo che casini! Questo xe pan per i denti affiladi dei partiti nazionalisti, bisogna andarghe cauti.
Imagineve se tuti i Stati europei cominciasi a darghe la citadinanza a tute le minoranze in altri Stati o a quei teritori che, anche se no apertamente, in realtà i continua, nei fatti, a rivendicar (ad esempio l'Italia con l'Istria o l'Ungheria con la Transilvania e la Slovacchia, ma anche tanti altri).
La roba migliore sarìa quela de gaver una unica citadinanza europea valida internazionalmente, e dentro l'Europa gaver solo una "pertinenza" in un Stato, o una region, inveze che in un altro, qualcosa de mediano tra la citadinanza (europea) e la residenza (comunale).


Avatar utente
cenerentola82
ixolan
ixolan
Messaggi: 290
Iscritto il: mer 4 gen 2006, 13:14
Località: Quel che resta de TRieST(e)

Re: cittadinanza austriaca?

Messaggio da cenerentola82 »

1382-1918 ha scritto: Imagineve se tuti i Stati europei cominciasi a darghe la citadinanza a tute le minoranze in altri Stati o a quei teritori che, anche se no apertamente, in realtà i continua, nei fatti, a rivendicar (ad esempio l'Italia con l'Istria ...
... questa esisti...

Legge 8 marzo 2006 n. 124, recante “Modifiche alla legge 5 febbraio 1992
n.91, concernenti il riconoscimento della cittadinanza italiana ai connazionali
dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia e ai loro discendenti”.
http://www.consspalato.esteri.it/Consol ... inanza.htm


[img]http://www.bandieredeipopoli.com/images/friuli_vg/animate/b_trieste120an.gif[/img][img]http://www.bandieredeipopoli.com/images/altripopoli/animate/b_austriaimp.120an.gif[/img]
Ormai la mia Patria comincia a Muja e finissi a Duin
Avatar utente
1382-1918
citadin
citadin
Messaggi: 829
Iscritto il: ven 18 apr 2008, 6:24
Località: Trieste

Re: cittadinanza austriaca?

Messaggio da 1382-1918 »

Appunto, bela roba! No porta a niente de bon, xe solo che un tentativo de espansionismo, altro che connazionali "aventi diritto", conoso un paio de persone croate in Istria e de sentimenti dichiaratamente croati, che ga otenudo la cittadinanza italiana, ma i ga fato domanda solo per zercar de gaver dei vantaggi economici. Oltre al fatto che xe facile citar "Dalmazia" quando l'Italia gaveva la sola città de Zara, e la legge citada nel link parla ciaramente dei territori ceduti ai sensi del Trattato de Pace del 1947, che quindi riguardava quella singola città dalmata, ma la modulistica sul sito parla de Spalato.
Come mai no i ghe dà la cittadinanza italiana anche ai abitanti de San Marino e del canton Ticino, quei no xe forse connazionali, e anche de sicuro più italiani? Quei non interessa, ma interessa inveze solo quei dei territori ceduti, se sa in base a che propositi.

Pensè anche che gaver la doppia cittadinanza no porta per forza solo a vantaggi, ma pol anche voler dir gaver dei oneri in più, magari tasse de pagar, dover andar a votar, opur incompatibilità lavorative e chissà cossa altro. No xe una question cusì semplice.
Anche l'Ungheria sta tentando de darghe la cittadinanza ala minoranza ungherese de Slovacchia. E la Slovacchia ga za fato saver che per contrastar questo vol far una legge per costringer i cittadini ad una scelta tra le due. Insomma, niente de bon... Europa unita?

Xe una linea portada avanti da chi che rivendica qualcosa. Quei stessi de Vienna no ste pensar che i lo fazi in onor al comune passato asburgico, che i usa come caval de Troia, e che proprio quei xe anzi i più nazistoidi e pantedeschi.


VetRitter
Citadin
Citadin
Messaggi: 1165
Iscritto il: mar 13 ott 2009, 16:25
Località: Piacenza (provincia)

Re: cittadinanza austriaca?

Messaggio da VetRitter »

purtropo ogi i tentativi de espansionismo i xe più che altro economici e portadi avanti da banche, società finanziarie e grupi de potere..
saluti


Avatar utente
Golfoblu
ixolan
ixolan
Messaggi: 502
Iscritto il: sab 1 apr 2006, 1:28
Località: Tropico di Capricorno

Re: cittadinanza austriaca?

Messaggio da Golfoblu »

VetRitter ha scritto:purtropo ogi i tentativi de espansionismo i xe più che altro economici e portadi avanti da banche, società finanziarie e grupi de potere..
saluti

La differenza tra l'animale e l'essere umano:

- Il primo quando si sazia, smette di cacciare e divorare..........il secondo non conosce limiti.


Ogni luogo è Patria mia, perchè da ogni luogo posso vedere il cielo - Seneca.

Alla scienza unisci la carità, e la scienza ti sarà utile, non da sola, ma a motivo della carità.
Avatar utente
Maximilian
ixolan
ixolan
Messaggi: 230
Iscritto il: mar 3 gen 2006, 13:20

Re: cittadinanza austriaca?

Messaggio da Maximilian »

1382-1918 ha scritto:
L'Austria de oggi xe al pari de tuti i Stati nati dall'Impero AU, un successor, come la Cecoslovacchia (e sui derivati), la Jugoslavia (e sui derivati), ecc.
E, tra l'altro, la ex Cecoslovacchia è l'unico stato post-unitario ad aver dato continuità alla Corona absburgica... che avrà anche i giorni contati, ma ha resistito finora :wink:


Avatar utente
serlilian
distinto
distinto
Messaggi: 1697
Iscritto il: sab 10 mag 2008, 21:03
Località: T.L.T.

Re: cittadinanza austriaca?

Messaggio da serlilian »

Ritornando all'argomento, dopo tanti anni.
Il mio amico che doveva avere la cittadinanza austriaca.... continua a tacere, ma oggi su FB un trentino ha pubblicato questo trafiletto:

Dal Consolato Austriaco: figli di tirolesi nati prima del 1918 hanno automaticamente diritto alla cittadinanza austriaca. Vale per figli e non nipoti.

Sto cercando di saperne di più.


[i]Liliana[/i]
- . - . -
[size=75][i]"Quando comincia una guerra, la prima vittima è la Verità.
Quando la guerra finisce, le bugie dei vinti sono smascherate,
quelle dei vincitori, diventano Storia."
(A. Petacco - La nostra guerra)[/size][/i]

Torna a “Mitteleuropa Treffpunkt”